CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Installazione inverter - Esperto cablaggi Al-Ko!

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 117
Coros
Coros
12/06/2024 66
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2024 alle: 16:26:25
In risposta al messaggio di Ifixis del 26/06/2024 alle 16:09:44

concordo appieno ed aggiungo, se durante lo spostamento della BS ravvisero´delle cose che a me non piacciono (e ne ho gia´viste), le migliorero´, in accordo con quanto dice la buona tecnica e con norme CEI alla mano. Poi, che vengano a contestarmi la garanzia...
Preparati a vederne tante, ma tante di queste cose e non solo nell'impianto elettrico.
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2024 alle: 16:33:24
In risposta al messaggio di Coros del 26/06/2024 alle 16:26:25

Preparati a vederne tante, ma tante di queste cose e non solo nell'impianto elettrico.
ne ho gia viste alcune e se come mi hanno detto, Eura Mobil non e´ in fondo alla scala della qualita´ma piuttosto in alto,  non immagino quelli low level come sono assemblati. 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2024 alle: 17:06:04
In risposta al messaggio di Ifixis del 26/06/2024 alle 16:33:24

ne ho gia viste alcune e se come mi hanno detto, Eura Mobil non e´ in fondo alla scala della qualita´ma piuttosto in alto,  non immagino quelli low level come sono assemblati. 
esattamente...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2024 alle: 17:38:36
Quando cominci a mettere mano all’impianto ti viene il più classico dei dubbi, ‘chi sbaglia’?

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2024 alle: 17:49:54
In risposta al messaggio di Grinza del 26/06/2024 alle 17:38:36

Quando cominci a mettere mano all’impianto ti viene il più classico dei dubbi, ‘chi sbaglia’?  
nel mio mestiere abbiamo un detto: " jeder Bauleiter hat eine Turbine auf dem Gewissen " blush

e siccome io non ne ho ancora distrutta una, convivo con questa cosa e conosco il feeling wink
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2024 alle: 22:56:13
non si mette dei dubbi chi alimenta una cellula con un cavo da 6mmq lungo almeno 3 metri perchè si limita a ripettare un aspetto economico che ben poco a a che fare con l'elettrotecnica e il deterioramento della stessa negli anni e ce li dobbiamo mettere noi quando cambiamo un cavo sottodimensionato che a conti fatti nel nostro caso non ha alcuna resa? 
Mai avuto dubbi in tal senso.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5904
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2024 alle: 07:13:14
scusami, vuoi fare tutto questo ambaradam per fare ordine?
anche leggendo non riesco a capire il motivo, oltretutto se dovessi avere un guasto qualsiasi, da portarlo in una concessionaria, loro ci metterebbero mano solo con uno schema elettrico in mano, se tu lo hai modificato tutto o in parte, credo si fermino, chiederanno delucidazioni alla casa produttrice, lascio a te immaginare la loro risposta
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2024 alle: 08:08:31
dal punto di vista garanzia vi è una assoluta certezza, ovvero, se ci metti mano la perdi sicuramente, anche perchè quanto fin qui elencato non è una modifica da 2 minuti o l'installazione di un accessorio aggiuntivo che viene installato in modo banale e prendendo solo una eventuale alimentazione 
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2024 alle: 09:15:21
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 27/06/2024 alle 07:13:14

scusami, vuoi fare tutto questo ambaradam per fare ordine? anche leggendo non riesco a capire il motivo, oltretutto se dovessi avere un guasto qualsiasi, da portarlo in una concessionaria, loro ci metterebbero mano solo con
uno schema elettrico in mano, se tu lo hai modificato tutto o in parte, credo si fermino, chiederanno delucidazioni alla casa produttrice, lascio a te immaginare la loro risposta
...
e che tipo di guasto?
a giudicare da quanto leggo nei threads, le officine al massimo cambiano le guarnizioni delle toilette, di piu non vanno.
Poi, qualsiasi altra cosa, la imputano alla fantomatica "centralina" che e´un portafusibili e tre relais in croce. 
Piuttosto mi preoccupa di piu´il TUV, che guardera´il mezzo ogni due anni ma, in Germania, il fai da te "competente" e´preso in considerazione (ovvio schemi e disegni alla mano); certo, se ti presenti con l´impianto fatto col nastro adesivo e le fascette l´ingegnere non ti calcola neanche.

