CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Lista di cosa comprare per iniziare ...

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 64
Lucag63
Lucag63
24/04/2023 69
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2023 alle: 07:15:53
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 26/04/2023 alle 22:13:38

Stai lontano dal fai da te con candeggina o Amuchina (ipoclorito di sodio), non li portare mai in camper. Per la pulizia ci sono molti prodotti specifici, punta a quelli. Io comunque disinfetto periodicamente il circuito
e l'acqua la bevo, o aggiunto anche un filtro a carboni attivi, ma questo non è indispensabile. Dagli una pulita, carica due cose ed esci, anche una escursione giornaliera con pranzo a sacco, le idee vengono da sole (non tutte su cose indispensabili).
...
Grazie Apollo yes
Luca
7
Teorico
Teorico
18/03/2018 23
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2023 alle: 12:44:08
In risposta al messaggio di Lucag63 del 24/04/2023 alle 16:08:15

Ciao a tutti.. sono Luca..ho da poco acquistato un camper..anzi lo ritiro venerdì...e volevo chiedere un consiglio su cosa comprare senza buttare via soldi inutilmente per iniziare ad uscire.. sono un neofita.. e quindi ogni aiuto è ben accetto.. grazie!
16826789758368169782213767509578.jpg16826788019625891957827986681976.jpgSuggerisco questi due prodotti ripieghevoli attualmente in vendita alla Lidl
Teorico&Bebi&un paio di rumorosi pargoli XL600V Transalp "Neranera" ETV1000 Caponord "Goldrake" Laika Ecovip 2i 1998 "Millenium Falcon"

Modificato da Teorico il 28/04/2023 alle 12:45:50
9
massimou
massimou
21/11/2016 208
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2023 alle: 21:00:09
In risposta al messaggio di Trave71 del 25/04/2023 alle 21:29:29

È la tanica con ruote per scaricare le grigie, esiste in due capacità,  io ho quella da 23 litri. È utile per non spostarsi se si sta fermi più giorni o in emergenza per un camper come il mio che ha 80 litri di chiare e grigie.  Aldo
grazie
Ciao Massimo
9
massimou
massimou
21/11/2016 208
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2023 alle: 21:04:11
In risposta al messaggio di Grinza del 26/04/2023 alle 10:00:19

Per partire ti serve, oltre alle pentole, piatti, posate, prodotti per la pulizia, asciugamani, lenzuola ecc qualche arnese cavo elettrico 25 metri 3X2,5 mm2 cunei tubo per rabbocco acqua  bombola gas e relativa chiave Regolatore
gas un secchio Poi il resto lo aggiungi via via al momento che ne sento l’esigenza,  come pannello, doppia batteria, parabola……  
...
soprattutto la chiave per smontarla quando finisce  :-)
Ciao Massimo

Modificato da massimou il 28/04/2023 alle 21:04:37
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2023 alle: 21:53:42
In risposta al messaggio di massimou del 28/04/2023 alle 21:04:11

soprattutto la chiave per smontarla quando finisce  :-)
Una chiave regolabile è più versatile, però devi trovarla della dimensione giusta altrimenti non entra nel collare della bombola nel vano o non riesce ad stringere il dado.
Lo stolto non sa tacere
Lucag63
Lucag63
24/04/2023 69
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2023 alle: 05:52:25
In risposta al messaggio di Teorico del 28/04/2023 alle 12:44:08

Suggerisco questi due prodotti ripieghevoli attualmente in vendita alla Lidl
Grazie teorico..comprate!yes
Luca
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2023 alle: 13:14:17
Ciao a tutti.
Non voglio usare piatti/bicchieri usa e getta, sia perchè non mi piace mangiarci dentro, sia perchè da un pò di tempo cerchiamo di essere il più possibile plastic free anche in casa. Le uniche occasioni sono quando si è in tanti e si risparmia fatica.
Quindi, devo ripristinare l'itero stovigliame.
Piatti: avrei pensato a quelli bianchi ed economicissimi di ikea. Non sono di plastica, funzionano come uno di porcellana e se si rompe uno, ne ricompro uno e non un intero servizio. Inoltre li compro in numero utile. Ma... Rispetto all'arcopal come siamo a peso?
Posate: prenderò quelle che "in mano" sentirò più leggere, ma di acciaio
Bicchieri: avevo pensato al policarbonato sia per l'acqua che per un paio di calici da vino. Ha senso?
Pentole: solo le necessarie, comunque antiaderenti e il più leggere possibile: consigli?
Scolapasta, scolapiatti, vaschette, secchi tutto di plastica + silicone, collassabili.

