sono impegnato nella progettazione di lampadine a leds vorrei dei consigli e delle informazioni sulle lampadine che attualmente utilizzate, potenza, tensione,tipo di attacco.
penso che le lampadine a leds possono essere molto versatili per i camperisti. hanno la particolertà di non riscaldare, consumare fino al 90% in meno a parità di potenza, e durano circa 100.000 ore.
unico "difetto" è studiare il fascio di luce. hanno un fascio di luce poco diffuso.
Ho risolto il problema del fascio di luce poco diffuso "limando" la sommità dei leds con carta abrasiva finissima, in maniera da togliere il lucido a tutta la parte lenticolare.
Si ottiene un bellissimo effetto di luce diffusa, tipo quello di una lampada al neon.
Ho usalo LEDs da 10 mm, ma anche i classici possono subire lo stesso trattamento. Provare per credere.
Se ti puo interessare, per 4 euro l'una, ho preso delle lampade a led che vanno con tre stilo, oltre 100 ore di autonomia, hanno una decina di led, fanno molta luce (non come i faretti alogeni), ne ho prese tre, una per leggere in mansarda, le altre due le ho affiancate ai faretti sopra dinette, sono fatte molto bene, con l'interruttore e lo stelo cromato.
Se poi prendi le pile ricaricabili ne hai fin sopra i capelli.
Poi ho trovato il faretto unidirezionale sempre a LED, e va a 12 volt, consumo bassissimo e buon fascio di luce per poter leggere.
io ho installato due di queste in mansarda
vanno a 12 V, ma occhio alla polarità che non è indicata: basta verificare la tensione dell'alimentatore fornito (che non sarà poi utilizzato)
la confezione è da 4.
Ho in progetto la totale sostituzione delle lampadine tradizionali con queste
Emanuele, non credere di risolvere molto con quei faretti.
Io li ho montati all'interno dell'armadio collegandoli ad un interruttore che all'apertura dell'antina accende i led.
La luce che fanno è appena sufficiente all'illuminazione del piccolo vano/armadio.
L'unica cosa "bella" che hanno è che le 4 bacchettine/led si possono unire a tuo piacimento in un'unica bacchetta oppure 3+1 o 2+2 (soluzione da me adottata) ma per sostituire tutte le luci interne del camper ce ne vorrebbero davvero tante e visto il costo il gioco non vale la candela!!!! Ciauuuuzzz
Vi ringrazio delle vostre considerazioni ma io vorrei saper5e:
1) nei camper che tipo di lampadina si usa? (tipo di attacco, tensione e potenza)
2) pensate che i camperisti potrebbero essere interessati a lampadine che consumano al massimo 3W (quindi aumentano l'autonomia delle batterie), che non riscaldano e durano 100.000 ore?
3) il settore nautico,soprattutto piccole barche che non hanno il gruppo elettrogeno)è molto interessato a sviluppare questi prodotti.
poi per le forme o le tensioni e le potenze non c'è probblema si possono realizzare. il probblema è capire l'applicazione.
ciao grazie id="size2">id="black">id="size6">
Ma per me l'applicazione piu facile e incidente nei consumi potrebbe essere la sostituzione dei faretti alogeni(si trovano in giro a led ma con attacco verticale e profondo) di bassa profondità con attacchi orizzontali, quelli se ne venderebbero un sacco per i camper
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.