https://www.facebook.com/photo....
In risposta al messaggio di superbix del 13/01/2016 alle 11:24:49
Vorrei capire una cosa: per quale motivo si deve avere un cavo da 3x2,5, quindi per un carico da 16A? Considerando che l'impianto interno al camper è fatto con cavo da 1,5 e le prese sono da 10A (almeno nel mio) e che lecolonnine spesso danno ad andar bene 6A, perchè portarsi dietro un cavo così grosso visto il peso non indifferente del rame? I Km non sono mai abbastanza!
Non sono un esperto di normative, che comunque si aggiornano e dipende dalla età del camper, il mio ad esempio ha cavi da 2.5mmq. D'altro canto se non li avesse dovrebbe avere un interruttore in grado di interrompere il passaggio di corrente in maniera coerente con le dimensioni del cavo (e il tratto fino a tale interruttore dovrebbe comunque essere fatto con un cavo da almeno 2.5mmq).
In risposta al messaggio di 1happydream del 14/11/2015 alle 12:21:05
Ciao, dopo svariati noleggi ho acquistato il mio 1° Camper PURO (Possl RoadCamp 540): siamo solo in 2...tanta sosta libera e parecchi km (anche fuori stagione) Mi aiutate a elencare le dotazioni BASE indispensabili ?Magari mettendo qualche link per l' acquisto ? Grazie -Tubo acqua (che lunghezza? Quali attacchi ? ) -Pompa in Linea 12V ( 20 euro..Essendo richiesti 3-4 Ampere va bene l'Alimentatore segnalato sotto per il PC) -Cavo 220 v con avvolgitore (quanti metri?) -Estintore 1 kg omologato -Tanica ferro carburante omologata + Imbuto con filtro -Tanica acqua 25 l (con o senza tappo al fondo?) -Disgregante WC (liquido /pastiglie ? ) -Cuneo livellatore -Tappetino ingresso -Scopettina con manico che fa da asta per PULISCIVETRO (parabrezza) -2nda Batteria in parallelo secco (io ho visto questa Ursus; .....voglio solo sapere se si trova a un prezzo inferiore, non voglio aprire dibattiti acido vs Agm/Gel ) La 1° BS è AGM 95 Ah, vorrei montare quasi subito anche la seconda per averle il piu' possibile uguali -Radio 1 Din in plancia (ho già la predisposizione, serve un prodotto lowcost che abbia Bt e Usb con possibilità di ricaricare....) -Navigatore con retrocamera ( che ne pensate di questo ? ) -App Android per Aree sosta (ce ne sono troppe....mi basta 1 semplice ed aggiornata per Italia/Spagna) -Antenna TV digitale per utilizzo SOLO in sosta : Alva a parte, questa da INTERNI come va ? Credo che questa sia meglio (almeno dai numerosi feedback) cm_cr_pr_product_top?ie=UTF8 - Porta TV (semplice e poco costoso) + Tv (12 V, DVB T2 con decoder H.265 /HEVC.) Questo non so se sia già Hevc ready: - Presa Accendisigari con 2 USB -Inverter 220V per Phon, etc -Alimentatore PC tipo questo da 80W , ma ci sono anche da 120 W ( ) -Kit Gonfiagomme o Ruota Scorta ? - Cassetta Attrezzi ben fornita e Materiale per Riparazioni di emergenza So bene che molti venditori/installatori hanno tutto quanto serve ad un principiante, ma vorrei avere qualche consiglio SEMPLICE e qualche link/indirizzo per l'acquisto e il montaggio a prezzi economici (ove non sia possibile il faidate) Grazie per la collaborazione PS Piu' avanti installero' un sistema Antifurto con sensori Gas/fumo Vademecum ELETTRICO: Dotazioni Obbligatorie /Compulsory nei vari Paesi ConchadelmarApartments/posts/RZjRYTyvV7A?pid=6151654127837970242&oid=103785884017073050014
Personalmente io come prima cosa metterei una cassetta per attrezzi con forbici, pinza, cacciaviti a taglio e a croce, martello ecc.
