In risposta al messaggio di Speedy50 del 18/08/2026 alle 19:05:32Si, è possibile farlo, ma costa meno ricablare l'impianto con cavi di maggior sezione e connessioni fatte meglio
Buongiorno a tutti, una domanda per la quale sfogliando non sono riuscito a trovare la risposta: Secondo voi è valida la soluzione di installare un inverter per far funzionare a 220 volt il frigo in marcia? Sia a gasche a corrente il frigo va molto bene ( -20 in freezer e 5/7 in frigo) ma in marcia mi ritrovo 12 gradi in frigo e -3 in freezer . grazie a chi mi vorrà rispondere. Nico
In risposta al messaggio di Speedy50 del 18/08/2026 alle 19:05:32Guarda QUI
Buongiorno a tutti, una domanda per la quale sfogliando non sono riuscito a trovare la risposta: Secondo voi è valida la soluzione di installare un inverter per far funzionare a 220 volt il frigo in marcia? Sia a gasche a corrente il frigo va molto bene ( -20 in freezer e 5/7 in frigo) ma in marcia mi ritrovo 12 gradi in frigo e -3 in freezer . grazie a chi mi vorrà rispondere. Nico
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Speedy50 del 18/08/2026 alle 19:05:32vai a dare una controllata ai contatti in centralina, molto probabilmente si sono cotti
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 19/08/2026 alle 06:22:23Grazie per le risposte:
vai a dare una controllata ai contatti in centralina, molto probabilmente si sono cotti io ho spostato il fusibile, visto che cero ne ho messi due per dividere il carico qui ho fatto le prove ora è tutto in una scatola di derivazione sopra la centralina

In risposta al messaggio di Speedy50 del 19/08/2026 alle 12:27:37In marcia ci sono le turbolenze dovute alla velocità, potrebbero influire sul funzionamento del frigo, cioè anche a 230 Volt non risolveresti.
Grazie per le risposte: Per Hecktor 2 i fusibili nella centralina sono tutti a posto; Per m48 la tensione che arriva al frigo è 13,7 V e 17,8 A (la resistenza è OK)
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/08/2026 alle 12:58:54Ok grazie, proverò a fare come dici, prima di imbarcarmi per la strada dell'inverter.
In marcia ci sono le turbolenze dovute alla velocità, potrebbero influire sul funzionamento del frigo, cioè anche a 230 Volt non risolveresti. 13,7 Volt va bene, molto bene... dovresti avere il coraggio di tenere il camper in moto, senza muoverti, e provare il frigo a 12 Volt, se il problema sono le turbolenze lo capisci.