L'obiettivo è ambiente/peso/ingombro/comfort nel modo migliore possibile.

A voi la palla.

P.S.: ho letto alcuni vecchi topic ai quali avrei dato seguito, ma sono bloccato. Spero di non inquinare questo, lo scopo è "aggiungere info utili".
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2023 alle: 13:33:45
In risposta al messaggio di mimmo69 del 01/05/2023 alle 13:14:17

Ciao a tutti. Non voglio usare piatti/bicchieri usa e getta, sia perchè non mi piace mangiarci dentro, sia perchè da un pò di tempo cerchiamo di essere il più possibile plastic free anche in casa. Le uniche occasioni
sono quando si è in tanti e si risparmia fatica. Quindi, devo ripristinare l'itero stovigliame. Piatti: avrei pensato a quelli bianchi ed economicissimi di ikea. Non sono di plastica, funzionano come uno di porcellana e se si rompe uno, ne ricompro uno e non un intero servizio. Inoltre li compro in numero utile. Ma... Rispetto all'arcopal come siamo a peso? Posate: prenderò quelle che in mano sentirò più leggere, ma di acciaio Bicchieri: avevo pensato al policarbonato sia per l'acqua che per un paio di calici da vino. Ha senso? Pentole: solo le necessarie, comunque antiaderenti e il più leggere possibile: consigli? Scolapasta, scolapiatti, vaschette, secchi tutto di plastica + silicone, collassabili. L'obiettivo è ambiente/peso/ingombro/comfort nel modo migliore possibile. A voi la palla. P.S.: ho letto alcuni vecchi topic ai quali avrei dato seguito, ma sono bloccato. Spero di non inquinare questo, lo scopo è aggiungere info utili.
...
Stoviglie monouso di plastica sono vietate da un pò 
Ora si trova solo il compostabile
Silvio
9
massimou
massimou
21/11/2016 208
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2023 alle: 14:59:35
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/05/2023 alle 13:33:45

Stoviglie monouso di plastica sono vietate da un pò  Ora si trova solo il compostabile
se ho capito bene è vietata la produzione, le rimanenze di magazzino sono ancora in vendita, almeno qui da me 
Ciao Massimo
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2023 alle: 15:34:31
In risposta al messaggio di massimou del 01/05/2023 alle 14:59:35

se ho capito bene è vietata la produzione, le rimanenze di magazzino sono ancora in vendita, almeno qui da me 
Già ma vuoi mettere la siddisfazione di un intervento inutile? laugh
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2023 alle: 16:02:12

