quote:Originally posted by gloria2006> ciao ,si entro certi limiti è normale,non credo tu abbia problemi ,certo è che se tu ci facessi sapere che regolatore hai potremmo cercare di capire meglio . Sicuramente avrai due batterie avviamento é normale che aumentando il carico si ferifichi ciò che hai descritto. Le batterie sono recenti o datate ? Facci sapere qualcosa di più Ciao massimiliano
Ciao a tutti[:)], da neo camperista ho un piccolo dubbio da chidervi[:(]. Domenica mattina dopo 3settimane di fermo vado a vedere un pò il camper. Per la prima volta mi si è acceso un led sul regolatore di carica del pannello solare, non riuscivo a capire se mi stava MANTENEDO CARICHE le 2 BS o se c'era una SOVRATENSIONE. Ho così acceso tutte le luci del camper (7) e il Turbovent alla massima velocità per scaricare un pò le batterie. Infatti dopo alcuni minuti il regolatore del pannello ha iniziato a segnalarmi la carica, quindi tutto risolto....... inveche no. Ho continuato a lasciare tutte le utenze accese per curiosità e per vedere che autonomia potevo avere in futuro in quelle situazioni. Dopo una 40 minuti sul display/pannello del camper mi veniva segnalato che le batterie erano ad 1/3. Preoccupato per così poca autonomia, ho iniziato a spegnere le luci e il turbovent, e subito dopo il livello è salito a 2/3, una volta spento tutto è risalito a 3/3. Non credendo a quello che avevo visto, ho riacceso tutte le luci e il turbovent al max, a forza di accedere le utenze il livello delle batterie scendeva. Spento tutto è ritornato a 3/3...... La mia domanda da neofita è questa: ma è giusto che il display del camper funzioni così? Scusate se sono stato lungo ma volevo essere il più chiaro possibile. Grazie in anticipo a tutti. Ps.ho un mc Louis 430 del 2004. >
quote:Originally posted by gloria2006Altra domanda "stupida", ma se io mi dotassi di un normalissimo tester, riesco a vedere se le batterie sono cariche?? se so che sono da 110mah l'una, usando il tester se fossero cariche mi dovrebbe indicare almeno 100mah, giusto??? alla soglia 20/30 saprei con sicurezza che sono scariche.....>>Non esistono domande stupide, a volte qualcuno si diverte a porre domande stupide, questo si, solo per cercare conferme alle sue strane convinzioni; non è il tuo caso! Siamo andati sulla Luna già 40 anni fa ma, a tutt'oggi, non esiste un apparecchio che possa dire quanti Ah sono presenti in una batteria. Controllando la tensione con un tester digitale, ma non certo con i led della centralina, possiamo dire se una batteria è carica (12.7-12.8v) o scarica (sotto i 12v). Queste tensioni devono essere misurate a riposo, ovvero con la batteria senza nessun apparato che la carichi, oppure che la scarichi, da almeno mezz'ora, meglio un'ora. Se una batteria, però, da 100 Ah, fornisce 12.8v (teorici, possibili 12.7), non è detto che abbia 100Ah effettivi: usura, maltrattamenti, vetustà possono far si che quei 100Ah siano ridotti anche a 50Ah. Come avrai capito, il tester serve, ma serve a poco e non soddisfa la tua curiosità. Un consiglio: diffida di chi, eventualmente, ti dice il contrario, probabilmente tenta di venderti qualcosa... Elio
quote:quei 100Ah siano ridotti anche a 50Ah>> Se sono 50ah reali ancora è buono, con normali batterie in acido libero, saluti