. In realtà però non h insistito molto per non far danni, forse dovevo?

In risposta al messaggio di ecostar del 25/08/2015 alle 13:12:27
quando si preleva acqua daun serbatoio giocoforza deve entrare aria , quindi quello che tu definisci troppopieno in realtà è uno sfiato/aspirazione , se lo tappi non ci sarà aspirazione di aria al prelievo di acqua conconseguente deformazione del serbatoio mentre lo sfiato durante il carico avverrà tramite il bocchettone aperto per quanto riguarda la seconda domanda francamente non l'ho capita e ti rispondo per quel che ho capito , probabilmente ti riferisci alla classica valvola manuale deviatrice dei 2 serbatoi e quella serve solo per selezionare da quale dei due serbatoi vuoi attingere acqua , chiaramente la valvola deve essere girata verso dx o sx in base al serbatoio che vuoi utilizzare , ovviamente le posizioni dx e sx devi sapere a quale serbatoio corrispondono P.S. ho corretto la prima parte perchè avevo capito male riferendomi a un serbatoio di recupero grigie mario
A proposito di sfiati.... nei serbatoi del mio camper agli sfiati è collegato un tubo che va al bocchettone di riempimento dove dovrebbe prendere aria ma a volte succede che con la pompa che aspira acqua uno dei serbatoi, quello esterno, si "ritira" come se non entrasse aria. E' possibile che sia dovuto al fatto che il tappo del bocchettone chiuda in modo ermetico e quindi non lascia entrare aria (o ne entra in quantità insufficiente)?
In risposta al messaggio di horse del 25/08/2015 alle 15:36:12
A proposito di sfiati.... nei serbatoi del mio camper agli sfiati è collegato un tubo che va al bocchettone di riempimento dove dovrebbe prendere aria ma a volte succede che con la pompa che aspira acqua uno dei serbatoi,quello esterno, si ritira come se non entrasse aria. E' possibile che sia dovuto al fatto che il tappo del bocchettone chiuda in modo ermetico e quindi non lascia entrare aria (o ne entra in quantità insufficiente)? ciao horse
se uno dei due serbatoi si ritira è evidente che quel serbatoio non ha uno sfiato funzionante , se il serbatoio che si ritira ha un suo bocchettone di riempimento indipendente e lo sfiato avviene tramite il tappo è probabilissimo che lo stesso tappo del bocchettone non permetta l'aspirazione dell'aria oppure il tubicino di sfiato e otturato o schiacciato
scusami, non mi sono spiegato bene. i due serbatoi hanno ognuno un impianto proprio: 2 bocchettoni di riempimento e 2 tubi di sfiato. il primo serbatoio si trova all'interno della dinette del camper, il secondo, che ho recentemente sostituto, si trova all'esterno sotto la scocca. la domanda che mi sono posto è se sia possibile che dal tappo di carico,una volta chiuso, entri aria insufficiente
In risposta al messaggio di horse del 25/08/2015 alle 16:07:42
scusami, non mi sono spiegato bene. i due serbatoi hanno ognuno un impianto proprio: 2 bocchettoni di riempimento e 2 tubi di sfiato. il primo serbatoio si trova all'interno della dinette del camper, il secondo, che ho recentementesostituto, si trova all'esterno sotto la scocca. la domanda che mi sono posto è se sia possibile che dal tappo di carico,una volta chiuso, entri aria insufficiente saluti horse
dalla mia precedente risposta si capisce benissimo che il problema potrebbe essere sul tappo del bocchettone che all'occorrenza non permette l'aspirazione dell'aria oppure il tubicino di sfiato otturato o schiacciato , se durante il prelievo di acqua nel serbatoio non entra aria lo stesso serbatoio si ritira e deforma rimanendo deformato , se invece entra aria insufficiente quel serbatoio si ritira meno e finito il prelievo in breve tempo ritorna nella sua forma
In risposta al messaggio di ecostar del 25/08/2015 alle 19:45:28
dalla mia precedente risposta si capisce benissimo che il problema potrebbe essere sul tappo del bocchettone che all'occorrenza non permette l'aspirazione dell'aria oppure il tubicino di sfiato otturato o schiacciato , sedurante il prelievo di acqua nel serbatoio non entra aria lo stesso serbatoio si ritira e deforma rimanendo deformato , se invece entra aria insufficiente quel serbatoio si ritira meno e finito il prelievo in breve tempo ritorna nella sua forma mario
Trovato! E' il tappo che chiude in modo ermetico e non lascia passare aria, infatti scambiando i tappi il problema si verifica sul serbatoio interno.
In risposta al messaggio di horse del 26/08/2015 alle 08:22:21
Trovato! E' il tappo che chiude in modo ermetico e non lascia passare aria, infatti scambiando i tappi il problema si verifica sul serbatoio interno. saluti a tutti horse
prova furba e intelligente , cosa vuoi mai ogni tanto qualche ciambella senza buco capita , a tè invece di una ciambella è capitato un tappo