CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Lifepo4. Lista della spesa. Mi aiutate?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 79
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2020 alle: 21:09:49
Si considerano 4A a mmq per la corrente continua a 12V . Quindi 25mmq per 100A potrebbero essere sufficienti se i cavi non sono particolarmente lunghi

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2020 alle: 21:39:11
In risposta al messaggio di Sergione66 del 29/02/2020 alle 21:09:49

Si considerano 4A a mmq per la corrente continua a 12V . Quindi 25mmq per 100A potrebbero essere sufficienti se i cavi non sono particolarmente lunghi  
Sulle istruzioni di prodotti quali MPPT, Booster, o altro  sono indicati i mm2 in funzione della lunghezza dei vaci.
Leggere sempre le istruzioni, poi si puo' sempre abbondare 
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2020 alle: 22:29:18
Litio.store mette un link a questo prodotto come caricatore diretto dall'alternatore, lo conoscete?

https://www.negozioequo.com/it/...

Life is too short to drink bad wine!!
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2020 alle: 22:54:17
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 29/02/2020 alle 22:29:18

Litio.store mette un link a questo prodotto come caricatore diretto dall'alternatore, lo conoscete?
Non lo conosco, sicuramente buono ma costa molto…. e secondo me non serve arrivare a 60 A per caricare velocemente la batteria, anche perché, in questo caso ritengo che i cavi debbano essere rivisti.
Il Votronic, specifico che non sponsorizzo e non ho alcun interesse per nessun apparato o marca…, puoi acquistarlo con livelli diversi di potenza, io l'ho settato al massimo a 20 A.
Saluti.
Ezio55
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2020 alle: 23:51:42
Ezio, Victron si presenta da sola, vai tranquillo che non hai bisogno di giustificartismiley.

il fatto é che il caricatore che tu dici mi sembra inadatto all'uso diretto sui cavi provenienti dall'alternatore. Se, come quello di Tommaso, ha connessioni per cavi da 16mm2 credo che non andrá bene. 

Non sono d'accordo peró sui 20A di carica massima che hai settato io vorrei riuscire a recuperarne almeno una 60ina, in modo che in un'ora di viaggio mi ritrovo la batteria se non carica a un buon 50%. Il resto lo faranno poi i pannelli, sole permettendo. Se carichi20A, ti perdi una caratteristica importante delle lifepo4, quello della carica rapida.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2020 alle: 09:03:28
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 29/02/2020 alle 23:51:42

Ezio, Victron si presenta da sola, vai tranquillo che non hai bisogno di giustificarti. il fatto é che il caricatore che tu dici mi sembra inadatto all'uso diretto sui cavi provenienti dall'alternatore. Se, come quello
di Tommaso, ha connessioni per cavi da 16mm2 credo che non andrá bene.  Non sono d'accordo peró sui 20A di carica massima che hai settato io vorrei riuscire a recuperarne almeno una 60ina, in modo che in un'ora di viaggio mi ritrovo la batteria se non carica a un buon 50%. Il resto lo faranno poi i pannelli, sole permettendo. Se carichi20A, ti perdi una caratteristica importante delle lifepo4, quello della carica rapida.
...
Certo che sei duro…, di comprendonio...angel scherzo naturalmente…wink
 Votronic VCC 1212 30
Table 1: Recommended Cable Cross-Sections, Cable Lengths and +Fuse Capacities
Configuration of the capacity terminals "IN START + / –" and "OUT BORD + / –":
• The central connection point of all minus cables for units and batteries is the – pole of the BOARD battery!
• If a current measuring shunt in the minus cable (for instance, of the battery computer) is used, the central point of all minus cables is at the measuring shunt, and not at the BOARD battery!
• In case of isolated assemblies, a cable must be laid (see drawing) between the two negative poles of the battery –START und –BOARD with a minimum cross-section of 16 mm²!
• Full charging capacity is ensured, if the cable cross-sections and cable lengths are observed according to the table below!
image(1485).png
Questo uno degli schemi di collegamento, loro danno i 16 mm² come ottimale.
La LiFePo4 non l'avrai mai completamente a terra, a meno che tu non abbia problemi…, quindi ribadisco che secondo me questo Booster è un ottimo compromesso tra sicurezza, qualità e prezzo, ti garantisco che in poco tempo la batteria è carica completamente.
Se vuoi approfondire ti metto il link del produttore:

https://votronic.de/index.php/e...

