http://www.webasto.com/it/prodo...
In risposta al messaggio di LeleKi del 06/07/2015 alle 11:29:37
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, camperista da appena 2 mesi dopo due esperienze con noleggio. Ho acquistato un ecovip 9 del 2007, con sopra condizionatore Dometic (credo sia il 1600). La scorsa settimana sonodovuto ripartire verso a casa mettendomi in viaggio nelle ore più calde e il più piccolo dei miei due figli (10 mesi) ha sofferto particolarmente il caldo. Così ho preso in considerazione il fatto di sostituire il dometic con un viesa che può essere acceso durante il viaggio ed ho cominciato a prendere informazioni; qualcuno mi ha preso per matto, altri mi hanno incoraggiato nella sostituzione. La mia esigenza è principalmente quella di poter avere refrigerio in viaggio ed essere svincolato dal dover necessariamente sostare in Camping o AA. Così un installatore, che mi sconsigliava di mettere il Viesa (ne ha addirittura tre smontati a clienti pentiti), mi ha proposto un generatore a benzina (serbatoio 15 lt) da montare fisso nel gavone sotto al pavimento che mi darebbe corrente 220V...tutto molto interessante, tranne il prezzo che è di 3.000 euro circa. Aiuto!!! Cosa faccio? LeleKi
Ciao mi daresti le indicazioni del rivenditore che ne ha tre usati, potrei essere interessato...

In risposta al messaggio di LeleKi del 06/07/2015 alle 16:51:54
Fantastico!!! Da quello che mi dite, credo che per ora posso risparmiare qualche bel soldino LeleKi
// Da quello che mi dite, credo che per ora posso risparmiare qualche bel soldino //
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, camperista da appena 2 mesi dopo due esperienze con noleggio. Ho acquistato un ecovip 9 del 2007, con sopra condizionatore Dometic (credo sia il 1600). La scorsa settimana sonodovuto ripartire verso a casa mettendomi in viaggio nelle ore più calde e il più piccolo dei miei due figli (10 mesi) ha sofferto particolarmente il caldo. Così ho preso in considerazione il fatto di sostituire il dometic con un viesa che può essere acceso durante il viaggio ed ho cominciato a prendere informazioni; qualcuno mi ha preso per matto, altri mi hanno incoraggiato nella sostituzione. La mia esigenza è principalmente quella di poter avere refrigerio in viaggio ed essere svincolato dal dover necessariamente sostare in Camping o AA. Così un installatore, che mi sconsigliava di mettere il Viesa (ne ha addirittura tre smontati a clienti pentiti), mi ha proposto un generatore a benzina (serbatoio 15 lt) da montare fisso nel gavone sotto al pavimento che mi darebbe corrente 220V...tutto molto interessante, tranne il prezzo che è di 3.000 euro circa. Aiuto!!! Cosa faccio? LeleKi
Cosa fai?
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di marcucciolo del 06/07/2015 alle 17:09:04
// Da quello che mi dite, credo che per ora posso risparmiare qualche bel soldino // Lo facciamo più che altro per non intasare il magazzino al rivenditore romano ..poi ne avrebbe 4 da smaltire Mar..cucciolo
Ce l'hai (il Viesa)?

, poi se si ha un ventilatore è anche meglio 

, ah già, ma vuoi mettere avere il condizionatore acceso in marcia, quello in cellula ovviamente, rispetto al Viesa tutta un'altra cosa, per chi sta dietro 

Io invece di spendere migliaia di euro per far funzionare il tuo Dometic in marcia, che visto che ce l'hai me lo terrei, dirotterei quei soldi per montare anche il Viesa, avresti il massimo in ogni situazione, pesa meno di 20kg, niente di trascendentale, e in marcia stai certo che fa più del condizionatore, per chi viaggia dietro, si intende.
In risposta al messaggio di korrado58 del 07/07/2015 alle 09:01:07
Io invece di spendere migliaia di euro per far funzionare il tuo Dometic in marcia, che visto che ce l'hai me lo terrei, dirotterei quei soldi per montare anche il Viesa, avresti il massimo in ogni situazione, pesa meno di20kg, niente di trascendentale, e in marcia stai certo che fa più del condizionatore, per chi viaggia dietro, si intende. Se poi lo prendi usato spendi anche meno che mettere alternatore maggiorato, cavi e inverter adeguati, per non parlare del generatore... Ciao, Corrado
'in marcia stai certo che fa più del condizionatore, per chi viaggia dietro, si intende'
, ma i dati oggettivi sono quelli, riguardo spesa e pesi, se poi ti fidi di quello che ti ho detto, riguardo cognato e amico di mio figlio, anche se soggettivi, sono dati di fatto verificati dal sottoscritto sul campo, non sulla carta e sui "si dice".
, tra l'altro si mangia niente male..., se non ci si va che colpa ne ha il fatto che li l'umidità è inferiore a Comacchio, anche se la temperatura è addirittura superiore, li col Viesa si sta benone, basta mettere in moto e spostarsi... In risposta al messaggio di korrado58 del 07/07/2015 alle 08:34:56
Ce l'hai (il Viesa)? Prova a chiedere per i 3 che ha in magazzino quanti ne ha montati a utenti soddisfatti. Costantini insieme a Zaccari a Roma sono i leader, non parliamo di Roccacannuccia, con tutto il rispetto... Poifatti anche dire chi sono i 3 che lo hanno restituito, è probabile che parlandoci si scoprirà che quando lo montarono pensavano fosse un condizionatore a 12v Evidentemente gli oltre 3000 che lo hanno installato lo scorso anno non la pensano proprio come te (e quei 3...). Certo, in libera e/o comunque senza 220v adeguata avere un Viesa acceso è come avere un condizionatore spento , poi se si ha un ventilatore è anche meglio E in marcia è meglio spendere migliaia di euro extra per dotarsi di impianti vari (generatori, super-alternatori, inverter, cavi da 200mm2, ecc...) che riescano a far funzionare un condizionatore, piuttosto che lasciare l'impianto come lo ha fatto la fabbrica e aggiungere solo un pò d'acqua nel serbatoio , ah già, ma vuoi mettere avere il condizionatore acceso in marcia, quello in cellula ovviamente, rispetto al Viesa tutta un'altra cosa, per chi sta dietro P.S. A casa ho 5 climatizzatori Mitsubishi con 3 motori, in camper da oltre 7 anni IO HO il Viesa, e non mi sogno neanche lontanamente di rendermi schiavo della 220v, parere personale, ovviamente, ma IO SO cosa possono dare entrambi i sistemi, non parlo per luoghi comuni o per sentito dire... Ciao, Corrado
// Ce l'hai (il Viesa)? //