In risposta al messaggio di Sergione66 del 01/04/2020 alle 10:19:15Toptron EL537
Scusa, per curiosità che centralina hai ?
In risposta al messaggio di Blessyou del 01/04/2020 alle 08:05:25Non conosco lo schema della tua centralina... Ma esempio nella mia centralina che avevo (NE185-11S) per far in modo di utilizzare il CB originale per la sola BM e quello specifico per la litio per la BS gestito dal BMS.. Avrei potuto togliere il segnale di "presenza rete" dalla centralina (fornito dal CB originale) così da non mettere in parallelo la BM e BS quando c'è la 230V... Ne consegue che i due sistemi risultano separati; se, tipo al frigo o altre utenze, serviva il segnale di "presenza rete" lo prelevavo direttamente dal CB originale cosicché il frigo commutasse a 230V.
Il ragionamento di avere il caricabatteria ad hoc per la LiFePO4 vale solo se:si è in possesso del manuale della centralina la centralina gestisce un secondo caricabatteria Cose che sul mio mezzo purtroppo non ho – suffragatoda molti colleghi della tedeschia che con la mia stessa configurazione (sono stati i promotori del sistema Gialle+Philippi) non hanno trovato il modo di collegare il CB dedicato alla LiFePO4 (anche scrivendo alla casa costruttrice della centralina e del Camper) che non interferisca con il CB standard Se qualcuno avesse le specifiche chiare – non mi interessa la teoria – di collegamento (testate sul campo) che risolve i punti di cui sopra batta un colpo di tastiera … Grazie
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/04/2020 alle 19:01:18Grazie del feedback
Non conosco lo schema della tua centralina... Ma esempio nella mia centralina che avevo (NE185-11S) per far in modo di utilizzare il CB originale per la sola BM e quello specifico per la litio per la BS gestito dal BMS..Avrei potuto togliere il segnale di presenza rete dalla centralina (fornito dal CB originale) così da non mettere in parallelo la BM e BS quando c'è la 230V... Ne consegue che i due sistemi risultano separati; se, tipo al frigo o altre utenze, serviva il segnale di presenza rete lo prelevavo direttamente dal CB originale cosicché il frigo commutasse a 230V.
In risposta al messaggio di Blessyou del 05/04/2020 alle 10:22:17Io,
Grazie del feedback Non avendo nessuna informazione sull’impianto e/o documentazione (sono così tutti i mezzi dalla tedeschia …) diventa difficile dividere i due CB garantendo la separazione dei sistemi - abbiamotentato, ma ci siamo subito insabbiati (non avevamo la garanzia che il CB originale entrasse ancora in BS) ... Si accettano idee/consigli/and so on
In risposta al messaggio di Blessyou del 05/04/2020 alle 10:22:17Ciao, provo a dire la mia, premesso che non ho ancora deciso di procedere con la sostituzione delle AGM attuali con le gialle, ma se io metto una volgare ciabatta con due o tre posizioni ,con interuttore per ogni singola posizione. In questa ci collego l'entrata del 230 che arriva dall'esterno ,in una posizione collego il CB originale, nella seconda posizione collego il CB specifico per le LITIO, quando serve uno o l'altro spengo quello che voglio escludere. Ho detto una bestialita'??
Grazie del feedback Non avendo nessuna informazione sull’impianto e/o documentazione (sono così tutti i mezzi dalla tedeschia …) diventa difficile dividere i due CB garantendo la separazione dei sistemi - abbiamotentato, ma ci siamo subito insabbiati (non avevamo la garanzia che il CB originale entrasse ancora in BS) ... Si accettano idee/consigli/and so on
In risposta al messaggio di epsoncolor del 05/04/2020 alle 11:00:44Per me risulta "macchinoso"; in più se si ha il frigo AES come fai a farlo commutare automaticamente a 230V se non ha il segnale di presenza rete? Il CB della litio non è adatto alla BM e viceversa.
Ciao, provo a dire la mia, premesso che non ho ancora deciso di procedere con la sostituzione delle AGM attuali con le gialle, ma se io metto una volgare ciabatta con due o tre posizioni ,con interuttore per ogni singolaposizione. In questa ci collego l'entrata del 230 che arriva dall'esterno ,in una posizione collego il CB originale, nella seconda posizione collego il CB specifico per le LITIO, quando serve uno o l'altro spengo quello che voglio escludere. Ho detto una bestialita'?? Giuseppe
In risposta al messaggio di Blessyou del 05/04/2020 alle 10:22:17Strano che non si riesce almeno a reperire lo schema elettrico della centralina... Non sono stati così perfetti neanche loro in questo caso
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/04/2020 alle 14:34:56Io non ho il frigorifero trivalente, funziona solo a 230 con una sua linea dedicata.
