. purtroppo una volta avvenuto a questo male non vi è soluzione in molti sostengono che capovolgendo il frigo e picchiettando la serpentina risolvono il problema ,ma credo sia solo una soluzione momentanea perche le incrostazioni si distaccano momentaneamente ma continuano ad essere in circolo all'interno e durante il funzionamento vanno ad accumularsi in certi punti riotturando il passaggio mandando il frigo nuovamente in tilt , l'unica soluzione sarebbe trovare uno che sappia metterci le mani con strumenti specifici dove va a togliere tutto il liquido dal circuito lo ripulisce con un acido specifico e lo ricarica alla stessa quantità precisa ,cosa che non fa nessuno perchè sui frigo a compressione trovi il buon bravo frigorista ma sui trivalenti non conoscono nemmeno il principio di funzionamento e come funziona e nessuno ci mette la mani ,tutto questo i centri assistenza camper lo sanno molto bene e ci vanno a nozze cambiando tutto il circuito posteriore sostituendolo con uno nuovo a costi esorbitanti......questo e quanto ho capito da camperista .... In risposta al messaggio di ecostar del 14/08/2015 alle 06:01:53
per lo scarso rendimento con la 230 V potrebbe essere il voltaggio e tensione insufficiente della colonnina , quindi devi misurarla , per lo scarso rendimento con il gas potrebbe essere la fiammella troppo scarsa o troppoabbondante e camino sporco , quindi necessita una controllata all'ugello e consistenza fiamma bruciatore + pulita al camino togliendo la spirale elicoidale interna , se non riesci a togliere la malefica vite prova con camino caldo , anche quella manopola termostatica rotta che devi girare con un giravite non suona intonata , in tutti i casi non battere sul condensatore perchè potresti peggiorare la situazione , oltre al marchio del frigo sarebbe bene sapere anche il modello mario
Ma cosa fai? Come i pipistrelli? Dormi di giorno per star sveglio la notte?
In risposta al messaggio di andreaontheweb2 del 25/08/2015 alle 09:42:25
Ciao amici, vi aggiorno sullo status del frigo. Dopo tanto martellare dolcemente) e aver rinunciato al suo funzionamento, improvvisamente quando mi sono rimesso in viaggio, il frigo magicamente ha ricominciato a funzionare.Non so se per merito dei colpetti che ho dato o grazie alle vibrazioni del mezzo, ma almeno sono riuscito a ripristinare la temperatura delle birre. Grazie a tutti per il supporto.
Allora puzzava proprio di qualche malefica bolla d'aria o schifezzuola raccattata in giro dal liquido refrigerante, tini monitorata la situazione nella speranza che non si ripeta più buone vacanze