CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

inverter

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
qwertys
qwertys
-
Inserito il 18/12/2006 alle: 23:27:10
ho montato dopo averne bruciato uno,un inverter da 1000w economico ad onda quadra, collegandolo con fusbile nella 2° bs direttamente e mettendo a massa lo chassis con un filo collegato alla struttura metallica del sedile. Bene, questo inverter ronza,ma la cosa strana e' che fa' ronzare anche tutti gli apparecchi che ci collego! Come mai? La massa (lo fa pure a motore spento...) o l'onda quadra? Infine un'ultima cosa:ho un dometic b1500s, se non erro circa 550w di consumo...con il clima l'inverter si blocca,invece funziona con il riscaldamento (ronzante...), ma con camper in moto riesco a fare a mala pena un'ora, cosa abbastanza normale solo con la bs (600/12 v sono circa 50 ah/ora e una batteria di potenza nominale di 100 ah è quasi giusto...) a motore spento,ma con il motore acceso, l'alternatore non dovrebbe cmq sopperire almeno in parte? Invece a me e' successo che non solo si è staccato l'inverter x bs scarica, ma poco prima di staccarsi le luci del camper scendevano d'intensita per poi riprendere a funzionare bene, alternandosi... ma che c'entra?La bm non dovrebbe mq resistere anche se l'alternatore e un po' stressato?Quale soluzione non troppo onerosa?Alternatore maggiorato, power service, ecc?Grazie
gingi99
gingi99
-
Inserito il 19/12/2006 alle: 12:51:33
Ciao, provo a darti dell mie opinioni in merito: (nulla di più che opinioni ovviamente) 1) "Bene, questo inverter ronza,ma la cosa strana e' che fa' ronzare anche tutti gli apparecchi che ci collego! Come mai? La massa (lo fa pure a motore spento...) o l'onda quadra?". E' mio parere che sia l'onda quadra. Più l'onda è quadra e più è probabile che gli aggeggi ronzino. Già pseudo-sinusoidale da meno fastidio, se poi arrivi ai sinusoidali (a bassa ed più avanti .. ad alta frequenza) il problema non esiste più ovviamente. Il pseudo-sinusoidale è di fatto una doppia onda quadra (a doppio scalino) che poi può andare in distorsione a seconda dei carichi che ci metti sotto ... 2) "Infine un'ultima cosa:ho un dometic b1500s, se non erro circa 550w di consumo...con il clima l'inverter si blocca,invece funziona con il riscaldamento (ronzante...)," Il problema del condizionatore sta nello spunto del compressore, il quale va oltre ai 2.000W. Quindi devi avere un inverter che regga i 2500-3000W i spunto. Quindi i 550W sono quando il condizionatore è acceso ... ma poichè di fatto continua a spegnersi e riaccendersi ..... gli spunti sono continui e maledettamente alti .. Il riscaldamento invece è come se fosse un phon .. quindi poco spunto. Il rumore che senti è sicuramente legato all'onda quadra che è poco tollerata dalla ventola del riscaldamento. 3) ".. ma con camper in moto riesco a fare a mala pena un'ora, cosa abbastanza normale solo con la bs (600/12 v sono circa 50 ah/ora e una batteria di potenza nominale di 100 ah è quasi giusto...) a motore spento,ma con il motore acceso, l'alternatore non dovrebbe cmq sopperire almeno in parte? Invece a me e' successo che non solo si è staccato l'inverter x bs scarica, ma poco prima di staccarsi le luci del camper scendevano d'intensita per poi riprendere a funzionare bene, alternandosi... ma che c'entra?La bm non dovrebbe mq resistere anche se l'alternatore e un po' stressato?" La prima domanda che Ti pongo è la seguente: hai maggiorato il cavo che va dal motore alla BS ? se hai il solito 6mmq probabilmente non ti arrivano nemmeno 12V .. considera che se l'alternatore/batteria te ne fa passare verso la BS 30/40A tanta tensione va a cadere di fatto sul filo come fosse un utilizzatore. (rischi peraltro di colare anche il filo da 6mmq) Quindi innanzitutto, proprio per come stai facendo lavorare (impegnare) la BS, il cavo va cambiato con uno di ben maggior spessore (che ne dici di arrivare a 20mmq totali .. 5Ax20mmq=circa 100A ... su 1 metro però ... ). Chiaro è che, in totale, se vai ad assorbire più di quanto genera l'alternatore, prima o poi si scarica sia la BS che la BM. Se vuoi vedere in dettaglio queste cose: ecompratianchetucomehofattoiounbelloscilloscopiocheèunafigataedancheunapinzaamperometrica[:D][:D] Un saluto natalizio !
qwertys
qwertys
-
Inserito il 19/12/2006 alle: 23:05:54
grazie per le risposte...effettivamente il filo penso sia piccolo...perche' tra l'altro e' la 2° bs che passa dal deviatore helios....ascolta ma l'onda quadra, a aprtem il ronzio,produce danno?Ciao
oldman
oldman
-
Inserito il 20/12/2006 alle: 00:56:20
@ gingi99: la tua campagna sull' acquisto della pinza amperometrica è così martellante che mi sono quasi deciso a farmene portare una da babbo Natale, quindi vorrei delle informazioni a riguardo (modello - ovviamente anche in continua, prezzo, reperibilità). Per l' oscilloscopio poi, io ne ho uno da qualche parte, ma è un vecchissimo Philips a valvole[:D] e non so neanche se funziona più, per cui sto accarezzando l' idea di procurarmi (sempre tramite babbo Natale e all' insaputa di mia moglie [:D]) il Velleman PPS10 ( http://www.vellemanusa.com/us/enu/product/view/?id=522380). Tu che modello hai? ... se poi babbo Natale non mi vorrà portare l' oscilloscopio, potrò sempre ripiegare su questo godurioso multimetro,

