CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter, batterie, microonde e phon....

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 16/04/2007 alle: 10:32:39
Forse l'argomento è trito e ritrito, ma io ancora brancolo nella nebbia. Partiamo con ordine. A casa abbiamo un forno a microonde di cui apprezziamo l'estrema velocità nel riscaldare e scongelare, nonchè la praticità di farlo in recipienti idonei e pratici, che vanno dal frigo direttamente in forno, senza sporcare pentole varie. Nel camper usiamo portare qualcosa di surgelato, comodo perchè pronto o quando si sosta in zone con scarsa possibilità di rifornimenti. Da qui l'idea di metterlo nel camper (tra l'altro farebbe risparmiare un pò d'acqua per il lavaggio delle stoviglie per chè se ne userebbero di meno). Ho avuto occasione di conoscere un camperista che ha il forno a microonde 220v con inverter da 1000w, ma permanogno dei dubbi. In realtà l'assorbimento complessivo sarebbe limitato (non si accende mai a piena potenza per più di 2 minuti, in fase scongelamento potrebbe rimanere in funzione per più tempo ma in quel caso il funzionamento è a bassa potenza), mediamente 4 ampere. Quello che mi preoccupa un pò è: 1) anche se l'assorbimento complessivo è limitato, la corrente "estratta" contemporaneamente dalla batteria è notevole. E' dannoso per la batteria? Attualmente ne ho una da 120a cosidetta a scarica lenta: se ne mettessi una seconda da dedicare esclusivamente all'inverter? 2)Il microonde è un apparato elettronico: potrebbe avere difficoltà di funzionamento con l'inverter? Se la cosa fosse fattibile, quale inverter e con quali criteri scegliere? Se ha una sua utilità una seconda batteria, quale scegliere? Se la cosa è fattibile, a questo punto potrei anche usarla per il phon: ne ho uno da 850w e 5 minuti di accensione dovrebbero "consumare" circa 6 ampere. Per il momento non vorrei mettere pannelli solari, men che meno il generatore. Qualche esperto o qualcuno con esperienza diretta sa darmi qualche consiglio?
gingi99
gingi99
-
Inserito il 16/04/2007 alle: 13:47:03
Un saluto festoso ! hai messo a scongelare un bel minestrone ... [:D] Mi permetto di dare il mio contributo: 1) il microonde lavora sempre alla stessa potenza, solo che irraggia i cibi per più o meno tempo in un minuto. (quindi più lo metti potente e irraggia per più tempo - nel minuto). 2) La corrente estratta è comunque ed almeno una sessantina di Ampere (ovviamenete durante l'irraggiamento). 3) Un collega di CoL con una batteria al GEL ha avuto dei problemi. Infatti quelle al GEL non sono indicate per Inverter di potenza (a meno che non se ne mettano 2 in parallelo ...). 4) Dalla mia esperienza il microonde non ha problemi con l'inverter in pseudo-sinusoidale. 5) L'inverter da scegliere è almeno un 1000W (continui). Di spunto di più (di solito sono il doppio ). 6) Certamente poi lo puoi usare con il phon. Ma gli Ampere che consuma in 5 minuti a 850W (circa 70/80A istantanei) sono ben di più. Io asciugo 2 bimbi e un po di moglie con un 1200W (con un po di buon senso) e sono soddisfatto. 7) Almeno un "pannellino" mettilo, altrimenti devi metterti in movimento di frequente per ricaricare tutto ciò che consumi dalle batterie. Scusa la stringatezza dell'intervento. I ogni caso, se spulci i vari post ti fai un idea ancora migliore. Ciao!
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 16/04/2007 alle: 14:22:39
Grazie della risposta, era proprio quello che volevo sapere. I calcoli degli amper consumati l'ho fatti in considerazione dei minuti di accensione: nel frattempo ho avuto occasione di parlare con un amico camperista che ha la mia identica batteria e l'ha provata con inverter e phon senza problemi. Quindi, quando lo comprerò, controllerò che l'iverter sia a onda pseudo-sinusoidale. Il dubbio che rimane è la potenza da scegliere: l'assorbimento dei microonde va da 1080w a 1300w effettivi. Ipotizzando di prendere quello da 1080w, un inverter da 1000w è sufficiente? si tratta di pochi minuti di accensione. Oppure è più salutare prenderlo a potenza maggiore? Per i pannelli vedrò, prima provo senza e poi mi regolo. Anche perchè non sto mai fermo più di due giorni sullo stesso posto.
gingi99
gingi99
-
Inserito il 16/04/2007 alle: 22:01:41
Un saluto festoso ! di potenze di microonde se ne è parlato qui: https://www.camperonline.it/for... poi il problema era la batteria al GEL che gli 80A non li digeriva per troppo tempo. Ciao!
