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Blessyou
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28/10/2015 5016
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Inserito il 01/04/2020 alle: 11:01:15
In risposta al messaggio di Sergione66 del 01/04/2020 alle 10:19:15

Scusa, per curiosità che centralina hai ?
Toptron EL537 wink
Ciao a tücc

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vâr pussée la tòlla de l'òr

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il tornitore
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25/08/2015 5810
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Inserito il 04/04/2020 alle: 19:01:18
In risposta al messaggio di Blessyou del 01/04/2020 alle 08:05:25

Il ragionamento di avere il caricabatteria ad hoc per la LiFePO4 vale solo se:si è in possesso del manuale della centralina la centralina gestisce un secondo caricabatteria  Cose che sul mio mezzo purtroppo non ho – suffragato
da molti colleghi della tedeschia che con la mia stessa configurazione (sono stati i promotori del sistema Gialle+Philippi) non hanno trovato il modo di collegare il CB dedicato alla LiFePO4 (anche scrivendo alla casa costruttrice della centralina e del Camper) che non interferisca con il CB standard   Se qualcuno avesse le specifiche chiare – non mi interessa la teoria – di collegamento (testate sul campo) che risolve i punti di cui sopra batta un colpo di tastiera …   Grazie
...
Non conosco lo schema della tua centralina... Ma esempio nella mia centralina che avevo (NE185-11S) per far in modo di utilizzare il CB originale per la sola BM e quello specifico per la litio per la BS gestito dal BMS.. Avrei potuto togliere il segnale di "presenza rete" dalla centralina (fornito dal CB originale) così da non mettere in parallelo la BM e BS quando c'è la 230V... Ne consegue che i due sistemi risultano separati; se, tipo al frigo o altre utenze, serviva il segnale di "presenza rete" lo prelevavo direttamente dal CB originale cosicché il frigo commutasse a 230V.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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Blessyou
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28/10/2015 5016
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Inserito il 05/04/2020 alle: 10:22:17
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/04/2020 alle 19:01:18

Non conosco lo schema della tua centralina... Ma esempio nella mia centralina che avevo (NE185-11S) per far in modo di utilizzare il CB originale per la sola BM e quello specifico per la litio per la BS gestito dal BMS..
Avrei potuto togliere il segnale di presenza rete dalla centralina (fornito dal CB originale) così da non mettere in parallelo la BM e BS quando c'è la 230V... Ne consegue che i due sistemi risultano separati; se, tipo al frigo o altre utenze, serviva il segnale di presenza rete lo prelevavo direttamente dal CB originale cosicché il frigo commutasse a 230V.
...
Grazie del feedback yes
 
Non avendo nessuna informazione sull’impianto e/o documentazione (sono così tutti i mezzi dalla tedeschia …) diventa difficile dividere i due CB garantendo la separazione dei sistemi  - abbiamo tentato, ma ci siamo subito insabbiati (non avevamo la garanzia che il CB originale entrasse ancora in BS) ...
 
Si accettano idee/consigli/and so on wink
Ciao a tücc

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vâr pussée la tòlla de l'òr

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giornifelici
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31/10/2010 2748
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Inserito il 05/04/2020 alle: 10:24:53
In risposta al messaggio di Blessyou del 05/04/2020 alle 10:22:17

Grazie del feedback   Non avendo nessuna informazione sull’impianto e/o documentazione (sono così tutti i mezzi dalla tedeschia …) diventa difficile dividere i due CB garantendo la separazione dei sistemi  - abbiamo
tentato, ma ci siamo subito insabbiati (non avevamo la garanzia che il CB originale entrasse ancora in BS) ...   Si accettano idee/consigli/and so on
...
Io,
il caricabatterie originale l'ho proprio escluso!
CarloVa
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epsoncolor
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14/12/2008 1417
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Inserito il 05/04/2020 alle: 11:00:44
In risposta al messaggio di Blessyou del 05/04/2020 alle 10:22:17

Grazie del feedback   Non avendo nessuna informazione sull’impianto e/o documentazione (sono così tutti i mezzi dalla tedeschia …) diventa difficile dividere i due CB garantendo la separazione dei sistemi  - abbiamo
tentato, ma ci siamo subito insabbiati (non avevamo la garanzia che il CB originale entrasse ancora in BS) ...   Si accettano idee/consigli/and so on
...
Ciao, provo a dire la mia, premesso che non ho ancora deciso di procedere con la sostituzione delle AGM attuali con le gialle, ma se io metto una volgare ciabatta con due o tre posizioni ,con interuttore per ogni singola posizione. In questa ci collego l'entrata del 230 che arriva dall'esterno ,in una posizione collego il CB originale, nella seconda posizione collego il CB specifico per le LITIO, quando serve uno  o l'altro spengo  quello che voglio escludere. Ho detto una bestialita'??

