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Kit alta quota

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koccinella
koccinella
27/01/2011 634
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2021 alle: 20:22:16
Ciao, c'è qualcuno che mi può dire la sua esperienza con il kit alta quota ?
La nostra Truma combi 4 diesel spesso in alta montagna fa un antipatico fumo bianco con il rischio tra l'altro di andare in blocco, stavamo valutando se farlo montare.
Grazie
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2021 alle: 23:06:21
In risposta al messaggio di koccinella del 10/05/2021 alle 20:22:16

Ciao, c'è qualcuno che mi può dire la sua esperienza con il kit alta quota ? La nostra Truma combi 4 diesel spesso in alta montagna fa un antipatico fumo bianco con il rischio tra l'altro di andare in blocco, stavamo valutando se farlo montare. Grazie
Non ho il kit e non sono ancora andato sopra i 1500m, ma il manuale dice che si può danneggiare se si usa per lunghi periodi in alta quota (senza specificare quanto sarebbero sti "lunghi periodi", un giorno, una settimana, un mese?).
Comunque il kit mi sembra qualcosa degno degli ammennicoli marca Acme di Willy il coyote (doppia pompa, commutatore manuale, WTF?).
So che altre marche (non so se Eberspacher, Webasto o addirittura il cinebasto) possono variare la miscela con una sola pompa e variarla automaticamente in base all'altitudine, ma il mio furgonato veniva con la truma di serie.
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 11/05/2021 alle 09:31:29
8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2021 alle: 09:26:10
In risposta al messaggio di koccinella del 10/05/2021 alle 20:22:16

Ciao, c'è qualcuno che mi può dire la sua esperienza con il kit alta quota ? La nostra Truma combi 4 diesel spesso in alta montagna fa un antipatico fumo bianco con il rischio tra l'altro di andare in blocco, stavamo valutando se farlo montare. Grazie
Buongiorno, noi abbiamo la Truma Combi 6 diesel E e purtroppo quel fumo bianco, alla prima accensione, lo fà anche a quota livello mare.
 
bongybongy
6
carcat
carcat
22/01/2019 449
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2021 alle: 09:37:39
E' una domanda a cui è difficile rispondere, sentirai gente che va regolarmente in quota e non ha alcun problema e qualcuno a cui si è bloccata la stufa dopo poche accensioni. Io nel dubbio l'ho montato prima di superare la quota dei 1.500 e ovviamente non ho problemi ma non potrei nemmeno dire che li avrei avuti senza il kit.
Carlo
7
daniguid78
daniguid78
21/09/2018 208
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2021 alle: 10:05:31
CIao Koccinella, 
in effetti non è facile rispondere, noi abbiamo la Truma Combi D da 6 Kw e siamo andati sporadicamente qualche volta oltre i 1500 metri (un paio di volte a 1800 metri per massimo 2 notti consecutive, Truma accesa solo di notte, di giorno faceva caldo), per ora (dopo 8 mesi) nessun problema, neanche il fumo bianco all'accensione. Buona regola è accenderla al massimo per una mezz'oretta almeno una volta al mese (come suggerito credo anche dal manuale) per tenere pulito il bruciatore in modo che eventuali residui di gasolio incombusto vengano eliminati.
Se pensi di fare molta montagna oltre i 1500 metri allora il kit ha senso metterlo 

Daniele
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Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2021 alle: 11:29:20
Il kit alta quota della truma purtroppo consiste ancora in una seconda pompa con meno mandata da azionare manualmente. Non capisco come una ditta come la truma non abbia ancora aggiornato i proprio firmware facendo regolare gli hertz della pompa in maniera automatica, tanto più che i bruciatori eber che usa adesso hanno questa funzione.
Semi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2021 alle: 11:33:11
quando ho fatto montare la Combi 6D ho fatto subito mettere anche il kit alta quota.
Non capita spesso di pernottare sopra i 1500m, ma ogni tanto mi è capitato di passare due o tre notti al Moncenisio, oltre 2milam e ho commutato sulla seconda pompa "magra".

Se si passa una notte, secondo me non fa nulla neppure senza kit alta quota, si sporcherà un po il bruciatore, ma poi basta il giorno dopo a bassa quota accendere la stufa al massimo per mezzora, per ripulire il bruciatore.

Però se si passano piu giorni a alta quota l imbrattamento del bruciatore potrebbe diventare importante e non riuscire piu a autopulirsi.

Il fumo bianco alla accensione ogni tanto lo puo fare in ogni caso, sono i residui di gasolio rimasti nel bruciatore dall ultimo utilizzo, che si bruciano e se ne vanno, ma deve essere molto modesto e per pochi secondi.

L importante è ricordarsi in ogni caso di accendere la stufa puntandola a 30° (al massimo) per mezzoretta , una volta al mese, ecosì il bruciatore si mantiene pulito e efficente.

