CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

In inverno catene neve o gomme termiche?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 57
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2018 alle: 14:59:12
e 4 gomme chiodate con 4 paraspruzzi come la vedete come soluzione per andare in montagna ... io ci avevo pensato  quando ho sostituito le vecchie michelin camping  vecchiotte ancora con battistrada all'80"  di tenerle  e metterci i chiodi  pronte per l'utilizzo in situazione che lo richiedono ed assieme a 4 paraspruzzi su ogni ruota si è in regola con il nostro cds ,ma poi ho desistito regalandole ...però il pallino mi è sempre rimasto delle gomme chiodate anche se non le utilizza più nessuno in italia.
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 01/01/2018 alle 15:01:33
8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2018 alle: 15:29:51
In risposta al messaggio di masivo del 01/01/2018 alle 14:41:21

Finalmente abbiamo un professionista, che dopo aver provato ammette che una buona invernale funziona bene anche se usata in estate....complimenti per aver parlato contro i Tuoi interessi  Per la cronaca, anche io ho intenzione
di passare a invernali tutto l' anno, non vedo l' ora di buttare le Aglilis M+S di cui sono rimasto molto deluso, non tanto perchè in inverno non servono a niente, questo lo sapevo, ma per altre carenze strutturali della carcassa e del battistrada, magari ho beccato una partita difettosa, ma nel dubbio non le monterò mai più. 
...
Io ho i miei dubbi che una mescola possa funzionare bene con uno sbalzo di 50 gradi o più è solo un dubbio da comune mortale non da professionista wink
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2018 alle: 16:48:48
In risposta al messaggio di himmer80 del 01/01/2018 alle 14:49:32

Raimondo  sulle calze io starei molto in campana per il suo utilizzo  sino a quando non vengono omologate in italia , ti riporto quanto ho trovato sul web a riguardo... le calze da neve non sono omologate in italia e  c’è
il problema legale: le calze, in Italia, non sono omologate. E se vengono usate sulle strade in cui vige l’obbligo di catene (indicato dal segnale azzurro, con il disegno stilizzato di una ruota catenata) si rischia la multa da 38 a 78 euro, il taglio di tre punti sulla patente e il fermo dell’auto. In caso d’incidente, oltretutto, l’assicurazione non paga e può addirittura rivalersi sul cliente che, montando le calze, ha di fatto manomesso le caratteristiche costruttive e prestazionali del veicolo. Il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti è stato chiaro (la circolare risale all’inverno 2008): le calze non sono sostitutive delle catene da neve. Mentre le gomme invernali, equiparate alle catene, sono perfettamente in regola.  
...
Si himmer80 sono a conoscenza di quello che hai riportato ma noi le calze le adoperiamo principalmente dove sono omologate e cioè al di là della frontiera italiana; tuttavia viaggiamo comunque in regola lo siamo perché viaggiamo con gomme termiche e abbiamo le catene in garage.
Se le montiamo in Italia è perché ormai sappiamo quanto siano più valide di qualsiasi catena!
Raimondo & Giovanna
8
checcofirenze
checcofirenze
11/10/2017 105
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2018 alle: 21:41:25
Mi sono trovato più volte in difficoltà io penso che le catene siano la cosa più sicura...se ti parte il mezzo in discesa...chi lo ferma ? Io con la sole gomme invernali non mi sentirei mai sicuro. Montare le catene una volta presa la mano ci vogliono 5 minuti...ma secondo me quando le hai montare sei sicuro che se freni ti fermi. 
Francesco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2018 alle: 09:55:24
In risposta al messaggio di himmer80 del 01/01/2018 alle 14:59:12

e 4 gomme chiodate con 4 paraspruzzi come la vedete come soluzione per andare in montagna ... io ci avevo pensato  quando ho sostituito le vecchie michelin camping  vecchiotte ancora con battistrada all'80  di tenerle
 e metterci i chiodi  pronte per l'utilizzo in situazione che lo richiedono ed assieme a 4 paraspruzzi su ogni ruota si è in regola con il nostro cds ,ma poi ho desistito regalandole ...però il pallino mi è sempre rimasto delle gomme chiodate anche se non le utilizza più nessuno in italia.
...
Che ci fai con le chiodate...se non si abita in zone montane, dobbiamo considerare che nel 99% dei casi, in inverno le gomme lavorano su normale asfalto e raramente con scarsa aderenza, dove, catene, calze non si possono usare, i chiodi poi non essendo un cava e metti, Te li mangeresti in un solo viaggio.

