Salve!
Desidero sapere,siccome è nostra intenzione salire sulle montagne la prima con il ns camper quest'inverno,se è necessario protegggere la cabina di guida dall'esterno con quelle coperture isolanti a strati che si vendono o bastano gli oscuranti normali solo sui vetri dall'interno???
Cosa fare per non far bloccare la maniglia di apertura acque grigie
a temperature basse (il mio camper elnagh vanguard ha la maniglia esterna)?E per non far congelare le acque nere della cassetta?
Grazie a tutti per i consigli che ricevero';
da Giovani Camperisti...Buoni km a tutti[;)]
Piero e Franca.
accorgimenti utilissimi (sono stato a -25 quindi qualcosa so ehehehe)
1)primissima cosa isola benissimo la cellula dalla cabina mettendo coperte o quant'altro. dalla cabina viene la maggior parte del freddo
2)se la temperatura scende sotto lo zero devi tenere acceso il riscaldamento e ventilazione anche se non sei nel camper per evitare il congelamento delle tubature e per mantenere il caldo (se lo spegni poi per riscaldare la cellula ci vuole molto tempo!!!)
3)isolare i vetri della cellula è consigliabile
4)controlla tutte le guarnizioni (finestre e porta) e tutti i punti dove possono esserci spifferi (oblò)
5)altra cosa utilissima, metti qualcosa sul pavimento. io ho messo uno strato di un materiale tipo tappetini per campeggio e moquette. Tantissimo freddo viene dal sotto del camper!!!
6)sarebbe utile mettere anche un materiale isolante sotto i materassi della mansarda o addirittura rialzarli per far circolare l 'aria
7) durante la notte tenere sempre un pò aperti gli oblò per evitare la condensa
per il motore invece soliti accorgimenti...antigelo, diesel invernale (oramai sono tutti di questo tipo!!!), magari additivi apppositi ecc...
penso sia tutto
quote:Originally posted by liubavand
1)primissima cosa isola benissimo la cellula dalla cabina mettendo coperte o quant'altro. dalla cabina viene la maggior parte del freddo
>
X LIUBAVAD
IL tio vademecun e a dir poco
UTILISSIMO, visto che sai qualcosa
sul -20°, una piccola domanda su
quello che dici,
il copri cabina può essere sostituito
da un ottima chiusura cabina-cellula
o sono indispesabili entrambe????
o quale si sciegle delle due??????
grande dilemma a rimini su alcuni
copricabina a proposito di intallazione
diventa pesante con l' acqua ecc ecc.
LACOS
MAGNANI
EURO TELI BOOOOOOOOO???????????
CIAO LELE
il copricabina esterno serve se hai la semidinette, altrimenti puoi farne anche a meno separando però ermeticamente la cabina dalla cellula. se vai a temp. siderali può essere utile coprire il motore. ciao marco
[:D][:D]
anche noi abbiamo una semidinette e per frenare l'effetto freddo, anzi il freddo vero e propio che arriva dal paviamneto della cabina, lo abbiamo ricoperto con uno strato di materiale oscurante, si vende a metratura e poi lo abbiamo sagomato sul pavimento del ducato cabina+ cappuccio esterno alla cabina cucito su misura oscuranti all'interno e moquette nel pavimento della cellula!
ciao buona settimana bianca!
[:D][:D]
in ogni caso è ESSENZIALE isolare la celllula dalla cabina nel miglio modo possibile!!!
Chiaro con i "copri cabina" otterrai dei risultati migliori ma comunque non potrai fare a meno di isolare la cabina!!
io lo scorso anno ho messo del materiale isolante comprato in un negozio per accessori camper ma penso che quest'anno metterò qualcosa in più, uno strato aggiuntivo diciamo!!!
comunque isolante cabina/cellula + moquette o simile a terra è già una soluzione ottima per il freddo!!!
ciaooo
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