19
pierfranco1966
pierfranco1966
08/03/2006 177
Inserito il 16/04/2007 alle: 22:36:06
Dear Paolo, anche io sono un sostenitore del microonde in camper. Ho acquistato lo stesso inverter del Gingi99, un 1200W continuo, di cui mi trovo benissimo. Ho guardato in giro e ho trovato un microonde da 700W, di resa, in realtà consuma di più, ma questa è una storia lunga, ti consiglio di cercare i post precedenti. L'inverter lo uso con molta parsimonia, ma con la batteria a scarica lenta x ora non ho avuto problemi... Ricambio il saluto festoso del Gingi... Pier Franco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 16/04/2007 alle: 23:45:16
Girando nel web relativo ai camper (ti, zc, ecc.) ho letto vari interventi( tra cui

http://www.zonacamper.it/docfai...

) per cui credo di capire che le batterie al gel abbiano problemi con gli inverter a causa degli assorbimenti massicci che genererebbero dei gas che con il gel sarebbero di difficile riassorbimento, cosa che non creerebbe problemi con le batterie più tradizionali ("Stagne speciali : la soluzione elettrolitica e' incorporata in un gel ed il contenitore e' completamente stagno (c'e' una specie di valvola di sicurezza in caso di forte formazione di gas). Queste batterie non sopportano i sovraccarichi, in quanto le bolle di gas che si formano restano sostanzialmente "imprigionate" nel gel causando una riduzione della superficie di contatto dell'elettrolito con riduzione della capacita' della batteria").... per fortuna, non ho la batteria al gel! Sono passato da un rivenditore di materiale elelttrico\elettronico, mi ha consigliato un inverter maggiore di 1000w, nello specifico mi ha proposto uno da 1700w, 3000w di picco, così si è tranquilli. Voi che dite? il prezzo € 198,00. Per il forno adesso rimane il problema di trovarne uno che vada anche daccordo con i pensili del camper (mi sa che userò quello della tv, tanto ho un lcd...)

Modificato da Paolomc il 16/04/2007 alle 23:51:56
oldman
oldman
-
Inserito il 17/04/2007 alle: 00:17:21
quote:Originally posted by Paolomc
...Sono passato da un rivenditore di materiale elelttrico\elettronico, mi ha consigliato un inverter maggiore di 1000w, nello specifico mi ha proposto uno da 1700w, 3000w di picco, così si è tranquilli. Voi che dite?... >
> Io veramente tanto tranquillo non starei[:)], dal momento che, mi par di capire, l' inverter lo compri e poi te lo monti da te. Non so quali sono le tue capacità di bricoleur, ma installare una bestia da 300 A a me farebbe veramente paura. Che tipo e sezione di cavi usi? li trovi dei capicorda e/o morsetti adeguati? E il fusibile? Non so se riuscirai a trovarne uno adeguato. Mah...
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 17/04/2007 alle: 01:31:30
Le batterie esistono anche AGM (da non confondere con gel)che sono adatte ad assorbimenti notevoli vi sono modelli come Exide Sprinter con spunti anche superiori ai 2000A ma vanno ricaricate adeguatamente e soprattutto costano oltre 250 300 euro per modelli sui 100AH. Con che cavi alimentate poi gli inveter da 1200 watt e oltre le blindo sbarre? o vi accontentate di cavi da 1,5 mm.per potenze oltre i 600watt meglio partire dai 24 volt ovvero due BS in serie da mettere in serie con le complicazioni derivanti, saluti
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 17/04/2007 alle: 09:18:06
Per i cablaggi sento prima il mio elettrauto di fiducia. Mi fido più di lui che di qualsiasi rivenditore di camper, interessato alla vendita dell'accessorio e con minore esperienza nel campo. Io normalmente per fare certe cose ci vado cauto e mi informo bene: questa poi dell'inverter è solo due anni che la sto valutando, tra alti e bassi. Il messaggio l'ho messo solo ora perchè la cosa sta prendendo forma, dopo aver conosciuto due camperisti, maniaci e malfidati più di me, che lo hanno già fatto e sperimentato. Per l'inverter, sentirò comunque altri rivenditori: ognuno porta l'acqua al suo mulino, ma a me interessa il mio di mulino, non quello degli altri. Per il momento quello proposto era completo di fusibile di protezione e capicorda, anche se 1700w per l'utilizzo che ne devo fare sono un pò troppi.
