CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

installare doccia esterna

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 03/09/2016 alle: 12:40:03
Usando il camper escono sempre nuove necessità.

Mi piacerebbe montare una doccia esterna ma non riesco a capire perché alcuni hanno un interruttore: se collego il tubo dell'acqua e apro il rubinetto, non dovrebbe partire da sola la pompa come quando apro l'acqua del lavandino ?
A cosa serve l'interruttore che vedo su alcuni modelli ?
Grazie per la collaborazione in anticipo
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
13
Bigpix
Bigpix
09/05/2012 67
Inserito il 03/09/2016 alle: 17:01:14
Immagino che il motivo sia perchè utilizzano un tipo di impianto diverso dal tuo (e dal mio): in alcune configurazioni l'impianto non è sempre in pressione (in questo caso come apri un rubinetto esce l'acqua >la pressione cala >il pressostato fa partire la pompa e quando chiudi il rubinetto la pompa continua a spingere finchè interviene il pressostato che la ferma).
Per funzionare questi impianti hanno bisogno di avere su ogni rubinetto un contatto elettrico che attiva la pompa nel momento in cui l'utente muove la leva: in questo modo la pompa va solo quando serve. L'interruttore di cui parli sarà in parallelo a tutti gli altri presenti sul camper.
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 03/09/2016 alle: 17:41:47
na su un camper del 2013 dici che non è sempre in pressione ?
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 03/09/2016 alle: 18:17:35
Sul mio i rubinetti della cucina e bagno sono con l'interruttore. Si sente il click quando li apri. Pero' da doccia esterna no.
La doccia esterna e' montata nel vano della cassetta thetford, so estrae di li e per utilizzarla si apre un rubinetto a farfalla che fa affluire l'acqua al tubo della doccetta che a sua volta e' dotato di un diffusore che si apre con una levetta in modo da regolare a piacere la portata dell'acqua. Quindi e' possibile evidentemente sfruttare il sistema anche su camper che non hanno la pompa a pressostato. La mia e' una pompa shurflo.
Andrea IW5CI
13
Bigpix
Bigpix
09/05/2012 67
Inserito il 03/09/2016 alle: 18:31:47
mmmmmmh per me c'è qualcosa che non torna...se davvero funziona con il comando elettrico su ogni rubinetto...cos'è che fa partire la pompa quando apri il comando della doccetta ( dubito che abbia un interruttore con dei fili cablati all'interno...)???
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 03/09/2016 alle: 19:20:45
infatti non l'ho capito. Ma e' certo che i rubinetti hanno l'interruttore. Si sente chiaramente il click su tutti, ma non su quello della doccetta. Forse i rubinetti sono predisposti con l'interruttore ma la pompa installata e' stata cambiata con quella a pressostato quando il vecchio proprietario ha montato il VIESA, non credo infatti che il viesa comandi la pompa del camper ... questo spiegherebbe il connettore elettrico con tanto di cavetto  libero che si trova nel vano della pompa.
Probabilmete in tale occasione e' stato montato anche il polmone subito a valle della pompa per evitare che quest'ultima attachi e stacchi di continuo.

Andrea IW5CI
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 03/09/2016 alle: 21:47:04
Salute a tutti,guardate che esistono anche gli impianti con pompa ad immersione,indipendentemente dall'anno del mezzo,e,tale pompa deve essere comandata da un interruttore.
Saluti smiley
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 04/09/2016 alle: 09:30:19
Sono andato a smontare per verificate sul mio:
- il rubinetto del bagno NON ha fili di collegamento ma solo i 2 tubi dell'acqua
- Il rubinetto della cucina quando lo apro sento fare il clik, ma smontando ho trovato 2 fili tagliati sotto lo stesso rubinetto e quindi non è collegato, quindi il micro interno non è utilizzato.
Impossibile che il precedente proprietario abbia fatto modifiche perché non riconosceva una lampadina da una bistecca ed il camper avendo solo 3 anni e 4000 km non penso fosse stato modificato in alcun modo.

A questo punto: il mio sistema lavora a depressione ? Nel senso che quando sente una mancanza di pressione nell'impianto si attiva la pompa ?
In tal caso mi è sufficiente aggiungere un semplice attacco dell'acqua ?

Altra cosa: ma l'attacco rapido per il tubo della doccetta è uguale a quello dei compressori ? dalle foto che vedo mi pare sia quello..........

Scusate ma voglio fare questo lavoro ma devo capire cosa prendere 

Gigi

Modificato da BengalaJoe il 04/09/2016 alle 10:00:59
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 05/09/2016 alle: 16:18:00
Bengalajoe te hai un Adria come il mio o sbaglio?
Ti dico che aprendo il vano della cassetta si vedono passare i tubi dell'acqua fredda, per la doccetta e' stato tagliato il tubo dell'acqua fredda, montato un giunto a T con attacchi john guest ad un ramo delle T e' stato messo un rubinetto sempre con attacco john guest e da li il tubo della doccetta.
Il rubinetto serve come sicurezza, la doccetta e' dotata di una levetta per aprire e modulare il flusso. Fa un getto molto potente, almeno fino a quando non si svuota il polmone io la uso per pulire l'esterno della cassetta, le scarpe e le ciabatte infangate e sabbiose. E' molto comoda.
Andrea IW5CI
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 05/09/2016 alle: 16:30:18
Ti ringrazio, sei stato gentilissimo.
Già questa mattina sono andato dal mio "pusher" e ho preso doccetta, attacco rapido, giunto a T. Più tardi mi ci metto a giocare ma l'attacco lo faccio sul lato destro così se sono fermo non devo passare davanti al tendalino del vicino.
Mi attacco al rubinetto della cucina tagliando il tubo e ho già fatto due buchi sotto al letto per arrivare al garage, gli ho già preparato la flangia da mettere in garage (così non buco lo scatolone dall'esterno) con l'attacco rapido. In pratica devo solo aprire il portello del garage per poter prendere la doccetta
Più tardi faccio tutto
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 05/09/2016 alle: 18:38:20
fatto !
Così da fuori non si vede nulla !!!

18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 05/09/2016 alle: 20:58:44
interessante nn avevo pensato di intercettare un tubo acqua....ma dite che nel vano wc c'è il tubo??
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link