CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Lettura livello batterie, tutto normale?

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 6
gloria2006
gloria2006
17/09/2008 284
Inserito il 23/03/2009 alle: 14:07:01
Ciao a tutti[:)], da neo camperista ho un piccolo dubbio da chidervi[:(]. Domenica mattina dopo 3settimane di fermo vado a vedere un pò il camper. Per la prima volta mi si è acceso un led sul regolatore di carica del pannello solare, non riuscivo a capire se mi stava MANTENEDO CARICHE le 2 BS o se c'era una SOVRATENSIONE. Ho così acceso tutte le luci del camper (7) e il Turbovent alla massima velocità per scaricare un pò le batterie. Infatti dopo alcuni minuti il regolatore del pannello ha iniziato a segnalarmi la carica, quindi tutto risolto....... inveche no. Ho continuato a lasciare tutte le utenze accese per curiosità e per vedere che autonomia potevo avere in futuro in quelle situazioni. Dopo una 40 minuti sul display/pannello del camper mi veniva segnalato che le batterie erano ad 1/3. Preoccupato per così poca autonomia, ho iniziato a spegnere le luci e il turbovent, e subito dopo il livello è salito a 2/3, una volta spento tutto è risalito a 3/3. Non credendo a quello che avevo visto, ho riacceso tutte le luci e il turbovent al max, a forza di accedere le utenze il livello delle batterie scendeva. Spento tutto è ritornato a 3/3...... La mia domanda da neofita è questa: ma è giusto che il display del camper funzioni così? Scusate se sono stato lungo ma volevo essere il più chiaro possibile. Grazie in anticipo a tutti. Ps.ho un mc Louis 430 del 2004.
velifero
velifero
20/03/2007 164
Inserito il 23/03/2009 alle: 15:08:37
quote:Originally posted by gloria2006
Ciao a tutti[:)], da neo camperista ho un piccolo dubbio da chidervi[:(]. Domenica mattina dopo 3settimane di fermo vado a vedere un pò il camper. Per la prima volta mi si è acceso un led sul regolatore di carica del pannello solare, non riuscivo a capire se mi stava MANTENEDO CARICHE le 2 BS o se c'era una SOVRATENSIONE. Ho così acceso tutte le luci del camper (7) e il Turbovent alla massima velocità per scaricare un pò le batterie. Infatti dopo alcuni minuti il regolatore del pannello ha iniziato a segnalarmi la carica, quindi tutto risolto....... inveche no. Ho continuato a lasciare tutte le utenze accese per curiosità e per vedere che autonomia potevo avere in futuro in quelle situazioni. Dopo una 40 minuti sul display/pannello del camper mi veniva segnalato che le batterie erano ad 1/3. Preoccupato per così poca autonomia, ho iniziato a spegnere le luci e il turbovent, e subito dopo il livello è salito a 2/3, una volta spento tutto è risalito a 3/3. Non credendo a quello che avevo visto, ho riacceso tutte le luci e il turbovent al max, a forza di accedere le utenze il livello delle batterie scendeva. Spento tutto è ritornato a 3/3...... La mia domanda da neofita è questa: ma è giusto che il display del camper funzioni così? Scusate se sono stato lungo ma volevo essere il più chiaro possibile. Grazie in anticipo a tutti. Ps.ho un mc Louis 430 del 2004. >
> ciao ,si entro certi limiti è normale,non credo tu abbia problemi ,certo è che se tu ci facessi sapere che regolatore hai potremmo cercare di capire meglio . Sicuramente avrai due batterie avviamento é normale che aumentando il carico si ferifichi ciò che hai descritto. Le batterie sono recenti o datate ? Facci sapere qualcosa di più Ciao massimiliano
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 23/03/2009 alle: 15:42:42
