CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Leggi fisiche e consiglio su secondo serbatoioo!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 24/07/2015 alle: 16:34:38
Vorrei chiedere ai più esperti se posso collegare con una T il troppo pieno/sfiato del serbatoio secondario con il troppo pieno/sfiato del serbatoio principale ci sono controindicazioni?
Problema dovuto al posizionamento attuale del secondario che si trova sulla parete laterale del serbatoio secondario e pertanto in movimento scarico acqua andando il tubo in basso "senza resistenza" modificandolo farei passare la tubazione interno camper (più in alto rispetto al serbatoio posizionato nel doppiofondo) ed evitare una parziale perdita di acqua e la sgradevole sensazione di seminare liquidi per strada.
Preciso che il carico acqua è separato.
Mister X
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 24/07/2015 alle: 17:07:15

hai fatto un po di confusione nello specificare il posizionamento dei 2 serbatoi classificandoli entrambi secondari oppure ho inteso male io , da quel che ho capito il primario è posizionato nel doppio pavimento mentre il secondario è posizionato in una cassapanca della dinette , giusto ! , ora dovresti specificare se entrambi i serbatoi hanno un bocchettone di riempimento indipendente , a quale livello dalla parte alta del serbatoio sono posizionati i bocchettoni e quale dei due con serbatoio pieno in movimento travasa acqua dallo sfiato 

ipotizzando due bocchettoni di carico indipendenti sicuramente il travaso con serbatoio pieno verso lo sfiato avviene nel secondario posizionato nella cassapanca dinette causa sfiato e bocchettone di carico in prossimità del max livello acqua superiore e giocoforza in movimento ed in particolare nelle curve l'acqua travasa dallo sfiato , se ho ben capito quello sfiato tu vorresti scollegarlo dal bocchettone collegarlo allo sfiato del primario che probabilmente termina + in alto dello sfiato del secondario , dammi conferma se ho capito giusto poi continueremo 

comunque ti anticipo che chi ha il serbatoio H2O messo in una cassapanca dinette con bocchettone di carico e relativo sfiato pochi cm sopra al livello max del serbatoio il problema perdita acqua iniziale sulle curve è inevitabile risolvibile solo alzando la quota dello sfiato 

mario

Modificato da ecostar il 24/07/2015 alle 17:48:02
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 25/07/2015 alle: 16:20:31
Ciao Mario, effettivamente mi sono espresso male, entrambi i serbatoi si trovano nel doppiofondo allanstessa altezza ed entrambi perdono acqua in movimento il principale che si trova sotto dinette anteriore appena dietro sedile di guida ha il troppo pieno interno serbatoio e risolvo copiando soluzione di altri knaus che hanno risolto tappando la "cannuccia interna" e facendo un foro sul serbatoio sul lato alto e con un tubo che scende verso il basso forando la.coibentazione. Il secondo serbatoio che si trova sull'asse posteriore del mezzo appena dietro la dinette posteriore ma nel doppiofondo  del tutto autonomo dal primo con carico acqua, svuotamento, troppo pieno, ed attacco per utenze. Purtroppo non c'è spazio a sufficienza per poter spostare il troppo pieno dalla parete laterale alta del serbatoio posizionando sulla parete superiore e scendendo direttamente verso il basso del camper pensavo di spostare lo scarico elevando la quota e facendolo passare interno camper e connterlo con il troppo pieno del primo serbatoio.
Mister X
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 31/07/2015 alle: 10:06:22
Ecostar dove sei?
Hai dimenticato di rispondermi...smiley
Mister X
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 31/07/2015 alle: 10:48:33
mi era sfuggito questo post scusami , ho capito che si tratta di due serbatoi sullo stesso livello completamente indipendenti entrambi nel doppio fondo , il primario con modifica sfiato e lo sfiato del secondario vorresti collegarlo allo sfiato del serbatoio primario modificato e fin quì penso di aver capito  

