CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

inverter più condizionatore più caricabatterie

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 49
moreno127
moreno127
-
Inserito il 31/05/2006 alle: 21:26:55
ciao a tutti io ho montato un inverter della mobitronic ad onda sinusoidale pura da 1500 w con spunto 3000w (800 euro) un caricabatterie mobitronic a tre batterie(450 euro)una batteria normale (55 euro)un generatore valex 650w(89 euro) tre staccabatterie(36 euro) cavi elettrici (35 euro) condizionatore portatile 535w (199 euro)il tutto montato da me. Montaggio caricabatteri dietro il sedile di guida con una apposita piastra metallica montaggio nuova batteria dentro il sedile di guida dove ho tolto il vecchio caricabbatteria passati cavi del nuovo caricabatteria sezione 25mm sulle tre battere dove in quelle di servizio ho messo tre staccabattere due per fare lo scambio batterie sul positivo e uno per l'inverter sul negativo i cavi del caricabatteria sono diretti senza passare dallo staccabatteria(cosi quando sono allacciato alla rete lui carica tutte e tre le batterie). Poi ho montato l'inverter a 90cm dalla batteria dentro il sedile del viaggiatore con cavi del 35mm un cavo positivo sullo staccabatteria del positivo e il cavo negativo sullo staccabattere su negativo che serve per accendere l'inverter.Poi ho passato un cavo del 16mm tra la batteria motore relè di potenza e batteria di servizio che serve per la ricarica con alternatore da 90a poi ho fatto due impianti a 220 v distinti e separati uno con l'inverter e uno con la rete normale. poi ho fissato il condizionatore in mezzo al tavolinetto piccolo un foro sulla cassapanca e un foro sul pavimento per il tubo del condizionatore Probblemi riscontrati ho cambiato i cavi originali(da 6mm) tra la batteria motore,relè e la batteria di servizio perche ha motore acceso scaldavano in maniera esponenziale nel tempo con cavi da 16mm(avrei voluto metterli più grandi ma la grandezza dei faston per attaccare i cavi sul relè non lo permettono),questo perchè il condizionatore che tira 44a non fa altro che far caricare l'alternatore con il regolatore di carica sempre almeno 44a finche è acceso il condizionatore(però sotto i due metri il cavo elettrico tiene 3a ogni mm quindi per 16mm 48a). il camper acceso al minimo per 50 minuti ha fatto funzionare il condizionatore e caricato la batteria cavi normali solo relè caldo ma stabile. Poi ho spento i motore e ho attaccato la rete al camper e acceso il condizionatore sempre con l'inverter perchè volevo provare il carica batterie che si comporta con le batterie al piombo e non con quelle al gel come alimentatore fino a 44a se poi l'amper sono maggiori l'inverter li prende dalla batteria . tutto questo per ovviare quando alle colonnine danno una corrente 220v a 750w e non regge lo spunto del condizionatore, dato che il caricabatterie assorbe massimo 585w. fatte queste prove ho comprato il generatore valex da 650w che con il caricabatteria mi da l'autonomia totale poi e molto basso 30cm che dovro coibentare e posizionare sotto al camper che non ho ancora fatto devo trovare i materiali adatti anzi se ci sono suggerimenti per la cassetta e materile antirumore. Chi è interessato si può fare i conti però deve tenere conto il lavoro me lo sono fatto solo e considerare 80 euro circa per la cassetta per il gruppetto. saluti spero di essere stato utile fatemi sapere cosa ne pensate tenendo conto dei prezzi degli accessori dei camper
19
ueue64
ueue64
24/05/2006 328
Inserito il 31/05/2006 alle: 22:03:41
Ma quanto pesa tutta questa roba? Una camera in albergo no eh?.Manu
moreno127
moreno127
-
Inserito il 31/05/2006 alle: 22:09:12
inverter e caricabatterie 12Kg una batteria da 80a non lo so il gruppo valex 19kg il condizionatore intorno 20Kg
moreno127
moreno127
-
Inserito il 31/05/2006 alle: 22:37:26
se è possibile vorrei qualche commento anche non positivo
gingi99
gingi99
-
Inserito il 31/05/2006 alle: 22:40:26
Ciao, congratulazioni, interessante realizzazione.... Prima di tutto un informazione : di che marca è il condizionatore portatile. Quindi, visto che ne hai fatte di cotte e di crude, mi permetto senza voler offendere nessuno e secondo la mia logica di spingere oltre: 1) perchè il doppio circuito 220 quando potevi farne uno solo ? Inoltre, 2)visto il numero delle batterie ed i vari scambi, potresti mettere uno o più di uno quei partitori di tensione tipo Helios che gestiscono automaticamente la carica e la scarica. 3) sei in grado solo tu di utilizzare questo sistema (scambiare i vari circuiti qualora segli gli aggeggi/batterie) oppure anche un bambino lo riesce a fare ? Intendo dire, schiaccio un bottone e mi godo i servizi ? Ciao
