quote:Risposta al messaggio di Cerreto2 inserito in data 13/02/2015 14:24:31
approfitto della sua disponibilità, e le chiedo, sempre che abbia tempo, istruzioni per la trasformazione delle aree sosta col in poi formato .rupi e icona formato .rupi.>
>Primo, se vuoi continuare a parlare con me, devi darmi del tu.
Ti servono i seguenti software, tutti gratuiti:
1. 'Winzip.exe' (che dovresti già avere installato sul computer);
2. 'ITN Converter' (oppure PoiEdit), da installare sul computer;
3. 'Rupi_Convertor.exe' (non installare);
4. 'Notepad' (che già dovresti avere installato sul computer; oppure MsWord, o altro editor di testo).
Passo passo, succintamente:
1. crea una directory vuota sul pc; qui assumo che si chiami C:\Temp\
2. scarica dal sito COL la nazione che ti interessa, formato Tomtom (ov2); qui assumo la nazione Italia;
3. salva il file COL_AA_Italia_Tomtom.zip nella directory scelta (C:\Temp\);
4. scompatta il file con Winzip nella stessa directory e ti troverai una directory C:\Temp\COL_AA_Italia_Tomtom\ con all'interno 3 file:
. a. Aree di Camperonline.bmp (22x22 byte, 256 colori, è un po' piccola ma se non sai come 'ingrandirla' va bene lo stesso...);
. b. Aree di CamperOnline.ov2 il file POI per Tomtom;
. c. Licenza uso... file dei diritti di licenza;
5. clicca col destro sul file .ov2 e scegli 'Apri Con' e seleziona 'Itinerery Converter Planner ('ITN Converter');
6. nella casella in basso 'Export file format' scegli 'CSV (*.csv)';
7. clicca su 'Export' e fai attenzione affinché il file sia salvato nella directory C:\Temp\ e dagli il nome che vorrai, per esempio 'Italia';
8. accertati che nella finestra successiva 'Setting CSV' sia indicato:
. a. Latitude column o2;
. b. Longitude column o1;
. c. Name column o3;
Nel caso così non fosse, procedi affinché sia così e ripeti il pulsante export; chiudi 'Itn Converter'.
Ora, nella directory c:\temp\ avrai il tuo file 'Italia.csv'.
1. cliccaci sopra e scegli 'Apri Con', 'Blocco Note' (o altro editor);
2. 'Modifica', 'Sostituisci', ed in 'Trova' metti la virgola (,) ed in 'Sostituisci con' metti la barra verticale (|), quella nella parte superiore del tasto '\', a sinistra dell'1; quindi 'Sostituisci tutto';
3. sempre in 'Trova' metti i doppi apici (") e lascia vuoto 'Sostituisci con'; quindi 'Sostituisci tutto';
4. cancella la prima riga (Longitude,Latitude,Name) e sostituiscila con la presente: Delimiter=| (indica al compilatore il carattere di separatore di campo).
5. 'File', 'Salva con nome', imposta il nome definitivo che avrà questo file (non potrai più modificarlo); personalmente ti suggerirei, per esempio, 'Italia_Col_Camper.txt' perchè distinguibile con quelli di altre nazioni, ti dice la fonte (Col) ed a cosa si riferisce.
Copia nella directory C:\Temp\ il file Rupi_Convertor.exe che avrai già scaricato dalla rete.
Clicca su 'Rupi_Convertor.exe e, se non hai commesso errori, sempre nella directory C:\Temp\, avrai il corrispondente file .rupi (Italia_Col_Camper.rupi).
Copia il file 'Aree di Camperonline.bmp' di cui all'inizio in C:\Temp\ e con nome eguale al file .rupi, nell'esempio Italia_Col_Camper.bmp. Il file .rupi ed il file .bmp (stesso nome) li salvi nella directory Sygic\Maps\Import e, al primo avvio del navigatore, ti chiederà se vuoi acquisirlo. Non dare nomi con spazi perché potresti incorrere in errori.
Per le altre nazioni dovrai ripetere i vari passaggi, altrimenti scrivimi in privato... ma solo dandomi del 'tu'!
Per ora penso che basti così...
Giovanni