Secondo me se si va spesso in montagna è buona cosa fare l investimento nel kit alta quota e così si sta piu tranquilli.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




15
giornifelici
giornifelici
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31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2021 alle: 11:45:54
L'avevo montato io quando avevo la truma 4D,adesso sinceramente a quel prezzo piuttosto mi compro 4 cinebasto!
 
CarloVa
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2021 alle: 12:16:32
In risposta al messaggio di Semi del 11/05/2021 alle 11:29:20

Il kit alta quota della truma purtroppo consiste ancora in una seconda pompa con meno mandata da azionare manualmente. Non capisco come una ditta come la truma non abbia ancora aggiornato i proprio firmware facendo regolare gli hertz della pompa in maniera automatica, tanto più che i bruciatori eber che usa adesso hanno questa funzione.
Vuoi mettere far pagare 600 e passa € (più montaggio) per sì e no 20€ di materiale contro una modifica software che uno smanettone potrebbe fare "agratis" ? wink
Bon cop de falç!
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2021 alle: 12:49:08
Io ho un eberspacher e pur stando molte volte anche per alcuni giorni sui 2000m non ho mai avuto problemi in 8 anni.
Quando ho chiesto in fiera mi hanno detto che dipende anche dalle tolleranze costruttive.  Alcuni bruciatori vanno bene altri t un po' meno.
ciao Paolo
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 11/05/2021 alle: 14:13:39
In risposta al messaggio di giornifelici del 11/05/2021 alle 11:45:54

L'avevo montato io quando avevo la truma 4D,adesso sinceramente a quel prezzo piuttosto mi compro 4 cinebasto!  
Tra puzzetta e rumore di un webasto (e immagino per similitudne del cinebasto) e la assenza di odori molesti e rumori della Truma D, cambia mica poco.
Ora con Truma D mi sento sereno anche se ho uno parcheggiato accanto, quand avevo il webasto, a volte vedevo sguardi di disapprovazione e non mi piaceva.

Che il kit alta quota costi esageratamente però è vero, secondo me dovrebbero metterlo di serie e non opzionale.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2021 alle: 14:34:43
Sui webasto air top, anche nelle versioni prive di altimetro come l'S2000 e ST, è possibile ricalibrare il bruciatore per altezze superiori, poi però non funziona molto bene a livello del mare, in pratica si usa il cavo della diagnostica per entrare nella stessa e poi attraverso la manopola e una procedura abbastanza semplice si re imposta la Co2 per un'alimentazione più magra di carburante, quando si ridiscende, si fa la procedura inversa, è un'artifizio che però funziona
Non sò se si possa fare anche sulla truma, credo proprio di si ma non sapreio proprio come
in fondo Il kit alta quota fa la stessa cosa ma automaticamente attraverso unl'altimetro incorporato


 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
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Inserito il 11/05/2021 alle: 14:51:21
In risposta al messaggio di rubylove del 11/05/2021 alle 14:34:43

Sui webasto air top, anche nelle versioni prive di altimetro come l'S2000 e ST, è possibile ricalibrare il bruciatore per altezze superiori, poi però non funziona molto bene a livello del mare, in pratica si usa il cavo
della diagnostica per entrare nella stessa e poi attraverso la manopola e una procedura abbastanza semplice si re imposta la Co2 per un'alimentazione più magra di carburante, quando si ridiscende, si fa la procedura inversa, è un'artifizio che però funziona Non sò se si possa fare anche sulla truma, credo proprio di si ma non sapreio proprio come in fondo Il kit alta quota fa la stessa cosa ma automaticamente attraverso unl'altimetro incorporato  
...
No, no, nel kit truma la commutazione è manuale.
Bon cop de falç!
10
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2021 alle: 15:14:49
Quindi non ha l'altimetro? con i webasto vecchie serie si deve smanettare un pò qui immagino che sia solo un interruttore
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
15
giornifelici
giornifelici
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31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2021 alle: 15:29:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/05/2021 alle 14:13:39

Tra puzzetta e rumore di un webasto (e immagino per similitudne del cinebasto) e la assenza di odori molesti e rumori della Truma D, cambia mica poco. Ora con Truma D mi sento sereno anche se ho uno parcheggiato accanto,
quand avevo il webasto, a volte vedevo sguardi di disapprovazione e non mi piaceva. Che il kit alta quota costi esageratamente però è vero, secondo me dovrebbero metterlo di serie e non opzionale.
...
Basta andare in posti dove di fianco non c'è  nessuno ,fidati nonostante  tutto se ne trovano ancora!
CarloVa
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 11/05/2021 alle: 15:54:05
In risposta al messaggio di giornifelici del 11/05/2021 alle 15:29:01

Basta andare in posti dove di fianco non c'è  nessuno ,fidati nonostante  tutto se ne trovano ancora!
anch'io preferisco i posti isolati, ma capita quello che con tanto spazio ti si mette proprio accanto angry.