Per me risulta macchinoso; in più se si ha il frigo AES come fai a farlo commutare automaticamente a 230V se non ha il segnale di presenza rete? Il CB della litio non è adatto alla BM e viceversa. ... Dipende molto dall'impianto e dalla centralina come gestisce il tutto. Difficile dire se va bene o no una soluzione senza sapere com'è l'impianto originale
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/04/2020 alle 14:38:14Ho cercato in rete, nei forum tedeschi, nel DarkWeb … ma lo schema elettrico non si trova
Strano che non si riesce almeno a reperire lo schema elettrico della centralina... Non sono stati così perfetti neanche loro in questo caso Comunque guarda il modello del CB e poi si vede se manda un segnale alla centralinaper dire che c'è la 230V. Già questo è un punto di partenza Ma il CB originale non deve andare sulla litio, non ha il ciclo di carica corretto
e sembrerebbe che con la versione smart di queste batterie non sia indispensabile nessuna modifica.In risposta al messaggio di Parsi del 06/04/2020 alle 15:12:55Il rivenditore di queste batterie e' la GES di SestoS. G. Hanno un prezzo , a mio avviso poco concorrenziale.
buongiorno a tutti, pure io stavo valutando la sostituzione delle batterie servizi AGM con le litio e come molti anch'io mi sono arenato a causa delle necessarie modifiche per la gestione della carica, cercando nel web misono imbattuto in questo sito e sembrerebbe che con la versione smart di queste batterie non sia indispensabile nessuna modifica. Volevo chiedere se qualcuno che ne capisce ne avesse sentito parlare e se potessero essere prese in considerazione. Grazie.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 06/04/2020 alle 16:21:44Grazie per la risposta, tenuto conto che sono di Bergamo nemmeno troppo lontani.
Il rivenditore di queste batterie e' la GES di SestoS. G. Hanno un prezzo , a mio avviso poco concorrenziale.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 05/04/2020 alle 14:47:52Già questo risulta un problema in meno.. Ma poi bisogna vedere se la centralina mette in parallelo le batterie quando c'è la 230V
Io non ho il frigorifero trivalente, funziona solo a 230 con una sua linea dedicata.
In risposta al messaggio di Blessyou del 05/04/2020 alle 18:59:25Risulta difficile capire che segnale richiede la centralina sull'RJ11... Comunque da quel che vedo c'è solo un cavo di sezione molto piccola sull'RJ11, quindi viene utilizzato solo 1 pin o massimo 2.
Ho cercato in rete, nei forum tedeschi, nel DarkWeb … ma lo schema elettrico non si trova Il CB originale è il Dometic MCA 1225 che ha un RJ11 (BUS LIN1) che va in centralina: Sarebbe semplice utilizzare il 1225solo per la BM morsetti ESB (9): Ma come faccio a far dialogare il CB ad hoc della LFP che NON ha il connettore RJ11 per la centralina ?? Grazie
In risposta al messaggio di Parsi del 06/04/2020 alle 15:12:55Per me con qualunque batteria al litio bisogna intervenire modificando più o meno pesantemente l'impianto...
buongiorno a tutti, pure io stavo valutando la sostituzione delle batterie servizi AGM con le litio e come molti anch'io mi sono arenato a causa delle necessarie modifiche per la gestione della carica, cercando nel web misono imbattuto in questo sito e sembrerebbe che con la versione smart di queste batterie non sia indispensabile nessuna modifica. Volevo chiedere se qualcuno che ne capisce ne avesse sentito parlare e se potessero essere prese in considerazione. Grazie.
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 06/04/2020 alle 21:24:37Secondo me,potrebbe essere un ottima idea,la lifepo4, una volta carica se non usata rimane carica per mesi senza scaricarsi!
Io sto seriamente riconsiderando l'idea di una batteria litio portatile da usare secondo necessitá. Mi inventerei un collegamento comodo, magari addirittura con una classica spina, per collegare in modo rapido la litio allebs per ricaricarle. Un powerbank, in pratica. Se poi devo ricaricarlo inverter con motore in marcia o 220 se in area di sosta o campeggio. Portsre appresso altri 100 ampere di batteria mi raddoppierebbe l'autonomia. E potrei portarmelo appresso solo se necessario.
https://forum.camperonline.it/t...