CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Info per pannello solare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
19
EmmEsse54
EmmEsse54
03/11/2006 206
Inserito il 11/05/2015 alle: 22:58:02
Anche se sicuramente se ne sarà parlato, torno sull'argomento dei pannelli solare da installare sul camper chiedendo alcune informazioni per vedere se riesco a capirci qualcosa e prendere una decisione. Vorrei istallare un pannello solare e leggendo trovo che ce ne sono di monocristallini, policristallini ed amorfi, e non capisco la differenza e quale potrebbe fare al mio uso. Per ricaricare due batterie da 100 a/h,servizi e motore,una potenza di 100w potrebbe essere sufficiente? E meglio l'ancoraggio direttamente sul tetto della cellula oppure un ancoraggio alle barre metalliche? Sarà meglio acquistare il kit completo dei vari accessori oppure singolarmente visto che il regolatore di tensione è ,nei kit normalmente da 10 A e se ne trovano invece da 15/20 A. Che differenza puo' dare questa differenza? Accetto consigli. Grazie a tutti Maurizio
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 11/05/2015 alle: 23:18:29
Ciao, per ricaricare 2 batterie da 100ah, piuttosto scariche (diciamo al 40%) occorrono circa 120 ah che un pannello da 100w erogherà in 24-30 ore di sole intenso. Se il camper sta all'aperto e lo usi nel week end, probabilmente troverai le batterie cariche al 100% tutte le volte che esci, escluso nelle settimane invernali e piovose. Io ho preferito 2 pannelli da 100w e 1 sola batteria, meno peso e autonomia comunque ottima. Anche scialando con i consumi ordinari, (tutte le luci accese e la TV per 4-5 ore) non arrivo mai a far scendere la carica della batteria sotto il 40-50%' poi bastano 4-5 ore di sole per ricaricare la batteria Andrea IW5CI
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 12/05/2015 alle: 00:51:01
quote: Risposta al messaggio di EmmEsse54 inserito in data 11/05/2015  22:58:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
// Vorrei istallare un pannello solare e leggendo trovo che ce ne sono di monocristallini,policristallini ed amorfi,e non capisco la differenza e quale potrebbe fare al mio uso. Per ricaricare due batterie da 100 a/h,servizi e motore,una potenza di 100w potrebbe essere sufficiente? // Ciao , molto dipende dai tuoi consumi e dall'uso che ne fai del camper Fermo restando consumi e utilizzo moltissimo dipenderà dalla prevalenza d'utilizzo estiva/invernale Per darti un'idea ti dico che in estate basterebbe un pannello da 50/80W ..in inverno spesso 200/250W sono pochini [:(] Sulla tipologia , non ho dubbi , scarterei a priori gli amorfi , troppo ingombranti , pesanti e costosi , rispetto ai cugini [8D] Sul regolatore non risparmierei e monterei sicuramente un regolatore con tecnologia superiore , quindi di certo un Mppt , di adeguata potenza all'impianto , settabile , munito di display e sonda temperatura batterie Oggi i costi si sono notevolmente abbassati e con relativamente poco si installa un impianto performante Dimenticavo , la potenza dell'impianto fotovoltaico deve essere commisurata all'accumulo , mi spiego meglio ..se hai un impianto fotovoltaico da 500W ( estremizzando ) , non avrebbe alcun senso avere una sola batteria da 100Ah , non avresti dove accumularla tutta quell'energia [:0][8D]

Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 14/05/2015 alle 14:04:26
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 12/05/2015 alle: 09:07:58
quote:Risposta al messaggio di EmmEsse54 inserito in data 11/05/2015  22:58:02 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Qui vedi i 300Wp di FV Diamante inox flessibili infrangibili e pedonabili - cristallini- montati ed incollati sul mio Laika :

https://forum.camperonline.it/t...

