In risposta al messaggio di Wibos del 17/04/2022 alle 17:14:48Un consiglio, visto che smonti la batteria, insieme al BMS utilizza questo, o similare:
Buona Pasqua a tutti ! Vi aggiorno sulla prima uscita con la nuova batteria: sono molto soddisfatto per la resa e per le tante informazioni del BMS, nonostante siamo appena in Aprile non ho mai visto i pannelli immetterecosì tanta energia nelle batterie, ieri il regolatore mi ha riportato ben 1,2 Kw immagazzinati. Come scrissi in un’altro post l’alimentatore che avevo a disposizione è piccolo non mi ha permesso di effettuare il Top Balancing fino ai 3,60 V: pensavo potesse andare bene ugualmente ma, come suggerito da un utente più esperto, si sarebbero verificati dei problemi verso la fine della carica, difatti eccoli. Ho terminato il bilanciamento a 3,319 V con tutte e 4 le celle uguali, poi usandole ho verificato che fino a quella tensione o poco di più restano bilanciate, poi al salire si sbilanciano fino a 0,3V e di conseguenza la cella più carica fa staccare il BMS, poi nel giro di alcuni minuti quando va sotto la soglia di 3,5 V ed il BMS riprende a caricare in pochi secondi va ancora sopra i 3,65 V e stacca, pendolando molto rapidamente e le altre 3 celle restano molto sotto, vedi immagine con il distacco della carica da pochi istanti. Così non la posso usare. Aimè ho ordinato su Amz l’alimentatore necessario è martedì smonto la batteria e rifaccio il bilanciamento. Poi vi dirò come cambia la risposta della batteria.
Bzocio 4S 5A - Balancer attivo BMS Platine al litio Lipo Lifepo4, batteria Equalizer di segnalazione : Amazon.it: Elettronica
In risposta al messaggio di Wibos del 17/04/2022 alle 21:55:15Si, ci vorranno alcuni giorni..., dipende dalla differenza in tensione delle singole batterie.
Dunque pensi che con il bilanciatore attivo la situazione si rimetta a posto come se avessi fatto il top balancing all’inizio ?
Bilanciamento dell'equalizzatore attivo all'ingrosso 5A 3S 4s 5s 6S 7S 8S 14S 16S 17S 18S 19S 20S 21S Lifepo4/Lipo/LTO condensatore di energia della batteria|Battery Accessories & Charger Accessories| - AliExpress
In risposta al messaggio di Wibos del 18/04/2022 alle 09:53:43Per quanto riguarda il regolatore solare, ho un Renogy, anzi..., no, due..., ho impostato la carica massima a 14,4 volt, non vedo necessità di spingere per avere di più.
Ciao Ezio, grazie dei consigli. Ho annullato l’ordine dell’alimentatore da banco ed ho ordinato su amz con consegna venerdì il bilanciatore. Sono proprio curioso di vedere come cambia, tu come hai impostato il regolatore solare, quali sono i parametri scelti ?
In risposta al messaggio di Wibos del 19/04/2022 alle 09:53:152 batterie da 105 Ah
Grazie, la tua batteria che capacità ha ?
