CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Installare Portamoto da se...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
19
elmaloni UD
elmaloni UD
10/07/2006 690
Inserito il 22/09/2013 alle: 10:37:07
Leggendo post precedenti gentilmente volevo sapere da chi di voi si è montato il portamoto da se...come ha fatto a reperirlo... conpreso di staffe da unire al telaio del VR [?][?] Visto che io avendo contattato sia la FCE e la Goldschmitt mi sono sentito rispondere che devo andare da un loro rivenditore ed installatore autorizzato per il montaggio...! Grazie Buoni KM [:D]

Modificato da elmaloni UD il 22/09/2013 alle 19:35:54
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 22/09/2013 alle: 22:13:01
Mio suocero ha acquistato ed installato il portamoto. Se non ricordo male è un Goldsmith. Che cosa vuoi sapere? Gianluca
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 22/09/2013 alle: 22:36:42
quote:Risposta al messaggio di elmaloni UD inserito in data 22/09/2013  10:37:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E infatti: altrimenti come faresti ad avere il certificato di conformità ?
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/09/2013 alle: 02:22:07
quote:Risposta al messaggio di elmaloni UD inserito in data 22/09/2013  10:37:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, credo ci sia differenza fra portamoto e portatutto...per il portatutto dovresti poter effettuare il montaggio in autonomia e avere comunque il certificato di conformità. Mar..cucciolo[:)][:)]
19
elmaloni UD
elmaloni UD
10/07/2006 690
Inserito il 23/09/2013 alle: 07:03:13
Proverò a fare la richiesta per un portatutto allora ? Vedremo le risposte che mi daranno ! sport15id="red"> dove lo ha acquistato visto che a me non lo vendono...ma devo andare da un rivenditore installatore autorizzato..?
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 23/09/2013 alle: 08:20:48
Il portatutto è stato acquistato qua a Firenze, da un rivenditore di accessori camper. Pagato, se non ricordo male 1350€ è il modello Linnepe (o qualcosa del genere). Qua dovresti trovare un pò di informazioni:

http://www.fcesas.it/

E' stato montato in totale autonomia e non necessita di altro che non sia la documentazione che viene fornita a corredo. Gianluca
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 23/09/2013 alle: 08:39:18
Io continuo ad avere le mie perplessità sul fatto che sia possibile montarselo da soli ! E ciò indipendentemente dal fatto che sia un portamoto o un portatutto. Anzi, in teoria forse il portamoto lo si potrebbe anche montare da soli, perché poi va soggetto a collaudo da parte della Motorizzazione. Ma il portatutto credo proprio di no. Poi, che i rivenditori possano anche vendertelo, è un altro paio di maniche: la responsabilità di un montaggio non a norma non ricade mica su di loro ! P.S. Non mi pare che ci sia tutta questa differenza tra portamoto e portatutto. La differenza sta nel fatto che l'omologazione del portamoto viene rilasciata dalla Motorizzazione, mentre quella del portatutto viene rilasciata dallo stesso installatore, che se ne assume tutte le responsabilità. Ma attenzione: perché esistono dei parametri ben precisi da rispettare, perché non è che si possano montare su qualsiasi mezzo !

Modificato da bottastra il 23/09/2013 alle 08:44:31
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 23/09/2013 alle: 08:54:28
Non posso entrare nel merito della cosa,però ha superato senza obiezioni due controlli della stradale. Uno casuale durante un controllo vicino a Marina di Pisa ed un altro a seguito di un piccolo sinistro,vicino a Pesaro, che aveva come parte interessata proprio il portatutto. La richiesta della presenza di un ente è stata richiesta proprio da noi, per verbalizzare marca e modello della moto(mia) che vi era trasportata,visto che il suo costo si avvicinava ai 60k€... Mostrati i documenti a corredo, verbalizzato il tutto ed ottenuto il pieno risarcimento. Gianluca

Modificato da sport15 il 23/09/2013 alle 08:56:19
19
elmaloni UD
elmaloni UD
10/07/2006 690
Inserito il 23/09/2013 alle: 09:43:18
Grazie sport15...so gia' che non serve nulla da parte della motorizzazione...i portamoto o portatutto sono gia' omologati dalle case costruttrici...evidentemente le stesse vogliono assicurarsi che il montaggio venga fatto a regola d' arte
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 23/09/2013 alle: 10:15:47
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 23/09/2013  08:54:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anch'io ho viaggiato a lungo con uno scooter al seguito che aveva un peso di gran lunga superiore a quello ammesso per il mio portamoto-portatutto, e nessuno mi ha mai obiettato nulla. Ma questo non significava che io fossi in regola, per cui se avessi trovato degli agenti zelanti... Comunque, io non sono un tecnico, ma l'argomento ho avuto modo di approfondirlo quando ho fatto installare sul mio camper un portamoto-portatutto. A parte il fatto che ci sono un'infinità di discussioni su questo forum, che confermano certe mie tesi. Poi è chiaro, ognuno è libero di fare come meglio crede ! Io di certo non rischierei, visto che si tratta comunque di affrontare una spesa che supera sicuramente i mille euro per il solo acquisto del portamoto ed il tutto lo si farebbe alla fin fine per risparmiare 200-300 euro al massimo.