lo sfiato del serbatoio secondario puoi benissimo collegarlo allo sfiato del serbatoio primario ma non devi creare sifoni nel senso che il tubo di sfiato non deve prendere una direzione verso il basso e poi salire verso l'alto altrimenti potresti avere problemi di rigurgiti durante il carico , se il tubo di sfiato dal serbatoio sale verso l'alto poi scende verso il basso e li si ferma va benissimo , questo vale per lo sfiato di entrambi i serbatoi , chiaramente  entrambi i tubi di sfiato che a un certo punto diventano un tubo solo devono avere un adeguato diametro , direi non inferiore a 20 mm 

ciao
mario

11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 31/07/2015 alle: 11:17:57
Innazitutto grazie me ne ero accorto che ti era sfuggito passando in seconda pagina per questo mi sono permesso di insisteresmiley
farò attenzione a non creare "sifoni" al tubo di sfiato del secondo serbatoio (salirà in cabina per poi congiungersi con una T in discesa al primo serbatoio) vorrei fare proprio cosi ma il tubo già acquistato da 16mm e non da 20mm perchè il sendo serbatoio ha già il portagomma da 16 mm non vorrei rifare l'attacco al portagomma perchè molto complicato estrarlo dal doppiofondo e vorrei fare solo modifiche "light" per perdere un 20% da entrambi i serbatoi all'arrivo.
Pensa che il primo serbatoio con la modifica si recuperano anche una ventina di litri perchè si riempe a tappo.

Saluti
Mister X
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 31/07/2015 alle: 12:08:01
ok perfetto , lo sfiato dal secondo al primo serbatoio vista la sua lunghezza se riesci fallo del 20 anche senza sostituire il portagomma del 16 sul serbatoio magari aumentando il dimetro del portagomma con del teflon o nastro adesivo , un tubo del 16 è decisamente meglio di niente ma vista la lunghezza del tubo sarebbe decisamente sottodimensionato e qualche problema di rigurgito durante il carico lo avrai e per evitarlo dovresti diminuire la portata di acqua durante il carico ma quello è il male minore 

ciao
mario
11
olivan76
olivan76
19/08/2014 293
Inserito il 24/08/2015 alle: 23:30:37
Scusate l'intromissione ma visto che la mia domanda è simile a quella d MisterX non ne ho voluto aprirne un altro,cmq,veniamo al dunque.
Di ritorno dalle ns ferie ho notato che dal secondo serbatoio delle chiare, in alcune curve in contropendenza, usciva dell'acqua. Allarmatomi mi sono fermato e ho notai che usciva dal tubo del "troppo pieno" posto in alto del serbatoio. È corretta questa situazione o sarebbe più opportuno tapparlo durante la marcia? Sono un neo camperista e in realtà non mi era mai successo visto che è la prima volta che riempiamo quel serbatoio. Fino a ora avevamo fatto weekend o qualche ponte e non avevamo riscontrato la necessità di utilizzarlo
L'altra domanda è questa: noi abbiamo un innesto a t dove arrivano i due tubi dei serbatoi, quando è il momento di caricare l'impianto è meglio tenere aperti entrambi i rubinetti o solo quello da dove si vuole attingere? Nel primo modo non si sollecita di più la pompa? Chiedo questo perché per provarlo o tentato di caricare l'impianto escludendo il serbatoio interno e dai rubinetti non usciva niente anche se si sentiva funzionare la pompasad. In realtà però non h insistito molto per non far danni, forse dovevo?
Scusate le domande stupide e/o banali e ringrazio chiunque si voglia cimentarsi nel rispondermi smiley
Ivan&Vero
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 25/08/2015 alle: 13:12:27

quando si preleva acqua daun serbatoio giocoforza deve entrare aria , quindi quello che tu definisci troppopieno in realtà è uno sfiato/aspirazione , se lo tappi non ci sarà aspirazione di aria al prelievo di acqua con conseguente deformazione del serbatoio mentre lo sfiato durante il carico avverrà tramite il bocchettone aperto

per quanto riguarda la seconda domanda francamente non l'ho capita e ti rispondo per quel che ho capito , probabilmente ti riferisci alla classica valvola manuale deviatrice dei 2 serbatoi e quella serve solo per selezionare da quale dei due serbatoi vuoi attingere acqua , chiaramente la valvola deve essere girata verso dx o sx in base al serbatoio che vuoi utilizzare , ovviamente le posizioni dx e sx devi sapere a quale serbatoio corrispondono 

