In risposta al messaggio di ILFERMO del 04/04/2016 alle 11:47:19
Buongiorno a tutti. Ho un problema sul regolatore di carica. Non si accendono i due led che segnalano la situazione di carica della batteria e quindi non so se è solo un problema dei due led oppure il regolatore non funzionapiu. Ho un pannello da 120 w con relativo regolatore e ho provato con il tester a misurare la tensione in una giornata assolata ( ieri) e segnava 20 Volts in entrata. Ho poi misurato ( scollegando i due cavi che vanno alla batteria) l’uscita sempre dal regolatore e la tensione era sempre di 20 volts. Sulla centralina ho controllato lo stato della batteria e ( nel mio caso il segnale è proporzionale all’accenzione di 4 led) si sono accessi tutti e 4 i led segnale che la batteria era piena. A questo punto ho acceso un bel po di utenze ( luci, turbovent, truma ) ed ho fatto abbassare il segnale della centralina fino all’accensione di due soli led, portando quindi la batteria in uno stato di carica piu basso. Ho spento le utenze. Dopo qualche ora la batteria dal segnale della centralina è ritornata a 4 led ( tutto pieno ). Inoltre dopo ancora un po si è accesa la spia del parallelatore, segno che stava inviando corrente alla batteria del motore. Mi sembrerebbe che il regolatore faccia il suo lavoro, ma è possibile che a causa di un corto ( con regolare intervento di un fusibile che si è bruciato) si siano fulminati i due led di segnalazione del regolatore? Grazie in anticipo per aver letto e sono graditi suggerimenti per farmi capire meglio. Giovanni Il Fermo
Ciao, anchio ho lo stesso problema ,avevo anche messo un post qualche settimana fa' ma nessuno mi dato risposte. Io ho misurato ai capi dei cavi dei PV la tensione e mi da come misurazione 13/14V quindi deduco che funzionino pero' mi resta il dubbio che il regolatore funzioni. Mi interessa sapere cosa avrai come risultati.
In risposta al messaggio di Ilfermo del 06/04/2016 alle 19:37:45
Salve. Ho finito da poco. Mi hanno prestato un amperometro a pinza per DC. Ho misurato all'uscita del regolatore e misurava circa 3 A ( erano circa le 17,30 e con un pannello da 120 w direi che è giusto). Ho misurato all'arrivo della batteria e ho rimisurato sempre 3 A. A questo punto direi che il regolatore è OK. Un saluto a tutti. Giovanni Il Fermo
Che tensione sulla batteria ?