CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

inverter brucia continuamente il fusibile

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
19
liubavand
liubavand
08/06/2006 1870
Inserito il 19/05/2015 alle: 14:36:29
ciao a tutti...da un mese ho acquistato un camper usato tenuto molto bene.
il precedente proprietario è un elettricista e ha fatto molti lavoretti elettrici (luci led dappertutto, antifurto, pannello ecc...)
Ha la doppia batteria e la principale è al GEL da 100 A...a questo è collegato un inverter da 300W (praticamente a 10 cm) sotto la panca della dinette.
Per accendere l'inverter, ha messo un bel pulsante (fuori la dinette ovviamente) e se si preme dopo pochi secondi si accende un LED che indica che l'inverter è in funzione.
L'ho provato un paio di volte e tutto ha funzionato fino all'ultima uscita...tornato a casa ho sostituito il fusibile da 15A, ho acceso ed è saltato di nuovo...ho riprovato stesso risultato!!!
Cosa può essere successo? inverter rotto? andato in corto?
All'inverter non è collegato assolutamente niente...il fusibile si brucia appena accendo l'inverter!!!
premetto che non sono un espertone ma ho visto che i cavi sono di un diametro notevole (non saprei dire i mm ma sono grandi).

Come posso testare se l'inverter è andato o se c'è qualcosa che non va?
consigli?

Grazie
 Mirko

Modificato da liubavand il 19/05/2015 alle 14:43:42
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 19/05/2015 alle: 16:11:43
che tipo di inverter è ? Da quanti Watt?  Dove si trova questo fusibile che salta?
Per avere un fusibile da 15A penso che al massimo sarà un inverter da 150W , perchè nel mio che è 1000W c'è un fusibile da 125A wink poi ho un secondo piccolo inverter da 150W e quello si che ha un fusibile da 16A.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
liubavand
liubavand
08/06/2006 1870
Inserito il 19/05/2015 alle: 16:21:35
  • inverter 300W
  • fusibile 15A
  • il fusibile è sul filo rosso quindi sul + e posizionato tra inverter e BS
  • il tipo di inverter non lo so....
effettivamente secondo la formula 1W/1V = 1A  cioè 300W/12V = 25A quindi il  fusibile è sottodimensionato anche se prima funzionava (e al precedente proprietario, elettricista, funzionava) ...??????????
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 19/05/2015 alle: 16:50:46
In risposta al messaggio di liubavand del 19/05/2015 alle 16:21:35

inverter 300W fusibile 15A il fusibile è sul filo rosso quindi sul + e posizionato tra inverter e BS il tipo di inverter non lo so....effettivamente secondo la formula 1W/1V = 1A  cioè 300W/12V = 25A quindi il  fusibile è sottodimensionato anche se prima funzionava (e al precedente proprietario, elettricista, funzionava) ...??????????

funzionava... funzionava se il carico massimo applicato era sotto ai 180W 

15Ax12=180W

è ovvio che se attacchi 300W non funzioni...

www.susezzapasa.it

19
liubavand
liubavand
08/06/2006 1870
Inserito il 19/05/2015 alle: 17:27:18
no intendevo che funzionava senza niente attaccato alla 220V (e con un caricacellulare attaccato!!) ... ora il fusibile si brucia senza niente attaccato alla 220V
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 19/05/2015 alle: 19:06:57
Fai una linea volante per alimentare l'inverter,diversa e indipendente da quella originale.
In questo modo puoi determinare l'origine del problema.
È una prova semplice che fai in pochi minuti senza correre rischi anche in garage con una vecchia batteria purché carica.
Gianluca
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""

Modificato da sport15 il 20/05/2015 alle 00:07:02
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 19/05/2015 alle: 23:28:10
In risposta al messaggio di liubavand del 19/05/2015 alle 16:21:35

inverter 300W fusibile 15A il fusibile è sul filo rosso quindi sul + e posizionato tra inverter e BS il tipo di inverter non lo so....effettivamente secondo la formula 1W/1V = 1A  cioè 300W/12V = 25A quindi il  fusibile è sottodimensionato anche se prima funzionava (e al precedente proprietario, elettricista, funzionava) ...??????????

grazie, ora ho capito la situazione.

Secondo me per quell'inverter, servirebbe un fusibile da 30A perchè oltre al consumo del carico c'è anche un po di consumo extra di perdita, inoltre un piccolo margine serve sempre.

