CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Lascio Dometic o sostituisco con Viesa?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 79
10
LeleKi
LeleKi
05/05/2015 7
Inserito il 06/07/2015 alle: 11:29:37
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum, camperista da appena 2 mesi dopo due esperienze con noleggio.
Ho acquistato un ecovip 9 del 2007, con sopra condizionatore Dometic (credo sia il 1600).
La scorsa settimana sono dovuto ripartire verso a casa mettendomi in viaggio nelle ore più calde e il più piccolo dei miei due figli (10 mesi) ha sofferto particolarmente il caldo. Così ho preso in considerazione il fatto di sostituire il dometic con un viesa che può essere acceso durante il viaggio ed ho cominciato a prendere informazioni; qualcuno mi ha preso per matto, altri mi hanno incoraggiato nella sostituzione.
La mia esigenza è principalmente quella di poter avere refrigerio in viaggio ed essere svincolato dal dover necessariamente sostare in Camping o AA.
Così un installatore, che mi sconsigliava di mettere il Viesa (ne ha addirittura tre smontati a clienti pentiti), mi ha proposto un generatore a benzina (serbatoio 15 lt) da montare fisso nel gavone sotto al pavimento che mi darebbe corrente 220V...tutto molto interessante, tranne il prezzo che è di 3.000 euro circa.

Aiuto!!! Cosa faccio?

LeleKi
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 06/07/2015 alle: 12:14:37
Camper del 2007, un ecovip, senza clima in cabina?!? Sono stupito!

Il clima da tetto nno sarà MAI potente come quello in cabina, che è paragonabile ad un 15/20.000 btu (e che assorbe i suoi buoni 3/4kw)

Il seppur buono dometic 1600 non potrà far altrettanto in viaggio, ma sarebbe comunque meglio di niente;  se lo si volesse effettivamente utilizzare si potrebbe pensare allo specifico kit per collegamento all'alternatore, che è la soluzione più economica.
Hai già un clima, toglierlo per un viesa mi par assurdo.
10
LeleKi
LeleKi
05/05/2015 7
Inserito il 06/07/2015 alle: 12:34:27
Ciao Speedo,
il camper ha il condizionatore in cabina...ma sembrava non riuscisse a refrigerare tutta la cabina; così abbiamo aperto i finestrini, ma peggio che mai.
Avendo un po' di pazienza, il clima in cabina riesce a portare un po' di fresco anche dietro?
LeleKi
19
thechemist
thechemist
16/02/2006 687
Inserito il 06/07/2015 alle: 13:30:19
Ciao,
ieri abbiamo fatto il viaggio di rientro dal week-end sotto un sole allucinante, temperatura esterna 35°C.
Con il clima cabina però il viaggio è stato assolutamente confortevole (ed io soffro esageratamente il caldo), sia per conducente e passeggero che per la bimba seduta in dinette.
Addirittura ad un certo  punto ho puntato la ventola alla minima velocità e alzato un po' la temperatura perché sembrava facesse addirittura troppo freddo in cabina.
Il mezzo è un motorhome 6.99 mt su Ducato 2014.

Hai provato a fare misurare l'efficienza del climatizzatore? Magari è scarico di gas...

Claudio

Modificato da thechemist il 06/07/2015 alle 13:31:34
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 06/07/2015 alle: 13:36:56
Probabilmente hai qualche problema con il clima della cabina. Io di solito con il mio mezzo di 6,5 metri chiudo tutte le bocchette dell'aria tranne una, quella al centro del cruscotto, e la punto verso la cellula.
Ti garantisco che basta e avanza a raffrescare in viaggio tutto il camper.
I finestrini li devi tenere chiusi però...
Davide

The beer is the answer... but I not remember the question...

Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 06/07/2015 alle: 13:40:42
Se hai già il clima cabina sei a posto: ha una potenza perfino esagerata per tutta la cellula.
Io viaggio tranquillamente con 2 bambine nella dinette e solo il clima cabina.

Finestrini chiusi assolutamente, direziona le bocchette centrali verso il retro, metti al max ed in pochi minuti si starà sufficientemente bene anche dietro, poi puoi anche abbassare la ventola per mantenere la situazione. Questo a costo ed impegno zero.

