CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

in vacanza. frigo dometic rotto a gas e 220

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 19
17
andreaontheweb2
andreaontheweb2
03/02/2009 57
Inserito il 08/08/2015 alle: 00:28:00
Ciao a tutti sono in Vacanza a Tossa de Mar con il mio bel camperino del 2007  da una decina di giorni e immancabile come le tasse ecco un problemone: il frigo rotto sia a gas che a 220.
Il frigo è un dometic da 100 litri con singola porta, il problema è che non fa assolutamente freddo, ne a gas ne a 220, credo che riesca a abbassare di qualche grado la temperatura della cella.
Le ho provate tutte, smontare il bruciatore e vedere se la caldaia era libera, battere la serpentina per rompere eventuali cristalli, smontare tutta la parte superiore dove ho trovato che la manopola del potenziometro era effettivamente rotta, ma mettendola con un cacciavite al massimo la situazione non è cambiata.
La fiamma è regolare e parte al primo colpo a gas, a 220 non da segnali di problemi, la serpentina è calda...
Che mi consigliate?
Grazie
Andrea
17
andreaontheweb2
andreaontheweb2
03/02/2009 57
Inserito il 11/08/2015 alle: 01:19:30
Ciao a tutti, purtroppo ad oggi non ho avuto suggerimenti ne fortuna, ho continuato a provare nel cercare la soluzione al problema ma niente.
Comunque ho notato che mettendo la temperatura non al massimo a 220 o a gas ottengo che la celletta si raffresca, di qualche grado ma percettibilmente, mentre il vano frigo rimane a temperatura ambiente.
Ora mi chiedo visto che questo comportamento lo ottengo sia con il gas che a 220, dovrebbe essersi rotto qualcosa di comune ai due sistemi, e ho notato dentro al frigorifero un sensore, tipo una piccola suppostina posizionata subito sotto la cella.
Potrebbe essere quello?
Ho modo di bypassarlo per verificare?
Grazie.
Andrea
17
time69
time69
07/12/2008 381
Inserito il 11/08/2015 alle: 10:24:26
Ciao Andrea. Ho aperto anche Io un post a riguardo ma con problema diverso. L'unico consiglio che ti posso dare e da me verificato, letto nelle istruzioni del frigo:
"Con temperature tra I +15 e +25 bisogna tenere la manopola a meta potenza.per una migliore resa" . Non ti aspettare miracoli ma qualche miglioramente cé'.
Ciao 

17
andreaontheweb2
andreaontheweb2
03/02/2009 57
Inserito il 11/08/2015 alle: 11:40:49
Ciao time69,grazie per il consiglio,  ci ho provato ma non cambia nulla purtroppo.
Mi dispiace che tu abbia un problema simile,  ma vedrai che riusciamo a sistemare.
Buoni km.
Andrea
Kurt
Kurt
-
Inserito il 11/08/2015 alle: 12:07:10
sembra che non si sia menzionata l'alimentazione a 12 volts.. Se  con questa energia funzionasse si dovrebbe pensare che tolto il fornello che menzioni in ordine rimanga solo  la canna fumari e per il discorso 220 V  la coincidenza potrebbe essere causata da una cattiva tensione
Io come primo step inizierei a lavorare  sulla spiralina  collocata nel tubo che muovendola verticalmente  toglierebbe incrostazioni , facendo attenzione a non farle cadere sul fornellino preventivamente  scollegato.
Ricordo che  la fiamma anche apparentemente  buona se in presenza di poca sporcizia, ricevendo colpettini si abbassava o si alzava o cambiava di colore.
in tal caso darei una pulita al getto( mai fai attenzione a non  deformarlo durante il rimontaggio   o allargarlo con aghi o altro per pulire il micro forellino)
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Previous Next
17
andreaontheweb2
andreaontheweb2
03/02/2009 57
Inserito il 11/08/2015 alle: 12:29:38
Purtroppo l'elica dentro la canna fumaria non riesco a smontarla , nonostante abbia tolto la mascherina e anche la parte sotto ma non riesco a togliere la vite che tiene l'ultimo pezzo di tubo,  ho cercato di pulire infilando un filo di ferro spesso dentro,  ma non è uscito niente.
Il bruciatore l'ho smontato e pulito,  sembra tutto funzionare bene,ma esistendo lo stesso problema anche a 220 non credo sia quello.
Grazie
Kurt
Kurt
-
Inserito il 11/08/2015 alle: 12:42:17
Non menzioni la 12 v.. Con questa energia, funziona o no?
slt 
17
andreaontheweb2
andreaontheweb2
03/02/2009 57
Inserito il 11/08/2015 alle: 13:06:49
Purtroppo sono in sosta e non riesco a provarlo, poi da quello che so il 12 v é solo di mantenimento e siccome il frigo è caldo, non saprei come fare.