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Previous Next
moreno127
moreno127
-
Inserito il 31/05/2006 alle: 22:52:28
il condizionatore è elettrozeta comprato al mercatonezeta ho pensato di fare il tutto con i staccabatteria perchè è più economico e poi mi rimaneva più facile. uno serve per accendere l'inverter per non aprire sempre la panca gli altri due o l'uno o l'altro o insieme se vuoi far l'avorare in parallelo le batterie
gingi99
gingi99
-
Inserito il 31/05/2006 alle: 23:00:55
Certamente i stacca batteria è la soluzione è la più solita e più economica (si fa per dire visto che comunque una bella sommetta ti è venuta fuori). D'altra parte chiedevi commenti e secondo la mia logica di mettere nel camper cose semplici ad uso della mia famiglia, mi sono lanciano nei quesiti. Anzi: dal punto di vista delle sicurezze: salvavita a valle e a monte dei vari accessori, masse delle apparecchiature, etc, hai fatto qualche cosa ? Io ho sempre il timore che qualcuno si faccia del male. Ciao
moreno127
moreno127
-
Inserito il 31/05/2006 alle: 23:11:40
propio per questo ho fatto due reti a 220 per non fare in modo che per dimenticanza inverter acceso attaccando la rete esterna non succeda niente ma avro sulle due spine la 220 della rete e dell'inverter poi ho messo ha massa l'inverter come richiesto salvavita sulle due reti 220 non ho messo fusibile sull'inverter perchè gia provisto ho messo un fusibile tra l'alternatore e le batterie e poi o messo tutti corrugati separando la corrente continua dall'alternata
gingi99
gingi99
-
Inserito il 31/05/2006 alle: 23:17:11
Ciao, comunque la tua relizzazione rimane una delle più complete viste nel sito. Non penso che arriverò a tanto nemmeno io. Ciao alla prossima vado a dormire prima che mi rogni troppo ..[:)]
20
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 01/06/2006 alle: 09:17:20
Domanda: ma il generatore Valex, con quel prezzo li' veramente basso, e' un due tempi ? Poi, anche se il tutto non fa una piega, mi sembra paradossale spendere 199 euro per un condizionatore e 800 per l'inverter che lo fa funzionare [:0][:0] Aggiungo che le colonnine dei campeggi finora non mi hanno mai dato problemi di spunto. Ho appena ricevuto adesso una e-mail dal campeggio Parco Capraro di lido di Jesolo (VE) al quale avevo chiesto informazioni, che mi dice che le loro colonnine erogano addirittura dai 12 ai 14 ampere (3Kw circa). [:)]

Modificato da mauring il 01/06/2006 alle 09:19:28
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 01/06/2006 alle: 10:00:05
Con tutte queste correnti in gioco io non starei molto tranquillo con una batteria a liquido sotto le chiappe! [;)] Ciao. Il Taccio
moreno127
moreno127
-
Inserito il 01/06/2006 alle: 21:41:32
se qualcuno ha dei dubbi può chiedere
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 01/06/2006 alle: 22:00:56
ciao, confesso che non ho capito niente di quello che hai detto, per mia ignoranza, ma mi sembra un bell'aggeggio quello che hai fatto. mi interessa il condizionatore, lo cerco da giorni portatile da 20 kg, puoi dirmi la marca di preciso? non ho trovato niente sul sito elettrozeta, può darsi che lo commercializzi soltanto? ciao
moreno127
moreno127
-
Inserito il 01/06/2006 alle: 22:08:39
da dove digiti
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 01/06/2006 alle: 22:39:36
firenze, ciao
moreno127
moreno127
-
Inserito il 05/06/2006 alle: 08:56:32
per mauring se sei un camperista sai perfettamente che sia nei campeggi e nei punti sosta ti danno 3kw di corrente il generatore e a due tempi anche perchè e molto basso e lo posso sistemare sotto il camper
20
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 05/06/2006 alle: 09:32:09
quote:Originally posted by moreno127
per mauring se sei un camperista sai perfettamente che sia nei campeggi e nei punti sosta ti danno 3kw di corrente il generatore e a due tempi anche perchè e molto basso e lo posso sistemare sotto il camper >
> Appunto, e con una colonnina da 3Kw, che problemi hai ad alimentare il clima ? [?][?] Lo spunto del motore e' alto, ma dura uno o due decimi di secondo, solitamente insufficienti per far saltare l'interruttore. Il generatore valex, ho capito che e' basso e lo puoi sistemare sotto al camper, pero': 1) dubito che riesca a reggere il consumo del clima (la potenza massima erogata e' sempre ottimistica) 2) Fara' un rumore della malora 3) Fara' una puzza orrenda 4) per le semplici operazioni di manutenzione tipo smontare la candela (sui 2 tempi non e' poi cosi' infrequente) devi andare sotto il camper a smadonnare parecchio.
