quote:Risposta al messaggio di massiago inserito in data 03/04/2015 21:48:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Puoi usare il rafter originale della Fiamma, oppure comprarne uno supplementare; poi compri due "tappi" di gomma della Fiamma che si montano alle due estremità del rafter. In questo modo, estendendo il rafter fra la parete del camper e la parte frontale del tendalino, esso rimarrà sospeso "a pressione". Misuri le distanze e ti segni alcuni punti sul rafter dove praticherai alcuni fori con una punta da trapano (è di alluminio, si fa in un attimo), a detti fori appenderai un telo con dei ganci. La Fiamma ha un kit da 6 ganci, ma in qualunque ferramenta troverai dei ganci adatti. Al telone potrai applicare degli occhielli: esistono sia delle pinze occhiellatrici "basic", sia degli apparecchi più professionali a torchio. Naturalmente, essendo il tendalino "in salita", la forma del telone dovrà essere di un trapezio rettangolo, con il lato sghembo del trapezio a copiare l'inclinazione del tendalino. Nella parte vicina al terreno, potrai cucire (o fissare in appositi occhielli) due-tre anelli di filo regolabili, da fissare a picchetti piantati nel terreno e non far svolazzare troppo la parete. Ho descritto il procedimento sommariamente per non toglierti il gusto di risolvere il problema da te. Ti verranno sicuramente idee supplementari. Buon telo laterale da DASH Dimenticavo: io ne ho fatto uno solo, in considerazione che mi serve per proteggermi o dal sole o dal vento, e lo monto dalla parte dove arriva il sole (o il vento) .(\_/). (='.'=) ('')_('')