CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Isolare tubi Eberspacher? Pericolo incendio?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
16
lucalupin
lucalupin
06/08/2009 59
Inserito il 30/11/2016 alle: 20:05:29
Buonasera a tutti, vengo subito al dunque.
Sul mio Van i ho un eberspacher da 4000 calorie ( D4 credo) con le tubazioni che passano sotto il pianale al freddo.
Era mia intenzione coibentarli e sono stato da un idraulico che su mia richiesta di avere dell'Armaflex mi ha consigliato dell'isolante simile ma più spesso e solitamente utilizzato sui pannelli solari. La scorsa settimana mi sono imbattuto sul web su un prodotto apposito di webasto che credo sia ignifugo.
La mia domanda è: non è che le alte temperature dei tubi mi provochino un incendio nei tubi? Il rivenditore mi ha detto: " Al massimo si colano..."  :-(

Grazie per l'attenzione.

Luca
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 30/11/2016 alle: 20:33:31
In risposta al messaggio di lucalupin del 30/11/2016 alle 20:05:29

Buonasera a tutti, vengo subito al dunque. Sul mio Van i ho un eberspacher da 4000 calorie ( D4 credo) con le tubazioni che passano sotto il pianale al freddo. Era mia intenzione coibentarli e sono stato da un idraulico
che su mia richiesta di avere dell'Armaflex mi ha consigliato dell'isolante simile ma più spesso e solitamente utilizzato sui pannelli solari. La scorsa settimana mi sono imbattuto sul web su un prodotto apposito di webasto che credo sia ignifugo. La mia domanda è: non è che le alte temperature dei tubi mi provochino un incendio nei tubi? Il rivenditore mi ha detto: Al massimo si colano...  :-( Grazie per l'attenzione. Luca
...

Ciao suppongo che i tubi siano comunque in classe A1 che tradotto significa incombustibile anzi certamente.
Detto questo la vedo difficile che i tubi possono superare la temperatura dei fluidi, pertanto anche se coibenti evita di scambiare calore e resta più caldo all'interno.
Conosci la temperatura esterna della tubazione?
I limiti superiori di temperatura dell'armaflex a memoria mi pare dai 70°C circa ai 110°C.
Hai qualche link o foto del materiale webasto.
I migliori isolanti solitamente sono fibrosi e non sono il massimo da avere in un camper ma mi pare di capire che sono sotto il camper addirittura sotto il pianale mi pare strano a dirti il vero..
Saluti

Keep ca(L)m..per
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 30/11/2016 alle: 20:34:30
In risposta al messaggio di lucalupin del 30/11/2016 alle 20:05:29

Buonasera a tutti, vengo subito al dunque. Sul mio Van i ho un eberspacher da 4000 calorie ( D4 credo) con le tubazioni che passano sotto il pianale al freddo. Era mia intenzione coibentarli e sono stato da un idraulico
che su mia richiesta di avere dell'Armaflex mi ha consigliato dell'isolante simile ma più spesso e solitamente utilizzato sui pannelli solari. La scorsa settimana mi sono imbattuto sul web su un prodotto apposito di webasto che credo sia ignifugo. La mia domanda è: non è che le alte temperature dei tubi mi provochino un incendio nei tubi? Il rivenditore mi ha detto: Al massimo si colano...  :-( Grazie per l'attenzione. Luca
...

Io ho il tuo stesso riscaldatore, dove ho potutomho isolato i tubi con del nastro di neoprene utilizzato dagli idraulici per isolare i tubi del riscaldamento dove l acqua va anche a 75/80 gradi,  non credo che l aria del nostro riscaldamento superi queste temperature.
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1551
Inserito il 30/11/2016 alle: 21:56:29
In risposta al messaggio di Faoo del 30/11/2016 alle 20:34:30

Io ho il tuo stesso riscaldatore, dove ho potutomho isolato i tubi con del nastro di neoprene utilizzato dagli idraulici per isolare i tubi del riscaldamento dove l acqua va anche a 75/80 gradi,  non credo che l aria del nostro riscaldamento superi queste temperature.

Ciao
Anch'io isolato i tubi con materiale da idraulica,mi sembra neoprene ,l'unico punto "delicato" è il primo mezzo metro circa,lì mi si è seccato e tendeva a perdere dei pezzetti ma dopo otto anni..

Robi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link