quote:Risposta al messaggio di supertrumpx inserito in data 27/03/2015 22:15:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao,il costo di quei pannelli flessibili non è proprio economico e per la loro tecnica costruttiva ne risentono molto di più delle alte temperature diminuendone in prestazioni...incollandolo in quel modo mi sipiace dirtelo ma hai decretato la sua morte ,senza considerare il rendimento che calerà drasticamente nelle stagioni calde e afose e ti trasmette caldo anche alla cellula interna...ovvio che chi li vende dica che va bene anche a incollarli ermeticamente alla base senza alcuna aerazione,loro hanno bisogno di venderli[:D][:D] carpe diem ... Luca
https://forum.camperonline.it/t...
Ora sono disponibili sempre nelle stesse misura largh 345mm x 1950mm. 100Wp 1630mm. 83Wp 990mm. 50Wp (a richiesta anche larghezza 520mm e più corti) ma completi di distanziale "VENTILATION BOX" un ulteriore radiatore già montato e con la uscita dei cavi da sotto ,nello spessore. Il prezzo del 100Wp è sotto i 200 € (sono in montaggio su molte strutture dell'EXPO MI 2015 ) Francoquote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 11/04/2015 10:51:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dalle mie parti si dice..chi lascia la strada vecchia per quella nuova sa quello che lascia ma non quello che trova...considerando la vita media di un mono o poli classico...poi per carità la tecnologia deve fare il suo corso ,ma il consumismo economico richiede il suo business[:D][:D] carpe diem ... Luca
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 11/04/2015 10:51:12 Questi lavorano fino a 100° avendo una base metallica che li raffredda>> Tutti lavorano fino a 100° se non si lesionano prima, ma quanto lavorano...?
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 11/04/2015 10:51:12 nessun "vetro " sopra (rendono il 3/4 % in più)>> Non diciamo idiozie per favore.... Se dobbiamo fare informazione evitiamo corbellerie che significa solo disinformazione....
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 11/04/2015 10:51:12 nessuna fibra o plastica sotto.>> E le celle stanno insieme per grazia ricevuta... Siamo seri. Giulia
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 27/03/2015 14:47:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alvaro, di solito aderisco ciecamente [;)] a quello che scrivi sul forum. Qui invece non sono del tutto convinto di questa affermazione Hai mai messo la mano sul tetto del camper in piena estate ? Il pannello incollato non risulterà tanto più caldo. La colla o il silicone sotto farà comunque da isolante per cui non credo che molto calore possa essere trasmesso alla parete. Certo il rendimento di un pannello staccato sarà maggiore e questo lo sappiamo bene ma in estate il rendimento del pannello è l'ultima delle nostre preoccupazioni. Un pannello alveolare di policarbonato da 6mm di spessore non pesa tantissimo ma incide sul peso finale ( se mettiamo un flessibile ) del 50%... Ne vale la pena ? Già che ci siamo mettiamoci sopra un vetro per proteggerlo dalla grandine... Abbiamo inventato il pannello classico [:0][:D][:D][:D] Un suggerimento... non scomodate il Sikaflex ma usate un banalissimo silicone Saratoga da 2,80 €. State incollando un pannello da meno di 2 kg...e con il silicone potrete un domani toglierlo senza dovere strappare tutto.
Ho sostituito il mio Moove da 100 Watt con un flessibile con celle sun power e WRM 15 e non sono contento ma di più...sono entusiasta... è una delle cose migliori che ho fatto ultimamente...volevo farlo 4 anni fà ma poi mi sono sgonfiato [|)]
1,8 kg di pannello + 0,5 di WRM e altri 0,2 di cavi e 0,05 di canalina.
Totale circa 2,6 kg tutto l'impianto...[:p] contro i 10 di prima...
PS : notare sul bordo del tetto quasi invisibile L'OTTIMA ALVA ANTENNA [:p][:p][:p]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 11/04/2015 16:08:37 (> Consenti a me di dissentire , non so se hai mai messo le mani su una carrozzeria nera e provato la differenza con quella di un auto bianca. Il tetto del camper è bianco, ti sei mai chiesto perché li fanno bianchi, e un pannello, immagina la differenza, con giochetti del genere riescono a scaldare l'acqua delle piscine fuoriterra:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.eminza.it/arredo-gia...