Kurt
Kurt
-
Inserito il 11/08/2015 alle: 13:52:25
  hai provato a cambiare bombola ?
slt 
17
andreaontheweb2
andreaontheweb2
03/02/2009 57
Inserito il 11/08/2015 alle: 19:59:18
Si purtroppo ho cambiato la bombola, ma senza risultato.
19
gptar
gptar
15/09/2006 319
Inserito il 11/08/2015 alle: 21:51:34
Il camper è a livello? 
17
andreaontheweb2
andreaontheweb2
03/02/2009 57
Inserito il 11/08/2015 alle: 23:46:52
Beh non è proprio in bolla,  ma sicuramente molto più in piano di molte altre volte quando ha funzionato bene.
16
copernico
copernico
06/02/2010 360
Inserito il 13/08/2015 alle: 18:32:46
a occhio sembrerebbe una cattiva circolazione del liquido posto all'interno del circuito (sempre che non si sia rotto qualche tubicino e lo hai perso) e quindi potrebbe trattarsi di una bolla o di un intoppo che ne compromette la corretta circolazione.....tenuto conto che tutte e tre le alimentazioni funzionano in manera corretta e che il camino anche se non pulito funziona, la causa dovrebbe essere quella indicata.... Potresti per cercare di sbloccare la circolazione a "picchiettare" il bollitore e i tubicini ad esso collegato per vedere se cambia qualche cosa.......Unica precauzione è fare con calma e usare il manico del cacciavite in maniera appropriata con colpetti brevi e ravvicinati..........La vibrazione indotta dal picchiettamento ha come conseguenza la rimozione di una eventuale bolla o di rimettere in moto il circolo del liquido....facci sapere   salud y suerte
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37218
Inserito il 14/08/2015 alle: 06:01:53
per lo scarso rendimento con la 230 V potrebbe essere il voltaggio e tensione insufficiente della colonnina , quindi devi misurarla , per lo scarso rendimento con il gas potrebbe essere la fiammella troppo scarsa o troppo abbondante e camino sporco , quindi necessita una controllata all'ugello e consistenza fiamma bruciatore  + pulita al camino togliendo la spirale elicoidale interna , se non riesci a togliere la malefica vite prova con camino caldo , anche quella manopola termostatica rotta che devi girare con un giravite non suona intonata , in tutti i casi non battere sul condensatore perchè potresti peggiorare la situazione , oltre al marchio del frigo sarebbe bene sapere anche il modello  