Poi, ci sono posti, dove per forza si deve farsi andare bene avere altri camper accanto sad
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 11/05/2021 alle: 15:57:37
In risposta al messaggio di rubylove del 11/05/2021 alle 15:14:49

Quindi non ha l'altimetro? con i webasto vecchie serie si deve smanettare un pò qui immagino che sia solo un interruttore
si, ci sono due pompe una tarata sotto i 1500m e una tarata sopra i 1500m, e con un interruttore si decide quale usare.
Questa semplicità che appare quasi rozza, direi che è il suo punto di forza, le cose semplici piu difficilmente si guastano, dove ci sono automatismi, microprocessori etc, prima o poi qualcosa ti lascia a piedi e capiterà nel posto sbagliato e nel momento sbagliato.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Lebowski
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02/02/2021 1489
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Inserito il 11/05/2021 alle: 16:01:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/05/2021 alle 15:57:37

si, ci sono due pompe una tarata sotto i 1500m e una tarata sopra i 1500m, e con un interruttore si decide quale usare. Questa semplicità che appare quasi rozza, direi che è il suo punto di forza, le cose semplici piu difficilmente
si guastano, dove ci sono automatismi, microprocessori etc, prima o poi qualcosa ti lascia a piedi e capiterà nel posto sbagliato e nel momento sbagliato.
...
Dissento: gli automatismi, microprocessori, etc. ce li ha già, solo che hanno deciso di non usarli per regolare la portata della pompa in alta quota, probabilmente per spillarti quattrini, ma, essendo tedeschi, potrebbe trattarsi più semplicemente di un difetto di progettazione trasformato in opportunità di guadagni extra.
Bon cop de falç!
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
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Inserito il 11/05/2021 alle: 16:44:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/05/2021 alle 14:13:39

Tra puzzetta e rumore di un webasto (e immagino per similitudne del cinebasto) e la assenza di odori molesti e rumori della Truma D, cambia mica poco. Ora con Truma D mi sento sereno anche se ho uno parcheggiato accanto,
quand avevo il webasto, a volte vedevo sguardi di disapprovazione e non mi piaceva. Che il kit alta quota costi esageratamente però è vero, secondo me dovrebbero metterlo di serie e non opzionale.
...
Tommaso io ho il 3900evo e non fa nessuna puzza o rumore particolare. Ho solo questo, non è un secondo riscaldamento e non mi ha mai guardato male nessuno. Il thermotop ad esempio puzza molto di più in accensione. Secondo me dipende anche dal singolo oggetto e da come si usa, anche di combi D che alla fine hanno un bruciatore eber, ce ne sono di più silenzione di altre e alcune che puzzano molto più di altre.
Semi
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 11/05/2021 alle: 16:49:33
In risposta al messaggio di Lebowski del 11/05/2021 alle 16:01:38

Dissento: gli automatismi, microprocessori, etc. ce li ha già, solo che hanno deciso di non usarli per regolare la portata della pompa in alta quota, probabilmente per spillarti quattrini, ma, essendo tedeschi, potrebbe trattarsi più semplicemente di un difetto di progettazione trasformato in opportunità di guadagni extra.
Il kit alta quota lo montano in pochi, e quindi incide poco sui guadagni, secondo me così funziona bene, perchè complicare le cose?
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2021 alle: 16:55:58
In risposta al messaggio di Semi del 11/05/2021 alle 16:44:30

Tommaso io ho il 3900evo e non fa nessuna puzza o rumore particolare. Ho solo questo, non è un secondo riscaldamento e non mi ha mai guardato male nessuno. Il thermotop ad esempio puzza molto di più in accensione. Secondo
me dipende anche dal singolo oggetto e da come si usa, anche di combi D che alla fine hanno un bruciatore eber, ce ne sono di più silenzione di altre e alcune che puzzano molto più di altre.
...
Probabilmente negli ultimi modelli hanno cambiato perchè sono votati piu all uso camper dove non sono tollerabili odore e rumore.
Nei modelli per uso camion e auto rumore e odore viene curato poco perchè non ce ne è la necessità.
Io ho avuto un Airtop 2000 e un po di fastidio lo dava, e ora ho un Thermotop e quando lo accendo sembra che ci sia un turboreattore acceso nel cofano e la gente che passa si volta, e poi avolte l odore si sente, pensa che ho dovuto prolungare lo scarico perchè l odore di scarico, con certe condizioni di vento, veniva riaspirato dalla presa sopra al cofano e riempiva il camper.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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