moreno127
moreno127
-
Inserito il 05/06/2006 alle: 10:56:10
il generatore serve solo per alimentare il caricabatteria che come ho detto fa anche da alimentatore fino a 44a che son giuste quelle che consuma il condizionatore trmamide l'inverter per il rumore non so quanto rumore fa perchè non l'ho acceso. Però devo costruire una scatola coibentata sotto il pianale vicino al fascione che scivola in basso in modo che posso l'avorare sul generatore eriposizionarlo in alto una volta acceso. anzi sai dirmi quale materiale usare per la coibentazione,grazie
moreno127
moreno127
-
Inserito il 05/06/2006 alle: 11:06:31
per mauring devo correggermi quello che ti ho detto prima mi sono dimenticato di mettere che non ti danno tutti 3kw i campeggi e sosta camper, perchè allora comprare condizionatori che consumano meno e inpiegano di più per raffreddare il camper
20
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 05/06/2006 alle: 11:09:27
Se non hai mai provato il tutto fai bene attenzione prima di imbarcarti in grossi lavori. A mio avviso succede questo: quando accendi il clima (535W), il caricabatterie per reggere la cosa giocoforza deve assorbire di piu' per via del rendimento (facciamo 650 Watt). A questo punto si possono presentare due alternative: - il caricabatterie assorbe circa 650 W per cui sei lo stesso al limite con la colonnina da 3 ampere, e se sei fuori il generatore non ce la fa e si "siede". - il caricabatterie assorbe di meno, ma le batterie si scaricano inesorabilmente. Attento, poi a chiudere e coibentare il generatore. Ha bisogno di molta aria per raffreddarsi e per la combustione, per cui se lo chiudi troppo non si raffredda piu', e se non ha un sistema di spegnimento per alta temperatura, il motore grippa alla grande.
moreno127
moreno127
-
Inserito il 05/06/2006 alle: 11:17:34
allora il condizionatore viene acceso dall'inveter quindi il caricabatteria non ne risente poi se fai 12 per 44 ti viene 528w il generatore e da 650w ci dovrei stare dentro . per raffreddare il generatore metterò delle ventole a 12v che genera il generatore stesso
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Devioluci Ducato x244
Buonasera a tutti camperisti. So che leggendo il titolo sembra l'ennesimo post ma la mia d...
Loris984
1 minuti fa
Compagni di viaggio
Cerco compagna di viaggio.
Buongiorno, mi chiamo Ruggiero ho 59 anni freschi freschi e cerco compagna di viaggio lung...
ruggiero
50 minuti fa
Cellula abitativa
Scorrimento porta bagno Ecovip 100
Ciao, il mio Ecovip 100 ha la porta del bagno scorrevole. Lo scorrimento è diventato poco ...
asimmetrico
Oggi alle 17:04
Cellula abitativa
Perdita serbatoio grigie
Help, Qualcuno sa come è disposto il collegamento dei tubi lavandino cucina e lavandino ba...
campier65
Oggi alle 16:56
Meccanica
Come smontare la scatola fusibili Iveco 35C13?
Non trovo il fusibile dell'accendisigari nella scatola sotto al volante. Siccome vedo che ...
asimmetrico
Oggi alle 16:43
Accessori
Cb cbe516 e' compatibile con Li time320ah ?
Buonasera, sul mio Vw T5 ho fatto un upgrade : batteria Li time mini 320 ah ed Orion XS 50...
audi a6
Oggi alle 16:36
Aree di sosta e campeggi
Aiuto per scelta camping riviera Marche/Abruzzo
Buonasera a tutti, cerco aiuto per la scelta di un camping direttamente sul mare in zona M...
Ale1812
Oggi alle 15:44
Accessori
Lifepo4+Condizionatore scomposto 12v+Shaudt ebl241
Ciao a tutti! Vi chiedo un aiuto tecnico prima di iniziare i lavori di aggiornamento del m...
arcamino
Oggi alle 13:51
Meccanica
Ford Transit 2012–Frecce rimorchio non funzionano
Ciao a tutti, ho un problema con il mio Ford Transit MK7 del 2012 riguardo l’impianto luci...
Stegiaco
Oggi alle 10:52
Aree di sosta e campeggi
Circeo
In questo periodo di bassa stagione dove consigliate di sostare per andare sulla spiaggia ...
Volante 21
Ieri alle: 20:35
Cellula abitativa
Crepa su plastica angolo parabrezza motorhome
Ciao a tutti, ho un motorhome CI e dalla foto potete vedere che nell'angolo sulla plastica...
Gloose
Ieri alle: 18:52
Cellula abitativa
Boiler BS 10, BS 14
Appena partito! Il boiler non dà segni di vita. Non si accende la spia né verde né rossa e...
Vincesa
Ieri alle: 15:50
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link