Modificato da bottastra il 23/09/2013 alle 10:35:14
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 27/09/2013 alle: 16:46:05
Ho letto con attenzione e sono intenzionato ad installarmi da solo l'ambito portamoto (leggasi portatutto senza iscrizione) . Causa budget scarso sarei disposto anche ad acquistarlo usato, (purchè compatibile) e per non prendere fregature vorrei chiedere ai felici possessori di quale documentazione/requisiti accertarmi. Ho capito che ci deve essere una scheda che riassume le caratteristiche del portamoto, la portata, l'azienda e l'omologazione di riferimento ma sul portamoto stesso cosa dovrei trovare ? Una targhetta con n° di matricola corrispondente ? Una targa generica? Una stampigliatura? Mi è anche venuto in mente che se il proprietario precedente l'ha fatto installare da un azienda sul certificato di omologazione potrei trovare la targa del mezzo che poi non corrisponderà alla mia; possibile? come se ne esce?
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 22/10/2013 alle: 10:15:42
Vogliate scusarmi se non avendo ricevuta alcuna risposta riporto in alto questo post, [:)] provando a ripresentare la richiesta. Grazie
17
stefanovt74
stefanovt74
27/02/2008 728
Inserito il 22/10/2013 alle: 10:52:52
ti porto il mio esempio io ho istallato da solo il portamoto su adriatik ho acquistato un portamoto della smv sarebbe il portamoto alustar l adriatic sul telaio ha gia la predisposizione per montare quel portamoto quindi ho trovato pure i fori ho avvitato 2 viti e vai ma comunque se chiedi alla casa a meno che non sia edicar che necessita la trascrizione sul libretto la casa ti invia in base al mezzo e allestimento le specifiche da rispettare e gli attacchi per il tuo mezzo segui le indicazioni e il gioco è fatto sempre con riferimento al portatutto/ portamoto perche il portamoto nello specifico necessita la trascrizione
17
stefanovt74
stefanovt74
27/02/2008 728
Inserito il 22/10/2013 alle: 11:09:53
ti rispondo perche sono ferrato in materia il portamoto nello specifico deve essere trascritto il portatutto no... perche torniamo indietro ...era stato considerato non regolare la gold smith dopo una decina di anni ha vinto la causa con la commissione europea e classificandolo come portatutto nulla ti vieta di portarci anche la moto questo tipo di aggeggi sono omologati come strutture aggiuntive indipendenti e un brevetto depositato nello specifico del prodotto non cè matricola per lo meno nel mio ma cè ogli singolo pezzo viti citine elencate con dichiarazione che se assemblato con tutti i pezzi elencati sulle specifiche tecniche tutte le viti rondelle ecc quel portatutto è regolare perche i collaudi sono depositati ora cè unpensiero che comunque afferma che per stare tranquilli bisogna istallare edicar ma nulla vieta di istallarlo perche l italia che non si era adeguata a tale provvedimento ha dovuto adeguarsi facendo riferimento al fatto che ogni stato membro della u e si deve adeguare in automatico ....ti faccio un altro esempio....io il mio portamoto l ho comperato usato e pagato 500 euro me lo sono istallato e mi sono accorto che mancavano dei certificati ho contattato per e mail la smv che mi ha inviato in 24 ore tutti i certificati da copiare e portare col portamoto perche ripeto loro dicono : il portamoto è questo i componenti sono questi se è mintato cosi il collaudo è depositato ....in olanda bla bla bla bla se manca qualcosa non vogliamo sapere nulla spero di essere stato chiaro in pratica il portamoto potrebbe essere compatibile per tutti i mezzi anche usato comunque da verificare quello che semmai devi vedere sono gli attacchi per il tuo mezzo che devi procurarteli questo perlomeno per gli alustar smv
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 22/10/2013 alle: 11:13:59
Ti ringrazio Stefano, ma come già scritto, nell'intento di contenere il budget anche perche è un mezzo del 95 sono in cerca di un usato. Nei contatti che ho avuto, c'è chi vende un pezzo di ferro, chi ha la targhetta non leggibile, chi non ha nessun documento ( chi lo vende al prezzo del nuovo) ecc. Cerco quindi di capire cosa devo verificare oltre alla struttura, credo la presenza di documento di omologazione secondo 74/483/CEE, una targhetta dati con: modello, portata, matricola? documenti? Istruzioni di montaggio ?