Altrimenti:

• collega dei tubi alle bocchette della cabina e portali dietro - soluzione artigianale a basso costo, ad esempio:

• fai montare un radiatore supplementare nella cellula: soluzione un po' più costosa ma efficiente e ben fatta.

http://www.webasto.com/it/prodo...

Modificato da speedo il 06/07/2015 alle 13:42:49
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 06/07/2015 alle: 13:59:36
In risposta al messaggio di LeleKi del 06/07/2015 alle 11:29:37

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, camperista da appena 2 mesi dopo due esperienze con noleggio. Ho acquistato un ecovip 9 del 2007, con sopra condizionatore Dometic (credo sia il 1600). La scorsa settimana sono
dovuto ripartire verso a casa mettendomi in viaggio nelle ore più calde e il più piccolo dei miei due figli (10 mesi) ha sofferto particolarmente il caldo. Così ho preso in considerazione il fatto di sostituire il dometic con un viesa che può essere acceso durante il viaggio ed ho cominciato a prendere informazioni; qualcuno mi ha preso per matto, altri mi hanno incoraggiato nella sostituzione. La mia esigenza è principalmente quella di poter avere refrigerio in viaggio ed essere svincolato dal dover necessariamente sostare in Camping o AA. Così un installatore, che mi sconsigliava di mettere il Viesa (ne ha addirittura tre smontati a clienti pentiti), mi ha proposto un generatore a benzina (serbatoio 15 lt) da montare fisso nel gavone sotto al pavimento che mi darebbe corrente 220V...tutto molto interessante, tranne il prezzo che è di 3.000 euro circa. Aiuto!!! Cosa faccio?   LeleKi
...

Ciao mi daresti le indicazioni del rivenditore che ne ha tre usati, potrei essere interessato...
Grazie
Ciao
Davide
10
LeleKi
LeleKi
05/05/2015 7
Inserito il 06/07/2015 alle: 15:19:21
Se il clima cabina è così efficiente, allora dovrei risolvere...faccio fare un controllo.

@ Phaserit: Costantini Via Pontina Roma...prova a chiamare
LeleKi
Kurt
Kurt
-
Inserito il 06/07/2015 alle: 15:43:20
il Viesa non mi convince... pio se non erro si consiglia di usarlo a finestre aperte , che di suo sembra un paradosso, ma certo non fattibile in marcia con il tipo di finestre che hanno i camper
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 06/07/2015 alle: 16:33:50

// Lascio Dometic o sostituisco con Viesa? //

Mah , che dire se non che puoi lasciare tutto com'è 

..un Dometic spento è uguale ad avere un Viesa acceso , con la differenza che avrai una minore umidità a bordo  laugh

Mar..cucciolowink

19
CB Camposanto
CB Camposanto
20/11/2006 695
Inserito il 06/07/2015 alle: 16:41:05
Se non hai mai rifatto ricaricare il gas del clima motore fallo e risolverai il problema. 
Io ho anche il Dometic 1600 e la mattina sotto il solleone mi fa dormire anche fino alla mezza! Goduriosissimo!
Adriano

Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)

10
LeleKi
LeleKi
05/05/2015 7
Inserito il 06/07/2015 alle: 16:51:54
Fantastico!!!
Da quello che mi dite, credo che per ora posso risparmiare qualche bel soldino smileywinksmiley
LeleKi
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 06/07/2015 alle: 17:09:04
In risposta al messaggio di LeleKi del 06/07/2015 alle 16:51:54

Fantastico!!! Da quello che mi dite, credo che per ora posso risparmiare qualche bel soldino  LeleKi

// Da quello che mi dite, credo che per ora posso risparmiare qualche bel soldino //

Lo facciamo più che altro per non intasare il magazzino al rivenditore romano ..poi ne avrebbe 4 da smaltire laugh

Mar..cucciolowink
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19239
Inserito il 06/07/2015 alle: 17:32:56