Perché l'acqua che circola in un collettore solare raggiunge e supera tranquillamente i 70° centigradi, immagina un pannello che oltretutto non scambia, perche incollato su fibra, coibentata e per di piu con del silicone... A che pro montare un pannello 100w, con una perdita dello 0,80%, ad ogni grado superiore ai 25, per poi ritrovarsi con un pannello che è pari ad un 60W? Giuliaquote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 11/04/2015 18:41:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Consento, consento [;)] D'estate a me basta un 60 Watt poi ognuno faccia come meglio crede...[^]
http://www.ebay.it/itm/27124917...
carpe diem ... Luca
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 12/04/2015 09:39:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io li ho installati poco tempo fa, oltre alla Y ci ho installato anche due connettori con il diodo incorporato a protezione dei pannelli, una volta collegato tutto, ho avvolto i connettori con nastro autovulcanizzante, ma penso sia una precauzione eccessiva, infine ho fatto in modo che tutto il blocco stesse leggermente rialzato rispetto alla superficie del tetto, io in quella posizione ho sempre acqua ferma a causa della pendenza in avanti del camper
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 12/04/2015 09:39:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io li monto oramai da qualche anno e sinceramente non mi hanno mai dato problemi , ma li ho messi nella scatoletta di derivazione che scende nel camper, che a sua volta è stagna... Giulia
quote:Risposta al messaggio di supertrumpx inserito in data 12/04/2015 09:44:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Capisco che tu sia fiero dell'acquisto fatto, ma prima di consigliarli a priori....Almeno provali....!! Giulia
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 12/04/2015 09:39:19 (> Ciao, L'IP67 non è stagna: Protezione totale alla penetrazione di corpi solidi e polveri. Protezione contro l'immersione in acqua momentanea per 30 minuti a 1 metro di profondità.id="blue"> http://www.automationprogetti.it/Italiano/gradi_ip.htm Deve piovere per meno di 30 minuti, altrimenti rischi... e nessuno risponde. _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 12/04/2015 10:27:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> capito,come immginavo per avere la massima sicurezza li dovrei mettere dentro una scatola stagna di quelle quadrate ,forse così avrei la sicurezza che non entri acqua ,sperando che non c'e' ne voglia una di quelle molto grandi per inscatolare il tutto...in alternativa senza utilizzare la scotala , potrei dare un giro di sika 501 attorno alle giunture del connettori mc4 in questa maniera dovrebbero avere maggiore tenuta stagna nel tempo ... carpe diem ... Luca
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 12/04/2015 10:48:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con quello che ti costa una scatola stagna, al posto di fare "paciughi" con il sika, fai un lavoro ben fatto ed ordinato... Giulia
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 12/04/2015 11:42:54 (> Sarò controcorrente ,ma negli ultimi tre mezzi non fidandomi del sistema solito ho usato questo: -Foro rotondo nel tetto (rilevato da disegno tetto in mano) -Fissaggio di tronchetto di tubo in plastica nel foro per irrobustire la sezione ed evitare lo schiacciamento del tetto -Montaggio di un raccordo in NYLON con doppia guarnizione interna ed esterna e prima di montare giro di sigillante -Poi sopra si può montare sia una scatola distanziata di alcuni mm. dal tetto fissata con la sua ghiera e sigillata -Oppure montare una curva in Nylon adeguata a 90°Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://www.google.it/search?q=...
come il terzo disegno ! Essendo raccorderia per pompe acqua di alcuni bar nessun problema e possibilità di infiltrazioni. Ed evito pure i 4 fori di fissaggio perimetrali! Francoquote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 13/04/2015 09:20:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutto sto lavoro per metterci dentro 4 raccordi? Meglio una scatola ip58 incollata con il sica sul tetto.... Una domanda, per quale motivo non rispondi mai alle domande che ti si fanno?? Giulia
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 13/04/2015 09:32:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi fido del solo incollaggio Preferisco il fissaggio con foro, guarnizioni e poco sigillante come uso fare nei vari miei lavori. Franco