Saluti.
Ezio55
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2020 alle: 13:48:14
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 29/02/2020 alle 22:29:18

Non voglio fare il gufo ma fai un po' di recerche sul web e vedrai cosa dicono del prodotto da te linkato.
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2020 alle: 20:13:07
Sono andato al camper stasera, i cavi da 25 sono quelli del parallelo secco. Il circuito di ricarica é con cavo da 16. Quindi questione risolta. Prendero il votronic.

Adesso, mi si risolve un problema ma se ne crea un altro. Le misure sotto il sedile sono talmente giuste che in altezza credo che non mi ci sta.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2020 alle: 20:37:30
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 01/03/2020 alle 20:13:07

Sono andato al camper stasera, i cavi da 25 sono quelli del parallelo secco. Il circuito di ricarica é con cavo da 16. Quindi questione risolta. Prendero il votronic. Adesso, mi si risolve un problema ma se ne crea un altro. Le misure sotto il sedile sono talmente giuste che in altezza credo che non mi ci sta.
Se le misure sono per la LiFePo4, puoi metterla come vuoi, non deve necessariamente essere dritta, in verticale, puoi anche metterla di lato se hai spazio sufficiente.
Saluti.
Ezio55
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2020 alle: 20:46:52
In risposta al messaggio di ezio55 del 01/03/2020 alle 20:37:30

Se le misure sono per la LiFePo4, puoi metterla come vuoi, non deve necessariamente essere dritta, in verticale, puoi anche metterla di lato se hai spazio sufficiente. Saluti.
Da quello che sapevo, secondo il corretto utilizzo e/o stoccaggio delle celle, i terminali devono essere rivolti sempre verso l'alto.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2020 alle: 20:55:32
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/03/2020 alle 20:46:52

Da quello che sapevo, secondo il corretto utilizzo e/o stoccaggio delle celle, i terminali devono essere rivolti sempre verso l'alto.
Se ci sta…, non c'è problema.
Saluti.
Ezio55
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2020 alle: 21:07:41
In risposta al messaggio di ezio55 del 01/03/2020 alle 20:55:32

Se ci sta…, non c'è problema. Saluti.
Se non ci sta... Problemi e responsabilità di chi le montawink
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2020 alle: 20:53:55
Mi ricollego un attimo qui per fare una considerazione. 
Io se un giorno dovessi prendere la batteria al litio cercherei di eliminare il parallelatore originale della centralina, metterei un booster votronic per caricare le litio in viaggio, il caricabatterie di serie lo userei solo per ka batteria motore e ne prenderei uno specifico per la litio e stessa cosa per il regolatore del pannello che caricherebbe solo la litio. Questo penso a spanne potrebbe essere la soluzione più consona perché a parte il booster lasciare poi l'impianto originale con il parallelatore e con un caricabatteria specifico per litio mettetebbe in parallelo anche la batteria motore e non so quanto può funzionare come cosa
​​
Semi
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2020 alle: 23:59:05
Il problema é che se metti un booster votronic, immaginando di mettere il modello da 45a tra la batteria principale e le due bs comunque per caricarti due batterie da 100a litio ci metti sempre 4 ore abbondanti e boh, non é che ne valga proprio la pena.

Io mi sono un pó raffreddato sulla cosa. Sto seriamente pensando a un generatore solare da un paio di kw. A me serve un paio di volte l'anno.

Ho anche pensato a una batteria lifepo4 separata dalle agm, da caricare a parte se e quando necessario con un caricabatterie, che collegherei alle agm quando mi serve una spinta, al terzo o al quarto giorno di viaggio in inverno con poco sole, quando i pannelli non riescono a caricare tanto e l'alternatore fa poco perché i km percorsi tra una tappa e l'altra sono pochi, ma qui me lo hanno sconsigliato ( anche se a ripensarlo non riesco a vedere limiti in un tipo di impianto come questo...).
Io immagino di ricaricare questa batteria alla prima area di sosta con 220. Pronta per usarla di nuovo da qui a 3 o 4 gg. Insomma, con una batteria cosí riuscirei ad allontanare molto la necessitá di un area di sosta, senza bisogno di stravolgere tutto l'impianto elettrico del camper. Una powerbank gigante...

