CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

inverter colleg. bm

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
21
gabrielean2003
gabrielean2003
14/11/2004 924
Inserito il 20/12/2006 alle: 21:19:41
E' POSSIBILE collegare un inverter alla BM ?????????? e un carica batt. ad un inverter???? ho è un controsenso. mentre viaggio ho bisogno di un BOOSTER ( carica batt.) oppure con un carica batterie sviccer da 64,00€ posso utilizare sia in viaggio che 220v??????? xchè onda quadra o sinusidale???? HO perso il manuale delle giovani marmotte, qualcuno puo cortesemente rispondermi??????????? CIAO LELE
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 21/12/2006 alle: 06:47:29
quote:Originally posted by gabrielean2003
E' POSSIBILE collegare un inverter alla BM ?????????? e un carica batt. ad un inverter???? ho è un controsenso. mentre viaggio ho bisogno di un BOOSTER ( carica batt.) oppure con un carica batterie sviccer da 64,00€ posso utilizare sia in viaggio che 220v??????? xchè onda quadra o sinusidale???? HO perso il manuale delle giovani marmotte, qualcuno puo cortesemente rispondermi??????????? CIAO LELE >
> E' possibile collegare un inverter alla batteria motore, ma non è consigliabile perchè è quella che ti deve far mettere in moto in ogni condizione. Per il resto, non ho capito bene quello che ti serve, comunque con l'inverter puoi avere la 220V in viaggio, bisogna vedere che cosa ci vuoi attaccare. Per quanto riguarda il tipo d'onda, la quadra modificata va bene praticamente per tutti gli usi normali, e costa meno.
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 21/12/2006 alle: 09:08:48
quote:E' possibile collegare un inverter alla batteria motore, ma non è consigliabile perchè è quella che ti deve far mettere in moto in ogni condizione. Per il resto, non ho capito bene quello che ti serve, comunque con l'inverter puoi avere la 220V in viaggio, bisogna vedere che cosa ci vuoi attaccare. Per quanto riguarda il tipo d'onda, la quadra modificata va bene praticamente per tutti gli usi normali, e costa meno. >
> Quoto al 100%
21
gabrielean2003
gabrielean2003
14/11/2004 924
Inserito il 21/12/2006 alle: 13:59:58
CIAO RAGAZZI, il mio problema, che non è un problema, e xchè comprare tanti aggeggi?, se sono in viaggio e voglio caricare la BS, con caricabatterie,e non con l' alternatore che non E' un caricabatt., come è possibile???? con un NDS da 280€ oppure, oppure collegare il caricabatterie eletronico che HO ma a 220 ad un INVERTER , cosa comporta questo, mentre vado la BM non soffre xchè l'alternatore già la stà caricando!! ma DOMANDA E' possibile collegare un caric.batt. ad un INVERTER???????? ho brucio tutto???????????Quale INVERTER COMPERARE?????? STO' ca..o di honda onda come deve essere sinusidale quadre o triangolare sferica cilindrica ECC. ECC. la mia IGNORANZA in materia non trova risposta............ CA..I MIEI........... OPPURE mi rivolgo ad un gruppo di persone INTELLIGENTI quali frequentano questo MERAVIGLIOSO FORUM CIAO LELE
qwertys
qwertys
-
Inserito il 21/12/2006 alle: 14:37:25
anch'io avevo lo stesso dubbio,ma secondo me per assurdo e' meglio mettere l'inverter proprio nella bm...magari sbaglio ma questo è il mio ragionamento: -le bs hanno gia' il loro lavoro da fare,luci,pompa, ecc. metterci l'inverter significa diminuire l'autonomia e non di poco -la bm invece serve "solo" all'accensione,ma tutti gli inverter ormai hanno la protezione che li fa' staccare quando la corrente scende troppo, quindi partire dovrebbe sempre essere possibile, ma, COSA ANCORA + IMPORTANTE, la bm ha la priorita' dall'alternatore, cosa che la rende maggiormente "ricaricabile" e, ad esempio nel mio caso che uso il riscaldamento in viaggio, piu' "performante" (l'alternatore penso che i suoi 30-40 a/h reali glieli dia ed inoltre la tensione arriva facilmente a 4,2 v, cosa rarissima nelle bs) si potrebbe anche prevedere, x sicurezza, un sistema di emergenza che, in caso la bm fosse a terra, con un deviatore da una bs, si manda tensione all'avviamento,ma questa e' un'altra storia... In campeggio, l'inverter\non serve +, ma in ogni caso, il mio camper carica anche se poco,la bm quando allaccio la 220v... che ne dite?Quasi quasi la faccio sta modifica, visto che l'ultima volta la mia bs in viaggio mi ha dato forfait dopo un'ora che usavo il riscaldamento del mio dometic b1500s...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 21/12/2006 alle: 14:53:50
quote:E' possibile collegare un caric.batt. ad un INVERTER???????? ho brucio tutto???????????>
> Scusa ma continuo a non capire! Perchè vuoi prendere i 12 volt continui dalla tua batteria portarli a 220 volt alternati attraverso l'inverter per poi riportarli a 12 volt continui attraverso un caricabatteria?? Piuttosto per caricare in maniera efficace la batteria servizi (se hai veramente questa necessità) io prenderei in considerazione l'installazione di un convertitore dc/dc tipo booster magnum o simili. Ciao
21
gabrielean2003
gabrielean2003
14/11/2004 924
Inserito il 21/12/2006 alle: 21:23:43
OOOOOKKKKKAI, il boster magnum, ha un costo, tutto ha un costo, che filosofo........, l'inverter ha un costo, il corica batterie ha un costo, DOMANDA... E' possibile eliminare una spesa, arrivando allo stesso risultato??????????? PS: il carica batt. ne sono già in possesso. il boster funziona in movimento......... la BM non soffre se gli attachi un inverter, se sei in movimento. quindi: compero un inverter che uso mentre viaggio carico la BS, cambio presa e guardo la TV , quando sono in sosta, la BM non soffre xchè quando giro la chiave delquadro macchina l' inverter si stacca. il caric.batt. lo posso usare anche a casa. CIAO LELE
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 22/12/2006 alle: 07:24:56
Se ho capito bene, quello che vuoi realizzare è caricare la BS mentre stai in movimento, tramite caricabatterie. Per fare questo, vorresti collegare un inverter alla BM e un caricabatterie all'inverter. Uno dei piu' importanti pricipi della fisica dice che l'energia non si crea nè si distrugge, ma si trasforma: nel tuo caso, senza "cavillare" troppo, l'energia prodotta dall'alternatore si riverserebbe nella BM, per essere trasformata (passata a 220V) dall'inverter, quindi sarebbe ri-trasformata (passaggio a 12V) dal caricabatterie e arriverebbe infine alla BS; ovvero, inseriresti due passaggi di trasformazione per ritornare alle caratteristiche di corrente originali e considera che questi due passaggi ti rosicchierebbero una se pur piccola parte di energia a causa delle fisiologiche perdite dovute al rendimento dei trasformatori di corrente (inverter e caricabatterie)...quasi quasi è come se tu avessi una bici a motore elettrico e pedalassi su una dinamo per caricarne le batterie [:D] P.S.: diverso è il discorso di "priorità" o comunque di modalità di carica delle BM e BS: a quel punto credo che un dispositivo tipo Booster o similari, a detta di chi li utilizza, potrebbe ottimizzare la carica delle due batterie. Auguri di buone feste a tutti

