CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

in viaggio come rifornirsi di GPL per i servizi ..

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
eccomi
eccomi
-
Inserito il 05/08/2015 alle: 22:04:24
Ciao a tutti, quando viaggio ho notato che è molto problematico trovare sedi dove caricano le bombole di gas GPL per i servizi..qualcuno di voi ha esperienze in merito?? ci sono dei siti dove trovare elenchi di tali fornitori italiani e stranieri....GRAZIE    Roberto
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13202
Inserito il 06/08/2015 alle: 07:12:59
In risposta al messaggio di eccomi del 05/08/2015 alle 22:04:24

Ciao a tutti, quando viaggio ho notato che è molto problematico trovare sedi dove caricano le bombole di gas GPL per i servizi..qualcuno di voi ha esperienze in merito?? ci sono dei siti dove trovare elenchi di tali fornitori italiani e stranieri....GRAZIE    Roberto

Hai scritto:
quando viaggio ho notato che è molto problematico trovare sedi dove caricano le bombole di gas GPL per i servizi..qualcuno di voi ha esperienze in merito? ci sono dei siti dove trovare elenchi di tali fornitori italiani e stranieri...

E' vietato ricaricare le bombole uso domestico. Anzi, severamente vietato, e l'ammenda è molto salata sia per chi lo fa sia per il cliente. Ma, più che per l'ammenda, è il pericolo per chi fa questa operazione e per chi si trova nelle vicinanze.

Se vuoi la comodità, installa un bombolone specifico per camper e puoi rifornirti liberamente ed in sicurezza in tutta Europa; in alcune nazioni anche in self-service.

Giovanni
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 06/08/2015 alle: 08:17:16
Penso che la domanda sia rivolta alla ricarica o sostituzione delle bombole di gas, presso i centri autorizzati, e non presso i distributori.

Per avere un minimo di possibilità di cambio, è necessario utilizzare bombole di una catena di distribuzione diffusa, tipo ad es. ENI od altro.

Utilizzando bombole di un distributore locale (sono la maggior parte di quelle che si trovano in commercio) è praticamente impossibile avere una ricarica o sostituzione, nella legalità.

Anche utilizzare bombole proprie non sempre consente di ricaricarle legalmente. Una soluzione potrebbe essere un serbatoio fisso doppia camera, ma anche qui potresti avere dei rifiuti da parte di alcuni gestori incompetenti.

___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
13
Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Inserito il 06/08/2015 alle: 09:21:49
Non è esattamente la risposta alla domanda, ma so che Truma vende adattatori per bombole acquistate all'estero da collegare all'impianto italiano.
Marta.
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 06/08/2015 alle: 11:18:58
In risposta al messaggio di ik6Amo del 06/08/2015 alle 08:17:16

Penso che la domanda sia rivolta alla ricarica o sostituzione delle bombole di gas, presso i centri autorizzati, e non presso i distributori. Per avere un minimo di possibilità di cambio, è necessario utilizzare bombole
di una catena di distribuzione diffusa, tipo ad es. ENI od altro. Utilizzando bombole di un distributore locale (sono la maggior parte di quelle che si trovano in commercio) è praticamente impossibile avere una ricarica o sostituzione, nella legalità. Anche utilizzare bombole proprie non sempre consente di ricaricarle legalmente. Una soluzione potrebbe essere un serbatoio fisso doppia camera, ma anche qui potresti avere dei rifiuti da parte di alcuni gestori incompetenti.   / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
...

Penso che Roberto abbia chiesto solo informazioni sulle ditte che ricaricano "legalmente" le bombole classiche, quelle mobili tanto per intenderci wink e ti assicuro che non hanno nessuna difficoltà a ricaricarti le bombole che gli porti. yes

*** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l'immensa responsabilità dell'agire e del giudicare". - J. Joyce ***
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
16
mugnino
mugnino
25/05/2009 1008
Inserito il 06/08/2015 alle: 13:17:24
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/08/2015 alle 07:12:59

Hai scritto: quando viaggio ho notato che è molto problematico trovare sedi dove caricano le bombole di gas GPL per i servizi..qualcuno di voi ha esperienze in merito? ci sono dei siti dove trovare elenchi di tali fornitori
italiani e stranieri... E' vietato ricaricare le bombole uso domestico. Anzi, severamente vietato, e l'ammenda è molto salata sia per chi lo fa sia per il cliente. Ma, più che per l'ammenda, è il pericolo per chi fa questa operazione e per chi si trova nelle vicinanze. Se vuoi la comodità, installa un bombolone specifico per camper e puoi rifornirti liberamente ed in sicurezza in tutta Europa; in alcune nazioni anche in self-service. Giovanni
...

