In risposta al messaggio di Bru e Mo del 28/01/2016 alle 14:50:20
Buongiorno a tutti, avrei bisogno se possibile di qualche informazione sul parallelatore, ho un Mobilvetta top driver 60 g del 2002 che di colpo non alza più lo scalino, non accende il frigo e non carica la batteriadei servizi in viaggio. Per le mie piccole conoscenze elettriche suppongo che sia il parallelatore ma non so dove si trovi, visto il piccolo spazio che c'è dove è posta la batteria del motore. Ho controllato la tensione che arriva dall'alternatore ed è di 14,4 volt.  Chiedo cortesemente se qualcuno sa dove si trova oppure è in possesso del circuito elettrico di questo camper. Accetto tutti i consigli e ringrazio anticipatamente. Saluti e buoni Km a tutti Bruno
Forse le idee sono un po confuse, sono due realtà differenti tra loro che caricano e mantengono la BS , una lavora a motore acceso e la fonte di energia è l'alternatore, l'altra a motore fermo è il caricabatteria ( se si è allacciati alla 220 ) in associazione ( se c'è ) al pannello solare. Per funzionare il sistema necessità di un relè ed è protetto da fusibili. Dove é allocato il sistema dipende purtroppo dalla fantasia dall'allestitore, spesso nel vano motore, una volta individuato con un tester credo non sia difficile fare una verifica generale per capire dove sta il problema, sono solo due componenti da controllare un relè è dei fusibili, ciaoo.