mario
11
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 14/08/2015 alle: 12:06:22
ciao , ma prima di questo problema riscontrato  ha sempre funzionato bene?? ha che temperature ambiente è successo ? purtroppo   sono molte forse troppo  le cose che incidono sul corretto funzionamento di un trivalente basta un nulla per rompere questo suo  delicato equilibrio per farlo funzionare   , da quello che ho potuto appurare con il caldo di questo periodo il camper deve essere tassativamente in bolla per agevolare il fluido a  compiere il completamento   del ciclo  all'interno del percorso ,  cosa ancora più importante è che la temperatura di questo fluido rimanga in determinati range  detto  questo se ha 220v hai verificato che alla presa hai 220v e 50 hz  e    non ti funzionando  nemmeno a gas, se  non hai una perdita che ha fatto fuoriuscire il liquido (cosa che ritengo molto rara ma possibile )al 90% dei casi del malfunzionamento è  dipeso alla cristalizzazione dell'ammoniaca nel  circuito  che crea incrostazioni all'interno del percorso otturandolo  e non potendo completare il ciclo nel  tragitto il frigo non funziona più ,molto spesso questo avviene per colpa del  costruttore che non rispetta i canonici spazi e misure fornite dal progettista dei frigo per l'areazione ......  sono quasi certo che questo problema dell'otturazione sia dipeso dalle temperature troppo eccessive che si crea nel circuito dove l'ammoniaca all'interno inizia a bollire cristalizzandosi e con il tempo giocoforza  della fisica il circuito si ottura ( in questo caso prevenire è meglio che curare e la soluzione sarebbe prima che si presenta il male di fare in modo di ventilare il più possibile il curcuito in particolar modo nella zona dell'evoporatore alettato  il kit  ventole di raffreddamento  potrebbe essere  una soluzione valida  alla prevenzione di questa cristallizzazione e di  aiuto a prevenire  il male ma tocca metterle prima del danno e non dopo che non funziona già più essendosi otturato  sad  . purtroppo una volta avvenuto  a questo male non vi è soluzione in molti sostengono che capovolgendo il frigo e picchiettando la serpentina risolvono il problema ,ma credo sia solo una soluzione momentanea perche le incrostazioni si distaccano momentaneamente ma continuano ad essere in circolo all'interno e durante il funzionamento vanno ad accumularsi in certi punti riotturando il passaggio mandando il frigo nuovamente in tilt , l'unica soluzione sarebbe trovare uno che sappia metterci le mani con strumenti specifici dove va a togliere tutto il liquido dal circuito lo ripulisce con un acido specifico e lo ricarica alla stessa quantità precisa ,cosa che non fa nessuno perchè sui frigo a compressione trovi il buon bravo frigorista ma sui trivalenti non conoscono  nemmeno il principio di funzionamento e come funziona e nessuno ci mette la mani ,tutto questo i centri assistenza camper lo sanno molto bene e ci vanno a nozze cambiando tutto il circuito posteriore sostituendolo con uno nuovo a costi esorbitanti......questo e quanto  ho capito da camperista .... 
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 14/08/2015 alle 12:18:55
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 14/08/2015 alle: 15:49:14
In risposta al messaggio di ecostar del 14/08/2015 alle 06:01:53

per lo scarso rendimento con la 230 V potrebbe essere il voltaggio e tensione insufficiente della colonnina , quindi devi misurarla , per lo scarso rendimento con il gas potrebbe essere la fiammella troppo scarsa o troppo
abbondante e camino sporco , quindi necessita una controllata all'ugello e consistenza fiamma bruciatore  + pulita al camino togliendo la spirale elicoidale interna , se non riesci a togliere la malefica vite prova con camino caldo , anche quella manopola termostatica rotta che devi girare con un giravite non suona intonata , in tutti i casi non battere sul condensatore perchè potresti peggiorare la situazione , oltre al marchio del frigo sarebbe bene sapere anche il modello   mario
...

Ma cosa fai? Come i pipistrelli? Dormi di giorno per star sveglio la notte?
Ho signur non è ancora passata una settimana!,guarda che aumenta la pancia.laugh
  Ciao Mario 

CiaoAnto15

Scusate,e grazie!
Con la pioggia e col sereno anche oggi un giorno in meno.
17
andreaontheweb2
andreaontheweb2
03/02/2009 57
Inserito il 14/08/2015 alle: 17:34:22
Grazie a tutti per i consigli, grazie al vostro aiuto sto imparando molto, ma non sono ancora riuscito a  risolvere il problema anche perché alcune cose non posso verificarle, come ad esempio la 220.
Ho provato a battere con un cacciavite il bollitore e quant'altro nel tentativo di far ripartire il frigorifero,  anche a cambiare bombola e ad aprire la cover della scheda per capire se ad occhio rilevato un problema nel circuito,  ma tutto senza effetto.
Il frigorifero fino a 10 giorni fa funzionava perfettamente sia a 220 che a gas, almeno fino a quando ero in Francia,  poi siccome faceva molto caldo, come sempre faccio ho tolto la griglia di areazione,  per ottimizzare il risultato, c'è stato poi un forte temporale e ora che ci penso spesso raccolgo parzialmente il tendalino e potrebbe essersi bagnato il retro del frigorifero.
Potrebbe essere questa la causa?
Attualmente il frigo fa soltanto un leggero frescolino nella cella credo che siano 5 gradi in meno della temperatura ambiente il frigo è caldo.
17
andreaontheweb2
andreaontheweb2
03/02/2009 57
Inserito il 14/08/2015 alle: 17:38:55
Dimenticavo il frigorifero è un RM7551L.
17
andreaontheweb2
andreaontheweb2
03/02/2009 57
Inserito il 25/08/2015 alle: 09:42:25
Ciao amici, vi aggiorno sullo status del frigo. Dopo tanto martellare "dolcemente") e aver rinunciato al suo funzionamento, improvvisamente quando mi sono rimesso in viaggio, il frigo magicamente ha ricominciato a funzionare.
Non so se per merito dei colpetti che ho dato o grazie alle vibrazioni del mezzo, ma almeno sono riuscito a ripristinare la temperatura delle birre.
Grazie a tutti per il supporto.