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2020 alle: 11:37:36

https://www.oppo.it/calcoli/cav...

Fatei qui i calcoli della CDT e tenete conto che la lunghezza si intende andata e ritorno.
Per avere una CDT di 0.1V (che è un valore accettabile) servono 80 mm2 per una corrente da 100A.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2020 alle: 13:15:14
In risposta al messaggio di Sergione66 del 30/03/2020 alle 11:37:36

Fatei qui i calcoli della CDT e tenete conto che la lunghezza si intende andata e ritorno. Per avere una CDT di 0.1V (che è un valore accettabile) servono 80 mm2 per una corrente da 100A.  
Corretto, e oltretutto lo voglio vedere l'alternatore sparando 100A, me lo brucerei in un paio di mesi, credo.
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2020 alle: 14:01:15
Scusate ma mi sembra che si stiano sparando informazioni con poca o nessuna esprienza pratica in merito alla LIFEPO4.

Ci sono diversi frequentatori del col che hanno installato le LITIO sia le gialle che altre, da diversi mesi  e alcuni da qualche anno e non mi pare che abbiamo modificato piu' di tanto il loro impianto  o che abbiano avuto prblemi.
I piu'   "anziani" che hanno installato queste batterie e' vero che non si leggono piu', forse si sono rotti di ripetere le stesse  cose.

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2020 alle: 14:31:21
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 30/03/2020 alle 13:15:14

Corretto, e oltretutto lo voglio vedere l'alternatore sparando 100A, me lo brucerei in un paio di mesi, credo.
Dipende dall'alternatore...
Poi sai quanti Ampere deve erogare l'alternatore quando il mezzo è in funzione? Nelle situazioni peggiori dove vanno le elettroventole, condizionatore etc... Ci sono svariati Ampere da erogare; ti riporto qualche numero senza contare le perdite e tolleranze:
- luci anabbaglianti: 2x55W (circa 10A); stesso consumo per le abbaglianti
- elettroventole, se entrano in azione, sul Ducato X250: 2x300 o 2x400W (50 o 67A)
- ventola abitacolo climatizzatore manuale: V1 circa 4A, V2 circa 7A, V3 circa 11A e V4 circa 20A (valori rilevati sul mio X250).
- frigo a 12V trivalente: circa 15A
Poi c'è da aggiungerci la radio, altre luci (esempio di ingombro), possibile funzionamento del condizionatore e le utenze stesse del motore (specie sistema di alimentazione); dimenticavo.. e la ricarica delle batterie (anche se AGM)

Non sembra ma l'alternatore è già chiamato ad erogare diversi ampere..
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2020 alle: 14:38:46
In risposta al messaggio di epsoncolor del 30/03/2020 alle 14:01:15

Scusate ma mi sembra che si stiano sparando informazioni con poca o nessuna esprienza pratica in merito alla LIFEPO4. Ci sono diversi frequentatori del col che hanno installato le LITIO sia le gialle che altre, da diversi
mesi  e alcuni da qualche anno e non mi pare che abbiamo modificato piu' di tanto il loro impianto  o che abbiano avuto prblemi. I piu'   anziani che hanno installato queste batterie e' vero che non si leggono piu', forse si sono rotti di ripetere le stesse  cose.  
...
Giuseppe, ripeto volentieri la mia esperienza:
  • ho la “gialla” da 200Ah (installata a fine Febbraio 2018) senza aver modificato l’attuale impianto e senza aver riscontrato problemi di alcun tipo (sgrat-sgrat-sgrat laugh)

All’inizio volevo installare un CB ad hoc, ma poi ho deciso di lasciare quello originale ...   

Poi ognuno fa quello che vuole, of course wink

Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2020 alle: 14:44:33
In risposta al messaggio di epsoncolor del 30/03/2020 alle 14:01:15

Scusate ma mi sembra che si stiano sparando informazioni con poca o nessuna esprienza pratica in merito alla LIFEPO4. Ci sono diversi frequentatori del col che hanno installato le LITIO sia le gialle che altre, da diversi
mesi  e alcuni da qualche anno e non mi pare che abbiamo modificato piu' di tanto il loro impianto  o che abbiano avuto prblemi. I piu'   anziani che hanno installato queste batterie e' vero che non si leggono piu', forse si sono rotti di ripetere le stesse  cose.  
...
yes
Ezio55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link