In risposta al messaggio di Lucag63 del 24/04/2023 alle 16:08:15
Ciao a tutti.. sono Luca..ho da poco acquistato un camper..anzi lo ritiro venerdì...e volevo chiedere un consiglio su cosa comprare senza buttare via soldi inutilmente per iniziare ad uscire.. sono un neofita.. e quindi ogni aiuto è ben accetto.. grazie!
Il camper deve funzionare senza che tu debba comprare qualcosa, sono i tuoi bisogni che ti portano a riempirlo.
Il mio miglior consiglio è non comprare niente prima che ti sia servito davvero (io non uso mai i cunei x esempio, non mi da fastidio stare inclinato perchè lavoravo in barca, sono abituato).
Inizia uscendo un giorno e segna quello che ti manca, dopo qualche uscita avrai tutto.
Se invece compri prima avrai un sacco di cianfrusaglie che poi non usi e sicuramente non prevederai qualcosa lo stesso.
Io personalmente trovo che sia particolarmente stressante comprare tutto prima mentre facendo man mano si trovano oggetti più belli e gli acquisti sono un piacere.
Certo, dipende anche dall'equipaggio.. non tutti trovano divertente partire con un camper vuoto per scoprire cosa serve davvero.
Diciamola tutta.. c'è chi è felice con un lenzuolo, un pezzo di sapone e una moka e chi non sta tranquillo se non ha 2 ricambi di ogni cosa, sensori che controllano il funzionamento di tutto, vari display sui quali controllare che i sensori stiano funzionando e degli allarmi che avvertano se qualcosa non va mentre non guardano i display più antifurto bombolette al peperoncino e la vacanza organizzata in modalità Furio.
Se chiedi consiglio vuol dire che non ti conosci da questo punto di vista prettamente camperistico..allora secondo me dovresti prima conoscere il tuo rapporto col camper e poi comprare.
Buona giornata!