Esiste nuova serie con Box di ventilazione a doppia omega. in taglie da 100-83 e 50 Wp. Franco
10
fr3no
fr3no
10/02/2015 144
Inserito il 12/05/2015 alle: 10:40:51
Ho montato un pannello poli da 210w 24v e come mi hanno consigliato qua' sul forum un regolatore wrm15 mppt, per un totale di 220 euro piu o meno, ho 2 batterie da 100 piu' 100 di BM, e' piu' di un mese che sono in libera senza muovermi e non ho ancora mai avuro il minimo problema di corrente, luci accese quanto voglio, pompa acqua, turbo vent, inverter per caricare il pc svariate ore al giorno, con sole o con poco sole. Tipo oggi, che e' una giornata grigia e senza il minimo sole il pannello mi da 2ah e il regolatore in uscita arriva a fornirmene 3. Quando c'e' sole pieno sono arrivato a leggere 13ah nelle ore centrali. Non risparmiare sul regolatore. Io ti consiglio quello che ho preso io o simili, il pannello ti da' una marea di informazioni e hai svariate possibilita' di settaggio.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 12/05/2015 alle: 10:57:17

Ciao freno , chissà chi ti avrà consigliato [?][8D] Mandami i link di entrambi , se puoi , anche in privato Grazie[;)]

Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 14/05/2015 alle 17:44:47
10
fr3no
fr3no
10/02/2015 144
Inserito il 12/05/2015 alle: 11:07:45

http://www.ebay.it/itm/Pannello...

http://www.ryanenergia.com/west...

19
EmmEsse54
EmmEsse54
03/11/2006 206
Inserito il 13/05/2015 alle: 23:47:51
Le due batterie a cui faccio riferimento sono una quella dei servizi,l'altra quella del motore, che però mi hanno detto che non si possono caricare insieme con lo stesso pannello.(?)
Il camper è sempre parcheggiato all'esterno e quindi il pannello lo userei anche per tenere le batterie in carica,specialmente per i mesi invernali e poi quando sono fuori per sopperire al consumo di elettricità senza dover limitare il consumo.Quindi se ho ben capito il pannello da 100 w può essere sufficiente, ma il regolatore ci vuole da 10 A o più ? 
Ho trovato dei kit completi di pannello policristallino,regolatore da 10 A,passacavi e cavi ad un prezzo di circa 140 € cosa ne dite? Oppure sarà meglio acquistare i singoli pezzi separatamente?
Grazie 
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 14/05/2015 alle: 14:24:35

// Le due batterie a cui faccio riferimento sono una quella dei servizi,l'altra quella del motore, che però mi hanno detto che non si possono caricare insieme con lo stesso pannello.(?) //

Ti hanno detto una castroneria , puoi scegliere addirittura due modalità per caricare entrambe le batterie

1° Tramite regolatore che abbia l'uscita per due batterie
2° Tramite modulino aggiuntivo tipo Cbe SB-2

// Il camper è sempre parcheggiato all'esterno e quindi il pannello lo userei anche per tenere le batterie in carica,specialmente per i mesi invernali e poi quando sono fuori per sopperire al consumo di elettricità senza dover limitare il consumo. //

Per  " tenere le batterie in carica " , serve poco , praticamente quanto basta a sopperire all'autoscarica e qualche assorbimento passivo

Per " sopperire al consumo di eletrticità " , invece dipende dai consumi e dall'utilizzo , se prettamente estivo , basta poco , per un utilizzo invernale , il discorso cambia , si consuma di più e le batterie rendono anche meno al freddo .

// Quindi se ho ben capito il pannello da 100 w può essere sufficiente, ma il regolatore ci vuole da 10 A o più ? //

Un pannello da 100W può arrivare a erogare una corrente di 5,5A , quindi da 10A è più che sufficiente

// Oppure sarà meglio acquistare i singoli pezzi separatamente? //

Se conosci i prodotti e i relativi prezzi , cambia poco tra un acquisto in kit e un'altro separato .

Mar..cucciolosmileysmiley

Modificato da marcucciolo il 15/05/2015 alle 14:23:50
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link