CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Lifepo4. Lista della spesa. Mi aiutate?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 79
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2020 alle: 11:01:15
In risposta al messaggio di Sergione66 del 01/04/2020 alle 10:19:15

Scusa, per curiosità che centralina hai ?
Toptron EL537 wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2020 alle: 19:01:18
In risposta al messaggio di Blessyou del 01/04/2020 alle 08:05:25

Il ragionamento di avere il caricabatteria ad hoc per la LiFePO4 vale solo se:si è in possesso del manuale della centralina la centralina gestisce un secondo caricabatteria  Cose che sul mio mezzo purtroppo non ho – suffragato
da molti colleghi della tedeschia che con la mia stessa configurazione (sono stati i promotori del sistema Gialle+Philippi) non hanno trovato il modo di collegare il CB dedicato alla LiFePO4 (anche scrivendo alla casa costruttrice della centralina e del Camper) che non interferisca con il CB standard   Se qualcuno avesse le specifiche chiare – non mi interessa la teoria – di collegamento (testate sul campo) che risolve i punti di cui sopra batta un colpo di tastiera …   Grazie
...
Non conosco lo schema della tua centralina... Ma esempio nella mia centralina che avevo (NE185-11S) per far in modo di utilizzare il CB originale per la sola BM e quello specifico per la litio per la BS gestito dal BMS.. Avrei potuto togliere il segnale di "presenza rete" dalla centralina (fornito dal CB originale) così da non mettere in parallelo la BM e BS quando c'è la 230V... Ne consegue che i due sistemi risultano separati; se, tipo al frigo o altre utenze, serviva il segnale di "presenza rete" lo prelevavo direttamente dal CB originale cosicché il frigo commutasse a 230V.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2020 alle: 10:22:17
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/04/2020 alle 19:01:18

Non conosco lo schema della tua centralina... Ma esempio nella mia centralina che avevo (NE185-11S) per far in modo di utilizzare il CB originale per la sola BM e quello specifico per la litio per la BS gestito dal BMS..
Avrei potuto togliere il segnale di presenza rete dalla centralina (fornito dal CB originale) così da non mettere in parallelo la BM e BS quando c'è la 230V... Ne consegue che i due sistemi risultano separati; se, tipo al frigo o altre utenze, serviva il segnale di presenza rete lo prelevavo direttamente dal CB originale cosicché il frigo commutasse a 230V.
...
Grazie del feedback yes

Non avendo nessuna informazione sull’impianto e/o documentazione (sono così tutti i mezzi dalla tedeschia …) diventa difficile dividere i due CB garantendo la separazione dei sistemi  - abbiamo tentato, ma ci siamo subito insabbiati (non avevamo la garanzia che il CB originale entrasse ancora in BS) ...

Si accettano idee/consigli/and so on wink
Ciao a tücc

15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2020 alle: 10:24:53
In risposta al messaggio di Blessyou del 05/04/2020 alle 10:22:17

Grazie del feedback   Non avendo nessuna informazione sull’impianto e/o documentazione (sono così tutti i mezzi dalla tedeschia …) diventa difficile dividere i due CB garantendo la separazione dei sistemi  - abbiamo
tentato, ma ci siamo subito insabbiati (non avevamo la garanzia che il CB originale entrasse ancora in BS) ...   Si accettano idee/consigli/and so on
...
Io,
il caricabatterie originale l'ho proprio escluso!
CarloVa
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2020 alle: 11:00:44

Grazie del feedback   Non avendo nessuna informazione sull’impianto e/o documentazione (sono così tutti i mezzi dalla tedeschia …) diventa difficile dividere i due CB garantendo la separazione dei sistemi  - abbiamo
tentato, ma ci siamo subito insabbiati (non avevamo la garanzia che il CB originale entrasse ancora in BS) ...   Si accettano idee/consigli/and so on
...
Ciao, provo a dire la mia, premesso che non ho ancora deciso di procedere con la sostituzione delle AGM attuali con le gialle, ma se io metto una volgare ciabatta con due o tre posizioni ,con interuttore per ogni singola posizione. In questa ci collego l'entrata del 230 che arriva dall'esterno ,in una posizione collego il CB originale, nella seconda posizione collego il CB specifico per le LITIO, quando serve uno  o l'altro spengo  quello che voglio escludere. Ho detto una bestialita'??