Modificato da MrKlaus il 22/12/2006 alle 07:26:19
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 22/12/2006 alle: 09:40:43
Inoltre considera che in caso di inverter generoso e caricabatterie modesto molto probabilmente ti troveresti a consumare più di quello che caricheresti.
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 22/12/2006 alle: 10:45:08
Appunto Gabriele, è vero che la BM non soffre se attacchi l'inverter mentre viaggi ma sempre che tu "succhi" meno di quanto da il tuo alternatore... Rifacendomi al tuo post iniziale, puoi trovare quello che cerchi con poca spesa (8,30 euro) a questo indirizzo

http://www.internetbookshop.it/...

[:D][:D][:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16486
Inserito il 22/12/2006 alle: 11:00:49
Boh? Nel mio è già così, nel senso che la BS si carica in marcia, e pensavo che fosse lo stesso per tutti. Poi l'efficacia di questa carica dipende dall'alternatore e da quali dispositivi hai in funzione (frigo, condizionatore, ecc), ma questo vale anche se ti attacchi direttamente alla BM con una differenza: col sistema standard male che vada non carichi, col tuo se l'assorbimento dalla BM è maggiore della carica fornita dall'alternatore scarichi la BM in marcia. Ciao
21
gabrielean2003
gabrielean2003
14/11/2004 924
Inserito il 22/12/2006 alle: 13:46:58
VAAAA BENE va bene, ma voi sapete che una SALDATRICE a trasformarore consuma il triplo esatto di una eletronica INVERTER........... se la tecnologia va avanti e xchè qualcuno usa la fantasia come siano arrivati alle li-po, stò parlando degli accumulatori dei telefonini....... le batte. al gel le carichi con car. batt. normali ma ci vuole un DIODO il problema è tensione x la BAT.GEL non devi superare i12,8 14,00v , mentre i comuni caric.batt. 14,7-16 v. ese surriscaldano erogano la metà degli Am Comunque sono felice xchè ho optato x un batt. ad acido, quindi il discorso CADE.....il mio carichino è uno di quelli a 3 stadi e puoi lasciarlo attaccato sempre fa carica e mantenimento e desolfatazione degli accumulatori..... SCUSATE IL DISTURBO CIAO LELE
oldman
oldman
-
Inserito il 22/12/2006 alle: 15:01:44
@gabrielean2003: la tua idea secondo me è sensata, nel senso che in viaggio un gruppo inverter + caricabatterie IUOU, alimentato dalla BM e quindi dall' alternatore, può concettualmente sostiuire un Booster Magnum o simile per caricare rapidamente la BS (mentre con il circuito standard in viaggio la BS viene messa in parallelo con la BM mediante un relè e caricata più lentamente). Dovresti però studiare e modificare il circuito del tuo camper in modo da escludere l' azione del relè "parallelizzatore". Con la tua soluzione la correte richiesta all' alternatore potrebbe essere un 30% in più di quanta ne venga assorbita attualmente. saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link