CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Insonorizzazione generatore corrente.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
19
laarco
laarco
rating

19/02/2006 110
Inserito il 26/02/2006 alle: 12:02:20
Ciao a tutti. Ho visto nel sito "Alex Camper" come insonorizzare un generatore Kipor all'interno di un baule box, posizionato posta sul tetto. Se qualche amico camperista ha già utilizzato questo sistema, può dirmi sè veramente ne vale la pena? Grazie
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 26/02/2006 alle: 12:39:04
Scomodo se pensi che ogni volt devi andare sul tetto per accedere, accendere, rifornire il generatore! 20 kg sul centro del tetto poi come distibuzione dei pesi non è una furbata! Insomma per me non è una grande idea! Tempo fa invece proponevo un cassetto insonorizzato con tanto di ventola pc da appendere sotto il camper..... Fabio
19
laarco
laarco
rating

19/02/2006 110
Inserito il 26/02/2006 alle: 14:40:43
Ciao noiatri5, ricordo il tuo intervento. Avendo poco spazio nel camper penso che la soluzione quasi obbligata, sia quella di posizionare il generatore nel tetto. Mi interessa sapere da qualche amico che lo utilizza( per non spendere soldi e tempo), se a quell'altezza e con la insonorizzazione che proponevi (Box con due ventoline) il rumore è molto ridotto.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 26/02/2006 alle: 17:47:43
Ciao, avevo realizzato io la cassetta coibentata per il generatore. Ventole,scarico a tetto ecc. Avevo scritto un lungo post ad un amico che chiedeva informazioni. Avevo anche sconsigliato di mettere il generatore nella bauliera perchè secondo me si crea una cassa di risonanza proprio per il materiale stesso.Troppo meglio il legno,magari MD. Scomodissimo oltre che pericoloso salire e scendere dal tetto ogni volta che vuole accendere/spengere e rifornire. Ho cercato invano le foto della nostra cassetta..... Se vuoi info più precise o dettagli chiedi pure. Se ti interessa io vendo un generatore che puoi vedere su questo forum qualche post indietro alla voce condizionatore Vinco o qualcosa del genere Ciao Gianluca
19
laarco
laarco
rating

19/02/2006 110
Inserito il 26/02/2006 alle: 19:59:46
Il generatore è sufficiente quello che già posseggo. Evidentemente ancora nessuno ha provato ad installarlo nel portabagaglio del camper per sapere se il rumore è silenzioso. ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 27/02/2006 alle: 22:52:26
id="Comic Sans MS">Io l'ho sistemato all'interno del pozzetto nel gavone a volume variabile: lo scarico espelle i gas da un foro; dalla parte opposta ho ricavato un altro foro per l'aria in entrata; sul fianco dx due ventole 12v in aspirazione aiutano lo smaltimento del calore. Il pozzetto è chiuso da un coperchio in legno. Il generatore funzione bene, e il rumore che si percepisce all'esterno è accettabilissimo (sembra quello di una pompa dell'acqua...un po' datata). Inconvenienti: un leggero odore di benzina dopo il viaggio (lo scuotimento del serbatoio è inevitabile) che comunque non trafila nell'abitacolo, e una certa qual scomodità nell'accenderlo e nello spegnerlo causato dallo spazio ridotto nel pozzetto. Ciaoid="Comic Sans MS">
19
laarco
laarco
rating

19/02/2006 110
Inserito il 28/02/2006 alle: 06:12:10
grazie alvig. Le due ventoline le hai messe lateralmente a copertura dei due fori laterali per il raffreddamento dell'aria? che materiale hai usato per allungare lo scarico del Kipor? ciao.
