CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter da accendisigari:occhio a restare a piedi

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 21
17
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 13/07/2006 alle: 11:42:55
Sono sempre, ovviamente, di potenza abbastanza bassa, pero' mi sorge un dubbio: siccome l'accendisigari e' collegato alla batteria motore e non a quella dei servizi, abusandone da fermo per giorni si puo' rimanere a piedi. Sbagliato ? [:0][?]
19
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12569
Inserito il 13/07/2006 alle: 11:52:43
Esatto!! La presa accendini solitamente è strutturata per carichi max di 120watt. In questi giorni,proprio per restare sull'argomento "deficenza pura",ho visto una ditta che propone e vende inverter con 1000watt continui e 2000 di spunto corredati della presa accendino...... Ogni commento mi sembra inutile. Ciao Gianluca
17
ivanTo
ivanTo
16/02/2006 53
Inserito il 13/07/2006 alle: 11:54:03
non hai sbagliato anzi credo sia giustissimo, poi se attacchi solo l'inverter senza attaccarci nessun utenza e lasciandolo spento, la batteria motore non nè risentirà :). Cmq puoi fare una prova empirica, lascia le luci accese e vedi sino a quando la batteria resterà in vita, poi dividi quel tempo per 20 ed otterrai per quanto tempo rimarrà in vita con l'inverter e collegato ad esso, il clima, il forno, l'asciugacapelli, il trapano, la fresa da banco, il tosaerba, un reattore nucleare.... (ovviamente sto scherzando!)
16
liubavand
liubavand
08/06/2006 1835
Inserito il 13/07/2006 alle: 11:58:35
scusate sport15 scrive ",ho visto una ditta che propone e vende inverter con 1000watt continui e 2000 di spunto corredati della presa accendino." e mi viene una domanda: ma presa accendino non vuol dire per forza la presa dell accendisigari della macchina. La presa per l accendino è una comunissima presa 12V poi sta a chi lo usa attaccarla alla presa giusta. Per intenderci, noi possessori di camper l'attaccheremo alla presa della BS per non rimanere a piedi e non a quella che troviamo in auto che è collegata alla BM!!! Se non sbaglio, correggetemi, TUTTI gli inverter si collegano alla presa dell'accendino giusto? come potete ben capire nonho l inverter eheheh ciaoooo
18
vertigo
vertigo
26/10/2004 7185
Inserito il 13/07/2006 alle: 12:02:32
la presa "ad accendino" della cabina è collegata alla BM, ma quella della cellula è collegata alla/alle BS, per cui collegarci un inverter non lascia a piedi (può creare surriscaldamento, che è peggio...) Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
17
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 13/07/2006 alle: 12:04:10
E questo spiega pure perche' un mio collega, che ha noleggiato un camper pochi giorni fa, ha notato che la presa accendisigari funziona solo a motore in moto. Probabilmente vogliono evitare che la gente rimanga a piedi abusandone.
Bürstner PREMIO 25.058€, Nuovo
Bürstner PREMIO 25.058€, Nuovo
McLouis MC4 281 74.000€, Nuovo
McLouis MC4 281 74.000€, Nuovo
Tabbert VIVALDI 550 DF 2.5 LETTO MATRIM FISSO  ALTA GAMMA 38
Tabbert VIVALDI 550 DF 2.5 LETTO MATRIM FISSO ALTA GAMMA 38
Knaus SPORT&FUN 480 QL 24.040€, Nuovo
Knaus SPORT&FUN 480 QL 24.040€, Nuovo
Adria Coral 20.900€, Anno: 2002
Adria Coral 20.900€, Anno: 2002
Previous Next
17
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 13/07/2006 alle: 12:08:24
Tutti gli inverter "si possono" collegare alla presa accendino... ma non a tutte le prese accendino si possono collegare l'inverter. La presa accendino del cruscotto può sostenere, secondo le mie limitate conoscenze, circa 50 watt per qualche decina di minuti, oltre non la vedo bella. Se la presa accendino avesse dei cavi da 25 mmq, posso attaccarci utenze con carico complessivo sui 1000 watt. Però c'è un però: le spine accendisigari, al loro interno e per loro struttura, hanno due deficienze per il nostro caso: la prima è che la sezione del collegamento passante non può essere materialmente da 25mmq e, anche se lo fosse, poichè il collegamento - specialmente quello centrale - è a semplice pressione, sul punto si avrebbe un eccessivo e veloce aumento di temperatura. Secondo me, un inverter per tale portata andrebbe collegato direttamente alla batterie con il cavo di adeguata sezione, protetto da un adeguato fusibile posto su un adeguato portafusibili. Se poi, con l'inverter da 1000w voglio caricarci il telefonino, allora quello che ho scritto non conta nulla. Elio
17
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 13/07/2006 alle: 12:29:57
Ma tutti i camper recenti hanno una presa accendino in cellula ? Io sul mio (vecchio) non ne ho.
