CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Led di segnale del regolatore di carica bruciati?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
12
Ilfermo
Ilfermo
05/08/2013 3
Inserito il 04/04/2016 alle: 11:47:19
Buongiorno a tutti. Ho un problema sul regolatore di carica. Non si accendono i due led che segnalano la situazione di carica della batteria e quindi non so se è solo un problema dei due led oppure il regolatore non funziona piu.
Ho un pannello da 120 w con relativo regolatore e ho provato con il tester a misurare la tensione in una giornata assolata ( ieri) e segnava 20 Volts in entrata. Ho poi misurato ( scollegando i due cavi che vanno alla batteria)  l’uscita sempre dal regolatore e la tensione era sempre di 20 volts.
Sulla centralina ho controllato lo stato della batteria e ( nel mio caso il segnale è proporzionale all’accenzione di 4 led) si sono accessi tutti e 4 i led segnale che la batteria era piena.
A  questo punto ho acceso un bel po di utenze ( luci, turbovent, truma ) ed ho fatto abbassare il segnale della centralina fino all’accensione di due soli led, portando quindi la batteria in uno stato di carica piu basso. Ho spento le utenze.
Dopo qualche ora la batteria dal segnale della centralina è ritornata a 4 led ( tutto pieno ). Inoltre dopo ancora un po si è accesa la spia del parallelatore, segno che stava inviando corrente alla batteria del motore.
Mi sembrerebbe che il regolatore faccia il suo lavoro, ma è possibile che a causa di un corto ( con regolare intervento di un fusibile che si è bruciato) si siano fulminati i due led di segnalazione del regolatore?
Grazie in anticipo per aver letto e sono graditi suggerimenti per farmi capire meglio.
Giovanni

Il Fermo
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 04/04/2016 alle: 14:33:23
E' alquanto improbabile che i LED del regolatore si siano bruciati. In qualsiasi caso devi controllare la corrente di carica con un amperometro, in varie condizioni, non ultima quella con batteria a 14,2V. Solo così saprai se il regolatore funziona bene o meno
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
12
Ilfermo
Ilfermo
05/08/2013 3
Inserito il 06/04/2016 alle: 14:02:21
Mille grazie per la risposta. Anch'io penso che si sia fulminato il regolatore, ma il fatto per esempio che nel parallelatore si accenda la spia che segnala che carica la BM, mi fa pensare il contrario. Proverò con l'amperometro.
Ciao tutti.
Il Fermo
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 06/04/2016 alle: 14:16:36
In risposta al messaggio di ILFERMO del 04/04/2016 alle 11:47:19

Buongiorno a tutti. Ho un problema sul regolatore di carica. Non si accendono i due led che segnalano la situazione di carica della batteria e quindi non so se è solo un problema dei due led oppure il regolatore non funziona
piu. Ho un pannello da 120 w con relativo regolatore e ho provato con il tester a misurare la tensione in una giornata assolata ( ieri) e segnava 20 Volts in entrata. Ho poi misurato ( scollegando i due cavi che vanno alla batteria)  l’uscita sempre dal regolatore e la tensione era sempre di 20 volts. Sulla centralina ho controllato lo stato della batteria e ( nel mio caso il segnale è proporzionale all’accenzione di 4 led) si sono accessi tutti e 4 i led segnale che la batteria era piena. A  questo punto ho acceso un bel po di utenze ( luci, turbovent, truma ) ed ho fatto abbassare il segnale della centralina fino all’accensione di due soli led, portando quindi la batteria in uno stato di carica piu basso. Ho spento le utenze. Dopo qualche ora la batteria dal segnale della centralina è ritornata a 4 led ( tutto pieno ). Inoltre dopo ancora un po si è accesa la spia del parallelatore, segno che stava inviando corrente alla batteria del motore. Mi sembrerebbe che il regolatore faccia il suo lavoro, ma è possibile che a causa di un corto ( con regolare intervento di un fusibile che si è bruciato) si siano fulminati i due led di segnalazione del regolatore? Grazie in anticipo per aver letto e sono graditi suggerimenti per farmi capire meglio. Giovanni   Il Fermo
...

Ciao, anchio ho lo stesso problema ,avevo anche messo un post qualche settimana fa' ma nessuno mi dato risposte. Io ho misurato ai capi dei cavi dei PV la tensione  e mi da come misurazione 13/14V quindi deduco che funzionino pero' mi resta il dubbio che il regolatore funzioni. Mi interessa sapere cosa avrai come risultati.

Grazie Giuseppe
12
Ilfermo
Ilfermo
05/08/2013 3
Inserito il 06/04/2016 alle: 19:37:45
Salve. Ho finito da poco. Mi hanno prestato un amperometro a pinza per DC. Ho misurato all'uscita del regolatore e misurava circa 3 A ( erano circa le 17,30 e con un pannello da 120 w direi che è giusto). Ho misurato all'arrivo della batteria e ho rimisurato sempre 3 A. A questo punto direi che il regolatore è OK. Un saluto a tutti.
Giovanni
Il Fermo
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 07/04/2016 alle: 06:42:45
In risposta al messaggio di Ilfermo del 06/04/2016 alle 19:37:45

Salve. Ho finito da poco. Mi hanno prestato un amperometro a pinza per DC. Ho misurato all'uscita del regolatore e misurava circa 3 A ( erano circa le 17,30 e con un pannello da 120 w direi che è giusto). Ho misurato all'arrivo della batteria e ho rimisurato sempre 3 A. A questo punto direi che il regolatore è OK. Un saluto a tutti. Giovanni Il Fermo

Che tensione sulla batteria ?
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5709
Inserito il 07/04/2016 alle: 08:53:26
Pure il  LED verde che segna la carica batteria completa della mia centralina  CBE non si accendeva piu, pensavo a qualcosa di grave ma una volta aperta mi sono accorto che un piedino del LED si era dissaldato, è bastato un po di stagno per riportare le cose a posto, per questo ti consiglio di controllare bene i componenti sulla scheda della centralina, ciaoo.
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 07/04/2016 alle: 12:28:25
Anche secondo me sembra un problema al ramo del circuito della centralina che alimenta i led. Quindi o una saldatura o la resistenza di carico del led.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link