In risposta al messaggio di sergiozh del 22/06/2015 alle 12:21:29
per prelevare la corrente da entrambe le batterie (e non far lavorare principalmente una batteria) :
Va bene se le batterie sono adiacenti, se sono distanti si prolunga a dismisura i cavi di collegamento batteria-utilizzatore.
alvaro IZ2MHT
Se vuoi ti saluto un nostro comune amico:
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 22/06/2015 alle 12:44:16
Va bene se le batterie sono adiacenti, se sono distanti si prolunga a dismisura i cavi di collegamento batteria-utilizzatore. [;)]73 de
ma è proprio quando le batterie sono lontane che una batteria viene usata più dell'altra.
In risposta al messaggio di alva.it del 22/06/2015 alle 12:50:38
Se vuoi ti saluto un nostro comune amico: Gianni IK1JLJ Mi sta tenendo il posto in area sosta, tra birra, pretzel e radiofrequenza. [;)]73 de
Eccome se mi fa piacere, salutamelo tanto

Grazie a tutti per il contributo.. Cerco di essere un po' più preciso anche se non potrò esserlo come avrei voluto ( non sono potuto andare al camper a vedere).Le due BS non sono attigue, una è nel vano motore lato guida e la seconda è sotto il sedile di guida, diciamo che in linea d'aria ci saranno 1,5-2 mt ma non so i cavi come sono stati fatti passare. I cavi dovrebbero essere da 6, forse un po' meno, e sulla batteria sotto il sedile è stato posto un fusibile a protezione a testa verde o blu ( non vi riesco a dire ora da quanti A).
ciao Gaetano scusa il ritardo...
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Gaetano24 del 22/06/2015 alle 19:32:42
Grazie a tutti per il contributo.. Cerco di essere un po' più preciso anche se non potrò esserlo come avrei voluto ( non sono potuto andare al camper a vedere).Le due BS non sono attigue, una è nel vano motore lato guidae la seconda è sotto il sedile di guida, diciamo che in linea d'aria ci saranno 1,5-2 mt ma non so i cavi come sono stati fatti passare. I cavi dovrebbero essere da 6, forse un po' meno, e sulla batteria sotto il sedile è stato posto un fusibile a protezione a testa verde o blu ( non vi riesco a dire ora da quanti A). A rigor di logica le batterie dovrebbero essere in parallelo ma non l'ho fatto fare io e lo devo ancora verificare. Una domanda fuori argomento..., sto sempre guardando per l'inverter... Da come mi ha detto Tommaso escluderei l'acquisto di uno a onda quadra ora quelli a onda sinusoidale sono a onda pura e a onda modificata. Quest'ultimi costano un po' meno e leggendo nelle caratteristiche tecniche sembra vadano bene per tutto. , ma mi dicono di non fidarmi perché la sinusoidale modificata in pratica è un po' più di un onda quadra e non è ben filtrata con la conseguenza che a lungo andare potrebbe danneggiare apparecchi sensibili... Voi che mi dite?? Grazie. Gaetano..
Ciao Gaetano,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 23/06/2015 alle 03:02:03
Ciao Gaetano, le due batterie non sono per niente vicine. Per andar bene si devono toccare e i cavi di collegamento non devono superare i 50 centimetri. Qui parliamo di metri, e non sai che cavo è stato utilizzato. Il tuodovrebbe essere da 6, forse un po' meno, il un po' meno può essere 4 mmq escluso il rivestimento isolante, la misura si fa solo sul conduttore nudo, Non vorrei che i tuoi cavi alla fine siano da 2,5 mmq, che con l'isolante diventano 4/6 mmq. Il fusibile che vedi probabilmete è del tipo verticale a spinotti faston: se verde da 30A se blu da 15A, del tutto inadatto allo scopo; la connessione può essere causa di surriscaldamenti e alte resistenze. Inverter: se devi connettere apparecchiature elettroniche stai alla larga dagli onda quadra o onda modificata. Rivolgiti solo agli onda pura non modificata, e non eccedere con la potenza, 300, massimo 600 Watt bastano e avanzano per gli usi normali. Ricorda la regola del 10% di assorbimento da ogni batteria, riferito alla sua capacità totale dichiarata. Non metto marchi e non faccio pubblicità gratuita, come qualche utente continua impunemente a fare. [;)]73 de
Grazie a tutti... almeno un punto l'ho chiarito appena in tempo per fermarmi dall'acquisto dell'inverter in offerta su Camping...