CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter senza fusibili, possibile?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 24/01/2007 alle: 13:05:29
Ciao a tutti, ho da poco preso un inverter da 1000 Watt con 2000 di picco massimo, mi sono accorto poco dopo che l'inverter è privo di fusibili (il precedente ne aveva 2 in vista vicino all'interuttore) ma è fornito di un cavetto sottile con una pinza a coccodrillo da applicare ad un bulloncino con il segno TERRA. Cosa mi conviene fare? E' meglio interporre una scatoletta con dei fusibili tra l'inverter e la presa multipla dove andrò a collegare il pc e altri accessori? Corro qualche riscio o vado tranquillo? Grazie a tutti
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 24/01/2007 alle: 13:47:46
L'inverter ha solitamente una protezione elettronica dal lato 220V, nel senso che se assorbi troppo lui smette di erogare corrente, per cui i fusibili sul 220 sono superflui. Se invece intendi un "salvavita" per non morire, allora e' un altro discorso.
oldman
oldman
-
Inserito il 24/01/2007 alle: 13:52:35
@ cielele: in realtà un bel fusibile serio (magari non accessibile/visibile dall' esterno) è importante che ci sia sul lato input 12 V. Sulla questione messa a terra nei camper, salvavita, ecc. già ci sono state ampie discussioni nel forum, che puoi recuperare con la funzione "cerca". saluti
19
Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 24/01/2007 alle: 14:40:40
I fusibili come salvavita?..... non scherziamo. se intendi mettere i fusibili per motivi di sicurezza contro la scossa elettrica non ti servono a niente. molto probabilmente il sistema è retroazionato in corrente e si limita alla massima potenza prima di surriscaldarsi; tale sistema è più efficace di qualsiasi fusibile. ciao
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 24/01/2007 alle: 20:50:00
Forse mi sono spiegato male, ma i fusibili non mi servono da salvavita, ma per evitare che uno sbalzo di tensione mi ciulli quello che ho attaccato in presa, esempio il portatile.....
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24210
Inserito il 24/01/2007 alle: 21:19:35
L'inverter ha delle protezioni elettroniche interne (salvo che non sia uno spudoratisimo made in china da 19,99 euro 3000 watt) che intervengono 100 volte prima di un interruttore automatico e 1000 volte più rapidamente di qualsiasi fusibile. Se l'inverter è serio le protezioni ci sono già Ciao, Marco.
oldman
oldman
-
Inserito il 24/01/2007 alle: 22:27:53
E in ogni caso, i fusibili (o il circuito di protezione) non servono per proteggere il carico dagli "sbalzi" dell' inverter, ma per proteggere l' inverter dagli eccessi di carico[:)]. .. piuttosto dai retta a me, controlla che ci sia un fusibile sulla linea a 12V. Lì sì che serve![:D] saluti
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 24/01/2007 alle: 23:40:31
Non facciamo confusione! Tutti gli inverter hanno le loro protezioni. Sia sulla 220 volt in uscita (generalmente elettroniche) sia sulla 12 volt in ingresso (fusibili). Questi non è detto che siano sempre visibili all'esterno o raggiungibili facilmente (specie sugli inverter di grossa taglia dove i fusibili spesso sono più di uno allo scopo di raggiungere l'amperaggio assorbito)ma ci sono!! Questo comunque non toglie che è indispensabile installare a monte della linea che alimenta l'inverter un fusibile di adeguato amperaggio allo scopo di proteggere la linea di alimentazione dell'inverter. Saluti
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 24/01/2007 alle: 23:41:13
Grazie a tutti per le delucidazioni....[:)] e di un bel stabilizzatore di tensione? cosa ne pensate? Serve? Io sono abbastanza ignorante in materia, so solo che l'anno scorso in camper con mio cognato, ho collegato il carica batterie della fotocamera all'inverter che a sua volta era collegato all'accendisigari con il cavetto a 12v, e mi sono fuso il carica batterie.....odorino di bruciato per 3 secondi e pof. morto. Come mai? Non vorrei che il pc mi facesse la stessa fine. Grazie ancora[;)]
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 24/01/2007 alle: 23:43:25
Per Franco77 L'ho collegato direttamente alla bs di emergenza con i coccodrilli in dotazione.......come faccio ad interporre un fusibile?
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 25/01/2007 alle: 00:09:26
Scusa,ma intanto ti consiglio,e non solo io spero, di eliminare i coccodrilli e di collegare l'inverter con dei capicorda adatti e ben serrati. Ovviamente con un bel fusibile nel mezzo. Gianluca

