CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Info su parallelatore

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
6
VitoM
VitoM
24/08/2019 168
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2021 alle: 11:27:46
Buongiorno.

Ieri finalmente sono riuscito a montare il parallelatore Mod. CSB2 e ho seguito le istruzioni. Cavo blu montato sul morsetto + BM, cavo rosso montato sul morsetto  + Bs e cavo nero montato sul morsetto  - della BS. Ho interposto ai 2 cavi blu e rosso fusibili da 10 amp. Come ho collegato il tutto si è accesa dopo pochi minuti la spia verde che dovrebbe indicare BS carica, quindi la carica  passa alla BM. Il camper anche dopo un fermo prolungato si è messo in  moto senza difficoltà quindi la BM dovrebbe essere ancora in buone condizioni. Chiedo ma il led verde sul parallelatore è normale che rimane sempre acceso anche se la BM è carica? Nel dubbio ho fatto anche un giro di 50 km ma il led  verde sul parallelatore è sempre rimasto acceso.
Vito.M.
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2021 alle: 15:31:27
In risposta al messaggio di VitoM del 26/04/2021 alle 11:27:46

Buongiorno. Ieri finalmente sono riuscito a montare il parallelatore Mod. CSB2 e ho seguito le istruzioni. Cavo blu montato sul morsetto + BM, cavo rosso montato sul morsetto  + Bs e cavo nero montato sul morsetto  -
della BS. Ho interposto ai 2 cavi blu e rosso fusibili da 10 amp. Come ho collegato il tutto si è accesa dopo pochi minuti la spia verde che dovrebbe indicare BS carica, quindi la carica  passa alla BM. Il camper anche dopo un fermo prolungato si è messo in  moto senza difficoltà quindi la BM dovrebbe essere ancora in buone condizioni. Chiedo ma il led verde sul parallelatore è normale che rimane sempre acceso anche se la BM è carica? Nel dubbio ho fatto anche un giro di 50 km ma il led  verde sul parallelatore è sempre rimasto acceso. Vito.M.
...
Ecco bella domanda! Interessa anche me la questione. A me pare che sul mio veicolo la spia verde si accenda solo quando il motore è in funzione... vediamo se qualche possessore risponde...
Carlo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2021 alle: 15:52:46
Blu su BM, rosso su BS.
La BS deve essere mantenuta carica da un pennello solare o dal caricabatterie a 230 volt, la BM viene mantenuta carica dal CSB2.
Il led verde si accende quando la BM viene ricaricata prelevando energia dalla BS.

Se quello è lo schema e a motore in moto il led verde è acceso allora c'è un problema perchè dopo aver avviato il motore le BS e BM sono im parallelo.
Verifica i collegamenti e misura le tensioni esatte, poi vediamo...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2021 alle: 16:05:14
Il led acceso segnala che le batterie sono il parallelo.
Si accende e carica la BM quando la tensione ai capi della batteria principale, nel tuo caso BS supera i 13V circa.
Si spegne, e quindi scollega la BM quando la batteria principale (BS) scende a circa 12,2V.
Naturalmente ha senso usarlo se hai il pannello solare o sei collegato alla 220v altrimenti non serve a nulla.
Tiziano

Modificato da banoyo il 26/04/2021 alle 16:06:48
6
VitoM
VitoM
24/08/2019 168
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2021 alle: 18:33:18
Rispondo a Emme 48: Si lo schema è quello con una differenza che ho collegato il filo nero direttamente sul polo negativo della BS e non a massa sull'autoveicolo.

Per banoyo: si certo ho un pannello solare da 100 w della NDS. Purtroppo ieri non avevo lo strumento per misurare il voltaggio delle due batterie.