Io penso proprio che intenda il bombolone GPL dei servizi?!?

E non capisco il tuo intervento?!?! " installa un bombolone specifico per camper " ?!?! surprise

Ciao ciao

eccomi
eccomi
-
Inserito il 06/08/2015 alle: 14:08:39
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 06/08/2015 alle 11:18:58

Penso che Roberto abbia chiesto solo informazioni sulle ditte che ricaricano legalmente le bombole classiche, quelle mobili tanto per intenderci e ti assicuro che non hanno nessuna difficoltà a ricaricarti le bombole che
gli porti.   *** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l'immensa responsabilità dell'agire e del giudicare. - J. Joyce ***
...

infatti mi riferivo a bombole portatili da 5 kg....il mio intervento era per capire se in rete o altrove è reperibile una lista di luoghi dove caricano tali bombole con propano ovviamente..
16
mugnino
mugnino
25/05/2009 1008
Inserito il 06/08/2015 alle: 14:32:02

E allora specifica ben nel titolo!!!! angry

E cmq le bombole non hanno il GPL(anche se tanti anni fa riuscivo a farmele ricaricare dal distributore!!!)

Ora "compri"(o meglio noleggi) quelle da 10 Kg di Butano/propano!!

Se vuoi il GPL installa il bombolone(ma anche li son beghe coi distributori che applicano la legge a modo loro!!)

Modificato da mugnino il 06/08/2015 alle 14:34:05
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28543
Inserito il 06/08/2015 alle: 15:28:49
la lista dei rivenditori c'è dentro un tread che tutti abbiamo collaborato dando gli indirizzi e i costi (del momento) vedi usando --cerca--
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13202
Inserito il 06/08/2015 alle: 18:58:45
In risposta al messaggio di mugnino del 06/08/2015 alle 13:17:24

Io penso proprio che intenda il bombolone GPL dei servizi?!? E non capisco il tuo intervento?!?!  installa un bombolone specifico per camper ?!?!  Ciao ciao

Hai scritto:
E non capisco il tuo intervento?!?! " installa un bombolone specifico per camper " ?!?! 

Tu immagina come io capisca il tuo intervento! Gpl, bombole...

Giovanni

16
mugnino
mugnino
25/05/2009 1008
Inserito il 06/08/2015 alle: 20:24:40
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/08/2015 alle 18:58:45

Hai scritto: Io penso proprio che intenda il bombolone GPL dei servizi?!? E non capisco il tuo intervento?!?!  installa un bombolone specifico per camper ?!?!  Tu immagina come io capisca il tuo intervento! Gpl, bombole... Giovanni  

Semplice : il GPL te lo mettono solo nel BOMBOLONE....

Tutto il resto...son chiacchiere!!! cool
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37127
Inserito il 06/08/2015 alle: 20:40:03
In risposta al messaggio di mugnino del 06/08/2015 alle 20:24:40

Semplice : il GPL te lo mettono solo nel BOMBOLONE.... Tutto il resto...son chiacchiere!!! 

Gas Petrolio Liquefatti non ti dice nulla ? , butano e propano cosa sono ? , a quale famiglia dei gas appartengono ? , avanti di questo passo va a finire che se ti dicono che nei bomboloni mettono marmellata e nelle bombole mostarda potresti crederci , dai per cortesia 

ciao
mario
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 06/08/2015 alle: 21:04:15
Negli accendini bic c'è il gpl.... li ricarico al distributore laughlaugh
Un saluto e buoni KM
eccomi
eccomi
-
Inserito il 06/08/2015 alle: 22:00:39
In risposta al messaggio di mugnino del 06/08/2015 alle 20:24:40

Semplice : il GPL te lo mettono solo nel BOMBOLONE.... Tutto il resto...son chiacchiere!!! 