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 17/04/2007 alle: 12:43:51
Io ho messo un 600w (per me il max con 12V) con cavi da 25mm lunghi 2 metri 10 minuti di phon da 450 watt i cavi non scaldano ma i contatti dell'inveter Bulloncini M8 si, la batteria AGM da )0Ah in 20 ore senza in motore acceso scende sotto i 12 volt, andateci piani con invetrer da 1000 W e oltre tanto poi quelle potenze non le avete reali perche anche la 220 diventa meno di 200 Volt e gli amper dovrebbero ancora salire, saluti
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 17/04/2007 alle: 12:50:17
CIAO moltissima attenzione alla dimensione dei cavi!!! 1700W a 12v significano amperaggi molto vicini a 150A! quindi devi usare cavi grossi e corti (es come quelli che vanno da BM a motorino da avviamento) non più lunghi di un metro (ovviamente capicorda connettori fusibile e portafusibile adeguati alla bisogna). il mostro va posizionato nelle vicinanze della batteria, destinata al sacrificio[:)], e considera anche i tempi di utilizzo che devono essere molto brevi. comunque, per sicurezza, effettua un montaggio e un test dell'impianto, con differenti modi e tempi di utilizzo, che ti predisponi ad effettuare, lontano dal camper, misurando anche tensioni e correnti che vengono richieste dall'inverter alla batteria. buon divertimento, e massima attenzione[8D]
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 17/04/2007 alle: 14:24:31
quote:Io ho messo un 600w (per me il max con 12V) con cavi da 25mm lunghi 2 metri 10 minuti di phon da 450 watt i cavi non scaldano ma i contatti dell'inveter Bulloncini M8 si, la batteria AGM da )0Ah in 20 ore senza in motore acceso scende sotto i 12 volt, andateci piani con invetrer da 1000 W e oltre tanto poi quelle potenze non le avete reali perche anche la 220 diventa meno di 200 Volt e gli amper dovrebbero ancora salire, saluti>
> Quoto!
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 18/04/2007 alle: 00:02:20
Dato l'errore preciso che la batterie è da 90 AH in 20 ore, e a motore spento dopo 30 sec sull'inverter si accende la spia di bassa tensione, saluti
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 18/04/2007 alle: 17:20:56
quote:Originally posted by hhh333
...andateci piani con invetrer da 1000 W e oltre tanto poi quelle potenze non le avete reali perche anche la 220 diventa meno di 200 Volt e gli amper dovrebbero ancora salire, saluti >
> Permettimi di correggere un errore che fanno in molti...allo scendere della tensione gli Ampere richiesti diminuiscono in proporzione, questo per il semplice fatto che l'unica grandezza elettrica specifica di un utilizzatore che non cambia mai è la sua impedenza, applicando la legge di ohm I=V\Z è chiaro che allo scendere della tensione applicata la corrente diminuisce in proporzione, è assolutamente errato fare i calcoli in base alla potenza di un utilizzatore qualunque esso sia perchè è un dato vincolato alla tensione di funzionamento, per fare un esempio pratico se si leggono i dati di un forno sulla targhetta troverai 1000\1200Watt a 220\240Volt, in teoria su un camper per aumentare l'autonomia sarebbe necessario un inverter con un regolatore di tensione in uscita e magari invece della 220Volt utilizzare 200Volt, tensione comunque sufficiente per tutti o quasi gli apparecchi elettrici. Ciao Marco
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 19/04/2007 alle: 00:03:10
Peccato che la legge di Ohm si applichi ai carichi cosiddetti Ohmmici (resistenze, induttanze, condensatori e circuiti RLC di vario genere), non agli inverter. L'inverter, al calare della tensione in ingresso, aumenta la richiesta di corrente per mantenere comunque costante la tensione in uscita (fino alla massima potenza erogabile in uscita o alla minima tensione accettabile in ingresso). Ciao, Aldo P.S.: in realtà la legge di Ohm è sempre valida, è l'impedenza che non è una costante in moltissimi casi reali, basta pensare ad un motore o una lampada ad incandescenza per trovare degli esempi di circuiti in cui l'impedenza può variare notevolmente, a parità delle altre condizioni, al variare della tensione.

