In risposta al messaggio di motociclista12 del 05/02/2026 alle 07:38:13Non vorrei che sia un problema di striscia led, forse la tensione della litio completamente carica mette in crisi la striscia...quando il carico fa scendere di qualche mV la tensione riprende a funzionare regolarmente.
Grazie. Ho notato che mentre sfarfalla, sempre con assorbimento al di sotto di 1A, la tensione misurata con voltmetro, oscilla da 13.7v a 13.2V , sempre con BMS in protezione. Quello accade mentre il led sfarfalla. Se inveceaccendo altri led ( dello stesso tipo) e l'assorbimento supera 1A, tutto si stabilizza , sia la tensione che lo sfarfallio (13.7 V).Sempre con BMS in protezione. Quando invece , dopo un po' di assorbimento, il BMS si riattiva tutto torna normale. P.S. Lo sfarfallio lo fa solo con striscia led. Con faretto a led non c'è alcun problema. Cordialmente.
In risposta al messaggio di banoyo del 05/02/2026 alle 10:15:18no, è una striscia led che uso nell'arredo ( sono mobiliere)con il suo trasformatore , come dici tu probabilmente è lei il problema, dici che con il condensatore posso ottenere qualcosa?
Non vorrei che sia un problema di striscia led, forse la tensione della litio completamente carica mette in crisi la striscia...quando il carico fa scendere di qualche mV la tensione riprende a funzionare regolarmente. La striscia ha un controller, tipo qualcosa che fa cambiare colori e intensità?
In risposta al messaggio di motociclista12 del 06/02/2026 alle 12:22:10Interessante, in effetti quello era il sospetto ... facci sapere.
mi ha risposto la litime, dicendomi di scaricare completamente e poi ricaricare completamente la batteria. Presumono ci sia un minimo sbilanciamento in una cella che provoca il blocco. Farò questa prova e poi vi aggiorno ciao
In risposta al messaggio di banoyo del 06/02/2026 alle 13:34:40Grazie Tiziano. Zona Seveso, Cesano Maderno.
Interessante, in effetti quello era il sospetto ... facci sapere. Chissà se risolve anche lo sfarfallio led...? Comunque se ti serve un condensatore elettrolitico e sei in zona Milano, parte ovest, te lo posso regalare io.
In risposta al messaggio di motociclista12 del 06/02/2026 alle 14:06:04Io sono in zona Rho, se vieni a prenderlo te lo do volentieri...anzi te ne posso dare alcuni di valori diversi.
Grazie Tiziano. Zona Seveso, Cesano Maderno.
In risposta al messaggio di banoyo del 06/02/2026 alle 14:41:08Grazie milleTiziano per la disponibilità.
Io sono in zona Rho, se vieni a prenderlo te lo do volentieri...anzi te ne posso dare alcuni di valori diversi.
In risposta al messaggio di motociclista12 del 11/02/2026 alle 11:27:08Si, in pratica resta accesa per il tempo che dura la carica del condensatore.
ho trovato condensatore, collegato, ma, non ha effetto. è normale che con il condensatore, il led rimanga acceso leggermente anche con interruttore in off? Saluti
In risposta al messaggio di banoyo del 11/02/2026 alle 17:27:05con il caricabatteria attivo, anche in stand by, non fa alcun problma anche se ho 14.4V, tutto funziona correttamente.
Si, in pratica resta accesa per il tempo che dura la carica del condensatore. Non capisco perchè hai quella situazione strana, servirebbe provare se è la tensione troppo alta a mettere in crisi i led...magari provando al alimentarli con il solo CB a 14.4V con BS staccata. Se non lo fa con il CB allora è un problema di BMS.
In risposta al messaggio di motociclista12 del 11/02/2026 alle 09:02:30Non mi stupisce... Il problema che avevi descritto non poteva essere un problema di forte sbilanciamento, semmai lo poteva essere in scarica quando era prossima a 0%.
aggiornamento. Ho fatto quanto suggerito da LITIME, scarica completa e ricarica completa. Non è cambiato nulla. Mi faranno sapere... saluti Paolo
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/02/2026 alle 23:28:02aggiornamenti da LITIME.
Non mi stupisce... Il problema che avevi descritto non poteva essere un problema di forte sbilanciamento, semmai lo poteva essere in scarica quando era prossima a 0%. Se il BMS è bloccato in scarica non devi avere tensionein uscita, ma se è bloccato solo in carica puoi/devi avere tensione... Però non è normale lo sfarfallio. Sicuramente è il BMS ad avere problemi... Avevo ipotizzato subito i MOS, ma possono essere altre componenti dello stesso.
In risposta al messaggio di motociclista12 del 17/02/2026 alle 09:24:02Puoi usare un oscilloscopio?
aggiornamenti da LITIME. dopo varie email, la conclusione per ora è che il funzionamento del BMS è corretto, scrivono che quando vedo il BMS staccato ( in carica) , è solo un avviso di protezione ( ma a me procura lo sfarfalliosu alcuni led a striscia). Il blocco totale avviene solo per tensione superiore a 15V. Ho chiesto, a LITIME, se sia possibile alzare leggermente la soglia di blocco di protezione a 14.7/ 14.8V ma non sono molto fiducioso in una risposta positiva. Nel mentre ho provato a scrivere a Nordelettronica se sia possibile modificare( abbassare), con il trimmer interno sulla scheda, la tensione di 0.2 V sul loro caricabatteria. Se qualcuno ha qualche idea, ben accetta. cordialmente Paolo
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/02/2026 alle 11:24:12purtroppo no, non ho l'apparecchio.
Puoi usare un oscilloscopio?
In risposta al messaggio di motociclista12 del 17/02/2026 alle 11:34:50Non puoi stabilizzare tutto l'impianto, metti un elettrolitico in parallelo alla striscia LED e poi alimentala con un diodo.
altra cosa che non capisco, perchè succede solo con striscia led e non con un faretto , di quelli con 1 solo led?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/02/2026 alle 11:53:48ok grazie.