Giuseppe
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2020 alle: 14:34:56
In risposta al messaggio di epsoncolor del 05/04/2020 alle 11:00:44

Ciao, provo a dire la mia, premesso che non ho ancora deciso di procedere con la sostituzione delle AGM attuali con le gialle, ma se io metto una volgare ciabatta con due o tre posizioni ,con interuttore per ogni singola
posizione. In questa ci collego l'entrata del 230 che arriva dall'esterno ,in una posizione collego il CB originale, nella seconda posizione collego il CB specifico per le LITIO, quando serve uno  o l'altro spengo  quello che voglio escludere. Ho detto una bestialita'?? Giuseppe
...
Per me risulta "macchinoso"; in più se si ha il frigo AES come fai a farlo commutare automaticamente a 230V se non ha il segnale di presenza rete? Il CB della litio non è adatto alla BM e viceversa.
... Dipende molto dall'impianto e dalla centralina come gestisce il tutto. Difficile dire se va bene o no una soluzione senza sapere com'è l'impianto originale
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2020 alle: 14:38:14

...
Strano che non si riesce almeno a reperire lo schema elettrico della centralina... Non sono stati così perfetti neanche loro in questo casolaugh

Comunque guarda il modello del CB e poi si vede se manda un segnale alla centralina per dire che c'è la 230V. Già questo è un punto di partenza

Ma il CB originale non deve andare sulla litio, non ha il ciclo di carica corretto
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2020 alle: 14:47:52
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/04/2020 alle 14:34:56

Per me risulta macchinoso; in più se si ha il frigo AES come fai a farlo commutare automaticamente a 230V se non ha il segnale di presenza rete? Il CB della litio non è adatto alla BM e viceversa. ... Dipende molto dall'impianto e dalla centralina come gestisce il tutto. Difficile dire se va bene o no una soluzione senza sapere com'è l'impianto originale
Io non ho il frigorifero trivalente, funziona solo a 230 con una sua linea dedicata. 
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2020 alle: 18:59:25
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/04/2020 alle 14:38:14

Strano che non si riesce almeno a reperire lo schema elettrico della centralina... Non sono stati così perfetti neanche loro in questo caso Comunque guarda il modello del CB e poi si vede se manda un segnale alla centralina
per dire che c'è la 230V. Già questo è un punto di partenza Ma il CB originale non deve andare sulla litio, non ha il ciclo di carica corretto
...
Ho cercato in rete, nei forum tedeschi, nel DarkWeb … ma lo schema elettrico non si trova blush

Il CB originale è il Dometic MCA 1225 che ha un RJ11 (BUS LIN1) che va in centralina:
immagine(2725).png

Sarebbe semplice utilizzare il 1225 solo per la BM morsetti ESB (9):
immagine(2723).png

immagine(2724).png

Ma come faccio a far dialogare il CB ad hoc della LFP che NON ha il connettore RJ11 per la centralina ??

Grazie wink
Ciao a tücc

18
Parsi
Parsi
19/03/2007 830
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2020 alle: 15:12:55
buongiorno a tutti, pure io stavo valutando la sostituzione delle batterie servizi AGM con le litio e come molti anch'io mi sono arenato a causa delle necessarie modifiche per la gestione della carica, cercando nel web mi sono imbattuto in questo

sito

e sembrerebbe che con la versione smart di queste batterie non sia indispensabile nessuna modifica.
Volevo chiedere se qualcuno che ne capisce ne avesse sentito parlare e se potessero essere prese in considerazione.
Grazie.
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2020 alle: 15:14:24
Ho appena scoperto che l'alternatore del mio camper é da 165A. surprise
Life is too short to drink bad wine!!
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2020 alle: 16:21:44
In risposta al messaggio di Parsi del 06/04/2020 alle 15:12:55

buongiorno a tutti, pure io stavo valutando la sostituzione delle batterie servizi AGM con le litio e come molti anch'io mi sono arenato a causa delle necessarie modifiche per la gestione della carica, cercando nel web mi
sono imbattuto in questo sito  e sembrerebbe che con la versione smart di queste batterie non sia indispensabile nessuna modifica. Volevo chiedere se qualcuno che ne capisce ne avesse sentito parlare e se potessero essere prese in considerazione. Grazie.
...
Il rivenditore di queste batterie  e' la GES di SestoS. G.   Hanno un prezzo , a mio avviso poco concorrenziale.
18
Parsi
Parsi
19/03/2007 830
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2020 alle: 17:37:44
In risposta al messaggio di epsoncolor del 06/04/2020 alle 16:21:44