Non entro nel merito del regolatore perchè non lo conosco e, per dare un giudizio più sicuro, occorre avere anche qualche altro dato. Gli indicatori a led che hai lasciano il tempo che trovano perchè ti indicano che se la tensione delle batterie è sui 12.7 volt, hai le batterie cariche, sui 12.4 (forse), le batterie a 2/3 e, verso i 12-12.2 le batterie ad 1/3. Insomma, quei tre led non sono altro che un voltmetro e non ti dicono (e non esiste strumento per dirlo) quante Ah hai ancora disponibili alla tensione di 12.7 volt o altra tensione. Quanta potenza più prelevi, nell'istante, dalla batteria, più la sua tensione scende e, naturalmente - a parità di Ah disponibili sulla batteria - avrai una tensione inferiore ed i led ti indicheranno 2/3 od 1/3 quando ancora le batterie sono perfettamente cariche. In altre parole, se accendendo una luce hai forti riflessi sulla tensione, significa che la batteria è agli sgoccioli mentre se ciò avviene con carichi significativi (come nella tua prova), è normale che la tensione scenda indicandoti valori errati come scorta di energia. Quando avvii un motore, da una batteria perfettamente carica a 12.8 volt, la tensione scende - per quel momento di avvio - anche sotto gli 8 volt (la radio, il caricacellulare a 12v, per esempio, si spengono automaticamente per tensione bassa), eppure dopo la messa in moto la batteria torna normalmente a 12.8volt. Tranquillo, è normale! Non son normali coloro che montano quegli aggeggi sui camper; ovvero la loro lettura dovrebbe essere fatta a riposo (batteria senza cariche/scariche da almeno mezz'ora). Elio
gloria2006
gloria2006
17/09/2008 284
Inserito il 23/03/2009 alle: 16:45:05
Grazie Velifero, grazie Elfetto, per la delucidazione e scusate per il dubbio a voi banale. Altra domanda "stupida", ma se io mi dotassi di un normalissimo tester, riesco a vedere se le batterie sono cariche?? se so che sono da 110mah l'una, usando il tester se fossero cariche mi dovrebbe indicare almeno 100mah, giusto??? alla soglia 20/30 saprei con sicurezza che sono scariche..... La mia preoccupazione è rimane senza corrente con fidanzata e figlia...
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 23/03/2009 alle: 19:40:26
quote:Originally posted by gloria2006Altra domanda "stupida", ma se io mi dotassi di un normalissimo tester, riesco a vedere se le batterie sono cariche?? se so che sono da 110mah l'una, usando il tester se fossero cariche mi dovrebbe indicare almeno 100mah, giusto??? alla soglia 20/30 saprei con sicurezza che sono scariche.....>
>Non esistono domande stupide, a volte qualcuno si diverte a porre domande stupide, questo si, solo per cercare conferme alle sue strane convinzioni; non è il tuo caso! Siamo andati sulla Luna già 40 anni fa ma, a tutt'oggi, non esiste un apparecchio che possa dire quanti Ah sono presenti in una batteria. Controllando la tensione con un tester digitale, ma non certo con i led della centralina, possiamo dire se una batteria è carica (12.7-12.8v) o scarica (sotto i 12v). Queste tensioni devono essere misurate a riposo, ovvero con la batteria senza nessun apparato che la carichi, oppure che la scarichi, da almeno mezz'ora, meglio un'ora. Se una batteria, però, da 100 Ah, fornisce 12.8v (teorici, possibili 12.7), non è detto che abbia 100Ah effettivi: usura, maltrattamenti, vetustà possono far si che quei 100Ah siano ridotti anche a 50Ah. Come avrai capito, il tester serve, ma serve a poco e non soddisfa la tua curiosità. Un consiglio: diffida di chi, eventualmente, ti dice il contrario, probabilmente tenta di venderti qualcosa... Elio
gloria2006
gloria2006
17/09/2008 284
Inserito il 23/03/2009 alle: 20:52:42
Ciao Elio, grazie ancora. Ho letto solo ora, dopo che sono andato a controllare le batterie. Segnano l'una 12,84volt, però avevo alcune luci accese e anche i pannelli solari. Un giorno della settimana provo a fare come mi hai detto tu per il controllo dei Volt. Walter
Carthago E-LINE 51 QB 74.900€, Anno: 2011
Carthago E-LINE 51 QB 74.900€, Anno: 2011
Elnagh BARON 22 74.900€, Anno: 2022
Elnagh BARON 22 74.900€, Anno: 2022
Arca EUROPA P NEW DEAL P699 GLM 74.900€, Nuovo
Arca EUROPA P NEW DEAL P699 GLM 74.900€, Nuovo
Hymer NOVA LIGHT 29.095€, Nuovo
Hymer NOVA LIGHT 29.095€, Nuovo
Elnagh TLOFT 450 76.589€, Nuovo
Elnagh TLOFT 450 76.589€, Nuovo
Previous Next
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 23/03/2009 alle: 23:45:30
quote:quei 100Ah siano ridotti anche a 50Ah>
> Se sono 50ah reali ancora è buono, con normali batterie in acido libero, saluti
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Mestic
changedecors
TRUMA-Gas
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.