Modificato da ilnicolaldo il 19/04/2007 alle 00:13:42
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 19/04/2007 alle: 14:10:31
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Peccato che la legge di Ohm si applichi ai carichi cosiddetti Ohmmici (resistenze, induttanze, condensatori e circuiti RLC di vario genere), non agli inverter. L'inverter, al calare della tensione in ingresso, aumenta la richiesta di corrente per mantenere comunque costante la tensione in uscita (fino alla massima potenza erogabile in uscita o alla minima tensione accettabile in ingresso). Ciao, Aldo P.S.: in realtà la legge di Ohm è sempre valida, è l'impedenza che non è una costante in moltissimi casi reali, basta pensare ad un motore o una lampada ad incandescenza per trovare degli esempi di circuiti in cui l'impedenza può variare notevolmente, a parità delle altre condizioni, al variare della tensione. >
> Infatti la legge di Ohm è alla base dell'elettrotecnica e non è una opinione, ti posso garantire, perchè ci lavoro all'Enel e lo faccio continuamente, che quando ci sono problemi di carico elevato la tensione la abbassiamo in modo tale da far scendere il valore della corrente, se non lo sai ti dico anche che moltissimi si lamentano dei nuovi contatori elettronici perchè scattano di continuo mentre prima con il classico magnetotermico ciò non succedeva, sai perchè?? perchè adesso il nuovo misuratore fa il calcolo preciso tra tensione e corrente e se ti trovi vicino ad una cabina di trasformazione dove la tensione è più alta in casa "accendi" molto meno di prima, assodato e precisato che a parità di carico, induttivo, capacitivo o ohmico, la corrente è direttamente proporzionale alla tensione applicata spiegami come un inverter che eroga 200volt in uscita possa chiedere più corrente alla batteria di alimentazione rispetto ad uno che eroga 220volt che mi rimane un mistero tecnico.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 19/04/2007 alle: 17:24:31
quote:Originally posted by emme63
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Peccato che la legge di Ohm si applichi ai carichi cosiddetti Ohmmici (resistenze, induttanze, condensatori e circuiti RLC di vario genere), non agli inverter. L'inverter, al calare della tensione in ingresso, aumenta la richiesta di corrente per mantenere comunque costante la tensione in uscita (fino alla massima potenza erogabile in uscita o alla minima tensione accettabile in ingresso). Ciao, Aldo P.S.: in realtà la legge di Ohm è sempre valida, è l'impedenza che non è una costante in moltissimi casi reali, basta pensare ad un motore o una lampada ad incandescenza per trovare degli esempi di circuiti in cui l'impedenza può variare notevolmente, a parità delle altre condizioni, al variare della tensione. >
> Infatti la legge di Ohm è alla base dell'elettrotecnica e non è una opinione, ti posso garantire, perchè ci lavoro all'Enel e lo faccio continuamente, che quando ci sono problemi di carico elevato la tensione la abbassiamo in modo tale da far scendere il valore della corrente, se non lo sai ti dico anche che moltissimi si lamentano dei nuovi contatori elettronici perchè scattano di continuo mentre prima con il classico magnetotermico ciò non succedeva, sai perchè?? perchè adesso il nuovo misuratore fa il calcolo preciso tra tensione e corrente e se ti trovi vicino ad una cabina di trasformazione dove la tensione è più alta in casa "accendi" molto meno di prima, assodato e precisato che a parità di carico, induttivo, capacitivo o ohmico, la corrente è direttamente proporzionale alla tensione applicata spiegami come un inverter che eroga 200volt in uscita possa chiedere più corrente alla batteria di alimentazione rispetto ad uno che eroga 220volt che mi rimane un mistero tecnico.