17
stefanovt74
stefanovt74
27/02/2008 728
Inserito il 22/10/2013 alle: 11:15:10
un po di errori ortografici ma speriamo si capisce ....la fretta
17
stefanovt74
stefanovt74
27/02/2008 728
Inserito il 22/10/2013 alle: 11:28:26
allora se compri edicar devi comunque fare il collaudo se compri smv gli alustar non hanno nessun tipo di targhette solamente dei dati tecnici con tutti i pezzi presenti e tutti i tipi di attacchi per i vari modelli servirebbe solamente (perche la cosa che varia è l attacco al telaio ) sapere quale attacco per il tuo mezzo e per questo basterebbe contattare la smv e per i documenti si recuperano contattando la casa mentre per gold smith non so bene come funziona ma considera che fogli e foglietti ai fini regolamentari contano non piu di tanto perche anche goldsmit che rilascia un attestato e un telaio non so comunque quel telaio e quell attestato hanno riferimento solo per gold smith perche quella matricola non è comunque depositata ma è depositato un progetto spero esserti stato utile considera che io dopo mesi di ricerca ho trovato un portamoto a 500 euro a bologna sono di viterbo l ho chiamato gli ho detto stasera vengo su ...ho rischiato perche era montato su un westfalia pero ho cercato smv perche sapevo che adriatik aveva la predisposizione per questo dovresti informarti un po magari facendoti fare un preventivo per il nuovo con modello e tutto poi te lo cerchi su quellie caratteristiche saluti
17
stefanovt74
stefanovt74
27/02/2008 728
Inserito il 22/10/2013 alle: 11:41:00
rispondo meglio per gli smv non ci sono ne targhette ne numeri solo caratteristiche indicate adesivo indicato pezzi tutti indicati e catalogati dal primo all ultimo anche dei particolari fermaruote ecc documenti che dichiarano che se quel portamoto ha tutti quei pezzi corrisponde al progetto depositato e fotocopie con i pezzi e la legge applicata a i pezzi sono tutti con foto ovviamente per i gold smith non so bene ma la scappatoia è la stessa gli smv li vendono anche in kit con montaggio fai da te ( qualcuno tempo fa parlando mi ha detto ma se ti chiedono chi te lo ha istallato .... si sono 2 viti ma quelle 2 viti sono strette bene ? potrebbero farti dei problemi ...comunque tra i documenti in mio possesso completi non risulta nessuna dichiarazione di montaggio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28472
Inserito il 22/10/2013 alle: 12:13:11
. . il tutto viene allo scoperto in caso di incidente se lo hai fatto tu le rogne sono tue se puoi dimostrare con fattura che il lavoro lo ha fatto PincoPallino le rogne le scarichi a lui ,a volte non succede nulla il giorno che succede ...
17
stefanovt74
stefanovt74
27/02/2008 728
Inserito il 22/10/2013 alle: 13:20:44
hai ragione... questa e stata la discussione fatta con un istallatore tempo fa in un area di sosta ... e lui mi ha detto cio ...: se vuoi andare tranquillo monta edicar e fai la trascrizione sul libretto ... se non succede nulla tutti ok se succede qualcosa potresti avere problemi sia te che che chi ha goldsmith... la dichiarazione di montaggio... in caso di incidente trova quel rivenditore che anche con fattura non dichiarerebbe che del portamoto dal momento che è uscito dalla sua officina non ne è responsabile... in quanto tale oggetto potrebbe essere manipolato modificato o non usato come previsto. quindi lui da istallatore nel suo camper aveva edicar..con regolare trascrizione sul libretto ripeto che comunque anche se gli istallatori la rilasciano per i portatutto non è richieto un attestato che indica che sia montato a regola d arte
17
stefanovt74
stefanovt74
27/02/2008 728
Inserito il 22/10/2013 alle: 13:39:32
rientrano in questa categoria anche i portabiciclette e le verande che fino a qualche anno fa erano considerati fuorilegge se non c era la trascrizione sul libretto e sono stati riammessi con l adeguamento dell italia alle leggi europee quindi se fosse.... servirebbe una dichiarazione anche per portabici e verande ....ma non è cosi ....ammetto che le leggi in merito sono un po contorte e cambiano da oggi a domani ma per ora è cosi ....saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link