CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Kit pannello solare portatile

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
22
domm
domm
15/01/2003 690
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2018 alle: 23:19:24
Avendo cambiato mezzo, l'impianto fotovoltaico è rimasto sul vecchio mezzo e sul nuovo pensavo ad un "non" impianto, cioè ad un kit portatile stile

questo

oppure

questo

in video, cioè un pannello con già il regolatore di carica e con uno spinotto volante da agganciare e sganciare alla batteria.
Il pannello lo potrei posizionare a secondo della posizione di parcheggio, appoggiato internamente al parabrezza oppure esternamente.
Anche si potrebbe optare per qualcosa di più maneggevole tipo

questo

, ma in quest'altro caso bisognerebbe installare nelle vicinanze della batteria il regolatore di carica da dove uscire con lo spinotto da agganciare al cavo del pannello.
Insomma le idee ci sono, anche se un po confuse, chiedo qualcuno ha avuto esperienze? Grazie.
21
Enzo40
Enzo40
31/03/2004 564
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2018 alle: 09:41:55
In risposta al messaggio di domm del 03/01/2018 alle 23:19:24

Avendo cambiato mezzo, l'impianto fotovoltaico è rimasto sul vecchio mezzo e sul nuovo pensavo ad un non impianto, cioè ad un kit portatile stile questo  oppure questo  in video, cioè un pannello con già il regolatore
di carica e con uno spinotto volante da agganciare e sganciare alla batteria. Il pannello lo potrei posizionare a secondo della posizione di parcheggio, appoggiato internamente al parabrezza oppure esternamente. Anche si potrebbe optare per qualcosa di più maneggevole tipo questo , ma in quest'altro caso bisognerebbe installare nelle vicinanze della batteria il regolatore di carica da dove uscire con lo spinotto da agganciare al cavo del pannello. Insomma le idee ci sono, anche se un po confuse, chiedo qualcuno ha avuto esperienze? Grazie.
...
Ciao Domm,
penso che ti conviene installare di nuovo i pannelli fissi sul tetto, i prezzi sono simili se non uguali, e comunque ogni volta che ti fermi non devi trafficare con valigette e cavi.
Enzo.
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2018 alle: 14:45:53
Poi tocca anche incatenarlo per non farselo portare via quando non sei presente.
Roberto C.I. Kiros 2 2020
22
domm
domm
15/01/2003 690
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2018 alle: 10:22:35
Grazie a chi si è espresso, dunque secondo voi conviene fare l'impianto fisso. Sul vecchio camper ... dopo un po' di anni che l'avevo, comprai l'occorrente e facendo attenzione alle sezioni dei cavi feci un bel e funzionante lavoretto. Ora, mezzo nuovo, dovrei farlo fare al conce ... onde evitare di non far decadere la garanzia sulla cellula, che oltre a spendere una sassata, come tanti fanno risicano sulle sezioni surprise sad ... ecco perché avevo pensato alla soluzione portatile.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2018 alle: 11:24:53

Impianto fisso sul tetto e come vorresti fare c'è la differenza che c'è tra il giorno e la notte. Quello sopra, una volta installato, funziona sempre, anche quando non serve, anche per pochi minuti, anche in viaggio, anche quando piove. Quello portatile, intanto devi trovare lo spazio per riporlo senza danneggiarlo ed in un camper gli spazi sono sempre limitati specialmente per un pacco di grandi dimensioni quale può essere quello di un pannello fotovoltaico. Poi, ogni volta, ogni giorno, devi tirarlo fuori dal gavone, toglierlo dall'involucro di protezione, metterlo in posizione, collegarlo all'impianto interno per poi, la sera, scollegarlo, smontarlo, imballarlo e riporlo. Dopo il secondo giorno, resterà nel gavone e dopo il primo viaggio resterà a casa. Per me sarebbero solo soldi buttati.