Teoricamente può essere che la BM anche se riesce a far partire il camper senza problemi non sia sufficientemente carica quindi il parallelatore continua a prelevare corrente dalla BS e il led verde rimane sempre acceso anche in marcia?
Vito.M.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2021 alle: 20:07:27
In marcia è normale che il led rimanga acceso, l'alternatore fornisce una tensione superiore a 13V la quale fa si che il parallelatore mantenga in parallelo le batterie.
Vedrai spegnersi il led solo quando, a motore spento, avrai utilizzato la BS e questa sia scesa di tensione.
In poche parole il parallelatore fa in modo che la BS riversi verso la BM solo quando è in condizioni di carica buone, viceversa se la BS è sotto un certo valore di carica stacca la BM.
Tiziano
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2021 alle: 20:13:21
Il led si accende quando la BS é sopra una certa soglia ( 13,5 o giù di lì) , non quando la BM lo richiede. Si spegne solo quando la BS scende sotto una certa soglia (12.4 o giù di lì ).
Con veicolo in moto, quindi con BS oltre la soglia, rimane accesa, a prescindere che la BM ne abbia bisogno o meno. Si autoregola il passaggio di corrente in base alla necessità della BM. DA 0.1 ad un massimo di 4 ampere.
Ciao
Paolo

Modificato da motociclista12 il 04/10/2021 alle 07:43:45
6
VitoM
VitoM
24/08/2019 168
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2021 alle: 09:52:19
Quindi è tutto regolare. Gentilissimi e prodighi di consigli come sempre.
Grazie
Vito.M.
10
camperoide
camperoide
07/07/2015 35
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2021 alle: 08:12:06
Sto montando l’impianto solare sul mio nuovo camper che ne era sprovvisto. Tra la soluzione con regolatore MPPT a due uscite e regolatore MPPT ad una uscita + parallelatore (propostemi da due rivenditori differenti), ho optato per quest’ultima che mi sembra (in teoria) la più funzionale, anche se su questo forum ho letto opinioni poco lusinghiere sul parallelatore. Avrò tempo per verificare di persona.

Per rispondere al quesito di vitoM riterrei di quotare motociclista12.
Da quanto ho capito, la spia verde accesa significa soltanto che arriva corrente alla BM attraverso la BS (quindi che il circuito in parallelo è chiuso) e questa corrente ha un’intensità variabile da 0,1 a 4 A che decide il parallelatore in base allo stato delle batterie.
Quindi deduco che se la BM è carica riceverà (attraverso il parallelatore) una corrente minima solo per il mantenimento.
La spia verde dovrebbe spegnersi (segnalando così che il circuito in parallelo è aperto) soltanto se la BS scende sotto i 12.5 V, cioè quando la BS non è in ricarica indipendentemente dalla fonte (alternatore, pannello solare, caricabatterie 220 V, Efoy, generatore Gasperini o altro).

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2021 alle: 09:47:24
In risposta al messaggio di camperoide del 03/10/2021 alle 08:12:06

Sto montando l’impianto solare sul mio nuovo camper che ne era sprovvisto. Tra la soluzione con regolatore MPPT a due uscite e regolatore MPPT ad una uscita + parallelatore (propostemi da due rivenditori differenti), ho
optato per quest’ultima che mi sembra (in teoria) la più funzionale, anche se su questo forum ho letto opinioni poco lusinghiere sul parallelatore. Avrò tempo per verificare di persona.   Per rispondere al quesito di vitoM riterrei di quotare motociclista12. Da quanto ho capito, la spia verde accesa significa soltanto che arriva corrente alla BM attraverso la BS (quindi che il circuito in parallelo è chiuso) e questa corrente ha un’intensità variabile da 0,1 a 4 A che decide il parallelatore in base allo stato delle batterie. Quindi deduco che se la BM è carica riceverà (attraverso il parallelatore) una corrente minima solo per il mantenimento. La spia verde dovrebbe spegnersi (segnalando così che il circuito in parallelo è aperto) soltanto se la BS scende sotto i 12.5 V, cioè quando la BS non è in ricarica indipendentemente dalla fonte (alternatore, pannello solare, caricabatterie 220 V, Efoy, generatore Gasperini o altro).  
...
Se il regolatore del pannello prevede questa funzione bene usare quello si semplifica pure l'impianto. Quelli che comprano come me il parallelatore della CBE  e lo montano e perche il regolatore come nel mio caso non ha quella funzione quindi ho si cambia il regolatore o si acquista il parallelatore. Il led verde si accende quando c'è un travaso di corrente dalla BS alla BM, questo si verifica a patto che la BS sia carica  sopra un certo voltaggio e sia regolarmente alimentata. Sempre il led del parallelatore CBE si spegne qualora la BM sia carica ad un determinato voltaggio. Non bisogna però dimenticare che pure a veicolo fermo ci sono utenze oltre all'autoscarica che consumano corrente e quindi sopratutto nel caso di batterie datate è facile vedere il led sempre acceso. Questo mi è capitato e mi ha fatto capire che la BM era arrivata, in pratica la bassa corrente fornita dal parallelatore veniva vanificata non per caricare la batteria ma per l'autoscarica.