Se come mi sembra aver letto,... stai in zone dove difficilmente nevica e fai un solo giretto in montagna,...puoi montare  delle Agilis M+S o una 4 stagioni piu' performante e sempre catene,....sulle catene io consiglierei di poter catenare tutte 4 le ruote, per eventuali problemi della discesa,.... comunque anche 2 catene e 2 calze, potrebbero andare se non ci si pone il problema omologazione, che comunque non credo manchi molto che vengano omologate anche in Italia.
Ivo
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2018 alle: 14:05:17
In risposta al messaggio di masivo del 02/01/2018 alle 09:55:24

Che ci fai con le chiodate...se non si abita in zone montane, dobbiamo considerare che nel 99% dei casi, in inverno le gomme lavorano su normale asfalto e raramente con scarsa aderenza, dove, catene, calze non si possono
usare, i chiodi poi non essendo un cava e metti, Te li mangeresti in un solo viaggio. Se come mi sembra aver letto,... stai in zone dove difficilmente nevica e fai un solo giretto in montagna,...puoi montare  delle Agilis M+S o una 4 stagioni piu' performante e sempre catene,....sulle catene io consiglierei di poter catenare tutte 4 le ruote, per eventuali problemi della discesa,.... comunque anche 2 catene e 2 calze, potrebbero andare se non ci si pone il problema omologazione, che comunque non credo manchi molto che vengano omologate anche in Italia.
...
le chiodate le vedo bene se si vuole andare a  capo nord ...penso anche io che dovrebbero aggiornare il cds entro il 2020 rendendo omologate anche le calze ... ma quello che non ho ben capito  come spesso succede ci si trova a percorrere strade con tratti puliti e solo in alcuni punti pericolosi ghiaccio e  neve sparsa avendo le calze leggo ovunque che si rischia di sfibrarle e romperle appena percorsi 300 m su asfalto pulito ,se ciò fosse vero anche le calze sarebbero un pagliativo perchè quando vai in montagna non trovi quasi mai le strade completamente innevate perchè le puliscono da subito ... quindi per chi abita  o va  spesso   in montagna l'unica alternativa valida rimane montare  delle buone gomme termiche ,mentre per tutti quelli come me che abitano al mare e vanno in montagna una volta l'anno vanno benone agilis m-s con 4 catene sempre a bordo . ma anche sul tipo di catene va fatta una precisazione ad esempio  sul mio mezzo over 35q ho preso catene da 16mm pechè  quelle più sottili potrebbero rompersi e procurare danni ..
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 02/01/2018 alle 14:14:22
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2018 alle: 14:31:32
In risposta al messaggio di himmer80 del 02/01/2018 alle 14:05:17

le chiodate le vedo bene se si vuole andare a  capo nord ...penso anche io che dovrebbero aggiornare il cds entro il 2020 rendendo omologate anche le calze ... ma quello che non ho ben capito  come spesso succede ci si
trova a percorrere strade con tratti puliti e solo in alcuni punti pericolosi ghiaccio e  neve sparsa avendo le calze leggo ovunque che si rischia di sfibrarle e romperle appena percorsi 300 m su asfalto pulito ,se ciò fosse vero anche le calze sarebbero un pagliativo perchè quando vai in montagna non trovi quasi mai le strade completamente innevate perchè le puliscono da subito ... quindi per chi abita  o va  spesso   in montagna l'unica alternativa valida rimane montare  delle buone gomme termiche ,mentre per tutti quelli come me che abitano al mare e vanno in montagna una volta l'anno vanno benone agilis m-s con 4 catene sempre a bordo . ma anche sul tipo di catene va fatta una precisazione ad esempio  sul mio mezzo over 35q ho preso catene da 16mm pechè  quelle più sottili potrebbero rompersi e procurare danni ..
...
le sfibri e strappi in 300 metri se vai sgommando come in formula uno.
Per averlo provato posso dire che una 20ina di km con tratti anche lunghi di asfalto pulito non danneggiano affatto le calze, poi tutto dipende dalle condizioni dell'asfalto, ma a differenza delle catene che comunque rischi di romperle con le calze vai a velocità maggiore e senza vibrazioni di sorta.
Raimondo & Giovanna
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2018 alle: 14:37:15
In risposta al messaggio di raimondo56 del 02/01/2018 alle 14:31:32

