CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Kit "base" 1° Camper

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 26
10
Stefanino275
Stefanino275
31/12/2015 52
Inserito il 13/01/2016 alle: 09:57:45
...Dopo aver letto questo 3d sono andato in paranoia: praticamente sono "a norma" solo per il tubo acqua (2 spezzoni da 5+10 metri)...una sola prolunga elettrica da 3x2,5 mmq da 10 mteri, cavo di quelli più flessibili per capirsi. Partiamo bene...surprise
---One Life, Live It.---
18
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 13/01/2016 alle: 11:24:49
Vorrei capire una cosa: per quale motivo si deve avere un cavo da 3x2,5, quindi per un carico da 16A?
Considerando che l'impianto interno al camper è fatto con cavo da 1,5 e le prese sono da 10A (almeno nel mio) e che le colonnine spesso danno ad andar bene 6A, perchè portarsi dietro un cavo così grosso visto il peso non indifferente del rame?
I Km non sono mai abbastanza!

https://www.facebook.com/photo....

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3096
Inserito il 20/01/2016 alle: 17:47:29
In risposta al messaggio di superbix del 13/01/2016 alle 11:24:49

Vorrei capire una cosa: per quale motivo si deve avere un cavo da 3x2,5, quindi per un carico da 16A? Considerando che l'impianto interno al camper è fatto con cavo da 1,5 e le prese sono da 10A (almeno nel mio) e che le
colonnine spesso danno ad andar bene 6A, perchè portarsi dietro un cavo così grosso visto il peso non indifferente del rame? I Km non sono mai abbastanza!
...

Non sono un esperto di normative, che comunque si aggiornano e dipende dalla età del camper, il mio ad esempio ha cavi da 2.5mmq. D'altro canto se non li avesse dovrebbe avere un interruttore in grado di interrompere il passaggio di corrente in maniera coerente con le dimensioni del cavo (e il tratto fino a tale interruttore dovrebbe comunque essere fatto con un cavo da almeno 2.5mmq).
Detto questo, non conta quello che attacchi o come sia l'impianto del camper ma conta solo l'impianto lato campeggio/area sosta su cui non puoi che fare molte assunzioni se non sperare che sia a norma. Essendolo, usando una presa da 16A (quella blu), ti aspetti ragionevolmente che ci sia una protezione al massimo da altrettanti ampere e da qui il consiglio della norma di avere quel cavo. Ci sono motivi tecnici (legati alle varie possiblità di guasto che si possono verificare o alla corrente di corto circuito che può sopportare il cavo prima che l'interruttore intervenga) che spingono a questa scelta che io non sono in grado di spiegarti con i dovuti tecnicismi. Sono stati ampiamente dibattuti sul forum se provi a cercare (dove fra l'altro si è parlato anche di alternative tecnicamente accettabili al cavo da 2,5mmq).

Ciao. Marco
 
10
adl53
adl53
21/11/2015 311
Inserito il 20/01/2016 alle: 19:38:11
In risposta al messaggio di 1happydream del 14/11/2015 alle 12:21:05

Ciao, dopo svariati noleggi ho acquistato il mio 1° Camper PURO (Possl RoadCamp 540): siamo solo in 2...tanta sosta libera  e parecchi km (anche fuori stagione) Mi aiutate a elencare le dotazioni BASE  indispensabili ?
Magari mettendo qualche link per l' acquisto ? Grazie -Tubo acqua (che lunghezza? Quali attacchi ? ) -Pompa in Linea 12V ( 20 euro..Essendo richiesti 3-4 Ampere va bene l'Alimentatore segnalato sotto per il PC) -Cavo 220 v con avvolgitore (quanti metri?) -Estintore 1 kg omologato -Tanica ferro carburante omologata + Imbuto con filtro -Tanica acqua 25 l (con o senza tappo al fondo?) -Disgregante WC (liquido /pastiglie ? ) -Cuneo livellatore -Tappetino ingresso -Scopettina con manico che fa da asta per PULISCIVETRO (parabrezza) -2nda Batteria in parallelo secco (io ho visto questa Ursus;  .....voglio solo sapere se si trova a un prezzo inferiore, non voglio aprire dibattiti acido vs Agm/Gel  ) La 1° BS è AGM 95 Ah, vorrei montare quasi subito anche la seconda per averle il piu' possibile uguali -Radio 1 Din in plancia (ho già la predisposizione, serve un prodotto lowcost che abbia Bt e Usb con possibilità di ricaricare....) -Navigatore con retrocamera ( che ne pensate di questo ?  ) -App Android per Aree sosta (ce ne sono troppe....mi basta 1 semplice ed aggiornata per Italia/Spagna) -Antenna TV digitale per utilizzo SOLO in sosta : Alva  a parte, questa da INTERNI come va ? Credo che questa sia meglio (almeno dai numerosi feedback) cm_cr_pr_product_top?ie=UTF8 - Porta TV (semplice e poco costoso) + Tv (12 V, DVB T2 con decoder H.265 /HEVC.) Questo non so se sia già Hevc ready: - Presa Accendisigari con 2 USB  -Inverter 220V per Phon, etc -Alimentatore PC tipo questo da 80W , ma ci sono anche da 120 W (  ) -Kit Gonfiagomme o Ruota Scorta ? - Cassetta Attrezzi ben fornita e Materiale per Riparazioni di emergenza So bene che molti venditori/installatori hanno tutto quanto serve ad un principiante, ma vorrei avere qualche consiglio SEMPLICE e qualche link/indirizzo per l'acquisto e il montaggio a prezzi economici (ove non sia possibile il faidate) Grazie per la collaborazione PS Piu' avanti installero' un sistema Antifurto con sensori Gas/fumo  Vademecum ELETTRICO:  Dotazioni Obbligatorie /Compulsory nei vari Paesi ConchadelmarApartments/posts/RZjRYTyvV7A?pid=6151654127837970242&oid=103785884017073050014
...