Modificato da Rascal il 03/10/2021 alle 09:51:43
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2021 alle: 10:23:43
In risposta al messaggio di camperoide del 03/10/2021 alle 08:12:06

Sto montando l’impianto solare sul mio nuovo camper che ne era sprovvisto. Tra la soluzione con regolatore MPPT a due uscite e regolatore MPPT ad una uscita + parallelatore (propostemi da due rivenditori differenti), ho
optato per quest’ultima che mi sembra (in teoria) la più funzionale, anche se su questo forum ho letto opinioni poco lusinghiere sul parallelatore. Avrò tempo per verificare di persona.   Per rispondere al quesito di vitoM riterrei di quotare motociclista12. Da quanto ho capito, la spia verde accesa significa soltanto che arriva corrente alla BM attraverso la BS (quindi che il circuito in parallelo è chiuso) e questa corrente ha un’intensità variabile da 0,1 a 4 A che decide il parallelatore in base allo stato delle batterie. Quindi deduco che se la BM è carica riceverà (attraverso il parallelatore) una corrente minima solo per il mantenimento. La spia verde dovrebbe spegnersi (segnalando così che il circuito in parallelo è aperto) soltanto se la BS scende sotto i 12.5 V, cioè quando la BS non è in ricarica indipendentemente dalla fonte (alternatore, pannello solare, caricabatterie 220 V, Efoy, generatore Gasperini o altro).  
...
Esatto
Paolo
10
camperoide
camperoide
07/07/2015 35
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2021 alle: 06:47:25
Rispondo a Rescal quando dice che: “Se il regolatore del pannello prevede questa funzione bene usare quello si semplifica pure l'impianto. Quelli che comprano come me il parallelatore della CBE  e lo montano e perche il regolatore come nel mio caso non ha quella funzione quindi ho si cambia il regolatore o si acquista il parallelatore”

E che: “Questo mi è capitato e mi ha fatto capire che la BM era arrivata, in pratica la bassa corrente fornita dal parallelatore veniva vanificata non per caricare la batteria ma per l'autoscarica”.

Premetto che non sono un esperto di impianti solari. Nel mio precedente camper me lo sono trovato già fatto (pannello da 100 W con regolatore PWM ad una uscita che caricava le due batterie). Ha sempre funzionato bene facendomi trovare le batterie cariche anche dopo lunghi periodi di inutilizzo del camper (inverno compreso). Quindi non ho mai indagato a fondo su come era stato realizzato il collegamento tra BS e BM. Ho solo notato che tra le due c’era una scatoletta nera senza scritte e senza led, ma l’indagine è finita lì.

Però mi chiedo perché i regolatori con due uscite sono poco diffusi in commercio, sia PWM che MPPT. In fondo l’esigenza di ricaricare entrambe batterie è più antica dell’impiantistica solare. Quindi le due uscite dovrebbero essere la regola.

Sul come capire se la BM è arrivata alla frutta, io ho sempre applicato un criterio pratico, ovvero se il motore parte bene, allora ok, altrimenti la sostituzione purtroppo si avvicina.

Modificato da camperoide il 04/10/2021 alle 06:49:32
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link