Potrebbe anche essere che ora hai la batteria un po giu di tensione, e quindi all'accensione, quando carica i condensatori (almeno penso) ha un picco di assorbimento che fa saltare il fusibile, perchè se la tensione è bassa passano piu Ampere.

Hai provato a accendere l'inverter con motore in moto e anche appena un po accelerato?

Comunque se il cavo è idoneo come sezione (e se è quello a corredo dell'inverter dovrebbe esserlo), penso che sia buona cosa sostituire il fusibile con uno da 30A. Se salta anche quello, allora veramente c'è un problema.

Però, come ti hanno consigliato, se hai dubbi, e se hai quello che serve, smonterei l'inverter e fai le prove direttamente collegato a una batteria ben carica, fuori dal camper. Sai mai, gli inverter sono un po permalosi, e vuoi mai che se guasto si incendia. Se succede nel camper è un bel guaio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 20/05/2015 alle: 08:31:51
mah...

se il fusibile salta solo all'accensione direi che sui cavi di alimentazione non c'è nessun problema, altrimenti salterebbe nel momento in cui lo si cambia...

resta il fatto che 15A non vanno bene comunque, a meno che l'impianto sia stato fatto da uno che ha messo dei cavi grossi come capelli e ha voluto proteggere la linea in quel modo...
Un impianto per inverter va eseguito SEMPRE per sostenere TUTTA la potenza dell'inverter stesso, per cui su quel modello da 300W il fusibile dovrà essere da almeno 25A, dove con tutta probabilità e tenendo conto della potenza di picco si arrotonderà a 30A.

Io proverei con un fusibile da 30 e se salta questo smonterei tutto e lo butterei nel bidone senza passare dal via...

www.susezzapasa.it

ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 20/05/2015 alle: 13:22:47
Rigorosamente fusibile da 30A.  Anche supponendo un rendimento dell'inverter al 90% (è solo un sogno, anche se molti pensano che sia vero), avremo:

300/0.9=333.33 Assorbimento effettivo; 333.33/12=27.7775A.

Con 27A (penso che l'assorbimento sia addirittura superiore ai 30A se a pieno carico) è necessario un fusibile da 30A.

Il fatto che quello da 15A salti, probabilmente è causato dal picco di assorbimento che l'inverter ha all'atto dell'accensione. Se dovesse saltare anche quello da 30A, mi allarmerei, poichè questo potrebbe essere segnale di guasto.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
19
liubavand
liubavand
08/06/2006 1870
Inserito il 20/05/2015 alle: 14:15:59
ieri con un amico esperto abbiamo fatto diverse prove e controllato l'impianto che è fatto veramente bene (cavi, relè etc....)
l'inverter brucia anche un fusibile da 30A quindi abbiamo concluso che sia andato in corto l'inverter!!!

ai cavi dove viene attaccato l'inverter, abbiamo collegato un aspirapolvere e il fusibile non si è bruciato!!!

in definitiva da ricomprare!!!

a sto punto valuterei un inverter un pò più grande eventualmente per attaccarci anche un phon tipo il "Chicco baby phon"

http://www.nidodigrazia.it/chic...

che ha un assorbimento di 300W.

un inverter da 500W dovrebbe bastare o sbaglio?

ciao e grazie a tutti!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 20/05/2015 alle: 16:27:16
In risposta al messaggio di liubavand del 20/05/2015 alle 14:15:59

ieri con un amico esperto abbiamo fatto diverse prove e controllato l'impianto che è fatto veramente bene (cavi, relè etc....) l'inverter brucia anche un fusibile da 30A quindi abbiamo concluso che sia andato in corto l'inverter!!!
ai cavi dove viene attaccato l'inverter, abbiamo collegato un aspirapolvere e il fusibile non si è bruciato!!! in definitiva da ricomprare!!!  a sto punto valuterei un inverter un pò più grande eventualmente per attaccarci anche un phon tipo il Chicco baby phon che ha un assorbimento di 300W. un inverter da 500W dovrebbe bastare o sbaglio? ciao e grazie a tutti!
...

ciao, ti consiglio questo:

http://www.campingsportmagenta....

un
buon prodotto ad un prezzo contenuto.

PS: se sei disposto a spendere di più puoi prendere un modello ad onda pura.

ciao

www.susezzapasa.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link