Personalmente io come prima cosa metterei una cassetta per attrezzi con forbici, pinza, cacciaviti a taglio e a croce, martello ecc.
Una serie di chiavi a forchetta ed a bussola, anche se non sai usarle, in caso di necessità puoi sempre chiedere aiuto.
Una cassetta con separatori con fusibili, lampadine per il mezzo, fascette strip da elettricista, capicorda ecc.

Quando sei in giro non sempre l'officina è a portata di mano. Ho letto su questo forum di persone che quando forano chiamano l'assistenza perchè è compresa nell'assicurazione, ma non sempre viaggi in autostrada, non sempre il tefefono ha campo, non sempre arrivano subito, di solito quando hai un problema hai anche poco tempo per risolverlo, perchè magari hai il traghetto prenotato..........

 
Andrea adl53
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22604
Inserito il 20/01/2016 alle: 21:14:28
non mi sembra che tutto coloro che mi hanno preceduto con ottimi e abbondanti consigli abbiano citato:

torcia elettrica.
pala pieghevole
stuoino (anche di paglia) per infilarsi sotto il mezzo in caso di necessita' di controlli.
fusibili (di solito quelli di tipo automobilistico asservono cellula e motrice)
cavi maggiorati per avviamenti batteria (quelli auto sono insufficienti)
guarnizioni bombola gas.
un rotolo di tape americano ed un tubetto di sigillante (poliuretanico o nautico possibilmente bianco)
una scatoletta con diti varie assortite.
un piccolo tester 
una piccola bolla per livellarti.
fascette di plastica
qualche fune sottile/spago
eventuale raccordo bombole per estero attacco Italia/germania-Francia
una bomboletta piccola di svitol

la tanichetta per carburante la preferisco di  plastica (peso)
e qurela per l' acqua da 10 kg perche' da 25 30 ti sfianca. 

catena /cinghia per fissaggio notturno porte cabina

Una bella carta di credito piena wink


 

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 20/01/2016 alle: 21:28:11
Grazie.
Aggiunta Cassetta Attrezzi ben fornita e Materiale per Riparazioni di emergenza.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Rilevatore perdite GPL Safe Home Camper Kit
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e spero di non ripetere un argomento già trattato.Sto ...
Leo91
Ieri alle: 22:17
Viaggi in Italia
Sardegna in Giugno
Buonasera; . questa volta ho prenotato con la Grimaldi. speriamo non si ripeta la storia ...
oigroig
Ieri alle: 19:30
Altro non sui camper
PayPal
Anni fa avevo fatto l' account su Paypal, usato poco poichè comprato quasi sempre su Amazo...
masivo
Ieri alle: 11:43
Altro non sui camper
Cinema italiano del periodo d'oro
Scorrendo l'applicazione dei programmi televisivi mi sono soffermato più volte sui film in...
Giovanni
Ieri alle: 09:32
Cellula abitativa
Molle a gas letto basculante Hymer 544 /1990
Sul nostro camper vecchierello ma sempre pimpante si erano scaricate le molle a gas del le...
Volaimpiè
Ieri alle: 07:28
Meccanica
Fiat Ducato 160 MultiJet anno 2008
Buongiorno gruppo, piacere di conoscervi tutti, ho un problema che ho riscontrato nel mio...
Paco81
20/04/26 - 17:42
Meccanica
Euro 5 vs euro 6 vs euro 7
Ciao a tutti, non sto dando i numeri ma facendo delle riflessioni: ho un van come da link ...
costantino64
20/04/26 - 15:30
Accessori
Veranda per Adria altea 472 pu
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio. Sto acquistando una veranda ma non sono molto ...
Pietro88
19/04/26 - 22:42
Accessori
Gancio porta del forno
Buongiorno a tutti,ho un laika Eccovip 2 ho smarrito il gancio della porta del forno che s...
Telcobac
19/04/26 - 15:14
Accessori
Pannelli in parallelo --> MPPT
buona domenica a tutti ho appena installato un secondo pannello da 100w in parallelo all'e...
AlbertoPD
19/04/26 - 14:51
Accessori
Copertura esterna parabrezza motorhome
Caio a tutti, a breve cambieremo il nostro mansardato con un MH su meccanica Ducato, con t...
sicce
19/04/26 - 11:14
Accessori
Suncontrol 360b
Ho notato che il tecnico ha montato questo tipo di cavi , secondo me sono da 2,5 , è norma...
Domenico83
19/04/26 - 01:34
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link