P.S. 
ho corretto la prima parte perchè  avevo capito male riferendomi a un serbatoio di recupero grigie 

mario

Modificato da ecostar il 25/08/2015 alle 20:02:19
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 25/08/2015 alle: 13:38:56
personalmente preferisco che i due serbatoi siano divisi ed autonomi, sul mio camper ciascun serbatoio ha la sua pompa, i suo bocchettone di carico e il suo rubinetto per lo svuotamento. essendo indipendenti anche se si rimane a piedi con una pompa se ne ha un altra. un altra questione da non trascurare è da distribuzione dei pesi, se si mettono due serbatoi su un solito lato in piu' sotto le panche dove si siedono i passeggeri si rischia di avere troppo peso su un lato
cris
11
olivan76
olivan76
19/08/2014 293
Inserito il 25/08/2015 alle: 14:55:56
Mi sono probabilmente espresso male.innanzitutto credo che il "raccordo a t" sia la valvola deviatrice manuale cui fa riferimento Mario con la sola differenza che la valvola non e' unica ma sono 2 montate ai due terminali prima d entrare nella"condotta principale".Quando mi rifererivo al caricare l'impianto intendevo: una volta riempiti/o i serbatoi/o accendo la pompa e apro l'acqua nel lavello e nel bagno in quel momento è meglio tenere aperte entrambe le valvole (esterno ed interno) o solo quella del serbatoio che si vuol usare per prima?
Spero d esser stato più chiaro altrimenti ci riprovo con parole non mielaughlaughlaugh
Ivan&Vero
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 25/08/2015 alle: 15:34:33
ok , sei stato chiarissimo , invece della 3 vie manuale tu hai una T con due rubinetti ma la logica è uguale tranne la manovra , nel senso che dovrai chiudere un rubinetto e aprire l'altro , ti sconsiglio di non aprirli entrambi per il semplice fatto che se i due serbatoi non fossero sullo stesso livello e della stessa identica capienza rischi che un serbatoio finisca prima dell'altro e da quel serbatoio la pompa aspirerebbe aria , quindi dall'altro serbatoio non aspirerebbe acqua causa aria aspirata dal serbatoio vuoto , ripeto e ribadisco che devi sapere a quale serbatoio e abbinata almeno una delle due valvole 

il suggerimento di 100176 anche se valido  lo condivido solo sulla distribuzione dei pesi ma non sulle due pompe indipendenti , si possono benissimo distribuire i pesi anche con una sola pompa e due serbatoi , se la pompa ti pianta basta averne al seguito una di scorta , comunque la preferenza dei due sistemi è soggettiva

mario
16
horse
horse
08/12/2009 129
Inserito il 25/08/2015 alle: 15:36:12
In risposta al messaggio di ecostar del 25/08/2015 alle 13:12:27

quando si preleva acqua daun serbatoio giocoforza deve entrare aria , quindi quello che tu definisci troppopieno in realtà è uno sfiato/aspirazione , se lo tappi non ci sarà aspirazione di aria al prelievo di acqua con
conseguente deformazione del serbatoio mentre lo sfiato durante il carico avverrà tramite il bocchettone aperto per quanto riguarda la seconda domanda francamente non l'ho capita e ti rispondo per quel che ho capito , probabilmente ti riferisci alla classica valvola manuale deviatrice dei 2 serbatoi e quella serve solo per selezionare da quale dei due serbatoi vuoi attingere acqua , chiaramente la valvola deve essere girata verso dx o sx in base al serbatoio che vuoi utilizzare , ovviamente le posizioni dx e sx devi sapere a quale serbatoio corrispondono  P.S.  ho corretto la prima parte perchè  avevo capito male riferendomi a un serbatoio di recupero grigie  mario
...