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 28/02/2006 alle: 12:43:10
Le ventoline sono alloggiate in due fori aperti appositamente e sono collegate all'uscita 12v del generatore. Per lo scarico ho preparato un tubo di rame piegato a "L"...che però non ho utilizzato in quanto la spinta dei gas di scarico è sufficiente a espellerli dal foro creato alla giusta altezza senza pericolo di ritorno (del resto non utilizzo il generatore col mezzo in movimento e la posizione del foro di scarico -dietro il passaruota post. sx- è abbastanza protetta). Ciaoid="Comic Sans MS">
maanibal
maanibal
-
Inserito il 28/02/2006 alle: 12:55:53
quote:Originally posted by alvig
id="Comic Sans MS">(sembra quello di una pompa dell'acqua...un po' datata). Inconvenienti: un leggero odore di benzina dopo il viaggio (lo scuotimento del serbatoio è inevitabile) che comunque non trafila nell'abitacolo, e una certa qual scomodità nell'accenderlo e nello spegnerlo causato dallo spazio ridotto nel pozzetto. Ciaoid="Comic Sans MS"> >
> ATTENZIONE!! il gas di benzina è come il GPL, esplosivo se si arriva a miscelare in un deteerminato rapporto con l'aria. Ti consiglio di assicurare un continuo ricambio d'aria durante il viaggio e di accertarti, prima di accendere il generatore, di non sentire odore di benzina.
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 28/02/2006 alle: 13:17:27
x Maanibal: Grazie. Ma quando dico "un leggero odore di benzina" intendo proprio "leggero", nel senso che devi mettere il naso vicino al generatore per rilevarlo. Però trovo giustissimo fare notare che, anche in casi come questo, si potrebbero correre rischi anche gravi per semplice ignoranza. Il pozzetto, poi, è costantemente aerato per cui trovo veramente improbabile l'accumulo di gas di benzina fino a livello di pericolosità. Comunque grazie ancora per l'avvertimento. Ciaoid="Comic Sans MS">
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 28/02/2006 alle: 13:20:43
Giusto Maanibal (come sempre), aggiungerei di stare attenti anche alle ventoline in funzione[;)], che con i gas della benza ci vanno a nozze......... In genere i generatori sopra il tappo hanno un rubinetto che deve essere chiuso quando non si utilizza proprio per evitare questi problemi. Io sto pensando di fare un secondo gavone zingato ma ancora sono molto indeciso. Ho acquistato l'ormai famoso RDS 980 SS. Ciao a tutti e con tanta "scossa" Pizzo[:)]
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 28/02/2006 alle: 13:54:58
Giusto per curiosità, per partecipare alla conversazione: ma è "legale" mettere un generatore all'interno della struttura del camper? Lo so che non è in collegamento con l'interno della cellula, ma "fisicamente" si trova alloggiato NEL camper. Sarei curioso di sapere se è tutto in regola o se invece vìola qualche norma. Un saluto, Mario
20
caricaranta
caricaranta
16/02/2005 83
Inserito il 28/02/2006 alle: 14:49:17
X alvig.Ciao volevo chiederti quanti buchi hai fatto nel camper e se riusciresti a farci vedere qualche foto....Grazie
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 28/02/2006 alle: 15:23:07
Ciao Vertigo, non credo esista una "legge"che vieta una operazione del genere.Nel caso da me realizzato tre anni fa,il generatore era posizionato in un gavone creato nello spazio che rimane tra fascione e parete esterna(Laika ecovip3)lato post.sx.Nessuna comunicazione con la cellula e scarico dei fumi a tetto.Modifica del tappo serbatoio con sfogo all'esterno,quindi nessun vapore all'interno del gavone stesso. Poi chi lo sa,siamo nel paese delle interpretazioni,e le leggi purtroppo spesso ci rientrano. Ciao Gianluca
maanibal
maanibal
-
Inserito il 28/02/2006 alle: 15:31:25
quote:Originally posted by Grinza
Io sto pensando di fare un secondo gavone zingato ma ancora sono molto indeciso. Ho acquistato l'ormai famoso RDS 980 SS. Ciao a tutti e con tanta "scossa" Pizzo[:)] >