gingi99
gingi99
-
Inserito il 13/07/2006 alle: 12:31:49
Cari CamperInverteristi... permettetemi umilmente la saccenza: tante idee e ben confuse. Riparto dall'affermazione di Sport15 che è il vero punto di partenza del ragionamento. Lui parte deall'affermazione che ha visto un inverter da 1000W con spunti da 2000W con il cavo dell'accendisigari.... anche se funzionasse (io non lo comprerei visto che chi lo ha inventato non sa che cosa ha inventato ... deficente appunto come lo ha definito Sport15 (persona molto competente in materia)), sarebbe come avere una ferrari con le ruote della bicicletta ... voi la comprereste ??? Arriviamo al punto. 1) La presa dell'accendisigari è dimensionata come struttura di contatto, dimensione fili, e fusibili di protezione a 10A. da li al massimo 10A si prendono. Quindi max. 120W = 12V x 10A. (come indica appunto Sportacus ... idolo di LazyTown ..[:)]) 2) 1000/2000W assorbono a picco circa 150A e quindi chi è che lo collega dove al massimo ne tiri fuori 10A ??... anche se spento ?? e solo per caricare il telefono ... ooops ma poi mia moglie ci ha attacccato il phon ...... ma dai !!!! Adesso capisco perchè prendono fuoco i camper ... Un 1000/2000W necessita di cavi almeno da 25mm2 lunghi al massimo 1Mt (calcolate 5A per mm2 .. però sul metro altrimenti la sezione va ancora aumentata). (e qui elfetto ha ragione) Quindi un ageggio del genere oltre che essere serio andrà vicino alla batteria (meglio se servizi, quella del motore lasciatela stare vi serve per tornare a casa ...) Inoltre il contatto con la batteria dovrà essere almeno una "rondella" da 1,5cm di diametro, altro che puntale della presa dell'accendi sigari... Buoni inverter a tutti !
17
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 13/07/2006 alle: 12:38:33
quote:Originally posted by gingi99
1) La presa dell'accendisigari è dimensionata come struttura di contatto, dimensione fili, e fusibili di protezione a 10A. da li al massimo 10A si prendono. Quindi max. 120W = 12V x 10A. (come indica appunto Sportacus ... idolo di LazyTown ..[:)]) >
> Cio' non toglie che, attaccando un piccolo inverter nella presa sul cruscotto (alimentata dalla batteria motore) e prelevando, chesso', 8A, dopo 6-8 ore non riparti piu'.
gingi99
gingi99
-
Inserito il 13/07/2006 alle: 12:43:12
Assolutamente d'accordo, mauring ... Lasciamo stare la batteria motore ... meglio rimanere senza luce (BS) che senza motore, visto che con il motore acceso si carica la BS.
19
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12569
Inserito il 13/07/2006 alle: 12:43:19
Eccomi,un altra cosa che non mi è mai piaciuta di tale presa è la poca stabilità di tale connessione.Collegare un inverter ad un qualcosa che traballa,magari sfiammeggia sotto assorbimento,proprio non mi va!! Se non siete convinti,provate a smontare tale presa dal cruscotto(3 minuti) e guardate la sezione dei fili (non li chiamerei cavi) che vi arrivano.....be,probabilmente vi convincerete. Ciao Gianluca
17
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 13/07/2006 alle: 14:23:18
1) La presa dell'accendisigari è dimensionata come struttura di contatto, dimensione fili, e fusibili di protezione a 10A. da li al massimo 10A si prendono. Quindi max. 120W = 12V x 10A. (come indica appunto Sportacus ... idolo di LazyTown ..[:)]) >
> Però sfido chiunque, a tenere 100watt continui per 10 minuti su questa presa senza avere surriscaldamenti della linea.