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, camperista da appena 2 mesi dopo due esperienze con noleggio. Ho acquistato un ecovip 9 del 2007, con sopra condizionatore Dometic (credo sia il 1600). La scorsa settimana sono
dovuto ripartire verso a casa mettendomi in viaggio nelle ore più calde e il più piccolo dei miei due figli (10 mesi) ha sofferto particolarmente il caldo. Così ho preso in considerazione il fatto di sostituire il dometic con un viesa che può essere acceso durante il viaggio ed ho cominciato a prendere informazioni; qualcuno mi ha preso per matto, altri mi hanno incoraggiato nella sostituzione. La mia esigenza è principalmente quella di poter avere refrigerio in viaggio ed essere svincolato dal dover necessariamente sostare in Camping o AA. Così un installatore, che mi sconsigliava di mettere il Viesa (ne ha addirittura tre smontati a clienti pentiti), mi ha proposto un generatore a benzina (serbatoio 15 lt) da montare fisso nel gavone sotto al pavimento che mi darebbe corrente 220V...tutto molto interessante, tranne il prezzo che è di 3.000 euro circa. Aiuto!!! Cosa faccio?   LeleKi
...

Cosa fai?smiley

Porti il mezzo da un impiantista in gardo di rifare completamente la carica del clima cabina e riprovi.
Dopo non sarai al polo nord... ma dovrebbe essere abbastanza.

grazie della tua testimonianza riguardo a ciò che ti ha detto il tuo installatore.... a sentire gli utenti di questo forum gli evaporativi  risolvono ogni problema...

www.susezzapasa.it

16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 07/07/2015 alle: 08:34:56
In risposta al messaggio di marcucciolo del 06/07/2015 alle 17:09:04

// Da quello che mi dite, credo che per ora posso risparmiare qualche bel soldino // Lo facciamo più che altro per non intasare il magazzino al rivenditore romano ..poi ne avrebbe 4 da smaltire Mar..cucciolo

Ce l'hai (il Viesa)?

Prova a chiedere per i 3 che ha in magazzino quanti ne ha montati a utenti soddisfatti.

Costantini insieme a Zaccari a Roma sono i leader, non parliamo di Roccacannuccia, con tutto il rispetto...

Poi fatti anche dire chi sono i 3 che lo hanno restituito, è probabile che parlandoci si scoprirà che quando lo montarono pensavano fosse un condizionatore a 12v surprise

Evidentemente gli oltre 3000 che lo hanno installato lo scorso anno non la pensano proprio come te (e quei 3...).

Certo, in libera e/o comunque senza 220v adeguata avere un Viesa acceso è come avere un condizionatore spento laughlaughlaugh, poi se si ha un ventilatore è anche meglio laughlaughlaughlaughlaughlaugh

E in marcia è meglio spendere migliaia di euro extra per dotarsi di impianti vari (generatori, super-alternatori, inverter, cavi da 200mm2, ecc...) che riescano a far funzionare un condizionatore, piuttosto che lasciare l'impianto come lo ha fatto la fabbrica e aggiungere solo un pò d'acqua nel serbatoio laughlaughlaugh, ah già, ma vuoi mettere avere il condizionatore acceso in marcia, quello in cellula ovviamente, rispetto al Viesa tutta un'altra cosa, per chi sta dietro laughlaughlaugh

P.S.

A casa ho 5 climatizzatori Mitsubishi con 3 motori, in camper da oltre 7 anni IO HO il Viesa, e non mi sogno neanche lontanamente di rendermi schiavo della 220v, parere personale, ovviamente, ma IO SO cosa possono dare entrambi i sistemi, non parlo per luoghi comuni o per sentito dire... smiley

Ciao, Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 07/07/2015 alle: 09:01:07

...

Io invece di spendere migliaia di euro per far funzionare il tuo Dometic in marcia, che visto che ce l'hai me lo terrei, dirotterei quei soldi per montare anche il Viesa, avresti il massimo in ogni situazione, pesa meno di 20kg, niente di trascendentale, e in marcia stai certo che fa più del condizionatore, per chi viaggia dietro, si intende.