@Hector2: voglio mettere l´inverter, ed ho spazio nel sottopavimento a meta-3/4 di camper: come mi insegnate, buona regola dice che sorgenti di energia sparpagliate non vanno bene, per cui, avendoci un po´di ricchezza del cablaggio cellula, buttata sotto al doppiofondo, vorrei spostare tutto dietro e fare un bel pannellone pulito ed ordinato. 
Il punto piu remoto sara´la BM (circa 3-3.5m), che raggiungero´con una coppia di 50mmq.
Il resto e´solo da riorganizzare.

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2024 alle: 14:05:59
In risposta al messaggio di Ifixis del 27/06/2024 alle 09:15:21

e che tipo di guasto? a giudicare da quanto leggo nei threads, le officine al massimo cambiano le guarnizioni delle toilette, di piu non vanno. Poi, qualsiasi altra cosa, la imputano alla fantomatica centralina che e´un
portafusibili e tre relais in croce.  Piuttosto mi preoccupa di piu´il TUV, che guardera´il mezzo ogni due anni ma, in Germania, il fai da te competente e´preso in considerazione (ovvio schemi e disegni alla mano); certo, se ti presenti con l´impianto fatto col nastro adesivo e le fascette l´ingegnere non ti calcola neanche. @Hector2: voglio mettere l´inverter, ed ho spazio nel sottopavimento a meta-3/4 di camper: come mi insegnate, buona regola dice che sorgenti di energia sparpagliate non vanno bene, per cui, avendoci un po´di ricchezza del cablaggio cellula, buttata sotto al doppiofondo, vorrei spostare tutto dietro e fare un bel pannellone pulito ed ordinato.  Il punto piu remoto sara´la BM (circa 3-3.5m), che raggiungero´con una coppia di 50mmq. Il resto e´solo da riorganizzare.  
...
Io ho collaudato il mio proprio al TUV perchè in questo paese è impossibile in modo ufficiale

Non hanno chiesto un progetto firmato o schemi, solo alcune raccomandazioni che ho rispettato 

funziona il buon senso, in fase di collaudo guardano tutto ma credo che potrebbero passare anche cose non fatte proprio a regola d'arte, a loro interessano i soldi come interessano a tutto il circo che gli gira intorno
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 29/06/2024 alle 14:16:56
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2024 alle: 15:27:18
In risposta al messaggio di rubylove del 29/06/2024 alle 14:05:59

Io ho collaudato il mio proprio al TUV perchè in questo paese è impossibile in modo ufficiale Non hanno chiesto un progetto firmato o schemi, solo alcune raccomandazioni che ho rispettato  funziona il buon senso, in
fase di collaudo guardano tutto ma credo che potrebbero passare anche cose non fatte proprio a regola d'arte, a loro interessano i soldi come interessano a tutto il circo che gli gira intorno
...
infatti mi faccio anche un bel portamoto d´alluminio. 
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2999
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2024 alle: 09:55:04
In risposta al messaggio di Coros del 20/06/2024 alle 12:57:41