Giovanni
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
domm
domm
15/01/2003 690
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2018 alle: 11:15:03
Grazie Giovanni
16
piluba
piluba
06/11/2009 765
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2018 alle: 18:14:34
Il pannello mobile io lo uso moltissimo in inverno.
Però è di supporto a uno fisso sul tetto che essendo orizzontale in inverno rende il 15% 
Non ho difficolta a riporlo e a metterlo "fuori" Ho solo allungato i cavi fino a 5 mt. così posso orientarlo a piacere.
Ho pure approntato due attacchi rapidi per collegarli.
Il pannello ben orientato pure in inverno (ed in presenza di sole) rende quasi il 100%.
Ciao
Piluba
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2018 alle: 23:21:08
In risposta al messaggio di piluba del 10/01/2018 alle 18:14:34

Il pannello mobile io lo uso moltissimo in inverno. Però è di supporto a uno fisso sul tetto che essendo orizzontale in inverno rende il 15%  Non ho difficolta a riporlo e a metterlo fuori Ho solo allungato i cavi fino
a 5 mt. così posso orientarlo a piacere. Ho pure approntato due attacchi rapidi per collegarli. Il pannello ben orientato pure in inverno (ed in presenza di sole) rende quasi il 100%. Ciao
...
Il sole non è sempre nella stessa posizione,bisognerebbe avere anche un inseguitore,comunque ho un impianto da 5kw sul tetto di casa orientato a sud e mai neanche da nuovo ed in estate ha prodotto al 100%,qualcosa meno!

CarloVa
22
domm
domm
15/01/2003 690
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2018 alle: 10:01:48
In risposta al messaggio di piluba del 10/01/2018 alle 18:14:34

Il pannello mobile io lo uso moltissimo in inverno. Però è di supporto a uno fisso sul tetto che essendo orizzontale in inverno rende il 15%  Non ho difficolta a riporlo e a metterlo fuori Ho solo allungato i cavi fino
a 5 mt. così posso orientarlo a piacere. Ho pure approntato due attacchi rapidi per collegarli. Il pannello ben orientato pure in inverno (ed in presenza di sole) rende quasi il 100%. Ciao
...
Io non ho un consumo particolarmente alto di corrente, volevo solamente essere tranquillo e non rimanere al freddo, visto l'assorbimento della stufa.
Il mezzo è nuovo ha l'illuminazione a led, aveva solo la plafoniera centrale, chissà perché, con due lampade ad incandescenza da 10w sad sostituite con led da 2w.
Ovviamente anch'io monterei attacchi rapidi. 
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31229
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2018 alle: 10:31:10
Ma secondo voi, un robo come questi è collegabile a queste prese ?

Vi spiego, io ho un pannello che quando sono in giro è ampiamente adeguato, ma quando il camper è rimessato sotto una tettoia, di questa stagione la luce trasversale non ce la fa soprattutto con la BM, Non volendo toccare i cavi del pannello sul tetto, e non potendo portare li la 220, una cosa simile se riuscissi a collegarla all'esterno potrebbe servirmi.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
domm
domm
15/01/2003 690
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2018 alle: 16:18:11
@Dani, non comprendo in che modo vorresti utilizzare questo Pannello frown

Modificato da domm il 11/01/2018 alle 16:21:29
8
Bandw
Bandw
11/01/2017 108
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2018 alle: 18:53:33
In risposta al messaggio di dani1967 del 11/01/2018 alle 10:31:10

Ma secondo voi, un robo come questi è collegabile a queste prese ? Vi spiego, io ho un pannello che quando sono in giro è ampiamente adeguato, ma quando il camper è rimessato sotto una tettoia, di questa stagione la
luce trasversale non ce la fa soprattutto con la BM, Non volendo toccare i cavi del pannello sul tetto, e non potendo portare li la 220, una cosa simile se riuscissi a collegarla all'esterno potrebbe servirmi.
...
Da quello che scrivi, suppongo che tu voglia usare la presa 12V esterna come spinotto per caricare periodicamente la batteria servizi senza fare ulteriori buchi o modifiche al camper, esatto?
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31229
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2018 alle: 11:09:23
In risposta al messaggio di Bandw del 11/01/2018 alle 18:53:33

Da quello che scrivi, suppongo che tu voglia usare la presa 12V esterna come spinotto per caricare periodicamente la batteria servizi senza fare ulteriori buchi o modifiche al camper, esatto?
Esatto. Un paio di metri avanti, volendo anche solo sul vetro anteriore, e prenderei sole a sufficienza. Lo so, potrei tagliare il cavo del pannello, mettere un connettore militare, un pannello sulla tettoia, un cavo che scende  ... tutta roba che su una tettoia non mia non posso fare.
L'alternativa potrebbe essere il cofano aperto e le pinze di questi pannelli sugli appositi attacchi per la bs, ma non mi fa impazzire di felicità l'idea di tenere aperto sempre il cofano agli elementi.
Per ora smonto la bs e la tengo a casa. Ma che palle.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link