Se poi lo prendi usato spendi anche meno che mettere alternatore maggiorato, cavi e inverter adeguati, per non parlare del generatore... sad

Ciao, Corrado
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 07/07/2015 alle: 10:06:39
In risposta al messaggio di korrado58 del 07/07/2015 alle 09:01:07

Io invece di spendere migliaia di euro per far funzionare il tuo Dometic in marcia, che visto che ce l'hai me lo terrei, dirotterei quei soldi per montare anche il Viesa, avresti il massimo in ogni situazione, pesa meno di
20kg, niente di trascendentale, e in marcia stai certo che fa più del condizionatore, per chi viaggia dietro, si intende. Se poi lo prendi usato spendi anche meno che mettere alternatore maggiorato, cavi e inverter adeguati, per non parlare del generatore...  Ciao, Corrado
...

'in marcia stai certo che fa più del condizionatore, per chi viaggia dietro, si intende'

Non ho il viesa e non ho nemmeno mai provato, ma per cortesia Korrado, dimmi come si comporta il tuo viesa con il CALDO ULTRAUMIDO di questi giorni nel nord italia. Poi ti ospito sul mio camper con clima cabina acceso e mi dici come si sta dietro, A COSTO ZERO. Senza polemica (per lo meno da parte mia)

16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 07/07/2015 alle: 11:23:16

Se non lo hai e non hai provato... ti sei risposto da solo!

Io dico che in viaggio il Viesa, per chi sta dietro, è più che sufficiente, ovviamente mi riferisco a chi non ha il condizionatore in cabina di guida, oppure a chi lo ha, come "LeleKi" ma a quanto pare non ha i tuoi stessi benefici, sempre per chi viaggia dietro.

Mia moglie solitamente viaggia dietro perchè non ho condizionatore in cabina di guida, ma dietro lei col Viesa dice di stare alla grande, e non lo mando neanche al massimo, quando avanti il caldo si fa sentire anche i miei due ragazzi se ne vanno dietro.

Tu mi parli di caldo umido nel nord Italia, di solito non faccio vacanze estive nel nord Italia, se voglio visitare le città lo faccio in altre stagioni, in compenso faccio molte visite estive in posti caldi, sicuramente meno umidi della Pianura Padana, ma ti assicuro che non ho mai sofferto, vedi Spagna, Grecia, Croazia, Turchia ecc...

Sono appena tornato da 3 giorni a Vieste e siamo stati alla grande.

Con noi è venuto anche un amico di mio figlio diciottenne e pensa che la notte dormiva con anche un leggerissimo piumino addosso, era inizialmente convinto avessi il condizionatore, e ovviamente durante il viaggio stava dietro...

Ti dico di più, al ritorno, il 29 giugno, c'era anche mio cognato, che aveva accompagnato la moglie e la figlioletta che si fermavano a Vieste per due settimane, ebbene, dopo essersi inizialmente sistemato accanto a me, quando ha visto che dietro se la ridevano allegramente mentre avanti si cominciava a sentire il caldo, è andato dietro pure lui, mandando i mio secondogenito tredicenne avanti...

Mio cognato trasporta materiali infiammabili, per lavoro, ha detto che ha viaggiato alla grande, dietro, poco da invidiare al condizionatore in cabina di guida che ha lui.

Ovviamente avanti non arriva quasi nulla, si e no un 10% di quello che va dietro, ma anche col condizionatore in cellula funziona così, solo che per farlo funzionare non basta l'acqua, serve come minimo un alternatore da 150 Ah, che non tutti hanno di serie, un inverter adeguato da almeno 1000W, e modificare in parte l'impianto del mezzo di base, per non parlare del generatore, che pesa il doppio del Viesa e poi almeno quanto quello tra serbatoio e benza, praticamente il triplo del peso e il doppio della spesa... per poi magari in sosta libera non poterlo neanche accendere per non rompere gli zebedei al prossimo.

Parimenti senza polemica, ovviamente wink, ma i dati oggettivi sono quelli, riguardo spesa e pesi, se poi ti fidi di quello che ti ho detto, riguardo cognato e amico di mio figlio, anche se soggettivi, sono dati di fatto verificati dal sottoscritto sul campo, non sulla carta e sui "si dice".

