In risposta al messaggio di eccomi del 29/10/2016 alle 09:27:28
Ciao a tutti... chiedo ai più esperti o a chi lo possiede,info per istallare il regolatore bravo15V (modelloC)...da info leggo che il regolatore (per motivi ti temperatura) va istallato nello stesso ambiente dove alloggiano le batterie..siccome la batteria è logicamente alloggiata a pavimento del camper, e quella motore all'esterno, e io per motivi di visibilità e praticità volevo istallare il regolatore alloggiato sulla parte alta della cellula camper, mi chiedevo se è la scelta più opportuna? perchè a mio avviso dalla parte alta alla parte bassa della cellula specie in estate ci possono essere anche 10-12 gradi di differenza...da quel che leggo in rete so che è meglio istallare il regolatore vicino alla batteria servizi, io per motivi pratici invece volevo collegare il regolatore appena prima dell'ingresso fili BS sulla centralina di ricarica .. dalla batteria alla centralina ci saranno 2-2,5 metri di cavo,può andare bene in ogni caso istallare il regolatore a quella distanza dalla BS?? il regolatore (pagato 50 euro) è un prodotto valido o per quella cifra c'era di meglio?? grazie
Avevo quel regolatore nel camper precedente, montato dal concessionario all'interno di uno stipetto in alto sopra al posto di guida (camper profilato), quindi lontano "anni luce" "dalle batterie.
In estate ha sopportato anche giorni in cui in cellula il termometro segnava 49° ed in inverno giorni sottozero.
In 6 anni ha sempre fatto il suo lavoro ed ha funzionato a meraviglia, mai il minimo problema.
Sul camper attuale ora ho una marca differente, ma solo perché il concessionario lo aveva in promozione, montato in posizione simile al precedente, dopo un paio di anni sembra funzionare bene anche questo.
Detto questo non saprei dirti se i miei regolatori siano stati montati nella posizione prevista dal costruttore, ma non avendo dato problemi.....
Questa la mia esperienza.
Ciao

Davide