CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

LCD:il trasformatore AC Adapter... e la spina 12v.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
akira
akira
-
Inserito il 10/03/2007 alle: 00:11:03
Ho acquistato in lcd 15" (con trasformatore 12v) della Hitachi esclusivamente per il camper nuovo ma con somma tristezza quando mi sono recato presso il negozio di elettronica per modificare il cavo ed aggiungere la spina 12v da auto mi hanno risposto che non è possibile [V] In effetti il spina che entra nel tv lcd è strana (

http://www.chsinteractive.co.uk...

) Ci sono 4 pin e forse con diverse tensioni... qualcuno di voi, sa dirmi se è possibile effettuare il collegamento diretto con la presa 12v (e come si fa) o se è necessario l'inverter. Ringrazio anticipatamente
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 10/03/2007 alle: 09:01:21
Per poterti rispondere credo sia necessario come minimo avere in mano l'alimentatore poter misurare con il tester le tensioni presenti. Io credo sia possibile che in realtà i contatti siano duplicati e che quindi sia possibile senza problemi ma te lo può dire con certezza solo un riparatore TV o un qualunque tecnico elettronico che eventualmente potrebbe derivare dei contatti appositi da dentro l'alimentatore. Non credo, comunque, sia difficilissimo trovare quel tipo di spina perché usato in numerosi apparecchi. Se conosci un radioriparatore e non gli metti fretta molto probabilmente trova come risolverti il problema. Alle brutte per alimentare un TV LCD basta anche un inverter di potenza modesta, certo se lo puoi evitare è ancora meglio. Ciao, Aldo
oldman
oldman
-
Inserito il 10/03/2007 alle: 09:21:19
quote:Originally posted by akira
Ho acquistato in lcd 15" (con trasformatore 12v) della Hitachi esclusivamente per il camper nuovo ma con somma tristezza quando mi sono recato presso il negozio di elettronica per modificare il cavo ed aggiungere la spina 12v da auto mi hanno risposto che non è possibile [V] In effetti il spina che entra nel tv lcd è strana (

) Ci sono 4 pin e forse con diverse tensioni... qualcuno di voi, sa dirmi se è possibile effettuare il collegamento diretto con la presa 12v (e come si fa) o se è necessario l'inverter. Ringrazio anticipatamente >
> Provo a risponderti senza conoscere quel TV ed il suo alimentatore. 1) La soluzione più semplice, pratica ed immediata consiste nell' acquistare un piccolo inverter. 150W dovrebbero bastare, e te la cavi con una trentina di €. Se hai scrupoli ecologici per la leggera inefficienza del sistema, basta che riduci del 5% il tuo consumo di televisione[:)][:)] 2) se hai i tuoi motivi per non adottare l' inverter, allora la situazione si fa più complicata. Per quanto riguarda la spina, mi pare che sia abbastanza comune, del tipo usato anche negli alimentatori delle videocamere. Comunque, se cerchi "mini din 4 plug" in Google Immagini, sicuramente riesci ad individuare il tipo giusto. Per la (o le) tensione/i di alimentazione però dovresti basarti su quanto dicono le targhette dell' alimentatore e del TV, e sullo schema elettrico di quest' ultimo (sperando che sia allegato al manuale). Se poi l' alimentazione è veramente solo a 12V, e non riesci a risolvere diversamente il problema della spina, c'è sempre una soluzione "disperata": acquisti una coppia spina/presa a 4 poli di un tipo qualsiasi di facile reperibilità, poi tagli il cavo originale dell' alimentatore e lo ricongiungi usando la spina e la presa che hai acquistato. Poi, con un' altra spina uguale costruisci il cavo per i 12V. saluti
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 10/03/2007 alle: 10:11:29
Quoto quanto scritto da Oldman,ed aggiungo che probabilmente il negozio di elettronica dove dici di esserti rivolto non era molto fornito......io ne ho comprata una simile a Firenze un paio di anni fa. Non trovavo più la parte terminale del cavo che mi alimentava un masterizzatore e me la sono ricostruita con circa 3 euro. prova a rivolgerti ad un negozio di elettronica "vero" e non un elettrodomestici o ancora peggio un installatore accessori camper... Ciao Gianluca
akira
akira
-
Inserito il 10/03/2007 alle: 11:00:11
Grazie per le risposte, ho controllato ma online non ho trovato il connettore a 4pin. Penso che alla fine, anche se malvolentieri per questioni di cavi volanti e consumi più alti, dovrò scegliere la soluzione dell'inverter. Se collego un inverter da 600 (così da poterlo usare anche per caricare cellulare, telecamera e notebook) ci sono problemi o devo collegarlo necessariamente ad un inverter da 150 ed utilizzarlo esclusivamente per la Tv? Grazie
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 10/03/2007 alle: 15:36:32
quote:Originally posted by akira

) Ci sono 4 pin e forse con diverse tensioni... qualcuno di voi, sa dirmi se è possibile effettuare il collegamento diretto con la presa 12v (e come si fa) o se è necessario l'inverter. Ringrazio anticipatamente >
> Si tratta di un connettore a 4 pin di cui SOLITAMENTE i 4 pin sono usati per la +12 v. e il collettore per la massa (per poter garantire un sufficente amperaggio). È molto comune soprattutto per alimentare HD esterni ai computer dotati di trasformatore esterno. Il gioco da farsi è estremamente semplice. tra il trasformatore e lo spinotto a 4 pin si TAGLIA il cavo. RISPETTANDO le polarità si salda dalla parte da cui proviene la corrente uno spinotto FEMMINA a due poli e dalla parte dell connettroe a 4 poli si salda uno spinotto MASCHIO. Collegando questi due si ripristima la funzionalità originale dell'alimentatore nel caso si volesse collegare la TV alla 220 v. Poi si compra un cavo bipolare della lunghezza che ci piace (non antrei oltre il metro) da una parte si salda uno spinotto da accendisigari e dall'altro uno spinotto FEMMINA identico a quello di cui ho parlato sopra. Qui occorre fare attenzione a quale dei due fili va collegato a massa e quale alla + 12 v. Spesa non più di 10-12 euro (cavetto e spinotti). Tempo (a seconda della nostra manualità ed esperienza) da una decina di minuti ad un'oretta. Ciao

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 10/03/2007 alle 15:38:50
akira
akira
-
Inserito il 10/03/2007 alle: 20:58:30
Ti ringrazio per le informazioni utilissime.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link