Solo per la cronaca, considera che mediamente si montano 4000 Viesa l'anno, chiaramente non solo in Italia, e pare che non vada malaccio, visti quanti pochi se ne trovano come usato, se parliamo sempre e solo di posti in di Pianura Padana posso anche concordare con te, ma il camper secondo me non è sinonimo di vacanza a Comacchio, ci sono molte zone anche più calde come temperature, dove però l'evaporativo va benissimo, se poi uno non ci va sono problemi suoi.

Io tra un pò nonostante tutti i timori che leggo e sento rivado in Grecia, li mai avuto problemi di umidità eccessiva, e se sto senza 220v non schiatto

Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 07/07/2015 alle 11:26:01
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 07/07/2015 alle: 12:00:07
È corretto quanto dici,  e non sono in contraddizione le cose.

Il caldo di questi giorni a vieste è ben diverso da quello che c'è ora sul nord'italia, così come grecia, turchia dove spesso si ha un caldo secco che è la condizione ideale del funzionamento del viesa.
E lascia stare i sentito dire, bastano le conoscneze base della fisica tecnica e del funzionamento del viesa per trarre conclusioni. Che poi è il problema di chi non è soddisfatto del viesa che crede di avere un condizionatore mentre invece ha uno strumento che funziona bene ma in determinate condizioni, e quindi ne rimane deluso per il semplice fatto di aspettative differenti o condizioni climatiche in cui il viesa non può oggettivamente rendere come si desidererebbe.

Per concludere, il viesa è una soluzione valida in determinate condizioni ma non in valore assoluto (proprio per suoi limiti congeniti e noti, e per le leggi della fisica tecnica)
Il clima in cabina guida (perchè di questo si parla) è invece una soluzione universale tralaltro già presente sulla motrice di leleki, per cui già bella disponibile. 20.000 btu, mica bruscolini!

Che poi l'evaporativo in viaggio sia meglio di nulla, ok;  che la soluzione clima tetto + generatore sia un accrocchio diabolico (che mai e poi mai contemplerei sul mio mezzo) ok, che far lavorare il povero alternatore al massimo ed avere un inverter da 2000W in funzione sia contronatura ok; ma per il viaggio nulla di meglio del clima motore, che se poi si montasse pure il radiatore in cellula garantirebbe viaggi in completo relax per tutti .

Per la sosta: di giorno col bel tempo non sto in camper, e la sera con un ventilatore creo un giro d'aria sufficiente per riposare bene. Il viesa qua trova la sua funzione principe, ma sempre in determinate condizioni climatiche. Aborro il generatore in sosta.

16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 07/07/2015 alle: 12:46:57

Hai fatto una analisi perfetta yes

Come dicevo non ho il clima in cabina di guida, ergo...

"LeleKi" ce l'ha, ma non ho compreso se il bimbo viaggia avanti o dietro, se viaggia avanti mi sembra evidente che il climatizzatore del mezzo di base funziona male, ma immagino "LeleKi" se ne sarebbe accorto da solo, a meno che non sia il suo primo veicolo col clima-motore, se invece viaggia dietro, e dal fatto che parla del Dometic che ha, presumo voglia intendere quello, non so se il clima cabina è sufficiente, anche se funzionasse bene, a rinfrescare anche il restante ambiente, la potenza che tu evidenzi è prevista solo per la cabina di guida, se poi dietro ci si carica una casa non so se sia sufficiente lo stesso.

Riguardo il condizionatore in cellula, chiaramente va benissimo in sosta e con la 220v, in marcia anche io lascerei perdere... ecco perchè, se fosse il Dometic in marcia il problema, io consiglierei di spendere i soldi necessari per alternatore, inverter e impianto elettrico adeguato per montare anche il Viesa, avrebbe entrambi i sistemi per ogni evenienza, i 3000 euro per generatore e compagnia cantando neanche li prenderei in considerazione.