Giuseppe
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25/08/2015 5810
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Inserito il 05/04/2020 alle: 14:34:56
In risposta al messaggio di epsoncolor del 05/04/2020 alle 11:00:44

Ciao, provo a dire la mia, premesso che non ho ancora deciso di procedere con la sostituzione delle AGM attuali con le gialle, ma se io metto una volgare ciabatta con due o tre posizioni ,con interuttore per ogni singola
posizione. In questa ci collego l'entrata del 230 che arriva dall'esterno ,in una posizione collego il CB originale, nella seconda posizione collego il CB specifico per le LITIO, quando serve uno  o l'altro spengo  quello che voglio escludere. Ho detto una bestialita'?? Giuseppe
...
Per me risulta "macchinoso"; in più se si ha il frigo AES come fai a farlo commutare automaticamente a 230V se non ha il segnale di presenza rete? Il CB della litio non è adatto alla BM e viceversa.
... Dipende molto dall'impianto e dalla centralina come gestisce il tutto. Difficile dire se va bene o no una soluzione senza sapere com'è l'impianto originale
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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il tornitore
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25/08/2015 5810
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Inserito il 05/04/2020 alle: 14:38:14
In risposta al messaggio di Blessyou del 05/04/2020 alle 10:22:17

Grazie del feedback   Non avendo nessuna informazione sull’impianto e/o documentazione (sono così tutti i mezzi dalla tedeschia …) diventa difficile dividere i due CB garantendo la separazione dei sistemi  - abbiamo
tentato, ma ci siamo subito insabbiati (non avevamo la garanzia che il CB originale entrasse ancora in BS) ...   Si accettano idee/consigli/and so on
...
Strano che non si riesce almeno a reperire lo schema elettrico della centralina... Non sono stati così perfetti neanche loro in questo casolaugh

Comunque guarda il modello del CB e poi si vede se manda un segnale alla centralina per dire che c'è la 230V. Già questo è un punto di partenza

Ma il CB originale non deve andare sulla litio, non ha il ciclo di carica corretto
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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epsoncolor
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14/12/2008 1417
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Inserito il 05/04/2020 alle: 14:47:52
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/04/2020 alle 14:34:56

Per me risulta macchinoso; in più se si ha il frigo AES come fai a farlo commutare automaticamente a 230V se non ha il segnale di presenza rete? Il CB della litio non è adatto alla BM e viceversa. ... Dipende molto dall'impianto e dalla centralina come gestisce il tutto. Difficile dire se va bene o no una soluzione senza sapere com'è l'impianto originale
Io non ho il frigorifero trivalente, funziona solo a 230 con una sua linea dedicata. 
10
Blessyou
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28/10/2015 5016
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Inserito il 05/04/2020 alle: 18:59:25
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/04/2020 alle 14:38:14

Strano che non si riesce almeno a reperire lo schema elettrico della centralina... Non sono stati così perfetti neanche loro in questo caso Comunque guarda il modello del CB e poi si vede se manda un segnale alla centralina
per dire che c'è la 230V. Già questo è un punto di partenza Ma il CB originale non deve andare sulla litio, non ha il ciclo di carica corretto
...
Ho cercato in rete, nei forum tedeschi, nel DarkWeb … ma lo schema elettrico non si trova blush
 
Il CB originale è il Dometic MCA 1225 che ha un RJ11 (BUS LIN1) che va in centralina:
immagine(2725).png
 
Sarebbe semplice utilizzare il 1225 solo per la BM morsetti ESB (9):
immagine(2723).png

immagine(2724).png
 
Ma come faccio a far dialogare il CB ad hoc della LFP che NON ha il connettore RJ11 per la centralina ??

Grazie wink
Ciao a tücc

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Parsi
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19/03/2007 830
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Inserito il 06/04/2020 alle: 15:12:55
buongiorno a tutti, pure io stavo valutando la sostituzione delle batterie servizi AGM con le litio e come molti anch'io mi sono arenato a causa delle necessarie modifiche per la gestione della carica, cercando nel web mi sono imbattuto in questo

sito

  e sembrerebbe che con la versione smart di queste batterie non sia indispensabile nessuna modifica.
Volevo chiedere se qualcuno che ne capisce ne avesse sentito parlare e se potessero essere prese in considerazione.
Grazie.
RobertoBcn
RobertoBcn
-
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Inserito il 06/04/2020 alle: 15:14:24
Ho appena scoperto che l'alternatore del mio camper é da 165A. surprise
Life is too short to drink bad wine!!
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14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2020 alle: 16:21:44
In risposta al messaggio di Parsi del 06/04/2020 alle 15:12:55

buongiorno a tutti, pure io stavo valutando la sostituzione delle batterie servizi AGM con le litio e come molti anch'io mi sono arenato a causa delle necessarie modifiche per la gestione della carica, cercando nel web mi
sono imbattuto in questo sito  e sembrerebbe che con la versione smart di queste batterie non sia indispensabile nessuna modifica. Volevo chiedere se qualcuno che ne capisce ne avesse sentito parlare e se potessero essere prese in considerazione. Grazie.
...
Il rivenditore di queste batterie  e' la GES di SestoS. G.   Hanno un prezzo , a mio avviso poco concorrenziale.
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Parsi
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19/03/2007 830
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Inserito il 06/04/2020 alle: 17:37:44
In risposta al messaggio di epsoncolor del 06/04/2020 alle 16:21:44

