CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter bruciato

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 22/06/2015 alle: 12:21:29
per prelevare la corrente da entrambe le batterie (e non far lavorare principalmente una batteria) :

Modificato da sergiozh il 22/06/2015 alle 12:22:31
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13379
Inserito il 22/06/2015 alle: 12:44:16
In risposta al messaggio di sergiozh del 22/06/2015 alle 12:21:29

per prelevare la corrente da entrambe le batterie (e non far lavorare principalmente una batteria) :

Va bene se le batterie sono adiacenti, se sono distanti si prolunga a dismisura i cavi di collegamento batteria-utilizzatore.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13379
Inserito il 22/06/2015 alle: 12:50:38

Se vuoi ti saluto un nostro comune amico:

Gianni IK1JLJ
Mi sta tenendo il posto in area sosta, tra birra, pretzel e radiofrequenza.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 22/06/2015 alle: 13:53:51
In risposta al messaggio di alva.it del 22/06/2015 alle 12:44:16

Va bene se le batterie sono adiacenti, se sono distanti si prolunga a dismisura i cavi di collegamento batteria-utilizzatore. [;)]73 de

ma è proprio quando le batterie sono lontane che una batteria viene usata più dell'altra.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58080
Inserito il 22/06/2015 alle: 14:07:32
In risposta al messaggio di alva.it del 22/06/2015 alle 12:50:38

Se vuoi ti saluto un nostro comune amico: Gianni IK1JLJ Mi sta tenendo il posto in area sosta, tra birra, pretzel e radiofrequenza. [;)]73 de

Eccome se mi fa piacere, salutamelo tanto smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Gaetano24
Gaetano24
19/04/2015 69
Inserito il 22/06/2015 alle: 19:32:42

Grazie a tutti per il contributo.. Cerco di essere un po' più preciso anche se non potrò esserlo come avrei voluto ( non sono potuto andare al camper a vedere).Le due BS non sono attigue, una è nel vano motore lato guida e la seconda è sotto il sedile di guida, diciamo che in linea d'aria ci saranno 1,5-2 mt ma non so i cavi come sono stati fatti passare. I cavi dovrebbero essere da 6, forse un po' meno, e sulla batteria sotto il sedile è stato posto un fusibile a protezione a testa verde o blu ( non vi riesco a dire ora da quanti A).
A rigor di logica le batterie dovrebbero essere in parallelo ma non l'ho fatto fare io e lo devo ancora verificare.

Una domanda fuori argomento..., sto sempre guardando per l'inverter... Da come mi ha detto Tommaso escluderei l'acquisto di uno a onda quadra ora quelli a onda sinusoidale sono a onda pura e a onda modificata. Quest'ultimi costano un po' meno e leggendo nelle caratteristiche tecniche sembra vadano bene per tutto. , ma mi dicono di non fidarmi perché la sinusoidale modificata in pratica è un po' più di un onda quadra e non è ben filtrata con la conseguenza che a lungo andare potrebbe danneggiare apparecchi sensibili... Voi che mi dite??

Grazie.

Gaetano..
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19258
Inserito il 22/06/2015 alle: 21:54:56

ciao Gaetano scusa il ritardo...

mai visti, mai provati, e non credo li proverò mai.

Mi trovo talmente bene con Waeco, che se quello che ho da parecchi anni dovesse lasciarmi ne ricomprerei un altro.
Non ho ancora capito di quanti Watt ti serve, perché se rimani nell'ordine dei 350W io andrei sulla versione sinusoidale.

Infine, le batterie se sono in parallelo non guasta; le tue lo sembrano, calcola che se collegassi l'inverter da 350W preleveresti poco più di 15A da ogni batteria e a meno di aver usato dei "capelli" al posto dei cavi per il parallelo non avrai nessun problema.

saluti

www.susezzapasa.it

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13379
Inserito il 23/06/2015 alle: 03:02:03
In risposta al messaggio di Gaetano24 del 22/06/2015 alle 19:32:42