http://www.spin-it.com/Velleman...

sempre Velleman, il quale, a solo 57€, ha due "piccoli" dettagli: 1) sonda di temperatura da 0°C a 400°C 2) udite, udite! uscita RS232 per la registrazione su PC delle misure, con bellissimo software di gestione non male, eh? saluti
gingi99
gingi99
-
Inserito il 20/12/2006 alle: 08:44:36
@oldman (vecchio uomo vecchio oscilloscopio .. [:D]) La pinza amperometrica la trovi per circa 100€ in negozio ed ha queste caratteristiche: Corrente AC e corrente DC scala fino a 600A. Fa inoltre da multimetro AC/DC e non ultimo misura la temperatura. Permette inoltre la memorizzazione del valore. Quindi di fatto compri anche un multimetro (in fondo con 50€ in più...) Il fatto che il multimetro abbia l'uscita rs232 per collegarlo al PC è come far brillare gli occhi agli indiani mostrando loro le perline ... che te ne fai ? lo attacchi al camputer ? Per l'oscilloscopio io ho un vecchio 2 canali a 20Mhz. Ne trovi anche di usati in giro. Il vero costo sono le sonde. (quindi se le trovi con l'usato è meglio) Quello che mostri è ad un solo canale e a mio parere è poco. E' sempre meglio averne 2 in modo tale da poter fare confronti. Un saluto natalizio !
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
oldman
oldman
-
Inserito il 20/12/2006 alle: 09:45:06
@ gingi99: non nominare il nome del camputer invano [:)][:)] Uno strumento con uscita RS232 che ci fai? Lo attacchi ad un PC con ingresso RS232, come diceva l' immortale Catalano... Il fatto è che io non ho in mente misure su segnali a frequenza diciamo alta (beh, insomma, 50 Hz), come può essere l' uscita di un inverter. Penso più a fenomeni lenti, tipo carica, scarica e misura della capacità delle batterie, di cui parliamo tutti senza avere in realtà dati precisi... E i caricabatterie con ciclo IUoU? Ci credi che fanno veramente "iuou"? Misurare, misurare... E gli inverter con partenza "soft start"[;)]? Che fanno nei primi 10 secondi? Studiano l'avversario[:D]? Indaghiamo... Per non parlare delle misure in temperatura: datemi due strumenti registratori, muniti di sonde di temperatura, e in qualche ora vi dirò le caratteristiche di isolamento del vostro camper, e vi dico anche quanto è buono il termostato della vostra stufa. E poi ci verifico le caratteristiche elettriche di un pannello solare. ... le prossime applicazioni le penso dopo che babbo Natale mi ha portato i regali[:D] saluti

Modificato da oldman il 20/12/2006 alle 14:43:31
gingi99
gingi99
-
Inserito il 20/12/2006 alle: 14:19:10
@oldman ... mi inchino a cotanta visione della vita ..... [:D][:D] W Babbo Natale !
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link