>
> Devo essere stato poco chiaro: l'inverter tende a fornire sempre 220 V in uscita e, al calare della tensione, deve necessariamente assorbire più corrente per poter erogare sempre la stessa potenza. Questo è quello che, lasciando salva la legge di Ohm, succede nel caso di un inverter alimentato da una batteria, sia pure usato a sua volta per alimentare un carico costante. Non ho studiato a fondo i nuovi misuratori, ma, a quanto mi è stato detto da un amico ingegnere elettronico che lavora in ACEA, il comportamento che tu dici non è dovuto a quello che dici, ma alla maggiore precisione e rapidità di intervento che li fa intervenire molto spesso per fenomeni transitori anche di durata piuttosto breve. Del resto i sistemi precedentemente usati erano molto molto approssimativi, nella villa di mio suocero l'automatico fornito dall'Enel scatta solo dopo assorbimenti pari a quasi il doppio della potenza contrattuale protratti nel tempo anche oltre due ore continuative (l'ultima volta che sono stato li è scattato il termico mentre mio suocero stava facendo il caffè con la macchinetta elettrica con 2 scaldabagno elettrici, lavatrice, lavastoviglie, 2 condizionatori da 9000 Btu e un ferro da stiro accesi in contemporanea con il consueto contratto da 3 kW). Ciao, Aldo
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 19/04/2007 alle: 21:34:37
Aldo se la mettiamo in termini di legge il misuratore elettronico fa il suo sporco dovere ma se la vedi sotto il profilo dell'utenza è solo un sistema che mette mano al portafoglio costringendo ad un aumento di potenza per non essere costretti ad un continuo scatto del limitatore, tieni presente anche il fatto che ultimamente la tensione di riferimento è stata alzata a 240volt aggravando ulteriormente il problema, tornando all'interver voglio verificare se abbia un sistema che tende a tenere costante la tensione in uscita, cosa che come giustamente dici tu costringe la batteria ad erogare più corrente mano mano che si va scaricando, oppure come penso io, almeno nei modelli più economici, la tensione in uscita sia proporzionale a quella in ingresso e quindi cali di pari passo allo scaricarsi della batteria.
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 20/04/2007 alle: 09:13:43
Ringrazio tutti per le informazioni date e per i giusti allarmi messi. Proprio per questo avevo messo il messaggio, volevo capire se si poteva fare. Siccome sono malfidato, sono andato da diverse assistenze camper in zona e in alcuni casi ho potuto veder come lavorano e... Bhè, in un caso hanno fatto quello che potevo fare io da solo (ed è una delle più conosciute in zona, e neanche la più economica!), in un altro, una delle cose che mi è stata fatta vedere sono proprio i capicorda da utilizzare (giganteschi) e quelli da evitare (ovvio che la prima ha utilizzato quelli da evitare). Quindi non basta rivolgersi ad un professionista, è bene prima capire come va fatto il lavoro. La cosa che però mi dà più fastidio è che se vado da un professionista devo comperare un inverter da un catalogo di prodotti per camper. L'inverter in sè è un "attrezzo" elettronico per usi svariati, non solo in campo camperistico, quindi si trova anche fuori da questi canali commerciali e i prezzi cambiano, a volte sono più bassi anche con caratteristiche migliori (guardando le caratteristiche di prestazioni e di protezione, la qualità costruttiva che non so valutare).Ho capito però che è bene fuggire da quelli venduti via internet per mega potenze con connettori "incendiari" da accendino. Credo che proverò a sentire qualche elettrauto che mi faccia i giusti collegamenti.
22
fox
fox
05/08/2003 320
Inserito il 20/04/2007 alle: 12:09:41
quote:Originally posted by emme63
Aldo se la mettiamo in termini di legge il misuratore elettronico fa il suo sporco dovere ma se la vedi sotto il profilo dell'utenza è solo un sistema che mette mano al portafoglio costringendo ad un aumento di potenza per non essere costretti ad un continuo scatto del limitatore, tieni presente anche il fatto che ultimamente la tensione di riferimento è stata alzata a 240volt aggravando ulteriormente il problema, tornando all'interver voglio verificare se abbia un sistema che tende a tenere costante la tensione in uscita, cosa che come giustamente dici tu costringe la batteria ad erogare più corrente mano mano che si va scaricando, oppure come penso io, almeno nei modelli più economici, la tensione in uscita sia proporzionale a quella in ingresso e quindi cali di pari passo allo scaricarsi della batteria. >
> L'inverter ha l'uscita stabilizzata entro il range dettato dalle normative... Anche l'ingresso ha un range di funzionamento per mantenere in uscita i valori stabiliti. (sono stato chiaro?) Ciao fox
oldman
oldman
-
Inserito il 20/04/2007 alle: 12:24:13
quote:Originally posted by Paolomc
... Ho capito però che è bene fuggire da quelli venduti via internet per mega potenze con connettori "incendiari" da accendino... >
> Non colpevolizzare a priori gli inverter che hanno in dotazione anche un cavo da accendisigari palesemente inadeguato alla potenza max erogabile. Quel cavo viene fornito per un uso "leggero" e occasionale dell' inverter, che non deve essere necessariamente utilizzato sempre alla sua massima potenza. Quindi, se nelle istruzioni ti specificano che quel collegamento va usato solo per carichi non superiori diciamo a 150W, allora è tutto regolare, specialmente se lo spinotto è protetto all' interno di fusibile da non più di 15A. saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link