Il rivenditore di queste batterie  e' la GES di SestoS. G.   Hanno un prezzo , a mio avviso poco concorrenziale.
Grazie per la risposta, tenuto conto che sono di Bergamo nemmeno troppo lontani.
Per il prezzo in rete non ho trovato molti riscontri ma credo che comunque per quanto costose se si tiene conto di caricatore e modifiche da effettuare sull'impianto  esistente, se tecnicamente valide, si compensi.
Sarebbe interessante sapere se qualcuno le abbia installate per capire se qualitativamente siano all'altezza del costo.
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25/08/2015 5810
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Inserito il 06/04/2020 alle: 17:52:27
In risposta al messaggio di epsoncolor del 05/04/2020 alle 14:47:52

Io non ho il frigorifero trivalente, funziona solo a 230 con una sua linea dedicata. 
Già questo risulta un problema in meno.. Ma poi bisogna vedere se la centralina mette in parallelo le batterie quando c'è la 230V
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25/08/2015 5810
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Inserito il 06/04/2020 alle: 18:23:18
In risposta al messaggio di Blessyou del 05/04/2020 alle 18:59:25

Ho cercato in rete, nei forum tedeschi, nel DarkWeb … ma lo schema elettrico non si trova   Il CB originale è il Dometic MCA 1225 che ha un RJ11 (BUS LIN1) che va in centralina:   Sarebbe semplice utilizzare il 1225
solo per la BM morsetti ESB (9):   Ma come faccio a far dialogare il CB ad hoc della LFP che NON ha il connettore RJ11 per la centralina ?? Grazie
...
Risulta difficile capire che segnale richiede la centralina sull'RJ11... Comunque da quel che vedo c'è solo un cavo di sezione molto piccola sull'RJ11, quindi viene utilizzato solo 1 pin o massimo 2.
Se si capisce il tipo di segnale.. Poi basta solo intestare un cavetto con l'RJ11

 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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25/08/2015 5810
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Inserito il 06/04/2020 alle: 18:30:18
In risposta al messaggio di Parsi del 06/04/2020 alle 15:12:55

buongiorno a tutti, pure io stavo valutando la sostituzione delle batterie servizi AGM con le litio e come molti anch'io mi sono arenato a causa delle necessarie modifiche per la gestione della carica, cercando nel web mi
sono imbattuto in questo sito  e sembrerebbe che con la versione smart di queste batterie non sia indispensabile nessuna modifica. Volevo chiedere se qualcuno che ne capisce ne avesse sentito parlare e se potessero essere prese in considerazione. Grazie.
...
Per me con qualunque batteria al litio bisogna intervenire modificando più o meno pesantemente l'impianto... 
Intanto mettendo un booster scelto in base al relè che mette in parallelo BM e BS durante il viaggio e all'alternatore; poi valutare quando si collega il mezzo alla 230V come agisce la centralina (mette in parallelo BM e BS? Oppure no?). Il CB non va bene...
Per me chi dice che non bisogna cambiar nulla sbaglia... Anche queste batterie richiedono il ciclo di carica CC-CV (niente mantenimento e desolfatazione cosa che i CB originali per le AGM/piombo hanno)
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RobertoBcn
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Inserito il 06/04/2020 alle: 21:24:37
Io sto seriamente riconsiderando l'idea di una batteria litio portatile da usare secondo necessitá. Mi inventerei un collegamento comodo, magari addirittura con una classica spina, per collegare in modo rapido la litio alle bs per ricaricarle. Un powerbank, in pratica. Se poi devo ricaricarlo inverter con motore in marcia o 220 se in area di sosta o campeggio. Portsre appresso altri 100 ampere di batteria mi raddoppierebbe l'autonomia. E potrei portarmelo appresso solo se necessario.
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31/10/2010 2748
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Inserito il 06/04/2020 alle: 21:37:27
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 06/04/2020 alle 21:24:37

Io sto seriamente riconsiderando l'idea di una batteria litio portatile da usare secondo necessitá. Mi inventerei un collegamento comodo, magari addirittura con una classica spina, per collegare in modo rapido la litio alle
bs per ricaricarle. Un powerbank, in pratica. Se poi devo ricaricarlo inverter con motore in marcia o 220 se in area di sosta o campeggio. Portsre appresso altri 100 ampere di batteria mi raddoppierebbe l'autonomia. E potrei portarmelo appresso solo se necessario.
...
Secondo me,potrebbe essere un ottima idea,la lifepo4, una volta carica se non usata rimane carica per mesi senza scaricarsi!
 
CarloVa
RobertoBcn
RobertoBcn
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Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2020 alle: 21:44:02
Carlo, tempo fa avevo aperto questo post, l'ho ripewcato proprio adesso.

https://forum.camperonline.it/t...



nel link all'inizio c'é un powerbank giá pronto, con una discreta potenza e capacitá. 
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