le sfibri e strappi in 300 metri se vai sgommando come in formula uno. Per averlo provato posso dire che una 20ina di km con tratti anche lunghi di asfalto pulito non danneggiano affatto le calze, poi tutto dipende dalle
condizioni dell'asfalto, ma a differenza delle catene che comunque rischi di romperle con le calze vai a velocità maggiore e senza vibrazioni di sorta.
...
grazie raimondo per i tuoi preziosi consigli, tu utilizzandole da anni immagino ne saprai più di noi tutti...quindi  se posso ne approfitto per chiederti alcune cosette.. in effetti le catene danno sicurezza ma le vibrazioni che producono non fanno di certo bene ai nostri camper ...ogni volta che le monto mi sembra di stare su un trattore ..
ma è necessario acquistare un tipo specifico di calze per avere maggiore sicurezza della loro efficacia e durata nel tempo o basta acquistarne un modello come questo  sotto che già va bene? se puoi eventualmente linkaci un modello su ebay che per te andrebbe bene al nostro utilizzo,,,

http://www.ebay.it/itm/N139-M-C...

carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 02/01/2018 alle 14:39:57
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2018 alle: 11:21:16
In risposta al messaggio di himmer80 del 02/01/2018 alle 14:37:15

grazie raimondo per i tuoi preziosi consigli, tu utilizzandole da anni immagino ne saprai più di noi tutti...quindi  se posso ne approfitto per chiederti alcune cosette.. in effetti le catene danno sicurezza ma le vibrazioni
che producono non fanno di certo bene ai nostri camper ...ogni volta che le monto mi sembra di stare su un trattore .. ma è necessario acquistare un tipo specifico di calze per avere maggiore sicurezza della loro efficacia e durata nel tempo o basta acquistarne un modello come questo  sotto che già va bene? se puoi eventualmente linkaci un modello su ebay che per te andrebbe bene al nostro utilizzo,,,
...
in garage ho 2 confezioni di Autosock 
per le dimensioni devi vedere se vanno bene per quelle dei pneumatici che hai.
io ho esperienza con questo tipo di calze, non posso dire nulla di altre marche; mi sono trovato bene subito ed ho preferito rimanere su queste.
per il montaggio sono estremamente più veloci e pratiche delle catene, lo affermo perchè per le mie condizioni fisiche della colonna vertebrale non sarei in grado di montare le catene mentre monto e smonto le calze con estrema facilità.
Giustamente parli delle vibrazioni che inducono le catene, puoi fare una prova (che feci io negli anni '90) controlla il serraggio di una decina di viti che collegano i mobili al pavimento o alle pareti del camper, monta le catene e fai 300/500 metri a 40 km/h, ora ricontrolla le viti; ne troverai di più lente.
Ma mi raccomando se non hai pneumatici specifici porta comunque le catene altrimenti rischi la multa.
Raimondo & Giovanna
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2018 alle: 14:28:21
<<Giustamente parli delle vibrazioni che inducono le catene, puoi fare una prova (che feci io negli anni '90) controlla il serraggio di una decina di viti che collegano i mobili al pavimento o alle pareti del camper, monta le catene e fai 300/500 metri a 40 km/h, ora ricontrolla le viti; ne troverai di più lente. >>

Per questo io considero le catene su un camper, un accessorio di sola emergenza, (strada con tantissima neve)...
Ivo
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2018 alle: 15:15:45
Parlando di calze io darei un'occhiata a questa sentenza del TAR e relativa circolare di applicazione ministeriale:

http://www.sulpl.it/sulpl/aggio...

