https://forum.camperonline.it/t...

In risposta al messaggio di andrea 4851 del 11/10/2015 alle 21:33:42
Tenendo conto che il maceratore può avere problemi di bloccaggi o quant'altro mi sto decidendo di montare il kit speed già da me collaudato sostituendo integralmente il wc che consiste nella sostituzione del vaso e della cassetta, mò vediamo a quanto ammonta la spesa, grazie a tutti per i vari consigli.
Non so se per quello che vuoi fare sei obbligato a usare un determinato tipo di maceratore, comunque, riguardo eventuali rischi di bloccaggi, ti porto la mia esperienza con questo sul mio nautico:
http://www.starlightdelta.com/c...
In risposta al messaggio di andrea 4851 del 12/10/2015 alle 17:48:33
Avevo già letto il tuo post e se non sbaglio questo tipo di maceratore può essere montato dentro la cassetta naturalmente facendogli un foro lateralmente e dovrebbe essere quello che mi interessa dato che è possibile estrarrela cassetta staccando il,cavo elettrico ed il tubicino di uscita oltre che macerare e scaricare nel serbatoio nautico aggiuntivo, ora io chiede con questo sistema una volta macerato e scaricato il tutto nel nautico resta qualcosa nella cassetta o riesce ad estrarre tutto, la carta igienica e secondo me anche i capelli possono in qualche modo bloccare e di conseguenza dare problemi al maceratore?
Io l'ho montato. Con un semplice attacco gardenia ed un fastom per il 12v attacco e stacco la cassetta quando voglio.
In risposta al messaggio di andrea 4851 del 12/10/2015 alle 20:58:00
Montando il tipo ecosan direttamente nella cassetta si ha la doppia possibilità durante la macerazione di scaricare nel nautico oppure direttamente nella griglia montando un opportuno deviatore di flusso infine anche la possibiltà di estrarre la cassetta per svuotarla in un wc chimico
certo, però diciamo che l'utilità di poter scaricare col maceratore avendo la stessa autonomia della cassetta (anzi, un filo meno) mi sembra poca, è chiaro che qualche volta magari si sfrutta ma non so quanto sinceramente. Il vantaggio mi sembra l'aumento di autonomia.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 12/10/2015 alle 21:28:13
certo, però diciamo che l'utilità di poter scaricare col maceratore avendo la stessa autonomia della cassetta (anzi, un filo meno) mi sembra poca, è chiaro che qualche volta magari si sfrutta ma non so quanto sinceramente. Il vantaggio mi sembra l'aumento di autonomia. Marco
Come dicevo per scaricare un serbatoio supplementare delle nere oltre a scaricare con ghigliottina visto che è già "tritato" e dovrebbe essere liquido usare una pompa normale per scaricare, molto più comoda.
In risposta al messaggio di andrea 4851 del 10/10/2015 alle 20:36:25
Salve a tutti ho avuto sul vecchio camper il nautico tipo kit speed con il quale mi sono trovato benissimo avendo la doppia possibilità di scaricare nel serbatoio più volte e di seguito il tutto oppure scaricare solo lacassetta estraendola, adesso col nuovo camper ho la cassetta c250 con le ruote dove non è possibile montare il kit speed ma bisogna montare il maceratore e naturalmente un serbatoio di raccolta, chiedo a chi ha questo tipo di nautico come si trova ed i suoi lati positivi e negativi, ringrazio anticipatamente per le utili informazioni.
non aggiungo nulla a quanto discusso fino ad ora,
In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/10/2015 alle 23:22:20
non aggiungo nulla a quanto discusso fino ad ora, comunque vi invito a valutare questo mio lavoretto, non è il primo ne tantomeno l'ultimo, aggiungo che sto pensando a qualcosa ancora più rivoluzionario, cercate su Youtube: maceratore Carthago clean cs-evolution buona visione Robeto
Ciao Roberto,
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di MisterX1 del 12/10/2015 alle 19:22:58
Ciao Corrado, presumo che Andrea come me non può montare lo speedy perché ha il bagno sulla ruota posteriore e quindi il maceratore va montato sulla cassetta per poi inviare nel serbatoio supplementare, da quello che hovisto ne esistono due tipi già premontati il clean evolution e l'ecosan il secondo mi sembra migliore perché è possibile anche smontare quasi facilmente la cassetta come lo speedy (riducendo però il volume della cassetta perché inserito all'interno) ma a differenza tua che hai il maceratore a valle del serbatoio e quindi dal nautico non è possibile spingere dove si vuole da serbatoio ad una griglia o bagno magari anche rialzato ma solo aprendo una ghigliottina. Mettere una pompa normale in linea a valle? Saluti Mister X
Mister X