Ciao a tutti. Non voglio usare piatti/bicchieri usa e getta, sia perchè non mi piace mangiarci dentro, sia perchè da un pò di tempo cerchiamo di essere il più possibile plastic free anche in casa. Le uniche occasioni
sono quando si è in tanti e si risparmia fatica. Quindi, devo ripristinare l'itero stovigliame. Piatti: avrei pensato a quelli bianchi ed economicissimi di ikea. Non sono di plastica, funzionano come uno di porcellana e se si rompe uno, ne ricompro uno e non un intero servizio. Inoltre li compro in numero utile. Ma... Rispetto all'arcopal come siamo a peso? Posate: prenderò quelle che in mano sentirò più leggere, ma di acciaio Bicchieri: avevo pensato al policarbonato sia per l'acqua che per un paio di calici da vino. Ha senso? Pentole: solo le necessarie, comunque antiaderenti e il più leggere possibile: consigli? Scolapasta, scolapiatti, vaschette, secchi tutto di plastica + silicone, collassabili. L'obiettivo è ambiente/peso/ingombro/comfort nel modo migliore possibile. A voi la palla. P.S.: ho letto alcuni vecchi topic ai quali avrei dato seguito, ma sono bloccato. Spero di non inquinare questo, lo scopo è aggiungere info utili.
...
Io uso piatti di melamina fatti apposta per il campeggio e bicchieri di policarbonato sia per l’acqua che i calici per il vino e mi trovo bene. Pentole e padelle senza manici che si impilano bene. Le prime una serie completa da campeggio da campeggio (stessa marca dei piatti e bicchieri), man mano che si rovinano sostituite da quelle de lagostina, stessa logica ma qualità molto migliore.
Qualche scodella in parte di silicone, ma non lo scolapasta che non usiamo.
Non userei mai i piatti di ceramica per il peso e per il rischio sbeccatura, come non userei quelli usa e getta per diminuire la spazzatura.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 01/05/2023 alle 16:04:54
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2023 alle: 16:10:14

...
sei sulla buona strada con le scelte ma le posate ovviamente non in argento wink ma se pesanti quanto bastano per essere robuste e sentirle in mano ( robuste tanto da poterle usare per smontare il copertone bici dal cerchio in caso di foratura wink)
per il pentolame ci sono di varie leggerezze il peso delle stoviglie e piatti non c'è , scegli il materiale che non ti rovina il gusto di mangiare ,i mono uso li troverai comodi quella volta che devi risparmiare acqua di lavaggio e non ti preoccupare è sufficente caricare una bottiglia di acqua in meno .
( ...risparmio le leva copertoni della bici )

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2023 alle: 16:10:45
In risposta al messaggio di massimou del 01/05/2023 alle 14:59:35

Sì, ma nessuno ti obbliga a comprarle wink​​​​​​
Possono rimanere fondi di magazzino o vita natural durante
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2023 alle: 16:24:58
In risposta al messaggio di mimmo69 del 01/05/2023 alle 15:34:31

Già ma vuoi mettere la siddisfazione di un intervento inutile? 
Credo sia più inutile questo che il mio
Ma vuoi mettere la soddisfazione che hai avuto? wink
Silvio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2023 alle: 18:05:53
In risposta al messaggio di salito del 01/05/2023 alle 16:10:14

sei sulla buona strada con le scelte ma le posate ovviamente non in argento  ma se pesanti quanto bastano per essere robuste e sentirle in mano ( robuste tanto da poterle usare per smontare il copertone bici dal cerchio
in caso di foratura ) per il pentolame ci sono di varie leggerezze il peso delle stoviglie e piatti non c'è , scegli il materiale che non ti rovina il gusto di mangiare ,i mono uso li troverai comodi quella volta che devi risparmiare acqua di lavaggio e non ti preoccupare è sufficente caricare una bottiglia di acqua in meno . ( ...risparmio le leva copertoni della bici )  
...
Io i copertoni delle bici li smonto coi mignoli devil

Cmq si, non troppe fisime, ma fa anche parte del gioco tutto ciò. Come trovare anche il sistema per non far fare rumore durante il viaggio e godersi lo scricchiolio dei mobili.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2023 alle: 19:17:28
sempre in riferimento a quali copertoni cerchi 

primo far equilibrare tutte fuote chiedendo 5gr di tolleranza poi per gli accessori si stipano adeguatamente tenendo presente le condizioni del manto stradale 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 01/05/2023 alle 19:18:25
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2023 alle: 19:43:50
In risposta al messaggio di giorgioste del 01/05/2023 alle 16:02:12