2) 1000/2000W assorbono a picco circa 150A e quindi chi è che lo collega dove al massimo ne tiri fuori 10A ??... anche se spento ?? e solo per caricare il telefono ... ooops ma poi mia moglie ci ha attacccato il phon ...... ma dai !!!! Adesso capisco perchè prendono fuoco i camper ... >
> Nel mio precedente messaggio, intendevo - in modo veloce - evidenziare che se con un aggeggio del genere mi limitassi a caricare semplicemente il cellulare, non ci sarebbero i problemi enunciati. Solo per chiarire eventuali dubbi che io possa aver creato nel messaggio precedente. Elio
carlo56
carlo56
-
Inserito il 13/07/2006 alle: 19:21:07
nel ducato ci sono due prese accendino una normale ed una con scritto max 180 Wa alla quale in viaggio attacco un piccolo inverter da 150 Wa per ricaricare batterie varie
Errante
Errante
-
Inserito il 13/07/2006 alle: 22:46:42
Non avete considerato che con un bestione da 1Kw salta cmq il fusibile a monte della linea accendino. Un'altra cosa: questi Inverter hanno un rendimento dell'80% circa, quindi 200W, puff, in calore [:D] Chi vuole usare cose del genere li deve attaccare direttamente alla batteria SERVIZI! previo fusibile adeguato e farlo funzionare per poco tempo ....
16
sfinge62
sfinge62
13/07/2006 2643
Inserito il 17/07/2006 alle: 14:31:48
Appena comprato inverter da 600w con in dotazione cavi con morsetti del tipo carica batteria. Sostituiti con cavi da 10mmq saldati occhielli da entrambe le parti e il tutto attaccato al BS. Va bene per ricaricare cellulari,pc portatili, aspirapolveri piccoli. Ciao da Roberto
17
molo
molo
09/05/2005 319
Inserito il 18/07/2006 alle: 10:02:33
Ciao a tutti. Sul mio vecchio camper utilizzo la presa accenisigari (collegata alla batteria motore) per caricare il cellulare e per guardare la tv 10 pollici che funziona a 12 v. Non ho mai avuto problemi per ripartire. Saluti!!
Video CamperOnTest: Weinsberg X-Cursion Van 500 LT Edition Pepper
Video CamperOnTest: Weinsberg X-Cursion Van 500 LT Edition Pepper
Le aree di sosta consigliate da CamperOnLine: Malga Ces - San Martino di Castrozza (TN)
Le aree di sosta consigliate da CamperOnLine: Malga Ces - San Martino di Castrozza (TN)
Video CamperOnTest: Roller Team Zefiro 298 TL Advance
Video CamperOnTest: Roller Team Zefiro 298 TL Advance
Visti da vicino: Itineo Compact CM 660
Visti da vicino: Itineo Compact CM 660
Video CamperOnTest: Robeta Ares Bike Edition
Video CamperOnTest: Robeta Ares Bike Edition
Previous Next
19
puzzici
puzzici
21/01/2004 259
Inserito il 18/07/2006 alle: 10:49:26
X gingi99. Ottimo gingi99. Inoltre vedo che non sono il solo a subire LazyTown, Stefani e i suoi amici e Zio Pacifico (il sindaco). Ciao e grazie per averci chiarito le idee sugli inverter. Pino
gingi99
gingi99
-
Inserito il 18/07/2006 alle: 14:26:41
Prego, i miei bimbi ne vanno pazzi ... ma mai in camper. Al massimo una fiaba letta su un CD .... aimè ... è già la 3a volta che la sento in un ora ... Comunque siamo al mare e mi sa che lascierò un post e una recensione sul posto. Rosolina Mare . Ciao!
18
vertigo
vertigo
26/10/2004 7185
Inserito il 18/07/2006 alle: 17:12:47
ma Lazy Town è carino........ mangiano mele e carote e fanno sport... Però è simpatico Robbie Rancido, non quel palestrato di Sportacus! Ciao, Mario id="Georgia">id="blue">id="size3">
gingi99
gingi99
-
Inserito il 18/07/2006 alle: 22:31:13
Evvai Vertigo con un nuovo esilarante sondaggio !!! Se tu vivessi a LazyTown, chi saresti ??? ciao ! p.s.: a dire il vero su PlayHouse Disney tutti i cartoni sono molto belli ... ma nulla in camper. Solo noi ... p.p.s: ho visto ballare il buon Roby Rancido, sai che è ancora meglio di Sportacus ... ??!!

Modificato da gingi99 il 18/07/2006 alle 22:33:06
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
larcos
Guarda sul nostro canale YouTube.
Mestic
changedecors
TRUMA-Gas
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.