In risposta al messaggio di Sergione66 del 29/02/2020 alle 21:09:49Sulle istruzioni di prodotti quali MPPT, Booster, o altro sono indicati i mm2 in funzione della lunghezza dei vaci.
Si considerano 4A a mmq per la corrente continua a 12V . Quindi 25mmq per 100A potrebbero essere sufficienti se i cavi non sono particolarmente lunghi
https://www.negozioequo.com/it/...
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 29/02/2020 alle 22:29:18Non lo conosco, sicuramente buono ma costa molto…. e secondo me non serve arrivare a 60 A per caricare velocemente la batteria, anche perché, in questo caso ritengo che i cavi debbano essere rivisti.
Litio.store mette un link a questo prodotto come caricatore diretto dall'alternatore, lo conoscete?
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 29/02/2020 alle 23:51:42Certo che sei duro…, di comprendonio...
Ezio, Victron si presenta da sola, vai tranquillo che non hai bisogno di giustificarti. il fatto é che il caricatore che tu dici mi sembra inadatto all'uso diretto sui cavi provenienti dall'alternatore. Se, come quellodi Tommaso, ha connessioni per cavi da 16mm2 credo che non andrá bene. Non sono d'accordo peró sui 20A di carica massima che hai settato io vorrei riuscire a recuperarne almeno una 60ina, in modo che in un'ora di viaggio mi ritrovo la batteria se non carica a un buon 50%. Il resto lo faranno poi i pannelli, sole permettendo. Se carichi20A, ti perdi una caratteristica importante delle lifepo4, quello della carica rapida.
https://votronic.de/index.php/e...
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 29/02/2020 alle 22:29:18Non voglio fare il gufo ma fai un po' di recerche sul web e vedrai cosa dicono del prodotto da te linkato.
Litio.store mette un link a questo prodotto come caricatore diretto dall'alternatore, lo conoscete?
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 01/03/2020 alle 20:13:07Se le misure sono per la LiFePo4, puoi metterla come vuoi, non deve necessariamente essere dritta, in verticale, puoi anche metterla di lato se hai spazio sufficiente.
Sono andato al camper stasera, i cavi da 25 sono quelli del parallelo secco. Il circuito di ricarica é con cavo da 16. Quindi questione risolta. Prendero il votronic. Adesso, mi si risolve un problema ma se ne crea un altro. Le misure sotto il sedile sono talmente giuste che in altezza credo che non mi ci sta.
In risposta al messaggio di ezio55 del 01/03/2020 alle 20:37:30Da quello che sapevo, secondo il corretto utilizzo e/o stoccaggio delle celle, i terminali devono essere rivolti sempre verso l'alto.
Se le misure sono per la LiFePo4, puoi metterla come vuoi, non deve necessariamente essere dritta, in verticale, puoi anche metterla di lato se hai spazio sufficiente. Saluti.
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/03/2020 alle 20:46:52Se ci sta…, non c'è problema.
Da quello che sapevo, secondo il corretto utilizzo e/o stoccaggio delle celle, i terminali devono essere rivolti sempre verso l'alto.
In risposta al messaggio di ezio55 del 01/03/2020 alle 20:55:32Se non ci sta... Problemi e responsabilità di chi le monta
Se ci sta…, non c'è problema. Saluti.
https://www.oppo.it/calcoli/cav...
In risposta al messaggio di Sergione66 del 30/03/2020 alle 11:37:36Corretto, e oltretutto lo voglio vedere l'alternatore sparando 100A, me lo brucerei in un paio di mesi, credo.
Fatei qui i calcoli della CDT e tenete conto che la lunghezza si intende andata e ritorno. Per avere una CDT di 0.1V (che è un valore accettabile) servono 80 mm2 per una corrente da 100A.
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 30/03/2020 alle 13:15:14Dipende dall'alternatore...
Corretto, e oltretutto lo voglio vedere l'alternatore sparando 100A, me lo brucerei in un paio di mesi, credo.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 30/03/2020 alle 14:01:15Giuseppe, ripeto volentieri la mia esperienza:
Scusate ma mi sembra che si stiano sparando informazioni con poca o nessuna esprienza pratica in merito alla LIFEPO4. Ci sono diversi frequentatori del col che hanno installato le LITIO sia le gialle che altre, da diversimesi e alcuni da qualche anno e non mi pare che abbiamo modificato piu' di tanto il loro impianto o che abbiano avuto prblemi. I piu' anziani che hanno installato queste batterie e' vero che non si leggono piu', forse si sono rotti di ripetere le stesse cose.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 30/03/2020 alle 14:01:15
Scusate ma mi sembra che si stiano sparando informazioni con poca o nessuna esprienza pratica in merito alla LIFEPO4. Ci sono diversi frequentatori del col che hanno installato le LITIO sia le gialle che altre, da diversimesi e alcuni da qualche anno e non mi pare che abbiamo modificato piu' di tanto il loro impianto o che abbiano avuto prblemi. I piu' anziani che hanno installato queste batterie e' vero che non si leggono piu', forse si sono rotti di ripetere le stesse cose.