CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Incremento potenza elettrica

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 7
5
Desmokit
Desmokit
05/10/2020 62
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 02:59:20
Buongiorno a tutti, possiedo un rimor 699 con pannello solare e batteria servizi da 100Ah. 
Sono a chiedervi aiuto perché volevo che il mio camper diventasse autonomo sotto il punto di vista elettrico per circa 4/5gg anche nei periodi invernali. 
Mi potete spiegare un po l'impianto che si dovrebbe realizzare? 
Grazie
Desmokit
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24858
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 06:41:42
In risposta al messaggio di Desmokit del 14/01/2021 alle 02:59:20

Buongiorno a tutti, possiedo un rimor 699 con pannello solare e batteria servizi da 100Ah.  Sono a chiedervi aiuto perché volevo che il mio camper diventasse autonomo sotto il punto di vista elettrico per circa 4/5gg anche nei periodi invernali.  Mi potete spiegare un po l'impianto che si dovrebbe realizzare?  Grazie Desmokit
Dovresti descrivere i tuoi consumi elettrici...
Webasto o Truma combi?
Frigo a compressore?

Possiamo però già dire che 5 giorni invernali, in sosta libera o campeggio senza allaccio elettrico, sono tanti.
Con l'accumulo di AGM o Litio non risolvi, dovrai produrre energia, anche col tempo nuvoloso per 5 giorni.

Direi per forza Efoy a metanolo oppure Zeus a gasolio senza modificare l'impiantistica attuale.
Specialmente l'Efoy basta comprarlo e lo attacchi da te.

Marco
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 14/01/2021 alle 06:43:40
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 09:41:26
L'Efoy basta attaccarlo/collegarlo semplicemente ai poli della BS o c'è qualche
altra accortezza da osservare?  
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24858
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 11:34:05
In risposta al messaggio di Gasoline del 14/01/2021 alle 09:41:26

L'Efoy basta attaccarlo/collegarlo semplicemente ai poli della BS o c'è qualche altra accortezza da osservare?  
Gli spazi, eventuale scarico all'esterno del poco gas che emana... poca roba.
Ovviamente va collegato alla BS, ma trovi i dettagli sul sito Efoy.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

5
Desmokit
Desmokit
05/10/2020 62
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2021 alle: 15:34:15
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/01/2021 alle 06:41:42

Dovresti descrivere i tuoi consumi elettrici... Webasto o Truma combi? Frigo a compressore? Possiamo però già dire che 5 giorni invernali, in sosta libera o campeggio senza allaccio elettrico, sono tanti. Con l'accumulo
di AGM o Litio non risolvi, dovrai produrre energia, anche col tempo nuvoloso per 5 giorni. Direi per forza Efoy a metanolo oppure Zeus a gasolio senza modificare l'impiantistica attuale. Specialmente l'Efoy basta comprarlo e lo attacchi da te. Marco
...
Truma combi, frigo trivalente, diciamo che la truma Consuma più gas
Desmokit
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1064
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2021 alle: 20:40:12
Come consigliato da Marco, ti servirebbe qualcosa che generi corrente se vuoi essere autonomo e non spostarti ( spostamenti non brevi intendo)
ciao
Paolo
20
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11351
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 07:58:05
In risposta al messaggio di Desmokit del 14/01/2021 alle 02:59:20

Buongiorno a tutti, possiedo un rimor 699 con pannello solare e batteria servizi da 100Ah.  Sono a chiedervi aiuto perché volevo che il mio camper diventasse autonomo sotto il punto di vista elettrico per circa 4/5gg anche nei periodi invernali.  Mi potete spiegare un po l'impianto che si dovrebbe realizzare?  Grazie Desmokit
In inverno, per poter avere 4/5gg di autonomia elettrica, non ci sono pannelli che tengano, per cui non stare ad impazzire nel valutarli, se becchi giornate nuvolose e senza sole (condizione normale, non è l'eccezione), puoi coprire il tetto coi pannelli più performanti che trovi, che non sarà mai sufficiente. Avere le batterie al litio risolve poco, perchè anche queste vanno ricaricate e da cariche, rispetto alle AGM avrai mezza giornata in più di autonomia.
Per cui, se non ti vuoi muovere, o metti in moto ogni tanto (lo dico solo perchè qualcuno te lo proporrà, ma te lo sconsiglio vivamente, per tantissimi motivi... che puoi immaginare), o trovi un modo di produrre energia.