Il rivenditore di queste batterie  e' la GES di SestoS. G.   Hanno un prezzo , a mio avviso poco concorrenziale.
Grazie per la risposta, tenuto conto che sono di Bergamo nemmeno troppo lontani.
Per il prezzo in rete non ho trovato molti riscontri ma credo che comunque per quanto costose se si tiene conto di caricatore e modifiche da effettuare sull'impianto  esistente, se tecnicamente valide, si compensi.
Sarebbe interessante sapere se qualcuno le abbia installate per capire se qualitativamente siano all'altezza del costo.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2020 alle: 17:52:27
In risposta al messaggio di epsoncolor del 05/04/2020 alle 14:47:52

Io non ho il frigorifero trivalente, funziona solo a 230 con una sua linea dedicata. 
Già questo risulta un problema in meno.. Ma poi bisogna vedere se la centralina mette in parallelo le batterie quando c'è la 230V
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2020 alle: 18:23:18
In risposta al messaggio di Blessyou del 05/04/2020 alle 18:59:25

Ho cercato in rete, nei forum tedeschi, nel DarkWeb … ma lo schema elettrico non si trova   Il CB originale è il Dometic MCA 1225 che ha un RJ11 (BUS LIN1) che va in centralina:   Sarebbe semplice utilizzare il 1225
solo per la BM morsetti ESB (9):   Ma come faccio a far dialogare il CB ad hoc della LFP che NON ha il connettore RJ11 per la centralina ?? Grazie
...
Risulta difficile capire che segnale richiede la centralina sull'RJ11... Comunque da quel che vedo c'è solo un cavo di sezione molto piccola sull'RJ11, quindi viene utilizzato solo 1 pin o massimo 2.
Se si capisce il tipo di segnale.. Poi basta solo intestare un cavetto con l'RJ11

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2020 alle: 18:30:18
In risposta al messaggio di Parsi del 06/04/2020 alle 15:12:55

buongiorno a tutti, pure io stavo valutando la sostituzione delle batterie servizi AGM con le litio e come molti anch'io mi sono arenato a causa delle necessarie modifiche per la gestione della carica, cercando nel web mi
sono imbattuto in questo sito  e sembrerebbe che con la versione smart di queste batterie non sia indispensabile nessuna modifica. Volevo chiedere se qualcuno che ne capisce ne avesse sentito parlare e se potessero essere prese in considerazione. Grazie.
...
Per me con qualunque batteria al litio bisogna intervenire modificando più o meno pesantemente l'impianto... 
Intanto mettendo un booster scelto in base al relè che mette in parallelo BM e BS durante il viaggio e all'alternatore; poi valutare quando si collega il mezzo alla 230V come agisce la centralina (mette in parallelo BM e BS? Oppure no?). Il CB non va bene...
Per me chi dice che non bisogna cambiar nulla sbaglia... Anche queste batterie richiedono il ciclo di carica CC-CV (niente mantenimento e desolfatazione cosa che i CB originali per le AGM/piombo hanno)
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2020 alle: 21:24:37
Io sto seriamente riconsiderando l'idea di una batteria litio portatile da usare secondo necessitá. Mi inventerei un collegamento comodo, magari addirittura con una classica spina, per collegare in modo rapido la litio alle bs per ricaricarle. Un powerbank, in pratica. Se poi devo ricaricarlo inverter con motore in marcia o 220 se in area di sosta o campeggio. Portsre appresso altri 100 ampere di batteria mi raddoppierebbe l'autonomia. E potrei portarmelo appresso solo se necessario.
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2020 alle: 21:37:27
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 06/04/2020 alle 21:24:37

Io sto seriamente riconsiderando l'idea di una batteria litio portatile da usare secondo necessitá. Mi inventerei un collegamento comodo, magari addirittura con una classica spina, per collegare in modo rapido la litio alle
bs per ricaricarle. Un powerbank, in pratica. Se poi devo ricaricarlo inverter con motore in marcia o 220 se in area di sosta o campeggio. Portsre appresso altri 100 ampere di batteria mi raddoppierebbe l'autonomia. E potrei portarmelo appresso solo se necessario.
...
Secondo me,potrebbe essere un ottima idea,la lifepo4, una volta carica se non usata rimane carica per mesi senza scaricarsi!

CarloVa
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2020 alle: 21:44:02
Carlo, tempo fa avevo aperto questo post, l'ho ripewcato proprio adesso.

https://forum.camperonline.it/t...

nel link all'inizio c'é un powerbank giá pronto, con una discreta potenza e capacitá. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link