https://forum.camperonline.it/k...
volevo sapere un vs parere sul fatto di adattare le molle del volfswagen su un ducato del 2001 del lavoro abbiamo riferimento fatto dall'ottimo eldiablo qui: https://www.camperonline.it/fai... mi sorge una perplessità con questo lavoro è possibile che la molla possa uscire fuori sede poichè non viene fissata in nessun punto? Perchè sarebbe un lavoro geniale e poco costoso e con la crisi di pecunia che c'è adesso sarebbe geniale. In piu' chi già l'ha fatto potrebbe suggerirmi il modello esatto delle molle del trasporter che si adattano al pianale ducato?
quote:Risposta al messaggio di jerry19731973 inserito in data 04/09/2013 11:16:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao jerry Io lascerei perdere le molle ma penserei ai soffietti con delle molle supplementari l'ammortizzatore lavora di più perché deve frenare la corsa di due molle quindi deve essere in ottimo stato cosa che dubito visto la qualità che offrono le case costruttrici Parere personale Ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di tpak inserito in data 04/09/2013 11:51:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è proprio così Ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 04/09/2013 12:56:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In cosa non è proprio così? Trascrizione sul libretto dei soffietti ad aria? A me sembra strano visto che viene eliminata la molla per inserire il soffietto, posso anche sbagliarmi. Costo di un assetto da carico? Dipende da chi vai
quote:Risposta al messaggio di jerry19731973 inserito in data 04/09/2013 11:16:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ho risposto per posta. Ciao Gianni
quote:Risposta al messaggio di tpak inserito in data 04/09/2013 13:02:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Non è proprio così sia x la trascrizione sia x togliere le molle X le Al-ko hanno il nullaosta di fiat X gli altri mezzo non ne sono certo e comunque non fai alcuna modifica alla sospensione ma aggiungi un soffietto che aiuta ma non spinge come la molla Ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 04/09/2013 13:56:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non voglio dilungarmi anche perchè ho visto che c'è già un topic sull'argomento. Il nulla osta è una cosa e la trascrizione a libretto è un'altra. Il nulla osta della casa madre (fiat, ford, mercedes,...) devi averlo in ogni caso per qualsiasi tipo di modifica fai al mezzo (es. cambio sedili guida, cambio dei fari proiettori, volante..), a parte alcuni casi esclusi dalla nuova direttiva (tipo cerchio con un offset diverso), andrebbe trascritta a libretto. Marco
quote:Risposta al messaggio di tpak inserito in data 04/09/2013 14:24:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao È vero scusa mi sono sbagliato [;)][;)] ma vale anche x le molle di carico! Ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 04/09/2013 17:20:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No problem. Effettivamente (come dici tu) mi sa che anche cambiando le molle bisogna trascrivere anche se la modifica non è così evidente in caso di controllo/revisione, ma questo è un'altro discorso. Marco
quote:Risposta al messaggio di jerry19731973 inserito in data 06/09/2013 12:03:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai provato a sentire i fratelli Volpe di Modena?