Per quel poco che conta, la mia opinione, non trovo 3KW installati su quel mezzo una follia. Sopratutto se non vuoi avere il gas di mezzo e ti serve autonomia. Le tue esigenze le conosci tu, sei sempre in libera? Sei sempre
attaccato in AA? Viaggi spesso o vai al mare e resti per 1 mese fermo ? Sono risposte che ti avrebbero risparmiato 3 pagine di thread e molti commenti negativi. Io chedo perché a voler fare un impianto bilanciato con le tue potenze e capacità, dimensionerei il dcdc per essere in grado di ricaricare in 3-4 ore di motore acceso. Da li dipendono i cavi tra alternatore (BM) e la poppa ed eventualmente un alternatore maggiorato o aggiuntivo. Non partirei con 70mmq per partito preso, dimensiona tutto in base all'impianto. Hai detto 600Ah di batterie. Quanti PV hai previsto ? Perché hai 7.2KWh totali. Per caricarli con il solare con 3 ore sole/giorno ti servono 2400W di pannelli. Con 1200W ci metti due giorni a caricare e devi stare sotto il sole. Posta foto, quando avrai iniziato i lavori.
...
Il multiplus non è un semplice inverter, tutta la corrente 230 V passa sempre attraverso di lui, fa da stabilizzatore e si può impostare la corrente massima prelevabile dalla colonnina e se serve di più integra assorbendo dalla batteria, va quindi dimensionato in funzione del l'assorbimento massimo che si prevede quando allacciati. È bellissimo ma mi ha bloccato, ho la truma de che assorbe in elettrico 900 o 1800 W quindi dovrei necessariamente prenderlo da oltre 2kW, ma non ci starebbe sotto al sedile passeggero 
Adria Coral Compact, il camper coupè
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2024 alle: 12:53:25
In risposta al messaggio di Steu851 del 30/06/2024 alle 09:55:04

Il multiplus non è un semplice inverter, tutta la corrente 230 V passa sempre attraverso di lui, fa da stabilizzatore e si può impostare la corrente massima prelevabile dalla colonnina e se serve di più integra assorbendo
dalla batteria, va quindi dimensionato in funzione del l'assorbimento massimo che si prevede quando allacciati. È bellissimo ma mi ha bloccato, ho la truma de che assorbe in elettrico 900 o 1800 W quindi dovrei necessariamente prenderlo da oltre 2kW, ma non ci starebbe sotto al sedile passeggero 
...
Pensa che aumenta la corrente 230 in uscita fino a 50A, se c’è ciccia dietro!
A me non serve, io vorrei solo poter alimentare il freshwell per qualche ora di notte, ovviamente quando avrò il banco batterie adeguato. Step by step, sono già a 110k tra camper e sedie e pippe varie.
ps: appena arrivata la bombola gpl ricaricabile, in alluminio 
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2024 alle: 16:41:30
volendo usare la BS che ho ora ed aggiungerne altre due in seguito, quali accortezze dovrei avere?
Considerate che prendero´dopo delle Victron da 330 Ah l´una con BMS esterno e quella che ho ora e´da 150 Ah con BMS integrato.

lo schema (arrangiato) dovrebbe essere cosi:

schema%20batteria%20SuperB.jpg

ditemi la vostra.
grazie.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2024 alle: 15:29:27
In risposta al messaggio di Ifixis del 01/07/2024 alle 16:41:30

volendo usare la BS che ho ora ed aggiungerne altre due in seguito, quali accortezze dovrei avere? Considerate che prendero´dopo delle Victron da 330 Ah l´una con BMS esterno e quella che ho ora e´da 150 Ah con BMS integrato. lo schema (arrangiato) dovrebbe essere cosi: ditemi la vostra. grazie.
lo schema non mi sembra presenti problemi
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2024 alle: 17:49:53
In risposta al messaggio di Laikone del 24/07/2024 alle 15:29:27

lo schema non mi sembra presenti problemi
scusami, mi riferivo a questo:

schema(22).jpg
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2024 alle: 07:54:43
image(203).jpgimage(204).jpgBuongiorno,

volendo fare un’ installazione temporanea ma
sicura dell Victron, sfruttando al minimo le sue potenzialità, come sarebbe opportuno collegarlo all’ impianto 230 esistente?
Considerate anche che c’è già un caricabatterie AC-DC, difficilmente scollegabile.
allego foto del quadretto di distribuzione 230

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link