> Non ti consiglio di fare un gavone in lamiera, almeno non solo di lamiera, poichè risuonerebbe come un tamburo. Se vuoi silenziare un generatore, prepara il gavone in lamiera zincata, più grande del necessario; rivestilo all'interno con pannelli di multistrato incollati con resina poliuretanica (quella delle bombolette) e fissati con viti ed all'esterno, possibilmente, con neoprene o materiale simile; rivesti l'interno di materiale spugnoso autoestinguente (si trova in vari spessori) creando una ventilazione forzata del sistema, non con le ventoline da computer ma con una ventola tangenziale a 220V, alimentata dal generatore; se puoi realizza lo scarico dell'aria facendo in modo che si crei una specie di S, in maniera da non far passare il suono; prolunga lo scarico con un tubo di almeno 4 volte il diametro di uscita dello scarico originale ed aggiungi al tubo un piccolo silenziatore (se vai da uno sfasciacarrozze trovi sicuramente qualcosa di adatto, magari recuperato da uno scooter). Monta tutto sotto il camper e, se conosci un buon tornitore e fresatore, fatti adattare un sistema di avviamento elettrico per il gruppo (non ci vuole molto, basta avere un buon motorino 12V e farsi fare un sistema di collegamento al motore). Vedrai che i risultati saranno superiori a quelli del famoso Gasperini.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 28/02/2006 alle: 15:45:45
quote:Originally posted by maanibal
quote:Originally posted by Grinza
Io sto pensando di fare un secondo gavone zingato ma ancora sono molto indeciso. Ho acquistato l'ormai famoso RDS 980 SS. Ciao a tutti e con tanta "scossa" Pizzo[:)] >
> Non ti consiglio di fare un gavone in lamiera, almeno non solo di lamiera, poichè risuonerebbe come un tamburo. Se vuoi silenziare un generatore, prepara il gavone in lamiera zincata, più grande del necessario; rivestilo all'interno con pannelli di multistrato incollati con resina poliuretanica (quella delle bombolette) e fissati con viti ed all'esterno, possibilmente, con neoprene o materiale simile; rivesti l'interno di materiale spugnoso autoestinguente (si trova in vari spessori) creando una ventilazione forzata del sistema, non con le ventoline da computer ma con una ventola tangenziale a 220V, alimentata dal generatore; se puoi realizza lo scarico dell'aria facendo in modo che si crei una specie di S, in maniera da non far passare il suono; prolunga lo scarico con un tubo di almeno 4 volte il diametro di uscita dello scarico originale ed aggiungi al tubo un piccolo silenziatore (se vai da uno sfasciacarrozze trovi sicuramente qualcosa di adatto, magari recuperato da uno scooter). Monta tutto sotto il camper e, se conosci un buon tornitore e fresatore, fatti adattare un sistema di avviamento elettrico per il gruppo (non ci vuole molto, basta avere un buon motorino 12V e farsi fare un sistema di collegamento al motore). Vedrai che i risultati saranno superiori a quelli del famoso Gasperini.
>
> Intendevo lamiera zingata ma ovviamente avevo già pensato a rivestirlo, mi ricordo che me l'avevi detto anche sul vecchio post. Non avevo pensato invece (ottima idea) di fare una s per limitare il suono. Ancora comunque devo prima provare quante volte mi potrà servire, non ho pannelli solari ed ho solo una batteria (a scarica lenta) e fino ad oggi me la sono sempre cavata. Guardo poca TV (quasi zero) la luce la utilizzo per leggere ma ho bisogno d'inverno che la ventola della stufa funzioni, l'ho comprato perchè era in offerta e non si sa mai........ Aggiungo anche che fino ad adesso non sono riuscito a fare un'uscita (impegni di lavoro, malattie, figli, suocere, ecc) e provare se fa qualcosa di buono. Comunque farò tesoro per il tuo consiglio. Ciao Pizzo[8D][:)] L
andrea47
andrea47
-
Inserito il 28/02/2006 alle: 15:49:59
Per Maanibal. Secondo te come deve essere agganciato sotto il pianale o meglio bullonato sotto il telaio, nel mio caso del ducato. Se sì non è poco accessibile per eventuali manutenzioni?. Grazie
maanibal
maanibal
-
Inserito il 28/02/2006 alle: 16:09:40
quote:Originally posted by andrea47
Per Maanibal. Secondo te come deve essere agganciato sotto il pianale o meglio bullonato sotto il telaio, nel mio caso del ducato. Se sì non è poco accessibile per eventuali manutenzioni?. Grazie >