Col Viesa si prendono 2 piccioni con una fava, in marcia non ha niente da invidiare al condizionatore in cellula, anzi, va anche meglio, vista la portata d'aria e il fatto che non soffre la naturale immissione di aria calda dall'esterno, che c'è anche con tutto tappato, proprio perchè non deve raffreddare l'ambiente ma solo soffiare contro un flusso di aria fresca, e se non si viaggia in Amazzonia, sempre più o meno fresca arriva, e in sosta se non si ha la 220v, come dici tu, meglio di niente, ma ti assicuro che spessissimo è mooooooolto meglio di niente.

Sul clima umido diciamo sempre le stesse cose, se si vuole usare l'evaporativo solo a Comacchio e posti simili, tra l'altro pochissimi fuori d'Italia (e non tantissimi anche in Italia), è chiaro che non renderà al massimo, ma sempre meglio che stare senza neanche quello.

Di posti caldi e non particolarmente umidi ce ne sono una infinità, in Europa mediterranea e non, col condizionatore si starebbe sempre benissimo, per carità, e chi lo nega, ad avere però sempre la 220v adeguata... frown

A Vieste mica cacciano nessuno, almeno... a noi non ci hanno cacciato laugh, tra l'altro si mangia niente male..., se non ci si va che colpa ne ha il fatto che li l'umidità è inferiore a Comacchio, anche se la temperatura è addirittura superiore, li col Viesa si sta benone, basta mettere in moto e spostarsi...

Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 07/07/2015 alle 12:49:40
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 07/07/2015 alle: 16:50:55
In risposta al messaggio di korrado58 del 07/07/2015 alle 08:34:56

Ce l'hai (il Viesa)? Prova a chiedere per i 3 che ha in magazzino quanti ne ha montati a utenti soddisfatti. Costantini insieme a Zaccari a Roma sono i leader, non parliamo di Roccacannuccia, con tutto il rispetto... Poi
fatti anche dire chi sono i 3 che lo hanno restituito, è probabile che parlandoci si scoprirà che quando lo montarono pensavano fosse un condizionatore a 12v  Evidentemente gli oltre 3000 che lo hanno installato lo scorso anno non la pensano proprio come te (e quei 3...). Certo, in libera e/o comunque senza 220v adeguata avere un Viesa acceso è come avere un condizionatore spento , poi se si ha un ventilatore è anche meglio  E in marcia è meglio spendere migliaia di euro extra per dotarsi di impianti vari (generatori, super-alternatori, inverter, cavi da 200mm2, ecc...) che riescano a far funzionare un condizionatore, piuttosto che lasciare l'impianto come lo ha fatto la fabbrica e aggiungere solo un pò d'acqua nel serbatoio , ah già, ma vuoi mettere avere il condizionatore acceso in marcia, quello in cellula ovviamente, rispetto al Viesa tutta un'altra cosa, per chi sta dietro  P.S. A casa ho 5 climatizzatori Mitsubishi con 3 motori, in camper da oltre 7 anni IO HO il Viesa, e non mi sogno neanche lontanamente di rendermi schiavo della 220v, parere personale, ovviamente, ma IO SO cosa possono dare entrambi i sistemi, non parlo per luoghi comuni o per sentito dire...  Ciao, Corrado
...

// Ce l'hai (il Viesa)? //

Corrado ,

non voglio che la mia battuta ,  ovviamente riferita alla mia verità  ( non pretendo sia verità assoluta ) , abbia urtato la tua ( o di altri ) ilarità frown

A me manca tutto ciò che non mi serve o se preferisci ...di quel che ho non mi manca nulla laugh

Io soffro il caldo , ma più che il caldo l ' UMIDITA' 

E' ovvio e certo che mi  " manca " un annaffiatoio spray ventilatolaugh

Posso essere d'accordo con l'uso spropositato di batterie e inverter per alimentare di tutto e di più , infatti molte delle cose che hai citato , non le ho , figurati che non ho nemmeno la verandina , eppure soffro il CALDO UMIDO , quello che CI ATTANAGLIA angry

In questo periodo a qualsiasi ora accendo la tv , si parla di TEMPERATURA PERCEPITA , secondo te  di cosa si tratta?? enlightened

Mar..cucciolowink

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link