16
copernico
copernico
06/02/2010 360
Inserito il 27/08/2015 alle: 20:35:26
In risposta al messaggio di andreaontheweb2 del 25/08/2015 alle 09:42:25

Ciao amici, vi aggiorno sullo status del frigo. Dopo tanto martellare dolcemente) e aver rinunciato al suo funzionamento, improvvisamente quando mi sono rimesso in viaggio, il frigo magicamente ha ricominciato a funzionare.
Non so se per merito dei colpetti che ho dato o grazie alle vibrazioni del mezzo, ma almeno sono riuscito a ripristinare la temperatura delle birre. Grazie a tutti per il supporto.  
...

Allora puzzava proprio di qualche malefica bolla d'aria o schifezzuola raccattata in giro dal liquido refrigerante, tini monitorata la situazione nella speranza che non si ripeta più   buone vacanze
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Devioluci Ducato x244
Buonasera a tutti camperisti. So che leggendo il titolo sembra l'ennesimo post ma la mia d...
Loris984
1 minuti fa
Compagni di viaggio
Cerco compagna di viaggio.
Buongiorno, mi chiamo Ruggiero ho 59 anni freschi freschi e cerco compagna di viaggio lung...
ruggiero
50 minuti fa
Cellula abitativa
Scorrimento porta bagno Ecovip 100
Ciao, il mio Ecovip 100 ha la porta del bagno scorrevole. Lo scorrimento è diventato poco ...
asimmetrico
Oggi alle 17:04
Cellula abitativa
Perdita serbatoio grigie
Help, Qualcuno sa come è disposto il collegamento dei tubi lavandino cucina e lavandino ba...
campier65
Oggi alle 16:56
Meccanica
Come smontare la scatola fusibili Iveco 35C13?
Non trovo il fusibile dell'accendisigari nella scatola sotto al volante. Siccome vedo che ...
asimmetrico
Oggi alle 16:43
Accessori
Cb cbe516 e' compatibile con Li time320ah ?
Buonasera, sul mio Vw T5 ho fatto un upgrade : batteria Li time mini 320 ah ed Orion XS 50...
audi a6
Oggi alle 16:36
Aree di sosta e campeggi
Aiuto per scelta camping riviera Marche/Abruzzo
Buonasera a tutti, cerco aiuto per la scelta di un camping direttamente sul mare in zona M...
Ale1812
Oggi alle 15:44
Accessori
Lifepo4+Condizionatore scomposto 12v+Shaudt ebl241
Ciao a tutti! Vi chiedo un aiuto tecnico prima di iniziare i lavori di aggiornamento del m...
arcamino
Oggi alle 13:51
Meccanica
Ford Transit 2012–Frecce rimorchio non funzionano
Ciao a tutti, ho un problema con il mio Ford Transit MK7 del 2012 riguardo l’impianto luci...
Stegiaco
Oggi alle 10:52
Aree di sosta e campeggi
Circeo
In questo periodo di bassa stagione dove consigliate di sostare per andare sulla spiaggia ...
Volante 21
Ieri alle: 20:35
Cellula abitativa
Crepa su plastica angolo parabrezza motorhome
Ciao a tutti, ho un motorhome CI e dalla foto potete vedere che nell'angolo sulla plastica...
Gloose
Ieri alle: 18:52
Cellula abitativa
Boiler BS 10, BS 14
Appena partito! Il boiler non dà segni di vita. Non si accende la spia né verde né rossa e...
Vincesa
Ieri alle: 15:50
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link