CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

isolare pannello solare ha senso?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 27/07/2015 alle: 12:08:23
Ciao,

sono qui con una nuova perplessita,
stavo valutando di installare un pannello fotovoltaico e mi è venuto un dubbio,
da quel che ho capito il pannello va collegato al regolatore ed è sempre sotto tensione (sole permettendo) giusto?

Se si danneggia il regolatore cosa può succedere?se non rileva piu' la carica completa della batteria continua a caricare?
Per sicurezza, ha senso mettere un interruttore tra pannello e regolatore?

grazie
Riccardo

Modificato da dethron il 28/07/2015 alle 15:51:43
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/07/2015 alle: 12:16:18

"Se si danneggia il regolatore cosa può succedere?"

dipende dal danno. potrebbe anche rovinarti la batteria o incendiare il camper....

anche se si danneggia la centralina, l'inverter o altre cose elettriche può succedere un incendio.....

Modificato da sergiozh il 27/07/2015 alle 12:17:34
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 27/07/2015 alle: 13:51:22
questo vale in principio per tutte le utenze elettriche , quando esci di casa la mattina mica spegni il frigo ..

In linea di massima vi sono diversi livelli di protezione assieme a diversi fusibili , se l' impianto e' fatto bene e gli stessi dimensionati il rischio e' quasi nullo.

io ho messo un interruttore a valle del regolatore nel caso abbia la necessita' di operare sulla batteria (sostituzione ?) ed evitare corti mentre stacco i cavi.

Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 27/07/2015 alle: 15:57:48
la mia preoccupazione è data dal fatto che  l'anno scorso mi è scoppiata la batteria (fortunatamente mentre dormivo dentro e sono riuscito a scongiurare incendi staccando tutto) e non da meno il camper di un vicino che ha preso fuoco...

quindi dovendolo lasciare in strada (ci passo ogni giorno...ma non vuol dire nulla) volevo scongiurare tutti i possibili pericoli. e volevo mettere un interruttore in modo da non rischiare incendi...però il mio dubbio è "se isolo il pannello, dove va a finire l'energia generata dal pannello?si disperde?"
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 27/07/2015 alle: 17:18:43
Sperare di assicurarsi contro tutti gli imprevisti è una cosa impossibile, diciamo che si cerca di attuare sistemi più sicuro possibili. Una delle cose che si puo fare è montare accessori di qualita e marca certificati da enti che offrono garanzie come es. TUV,  evitare cinesate varie.  In oltre gli accessori vanno montati da personale qualificato usando materiali appropriati, questo vuol dire cavi di sezione idonea e fusibili di giusta dimensione. Il panello normalmente rimane attivo sempre anche durante il rimessaggio, pero il suo  regolatore dovrebbe avere un  fusibile quindi in caso di problemi questo dovrebbe intervenire. Tutti gli altri impianti di bordo devono essere dotati di fusibile quindi protetti dai cortocircuiti, se non lo sono occorre provvedere, ciaoo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 27/07/2015 alle: 18:28:17
In risposta al messaggio di dethron del 27/07/2015 alle 15:57:48

la mia preoccupazione è data dal fatto che  l'anno scorso mi è scoppiata la batteria (fortunatamente mentre dormivo dentro e sono riuscito a scongiurare incendi staccando tutto) e non da meno il camper di un vicino che
ha preso fuoco... quindi dovendolo lasciare in strada (ci passo ogni giorno...ma non vuol dire nulla) volevo scongiurare tutti i possibili pericoli. e volevo mettere un interruttore in modo da non rischiare incendi...però il mio dubbio è se isolo il pannello, dove va a finire l'energia generata dal pannello?si disperde?
...

Uno dei vantaggi di avere il pannello sempre collegato e ' quello di avere sempre le batterie cariche , se lo stacchi perdi il vantaggio e le stesse durano molto meno.

Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/07/2015 alle: 19:09:25
In risposta al messaggio di dethron del 27/07/2015 alle 15:57:48

la mia preoccupazione è data dal fatto che  l'anno scorso mi è scoppiata la batteria (fortunatamente mentre dormivo dentro e sono riuscito a scongiurare incendi staccando tutto) e non da meno il camper di un vicino che
ha preso fuoco... quindi dovendolo lasciare in strada (ci passo ogni giorno...ma non vuol dire nulla) volevo scongiurare tutti i possibili pericoli. e volevo mettere un interruttore in modo da non rischiare incendi...però il mio dubbio è se isolo il pannello, dove va a finire l'energia generata dal pannello?si disperde?
...

// ..però il mio dubbio è "se isolo il pannello, dove va a finire l'energia generata dal pannello?si disperde?"  //

Ciao ,

probabilmente ti sembrerà paradossale , ma non è mai il generatore a voler erogare energia , ma l'utilizzatore a richiederne , in questo caso la batteria

Nella fattispecie , quando la batteria è carica il pannello non erogherà più alcuna corrente , quindi ...incendio scongiurato laugh

Mar..cucciolowink

12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 28/07/2015 alle: 15:10:32
In risposta al messaggio di marcucciolo del 27/07/2015 alle 19:09:25

// ..però il mio dubbio è se isolo il pannello, dove va a finire l'energia generata dal pannello?si disperde?  // Ciao , probabilmente ti sembrerà paradossale , ma non è mai il generatore a voler erogare energia ,
ma l'utilizzatore a richiederne , in questo caso la batteria Nella fattispecie , quando la batteria è carica il pannello non erogherà più alcuna corrente , quindi ...incendio scongiurato Mar..cucciolo  
...

grazie :)
mi hai tolto un dubbio... perchè leggendo di qua e di la, visti gli incendi capitati ultimamente e le supposizioni di alcuni (che accusavano il pannello/regolatore) sono un po' in ansia!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link