Modificato da sport15 il 25/01/2007 alle 00:10:24
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24210
Inserito il 25/01/2007 alle: 07:33:34
@ cielele COCCODRILLI ???? [:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!] Speriamo ti mordano... [:D] Cerrrrrrrrrrrrrrto che bisogna colegare l'inverter con dei cavi diretti. Marco.

Modificato da Emme48 il 25/01/2007 alle 07:34:08
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 25/01/2007 alle: 13:53:39
@cielele Tagli il cavo positivo e le interponi un portafusibilie con un fusibile adeguato! Quoto comunque chi sostiene che l'inverter và collegato con un cavo di sezione adeguata alla lunghezza e all'assorbimento dello stesso. Idem per le connessioni! Ciao
gingi99
gingi99
-
Inserito il 25/01/2007 alle: 15:22:42
Un saluto festoso a tutti ! ... come potevo mancare se si parla di corrente, fusibili ,onde e quindi di inverter ... Se posso contribuire con delle mie personali considerazioni : Il fusibili ci sono sicuramente dentro all'inverter i quali non sono sostituibili dall'utente poichè se saltano vuol dire che i componenti di potenza sono stati fulminati. Sostituire i fusibili a quel punto fa si che i componenti poi ... brucino ... il che vuol dire che vanno sostituiti solamente in laboratorio dopo aver aggiustato il danno. Il fusibile all'ingresso dei 12V invece serve solamente per proteggere la linea (i fili ) che arrivano all'inverter da eventuali cortocircuiti del cavo che portano la corrente ben oltre ai 150A (se da 2000W) richiesti dall'inverter. Per quanto riguarda invece l'uscita del 220 si entra nei vari post che parlano del salvavita si salvavita no ... Ciao !

Modificato da gingi99 il 25/01/2007 alle 15:23:46
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 29/01/2007 alle: 19:41:48
Dopo aver collegato con dei capicorda l'inverter alla batteria, frapponendo un fusibili sul positivo....DA QUANTO PIù O MENO? Visto che l'inverter l'ho collegato alla bs di emergenza, collegata alla bs del camper con un deviatore manuale, volendo ricaricarla semplicemente con un caricabatterie da attaccare alla 220 quando sono in area sosta o in camperggio, non è che mi frego l'inverter? Se rimane spento, non dovrei fare danni o sbaglio? e se inavvertitamente viene acceso mentre la bs secondaria è sotto carica con il caricabatterie, cosa succede? Grazie ancora.....[:)][:)]
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 30/01/2007 alle: 10:48:12
Andiamo per gradi: Il fusibile non posso dirti da quanto deve essere se non conosco la potenza dell'inverter. Comunque di massima basta che segui la semplice formula: A=W/V Dove: Amper = Watt (potenza erogata dall'inverter) / Volt (tensione con cui è alimentato l'inverter nel nostro caso 12 volt.) Questo per semplificare al massimo. Per quanto riguarda l'uso dell'inverter con il caricabatteria acceso non dovrebbe capitare assolutamente nulla in quanto l'uscita del caricabatterie è stabilizzata a 13,5 volt. Ciao
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 30/01/2007 alle: 18:24:29
Grazie ancora a tutti, siete stati molto gentili e UTILI.....[:)][:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link