A proposito di sfiati.... nei serbatoi del mio camper agli sfiati è collegato un tubo che va al bocchettone di riempimento dove dovrebbe prendere aria ma a volte succede che con la pompa che aspira acqua uno dei serbatoi, quello esterno, si "ritira" come se non entrasse aria. E' possibile che sia dovuto al fatto che il tappo del bocchettone chiuda in modo ermetico e quindi non lascia entrare aria (o ne entra in quantità insufficiente)?  
ciao

horse
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 25/08/2015 alle: 16:03:46
In risposta al messaggio di horse del 25/08/2015 alle 15:36:12

A proposito di sfiati.... nei serbatoi del mio camper agli sfiati è collegato un tubo che va al bocchettone di riempimento dove dovrebbe prendere aria ma a volte succede che con la pompa che aspira acqua uno dei serbatoi,
quello esterno, si ritira come se non entrasse aria. E' possibile che sia dovuto al fatto che il tappo del bocchettone chiuda in modo ermetico e quindi non lascia entrare aria (o ne entra in quantità insufficiente)?   ciao       horse
...

se uno dei due serbatoi si ritira è evidente che quel serbatoio non ha uno sfiato funzionante , se il serbatoio che si ritira ha un suo bocchettone di riempimento indipendente e lo sfiato avviene tramite il tappo è probabilissimo che lo stesso tappo del bocchettone non permetta l'aspirazione dell'aria oppure il tubicino di sfiato e otturato o schiacciato 

mario
16
horse
horse
08/12/2009 129
Inserito il 25/08/2015 alle: 16:07:42

scusami, non mi sono spiegato bene. i due serbatoi hanno ognuno un impianto proprio: 2 bocchettoni di riempimento e 2 tubi di sfiato. il primo serbatoio si trova all'interno della dinette del camper, il secondo, che ho recentemente sostituto, si trova all'esterno sotto la scocca. la domanda che mi sono posto è se sia possibile che dal tappo di carico,una volta chiuso, entri aria insufficiente
saluti   
horse
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 25/08/2015 alle: 19:45:28
In risposta al messaggio di horse del 25/08/2015 alle 16:07:42

scusami, non mi sono spiegato bene. i due serbatoi hanno ognuno un impianto proprio: 2 bocchettoni di riempimento e 2 tubi di sfiato. il primo serbatoio si trova all'interno della dinette del camper, il secondo, che ho recentemente
sostituto, si trova all'esterno sotto la scocca. la domanda che mi sono posto è se sia possibile che dal tappo di carico,una volta chiuso, entri aria insufficiente saluti    horse
...

dalla mia precedente risposta si capisce benissimo che il problema potrebbe essere sul tappo del bocchettone che all'occorrenza non permette l'aspirazione dell'aria oppure il tubicino di sfiato otturato o schiacciato , se durante il prelievo di acqua nel serbatoio non entra aria lo stesso serbatoio si ritira e deforma rimanendo deformato , se invece entra aria insufficiente quel serbatoio si ritira meno e finito il prelievo in breve tempo ritorna nella sua forma 

mario
16
horse
horse
08/12/2009 129
Inserito il 26/08/2015 alle: 08:22:21
In risposta al messaggio di ecostar del 25/08/2015 alle 19:45:28

dalla mia precedente risposta si capisce benissimo che il problema potrebbe essere sul tappo del bocchettone che all'occorrenza non permette l'aspirazione dell'aria oppure il tubicino di sfiato otturato o schiacciato , se
durante il prelievo di acqua nel serbatoio non entra aria lo stesso serbatoio si ritira e deforma rimanendo deformato , se invece entra aria insufficiente quel serbatoio si ritira meno e finito il prelievo in breve tempo ritorna nella sua forma  mario
...

Trovato! E' il tappo che chiude in modo ermetico e non lascia passare aria, infatti scambiando i tappi il problema si verifica sul serbatoio interno.
saluti a tutti
horse
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 26/08/2015 alle: 12:11:10
In risposta al messaggio di horse del 26/08/2015 alle 08:22:21

Trovato! E' il tappo che chiude in modo ermetico e non lascia passare aria, infatti scambiando i tappi il problema si verifica sul serbatoio interno. saluti a tutti horse

prova furba e intelligente , cosa vuoi mai ogni tanto qualche ciambella senza buco capita , a tè invece di una ciambella è capitato un tappo wink

mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link