> L'aggancio dipende molto dal mezzo e dal tipo di generatore. Sul Ducato, si potrebbero montare delle staffe attaccate (avvitate, mai saldate) al telaio, in maniera da poter sostenere il gavone con il gruppo, studiando un sistema di smontaggio non molto laborioso (allentando un paio di bulloni dovrebbe poter venir giù tutto). Alcuni mezzi, il mio per esempio, hanno dei bulloni che pendono dal pavimento della cellula e che sono utilizzabili per parte del fissaggio del sistema. Senza pensarci molto, fisserei tutta la scatola, a mò di cappello, con due staffe laterali collegate al telaio del mezzo; metterei il generatore (senza il serbatoio, che porrei all'esterno) sopra il coperchio della scatola, insieme al sistema di ventilazione opportunamente fissato. Il montaggio e lo smontaggio del tutto potrebbe avvenire alzando il coperchio con il motore e ponendolo dentro la scatola, avvitando quattro viti agli angoli del gavone e collegando successivamente il tubo benzina e la marmitta supplementare. A spiegarlo solo scrivendo è un pò difficile; figurati una scatola che, invece di aprirsi per il coperchio, si apre sollevando il contenitore, lasciando il contenuto fermo a terra. Certo non è molto agevole, visto il peso del generatore, chuidere il tutto, però ci si può aiutare con un crick auto di quelli a pantografo per portare in posizione il motore e fissare le viti. La manutenzione, del resto, non si fa tutti i guirni; per l'uso che facciamo noi del generatore, una volta l'anno è più che sufficiente. La manopola per l'avviamento a strappo, con il filo opportunamente allungato ed una puleggia per non far sfibrare il filo, potrà esser posta tranquillamente all'esterno, sotto il mezzo. E' necessario trovare un generatore abbastanza piatto per fare una cosa del genere; quelli a due tempi da 100 euro, con il serbatoio rimosso, vanno benissimo.
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 28/02/2006 alle: 19:26:40
E che cavolo..! A questo punto, mi è già passata la voglia. Cerchiamo di stare coi piedi per terra. A cosa ci serve il generatore? A ricaricare un po' le batterie nella malaugurata ipotesi di un guasto all'alternatore o nell'impossibilità di collegarci alla rete (probabilità molto scarse...per fortuna), oppure funzionamento di un phon o di un apparato che necessiti obbligatoriamente della 220v. Tempo medio di utilizzo...3 ore a settimana?... facciamo di si. E per 3 ore a settimana (più no che si) devo fare un impianto simile? Ma se non ci preoccupiamo di controllare l'impianto del gas, ci facciamo venire le fobie per i "vapori di benzina che esplodono miscelandosi con l'aria" o per "le ventoline" che, andando a corrente, "con i vapori di benzina vanno a nozze"! Ma diamoci una regolata! Quanti di noi hanno avuto anche solo notizia di un'esplosione dovuta ai gas di benzina di un generatore...o anche di una tanica o tanichetta? Ma che volume di gas potrà mai sprigionarsi da due (dico DUE) litri di benzina contenuti nel serbatoio del kipor? E in un gavoncino(100 x 40 x 35)dotato di quattro aperture (80mm)e di materiale plastico non infiammabile? Con all'interno niente altro che il generatore? Secondo me, vi state facendo prendere la mano. Ci credo che uno, dopo aver portato a termine quel po' po' di impianto, se lo tiene acceso tutto il giorno! Almeno lo avrà fatto per qualcosa, no? Ciaoid="Comic Sans MS">
22
leo1
leo1
26/11/2003 219
Inserito il 28/02/2006 alle: 22:00:32
Ciao alvig ,guarda che anche un solo litro di benzina ha un potenziale molto alto,2 anni fà quì a Torino un camperista nel mese di agosto(in procinto di partire x le ferie)si accingeva a riempire il serbatoio del suo generatore,non si sa come e perchè(non stava fumando) è andato a fuoco(ipotesi:cariche elettrostatiche) e non si è riusciti a salvarlo,questo per dirti di non sottovalutare i rischi a cui ti potresti esporre. saluti Leo[:)][:)]
maanibal
maanibal
-
Inserito il 01/03/2006 alle: 11:02:22
Con la benzina non si scherza, anche solo 250 cc potrebbero saturare un'ambiente piccolo come il gavoncino di un generatore e provocare un'esplosione che può fare molti danni. Per quanto riguarda le ventole si può star tranquilli, poichè, non avendo spazzole (sia quelle dei computer che le 220V), non provocano scintillio e quindi sono sicure. Per quanto riguarda le sigarette.... la temperatura di combustione del tabacco è inferiore a quella di accensione della benzina e relativo gas; salvo casi particolari. Io oggi non fumo ma quando fumavo non ho mai fatto la prova per vedere se questo principio è vero....... tanto che oggi lo racconto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link