Grazie a tutti per il contributo.. Cerco di essere un po' più preciso anche se non potrò esserlo come avrei voluto ( non sono potuto andare al camper a vedere).Le due BS non sono attigue, una è nel vano motore lato guida
e la seconda è sotto il sedile di guida, diciamo che in linea d'aria ci saranno 1,5-2 mt ma non so i cavi come sono stati fatti passare. I cavi dovrebbero essere da 6, forse un po' meno, e sulla batteria sotto il sedile è stato posto un fusibile a protezione a testa verde o blu ( non vi riesco a dire ora da quanti A). A rigor di logica le batterie dovrebbero essere in parallelo ma non l'ho fatto fare io e lo devo ancora verificare. Una domanda fuori argomento..., sto sempre guardando per l'inverter... Da come mi ha detto Tommaso escluderei l'acquisto di uno a onda quadra ora quelli a onda sinusoidale sono a onda pura e a onda modificata. Quest'ultimi costano un po' meno e leggendo nelle caratteristiche tecniche sembra vadano bene per tutto. , ma mi dicono di non fidarmi perché la sinusoidale modificata in pratica è un po' più di un onda quadra e non è ben filtrata con la conseguenza che a lungo andare potrebbe danneggiare apparecchi sensibili... Voi che mi dite?? Grazie. Gaetano..
...

Ciao Gaetano,

le due batterie non sono per niente vicine. Per andar bene si devono toccare e i cavi di collegamento non devono superare i 50 centimetri.
Qui parliamo di metri, e non sai che cavo è stato utilizzato. Il tuo "dovrebbe essere da 6, forse un po' meno", il un po' meno può essere 4 mmq escluso il rivestimento isolante, la misura si fa solo sul conduttore nudo, Non vorrei che i tuoi cavi alla fine siano da 2,5 mmq, che con l'isolante diventano 4/6 mmq.
Il fusibile che vedi probabilmete è del tipo verticale a spinotti faston: se verde da 30A se blu da 15A, del tutto inadatto allo scopo; la connessione può essere causa di surriscaldamenti e alte resistenze.

Inverter: se devi connettere apparecchiature elettroniche stai alla larga dagli "onda quadra" o "onda modificata". Rivolgiti solo agli "onda pura" non modificata, e non eccedere con la potenza, 300, massimo 600 Watt bastano e avanzano per gli usi normali.
Ricorda la regola del 10% di assorbimento da ogni batteria, riferito alla sua capacità totale dichiarata.

Non metto marchi e non faccio pubblicità "gratuita", come qualche utente continua impunemente a fare.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

10
Gaetano24
Gaetano24
19/04/2015 69
Inserito il 23/06/2015 alle: 21:24:57
In risposta al messaggio di alva.it del 23/06/2015 alle 03:02:03

Ciao Gaetano, le due batterie non sono per niente vicine. Per andar bene si devono toccare e i cavi di collegamento non devono superare i 50 centimetri. Qui parliamo di metri, e non sai che cavo è stato utilizzato. Il tuo
dovrebbe essere da 6, forse un po' meno, il un po' meno può essere 4 mmq escluso il rivestimento isolante, la misura si fa solo sul conduttore nudo, Non vorrei che i tuoi cavi alla fine siano da 2,5 mmq, che con l'isolante diventano 4/6 mmq. Il fusibile che vedi probabilmete è del tipo verticale a spinotti faston: se verde da 30A se blu da 15A, del tutto inadatto allo scopo; la connessione può essere causa di surriscaldamenti e alte resistenze. Inverter: se devi connettere apparecchiature elettroniche stai alla larga dagli onda quadra o onda modificata. Rivolgiti solo agli onda pura non modificata, e non eccedere con la potenza, 300, massimo 600 Watt bastano e avanzano per gli usi normali. Ricorda la regola del 10% di assorbimento da ogni batteria, riferito alla sua capacità totale dichiarata. Non metto marchi e non faccio pubblicità gratuita, come qualche utente continua impunemente a fare. [;)]73 de
...

Grazie a tutti... almeno un punto l'ho chiarito appena in tempo per fermarmi dall'acquisto dell'inverter in offerta su Camping...

Alva mannaggia che siamo lontani..... tu sei più preparato degli elettrauto , i soldi che mi tocca spende per far fare la diagnosi a l'impianto elettrico da centrale nucleare che ha questo camper e che mi carteggeranno sicuramente a grana grossa e chissà se risolveranno, li avrei dati volentieri a te per fartici dare un'occhiata..

laugh

Gaetano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link