So che il Ministero ha ricorso al Consiglio di Stato, ma non ho trovato alcuna sentenza ancora (dal 2013!!)
se qualcuno vuole contribuire...

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2018 alle: 17:13:15
In risposta al messaggio di raimondo56 del 03/01/2018 alle 11:21:16

in garage ho 2 confezioni di Autosock  per le dimensioni devi vedere se vanno bene per quelle dei pneumatici che hai. io ho esperienza con questo tipo di calze, non posso dire nulla di altre marche; mi sono trovato bene
subito ed ho preferito rimanere su queste. per il montaggio sono estremamente più veloci e pratiche delle catene, lo affermo perchè per le mie condizioni fisiche della colonna vertebrale non sarei in grado di montare le catene mentre monto e smonto le calze con estrema facilità. Giustamente parli delle vibrazioni che inducono le catene, puoi fare una prova (che feci io negli anni '90) controlla il serraggio di una decina di viti che collegano i mobili al pavimento o alle pareti del camper, monta le catene e fai 300/500 metri a 40 km/h, ora ricontrolla le viti; ne troverai di più lente. Ma mi raccomando se non hai pneumatici specifici porta comunque le catene altrimenti rischi la multa.
...
capirai ,il mio mezzo è già rigido di suo essendo su telaio alko con le catene vibrazioni a non finire ...  quindi credi che se ho montate gomme m-s dove gli metto su  le calze e tengo le catene nel gavone se mi dovessero fermare le forze dell'ordine per una verifica sarei comunque in regola perchè le gomme sono invernali? è questo il punto importate  da capire ... 
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 03/01/2018 alle 17:14:17
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2018 alle: 17:28:32
Laddove il montaggio delle catene è obbligatorio dìcerto non saresti in regola, però se hai le gomme invernali non ci dovrebbero essere problemi, a me non hanno mai fatto multe, anzi anni fà ricevetti domande di curiosità da parte di una pattuglia di carabinieri proprio a Cogne.
Raimondo & Giovanna
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2018 alle: 21:32:00
Non ho letto tutto ma vi dico solo che tra ieri e oggi ho fatto più di 100km con le strade innevate per improvvise e forti precipitazioni, soprattutto oggi dal weissensee a Lienz e poi fino a San Candido, tutta strada innevata/ghiacciata dove solo con le termiche si riusciva ad andare bene, ovviamente con le catene non sarebbe stato il caso
Semi
13
danyducato
danyducato
26/07/2012 414
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2023 alle: 22:56:55
Bisogna comunque differenziare la neve in pianura e la neve in montagna un conto andare con un mezzo in pianura con la neve un altro in salute e tornanti …. Secondo me inverno chi va in montagna deve avere 6 o 4 termiche fresche al massimo di 1 anno e 2 catene in garage . Poi possiamo star qui a dire ognuno la nostra opinione ma la regola e’ questa poi chi come me e’ gemellato sarà un po’ più avvantaggiato in salita ma in discesa se c’è molta neve o ghiaccio sarebbe comunque meglio mettere le catene all anteriore per migliorare la direzionalitanoppure come si faceva tempo addietro una sulla  ruota ant è una sulla ruota post .

ricordo che comunque la neve va solo presa con calma e pazienza 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2023 alle: 00:05:02
Viaggio sempre in M+S  P.O.R. questo tipo di pneumatico non esiste in versioni diverse ma ho SEMPRE le catene a bordo (4) 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
13
danyducato
danyducato
26/07/2012 414
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2023 alle: 01:18:09
Diciamo che se si usa il camper in inverno comunque i soldi valgono il rischio ho provato anche le 4 stagioni sul mio precedente camper ma secondo me vanno bene ma non per la montagna e la
neve intendo se si sa’ che si utilizza il camper a certe temperature sicuramente le termiche fanno la differenza non appena avrò finito le agilis estive prenderò le cross climate 4 stagioni ma in inverno monto comunque le agilis north ice chiodabili così da avere una gomma 4 stagioni che comunque ha buon grip su tutti i terreni e in tutte le condizioni e poi avere una gomma specifica per L inverno che vorrei sostituire i gi 2/3 anni massimo 
penso che questa sia in buona combo 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link