www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di lampadina78 del 08/02/2016 alle 09:42:54
scusate ma l insonorizzante originale ha una pellicola superficiale apposta per non inzuppare la parte interna ed è fatta apposta.. e ogni tanto andrebbe pulita per evitare che il gen sia accerchiato da olio e benzina..poi se il motore è ben curato non dovrebbe avere grosse perdite attorno.. l'unica parte che può essere a rischio di imbrattare è l aspirazione Vale Fabri Gaia e Diego
sul mio essendo tutta rovinata si disintegra solo a toccarla molto probabile quella pellicola è scomparsa per l'usura....
http://www.masacoustics.it/Blog/Entry/isolamento-acustico-di-un-vano-motore-condizionatori-compressori-nautica-automobilismo-sump.html?jjj=1454925980946
E te Impiegato cosa proporresti al posto del materiale originale?!?!
In risposta al messaggio di globetrotter del 08/02/2016 alle 11:24:03
premetto che non sono un'esperto in acustica e ho anch'io il problema di silenziare il mio Tec29. Ho fatto un pò di ricerche è ho trovato questo sito dove viene spiegato bene la differenza tra fonoisolante e fonoassorbente.Sono 2 materiali completamente differenti anche se possono sembrare simili.Scaricate anche la guida gratuita in pdf Acustic 101. Sul precedente camper avevo usato il prodotto commercializzato da Ballabioiltappezziere (tra l'altro abito vicino e so che anche lui è un camperista) ma con scarsa soddisfazione. Un buon prodotto, resistente ,adesivo molto forte, facile da usare, ma il risultato, abbattere il rumore non è stato soddisfacente. Sul camper attuale ho fatto un lavoretto con del materiale preso on line dalla Germania (molto simile a quello della Mappy...) con risultati più soddisfacenti anche se il rumore non lo abbatti del tutto. Appena recuperoil Link del prodotto lo posto.
Se riesci a postare il LINK mi piacerebbe sapere che tipo di prodotti hai usato...
In risposta al messaggio di mugnino del 10/02/2016 alle 23:39:23
E te Impiegato cosa proporresti al posto del materiale originale?!?!
Io ho messo l'isolante con lamina di piombo, secondo me alternative non ce ne sono se si vuole un risultato decente.
In risposta al messaggio di Laikone del 08/02/2016 alle 08:44:22
non vi sono dubbi sul potere insonorizzante del sughero, ma non ho la stessa certezza per quanto riguarda la resistenza alla benzina, olio, calore... mi da l'idea che se cade una goccia d'olio sul sughero questo lo assorba,così anche con la benzina, dopo cosa succederà? Capisco che il generatore sia ventilato in modo forzato, ma dentro all'involucro che lo contiene di certo la temperatura non è bassa. Infine... è sempre legno e non mi risulta sia classificato come meteriale ignifugo www.susezzapasa.it
per rendere il sughero ignifugo e non assorbente basterebbe dargli una verniciata prima di applicarlo con qualche prodotto specifico......
In risposta al messaggio di immortale1 del 11/02/2016 alle 11:58:25
ciao, ma con il laminato in piombo che lo ritengo un lavoro definitivo nel tempo di quanto hai aumentato il peso della struttura .....perchè già tutto il blocco generatore pesa circa 45kg poi se gli aggiungiamo anche il piombo peggioriamo la situazione...
sinceramente non l'ho pesato. mi sono stati regalati 2 fogli di quel materiale e , come si suol dire, a caval donato non guardare in bocca

In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/02/2016 alle 12:22:29
sinceramente non l'ho pesato. mi sono stati regalati 2 fogli di quel materiale e , come si suol dire, a caval donato non guardare in bocca io ne ho usato circa uno solo L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
Magari se ci dici come si chiama il materiale!! O dove si compra!! O se ci posti qualche foto!! Grazie
In risposta al messaggio di mugnino del 11/02/2016 alle 23:11:48
Magari se ci dici come si chiama il materiale!! O dove si compra!! O se ci posti qualche foto!! Grazie Ciao

In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/02/2016 alle 13:25:08
Queste sono le foto, ma non è che si capisca molto, purtroppo non so ne di che marca è ne tanto meno dove si possa acquistare. a me sono stati regalati 2 fogli 1 metro per 1,50 spessore 9mm più o meno sono come questo ma lo spessore è diverso. L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
Aaaaaa..... ma la lamina di piombo è esterna?!?!?! Giusto?!?! Io credevo che fosse una lamina di piombo semi-rigidi affogata nel mezzo alla spugna!?!?
In risposta al messaggio di mugnino del 14/02/2016 alle 00:12:46
Aaaaaa..... ma la lamina di piombo è esterna?!?!?! Giusto?!?! Io credevo che fosse una lamina di piombo semi-rigidi affogata nel mezzo alla spugna!?!? O mi sbaglio?!?
No no, la lamina è interna. Quello che vedi è un materiale riflettente e impermeabile.
In risposta al messaggio di mugnino del 14/02/2016 alle 00:12:46
Aaaaaa..... ma la lamina di piombo è esterna?!?!?! Giusto?!?! Io credevo che fosse una lamina di piombo semi-rigidi affogata nel mezzo alla spugna!?!? O mi sbaglio?!?
No no, la lamina è interna. Quello che vedi è un materiale riflettente e impermeabile.