Io non avrò specificato gpl in bombola da 2-3-5-10 kg,ma non pensavo che nel 2015 c'è ancora chi sostiene che si chiama GPL solo quello del bombolone....chiacchiere a parte ho capito che per tutti è un problema rifornirsi in viaggio..angry
16
mugnino
mugnino
25/05/2009 1008
Inserito il 07/08/2015 alle: 01:53:59
In risposta al messaggio di ecostar del 06/08/2015 alle 20:40:03

Gas Petrolio Liquefatti non ti dice nulla ? , butano e propano cosa sono ? , a quale famiglia dei gas appartengono ? , avanti di questo passo va a finire che se ti dicono che nei bomboloni mettono marmellata e nelle bombole mostarda potresti crederci , dai per cortesia  ciao mario

Sei simpatico come un pruno in un'alluce!!!! 

Lo so che il GPL è la stessa cosa del propano e butano....ma io intendo che se vuoi rifornirti ai distributori (chiamasi comunemente "distributori di GPL")...ti ricaricano il SOLO il bombolone(e spesso fanno storie anche per quello,con la storia della accise sull'autotrazione o uso domestico).

Quindi diciamo che nel 2015....c'è ancora qualcuno che ha scritto un post che va decifrato con il codice morse e che crede ci sia un'elenco in cui venga scritto : "distributore che ricarica le bombole illegalmente!!!" devil

Ciao ciao
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13202
Inserito il 07/08/2015 alle: 06:40:36
In risposta al messaggio di mugnino del 07/08/2015 alle 01:53:59

Sei simpatico come un pruno in un'alluce!!!!  Lo so che il GPL è la stessa cosa del propano e butano....ma io intendo che se vuoi rifornirti ai distributori (chiamasi comunemente distributori di GPL)...ti ricaricano il
SOLO il bombolone(e spesso fanno storie anche per quello,con la storia della accise sull'autotrazione o uso domestico). Quindi diciamo che nel 2015....c'è ancora qualcuno che ha scritto un post che va decifrato con il codice morse e che crede ci sia un'elenco in cui venga scritto : distributore che ricarica le bombole illegalmente!!!  Ciao ciao
...

Hai scritto:
E non capisco il tuo intervento?!?! "
 installa un bombolone specifico per camper " ?!?! 
...

E cmq le bombole non hanno il GPL(anche se tanti anni fa riuscivo a farmele ricaricare dal distributore!!)
Se vuoi il GPL installa il bombolone(ma anche li son beghe coi distributori che applicano la legge a modo loro!)
...
Semplice : il GPL te lo mettono solo nel BOMBOLONE...
Tutto il resto...son chiacchiere!! 
...
ti ricaricano il SOLO il bombolone(e spesso fanno storie anche per quello,con la storia della accise sull'autotrazione o uso domestico).

Certo che non averne presa nemmeno una in una breve discussione come questa, bisogna essere proprio impreparati... hai fatto meglio dell'ottavo nano!

Non aggiungo altro!

Giovanni

16
mugnino
mugnino
25/05/2009 1008
Inserito il 07/08/2015 alle: 11:39:36
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/08/2015 alle 06:40:36

Hai scritto: Io penso proprio che intenda il bombolone GPL dei servizi?!? E non capisco il tuo intervento?!?!  installa un bombolone specifico per camper ?!?!  ... E cmq le bombole non hanno il GPL(anche se tanti anni
fa riuscivo a farmele ricaricare dal distributore!!) Se vuoi il GPL installa il bombolone(ma anche li son beghe coi distributori che applicano la legge a modo loro!) ... Semplice : il GPL te lo mettono solo nel BOMBOLONE... Tutto il resto...son chiacchiere!!  ... ti ricaricano il SOLO il bombolone(e spesso fanno storie anche per quello,con la storia della accise sull'autotrazione o uso domestico). Certo che non averne presa nemmeno una in una breve discussione come questa, bisogna essere proprio impreparati... hai fatto meglio dell'ottavo nano! Non aggiungo altro! Giovanni  
...

