In risposta al messaggio di VitoM del 26/04/2021 alle 11:27:46Ecco bella domanda! Interessa anche me la questione. A me pare che sul mio veicolo la spia verde si accenda solo quando il motore è in funzione... vediamo se qualche possessore risponde...
Buongiorno. Ieri finalmente sono riuscito a montare il parallelatore Mod. CSB2 e ho seguito le istruzioni. Cavo blu montato sul morsetto + BM, cavo rosso montato sul morsetto + Bs e cavo nero montato sul morsetto -della BS. Ho interposto ai 2 cavi blu e rosso fusibili da 10 amp. Come ho collegato il tutto si è accesa dopo pochi minuti la spia verde che dovrebbe indicare BS carica, quindi la carica passa alla BM. Il camper anche dopo un fermo prolungato si è messo in moto senza difficoltà quindi la BM dovrebbe essere ancora in buone condizioni. Chiedo ma il led verde sul parallelatore è normale che rimane sempre acceso anche se la BM è carica? Nel dubbio ho fatto anche un giro di 50 km ma il led verde sul parallelatore è sempre rimasto acceso. Vito.M.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di camperoide del 03/10/2021 alle 08:12:06Se il regolatore del pannello prevede questa funzione bene usare quello si semplifica pure l'impianto. Quelli che comprano come me il parallelatore della CBE e lo montano e perche il regolatore come nel mio caso non ha quella funzione quindi ho si cambia il regolatore o si acquista il parallelatore. Il led verde si accende quando c'è un travaso di corrente dalla BS alla BM, questo si verifica a patto che la BS sia carica sopra un certo voltaggio e sia regolarmente alimentata. Sempre il led del parallelatore CBE si spegne qualora la BM sia carica ad un determinato voltaggio. Non bisogna però dimenticare che pure a veicolo fermo ci sono utenze oltre all'autoscarica che consumano corrente e quindi sopratutto nel caso di batterie datate è facile vedere il led sempre acceso. Questo mi è capitato e mi ha fatto capire che la BM era arrivata, in pratica la bassa corrente fornita dal parallelatore veniva vanificata non per caricare la batteria ma per l'autoscarica.
Sto montando l’impianto solare sul mio nuovo camper che ne era sprovvisto. Tra la soluzione con regolatore MPPT a due uscite e regolatore MPPT ad una uscita + parallelatore (propostemi da due rivenditori differenti), hooptato per quest’ultima che mi sembra (in teoria) la più funzionale, anche se su questo forum ho letto opinioni poco lusinghiere sul parallelatore. Avrò tempo per verificare di persona. Per rispondere al quesito di vitoM riterrei di quotare motociclista12. Da quanto ho capito, la spia verde accesa significa soltanto che arriva corrente alla BM attraverso la BS (quindi che il circuito in parallelo è chiuso) e questa corrente ha un’intensità variabile da 0,1 a 4 A che decide il parallelatore in base allo stato delle batterie. Quindi deduco che se la BM è carica riceverà (attraverso il parallelatore) una corrente minima solo per il mantenimento. La spia verde dovrebbe spegnersi (segnalando così che il circuito in parallelo è aperto) soltanto se la BS scende sotto i 12.5 V, cioè quando la BS non è in ricarica indipendentemente dalla fonte (alternatore, pannello solare, caricabatterie 220 V, Efoy, generatore Gasperini o altro).
In risposta al messaggio di camperoide del 03/10/2021 alle 08:12:06Esatto
Sto montando l’impianto solare sul mio nuovo camper che ne era sprovvisto. Tra la soluzione con regolatore MPPT a due uscite e regolatore MPPT ad una uscita + parallelatore (propostemi da due rivenditori differenti), hooptato per quest’ultima che mi sembra (in teoria) la più funzionale, anche se su questo forum ho letto opinioni poco lusinghiere sul parallelatore. Avrò tempo per verificare di persona. Per rispondere al quesito di vitoM riterrei di quotare motociclista12. Da quanto ho capito, la spia verde accesa significa soltanto che arriva corrente alla BM attraverso la BS (quindi che il circuito in parallelo è chiuso) e questa corrente ha un’intensità variabile da 0,1 a 4 A che decide il parallelatore in base allo stato delle batterie. Quindi deduco che se la BM è carica riceverà (attraverso il parallelatore) una corrente minima solo per il mantenimento. La spia verde dovrebbe spegnersi (segnalando così che il circuito in parallelo è aperto) soltanto se la BS scende sotto i 12.5 V, cioè quando la BS non è in ricarica indipendentemente dalla fonte (alternatore, pannello solare, caricabatterie 220 V, Efoy, generatore Gasperini o altro).