Quindi non rimangono che tre soluzioni:
Generatore a scoppio, con tutti i pro e contro che tutti sappiamo perfettamente
Oppure montare uno Zeus o un Efoy, queste ultime due soluzioni hanno un certo costo.

Inutile dire che dipende sempre dalle vostre abitudini e dagli accessori che utilizzate e quanto (tv, stufa, luci, frigo ecc).
Anch'io faccio libera, specialmente in inverno, ed in camper, specie in inverno, preferiamo viverci in modo confortevole, per cui, visto che abbiamo il frigo a compressore, usiamo la tv e non vogliamo stare a tavola con le giacche a vento, abbiamo un Efoy, problema energetico risolto definitivamente.
Davide

Modificato da nanonet il 18/01/2021 alle 08:12:04
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7373
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 11:41:31
Concordo con chi dice che i fotovoltaici sono insufficienti in inverno a produrre più di pochi ampere. Concordo anche con chi sostiene che le uniche soluzioni sono i sistemi di generazione come Efoy o Zeus. Aggiungerei che se ti piace stare da solo isolato in montagna, può andare bene anche un generatore a benzina da posizionare, al rientro in camper dalla giornata sulla neve, a qualche metro dal camper e far girare 2-3 ore per ripristinare la corrente consumata, spendendo molto meno che con le altre 2 alternative e senza alcuna spesa impiantistica. Se invece sosterai in zona assieme ad altri camperesti o in prossimità di abitazioni quei generatori che sono "rumorosi" e puzzolenti, meglio lasciarli spenti.
Concordo soprattutto con chi ti ha detto che l'autonomia non è solo funzione della capacità delle batterie, ma anche e soprattutto dei consumi. Io ho avuto un mansardato con 2 AGM da 120 Ah l'una e le 4 notti le ho fatte in libera in inverno, più volte. Senza pannelli solari e senza alcun sistema di generazione di corrente. Ma in camper non ho la TV, ho la combi che lascio accesa tutto il giorno, ma al minimo quando siamo fuori dal camper, in quegli anni eravamo in 4 con 2 figli in età scolare che studiavano, leggevano e con i quali si facevamo giochi da tavolo. C'erano i cellulari, ma solo 2 e non erano smartphone, non usavo il pc in camper, quindi i miei consumi erano veramente ridotti. A 5 notti non sono mai arrivato ma non perchè non ce la facessi come autonomia energetica, ma semplicemente perchè non ce n'è stata occasione. Quindi non so dire se 5 le avrei potute fare, ma penso di sì. 
Quindi urge una verifica dei consumi per poter dare una risposta un po' più aderente alla tua necessità.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
Ieri alle: 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
Ieri alle: 19:03
Altro non sui camper
tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Ieri alle: 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Ieri alle: 16:33
Altro non sui camper
Bannato
Sono OldWalker, mi hanno bannato perché ho segnalato due volte un post dove un utente dice...
Banned
Ieri alle: 14:11
Meccanica
Pressione Pneumatici Estate
Buongiorno, ho un MH carthago compactline i143 con pneumatici MICHELIN Crossclimate Campin...
ovsp84
Ieri alle: 09:13
Altro non sui camper
tessera camperonline
buongiorno a tutti, ho scaricato la tessera di camperonline; ho cercato quali sono i benef...
alberto21
Ieri alle: 08:45
Marchi
Primo van usato 10000€ - Ducato multijet 114
Ciao a tutti, nella ricerca di un primo VAN usato mi sono imbattuto in un DUCATO MULTIJET ...
Gian21
24/06/26 - 21:28
Accessori
Strano problema con il GPS
Io, ho sul cruscotto due navigatori uguali, anche se regolati in modo diverso che motivi m...
27552
24/06/26 - 19:39
Meccanica
Freccia faro Hymer EXSIS I 678.
Buon pomeriggio a tutti, posseggo un HYMER EXSIS I 678 del 2018 ed ho un problema con un i...
gioweb
24/06/26 - 17:31
Aree di sosta e campeggi
Area sosta Molise
Se può interessare sono in A/S vicino a Termoli villaggio la torre area divisa in du...
campu
24/06/26 - 17:07
Marchi
Vibrazioni coperchio piano cottura
Buongiorno, ho un Laika Rexososline 600 del quale sono molto soddisfatto, purtroppo il cop...
Gio65camp
24/06/26 - 16:35
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link