Ehm ehm....il  : "E cmq le bombole non hanno il GPL"   mi era sfuggito!!!! Chiedo venia.... (mi sono espresso male....colpa mia)blush

Per il resto hai qualcosa da obbiettare sul fatto che i distributori di GPL ricaricano solo il bombolone e non le bombole!!!???
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37127
Inserito il 07/08/2015 alle: 12:29:30

smettila di prenderci per i fondelli e di arrampicarti sugli spechi girando la pappardella , non siamo colioni come credi e in queste discussioni non servono barzellette da bar  , se credi di sapere ma non sai cerca di rimanere in lettura ed eventualmente chiedi  , ora ci hai messo di mezzo pure la barzelletta accise , raccontale al bar e magari ci guadagni un caffè ma cerca di evitare fesserie su GPL e tutto quel che gli gira intorno da tè scritte su questo forum , ora dimostra quali accise vengono applicate sul gpl per uso domestico e quali per uso trazione  , ne avrei altre da chiederti ma sorvolo chiudendo entrambi gli occhi 

mario

Modificato da ecostar il 07/08/2015 alle 12:35:14
16
mugnino
mugnino
25/05/2009 1008
Inserito il 07/08/2015 alle: 12:37:19

O sono io che mi spiego male(probabile) o siete voi che non capite?!?

Il GPL per autotrazione ha un costo....e quello per uso domestico ne avrebbe un'altro(infatti una bombola da 10 KG costa in media 23/25 euro)...(e 10 Kg di GPL all'auto non costa certo 23 euro)

E anche per questo che alcuni distributori si rifiutano di riempire il bombolone(dalle mie parti).

Modificato da mugnino il 07/08/2015 alle 12:42:17
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37127
Inserito il 07/08/2015 alle: 13:21:14
In risposta al messaggio di mugnino del 07/08/2015 alle 12:37:19

O sono io che mi spiego male(probabile) o siete voi che non capite?!? Il GPL per autotrazione ha un costo....e quello per uso domestico ne avrebbe un'altro(infatti una bombola da 10 KG costa in media 23/25 euro)...(e 10 Kg di GPL all'auto non costa certo 23 euro) E anche per questo che alcuni distributori si rifiutano di riempire il bombolone(dalle mie parti).

temo che sei tu che vuol capire quel che fa comodo , intanto ti allungo che le accise per il GPL da trazione e superiore alle accise del GPL domestico pur essendo lo stesso prodotto , il costo di una bombola da 10 KG varia da circa 20 a 30 euro , ora ti chiedo se non ti sei mai chiesto quali costi ci sono sulla distribuzione - gestione e vendita del GPL in bombole domestiche ? , non ti sei mai chiesto perchè in alcune località 10 KG di GPL venduto in bombole domestiche costa 20 euro e in altre 30 ? , bene prova a chiedertelo ed eventualmente informati alla giusta fonte e capirai 

mario
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 07/08/2015 alle: 14:16:44
In risposta al messaggio di mugnino del 07/08/2015 alle 12:37:19

O sono io che mi spiego male(probabile) o siete voi che non capite?!? Il GPL per autotrazione ha un costo....e quello per uso domestico ne avrebbe un'altro(infatti una bombola da 10 KG costa in media 23/25 euro)...(e 10 Kg di GPL all'auto non costa certo 23 euro) E anche per questo che alcuni distributori si rifiutano di riempire il bombolone(dalle mie parti).

O sono io che mi spiego male(probabile) o siete voi che non capite?!?

Temo che sia nè l'uno, nè l'altro, ma un equivoco di fondo generato dal cattivo uso degli acronimi che si utilizzano:

"Cos'è il GPL?
Il Gas di Petrolio Liquefatto, più noto con la sigla GPL, è una miscela di idrocarburi, principalmente propano e butano. Si estrae dal Gas Naturale per il 53% e dalla raffinazione del Petrolio per il restante 47%."
Fonte:

http://www.butangas.it/it/merca...

Una volta chiarito questo e al netto delle polemiche sulle "accise" e le conseguenti problematiche sui bomboloni fissi e le bombole asportabili, tutto il resto dovrebbe venire da sè. wink

Ciao.

*** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l'immensa responsabilità dell'agire e del giudicare". - J. Joyce ***
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link