Io uso piatti di melamina fatti apposta per il campeggio e bicchieri di policarbonato sia per l’acqua che i calici per il vino e mi trovo bene. Pentole e padelle senza manici che si impilano bene. Le prime una serie completa
da campeggio da campeggio (stessa marca dei piatti e bicchieri), man mano che si rovinano sostituite da quelle de lagostina, stessa logica ma qualità molto migliore. Qualche scodella in parte di silicone, ma non lo scolapasta che non usiamo. Non userei mai i piatti di ceramica per il peso e per il rischio sbeccatura, come non userei quelli usa e getta per diminuire la spazzatura.
...
Noi pure lo stesso.
Noi usiamo le Ingenio da 13 anni, pesano un po' ma sono veramente buone.
Per il resto piatti da campeggio con fondo antiscivolo (contati), bicchieri di plastica Ikea e posate Ikea e bottiglia Ikea (tipo

questa

ma da 0.75l) (insomma avevo un buono da spendere all'Ikea :).
Scolapasta collassabile, non abbiamo lo scolapiatti.
Lo stolto non sa tacere
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2023 alle: 20:49:19
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 01/05/2023 alle 19:43:50

Noi pure lo stesso. Noi usiamo le Ingenio da 13 anni, pesano un po' ma sono veramente buone. Per il resto piatti da campeggio con fondo antiscivolo (contati), bicchieri di plastica Ikea e posate Ikea e bottiglia Ikea (tipo questa ma da 0.75l) (insomma avevo un buono da spendere all'Ikea :). Scolapasta collassabile, non abbiamo lo scolapiatti.
Interessanti le ingenio, non le conoscevo. Un pò costosette, cercherò in zona Bari un posto dove toccare con mano.
Le trovo sia Lagostina che Tefal: ci sono differenze che devo conoscere?
Grazie.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2023 alle: 22:10:06
In risposta al messaggio di mimmo69 del 01/05/2023 alle 20:49:19

Interessanti le ingenio, non le conoscevo. Un pò costosette, cercherò in zona Bari un posto dove toccare con mano. Le trovo sia Lagostina che Tefal: ci sono differenze che devo conoscere? Grazie.
Non so risponderti riguardo lo possibili differenze, mi spiace.
Sul costo concordo, erano costose anche 13 anni fa, ma non è lamiera per campeggio.
Lo stolto non sa tacere
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2023 alle: 23:35:36
Tutti hanno detto di tutto. Avrai capito capito che l'indispensabile sono cavo elettrico, tubo, nastro americano. Poi insomma il resto vai dai conce e ti ispiri. Per i piatti non avere fretta, prendi un primo prezzo da camper e poi decidi con l'esperienza. Se vai in un negozio di nautica trovi roba in melamina davvero bella.
Io salvo la padella preferisco pentole non in teflon, uso quelle di Ikea.
Per me sono irrinunciabili i cunei livellanti e ovviamente la bolla, anche se lo smartphone ne fa le veci. Oscuranti anche quelli.
A mio avviso bisogna anche avere il coraggio di cambiare il carico in base alla stagione e ai viaggi. Io cambio  abbastanza il mio carico in base alle esigenze. Di inverno fuori tavolo e sedie via, d'estate niente pala e oscuranti completi.
Non berrei mai l'acqua dei serbatoi, comunque ricordo che i prodotti a base di sali d'argento rendono le persone irreversibilmente blu, meglio i prodotti a base di ipoclorito di sodio presenti negli acquedotti.
Per la nanna ogni camperista ha la sua idea, dal sacco a pelo alle coperte come a casa per passare ai sacchi appositi per camper. Comincia con quello che hai e scopri cosa piace a te.
Se viaggi all'estero qualche convertitore elettrico conviene, soprattutto tra presa tedesca e presa CEE. In molte nazioni è obbligatorio il kit pronto soccorso. Molto si è discusso sul forum sul tenere un estintore, io ne ho due piccoli che a dire degli esperti hanno utilità limitata, per me meglio che un dito nell'occhio.
Poi caspita, conviene avere sempre qualcosa che manca da prendere quando passi in uno shop per camper. Poi metà della roba la lascerai a casa: io presi lo spazzolone wc, mia moglie giustamente me lo tirò dietro... 
L'oggetto più usato e geniale è la conchetta che si usa come bidet.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 02/05/2023 alle 09:08:27
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link