CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ma la messa a terra?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 19/04/2007 alle: 05:51:42
Ciao a tutti, ho bisogno di una consulenza. PRemetto che non mastico molto di elettricità. Voglio crearmi una presa a 220v collegata direttamente e soltanto all'inverter. Quello che vi chiedo è: la messa a terra come la creo? L'inverter è dotato di presa a due fori... e la terra? Grazie. DADO
oldman
oldman
-
Inserito il 19/04/2007 alle: 08:49:44
L' argomento della messa a terra degli inverter installati su camper è stato dibattuto varie volte, in particolare qui: https://www.camperonline.it/for... Il parere degli esperti (ed io tra questi mi metto senz' altro all' ultimo posto [:I][:I]) è che non serve sostanzialmente a niente (ed infatti gli inverter di poccola potenza di solito non hanno la presa di terra). Comunque magari da allora qualche esperto ha cambiato parere... saluti
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 19/04/2007 alle: 08:54:02
La terra deve andare "a terra", rispettando la normativa (picchetto di terra, ecc.). Quando sei autonomo, non hai possibilità di "terra", la massa del veicolo non è una terra. Quando sei collegato alla presa esterna 230v, questa ha il conduttore di terra (giallo-verde) e potresti collegare la terra della presa che vuoi installare, in modo stabile, a questo conduttore. Ma avresti la terra solo se sei connesso esternamente alla 230v, altrimenti nulla. Elio
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 19/04/2007 alle: 08:58:43
Aggiungo, da "non esperto", che collegandosi esternamente alla 230 NON bisogna mettere in funzione l'inverter (del resto, a che servirebbe?). Inoltre, senza la terra, non funzionano eventuali interruttori salvavita, ove presenti.
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 19/04/2007 alle: 10:12:09
@andperf: a me risulta esattamente l'opposto di quanto dici "Inoltre, senza la terra, non funzionano eventuali interruttori salvavita, ove presenti." Il salvavita o differenziale funziona anche solo con i 2 conduttori (F+N), dal momento che stacca il carico in presenza di eventuali dispersioni, la terra dovrebbe fare in modo che le dispersioni vadano dove non creano danni a persone e cose! In generale tutte le terre devono essere collegate insieme. ciao Alberto
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63214
Inserito il 19/04/2007 alle: 10:42:10
quote:Originally posted by carnevale
Ciao a tutti, ho bisogno di una consulenza. PRemetto che non mastico molto di elettricità. Voglio crearmi una presa a 220v collegata direttamente e soltanto all'inverter. Quello che vi chiedo è: la messa a terra come la creo? L'inverter è dotato di presa a due fori... e la terra? Grazie. DADO >
> L'interver genera una tensione alternata, in genere 220 volt, da una batteria a corrente continua. L'inverer non ha e non può avere il filo di terra. Quello che chiamiamo terra è effettivamente un filo che viene attaccato ad una palina (palo) piantato in terra, ovviamente il camper la terra mentre viaggia non può averla. Quando invece sei normalmente attaccato al 220 Volt hai anche la terra.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 19/04/2007 alle: 11:24:27
quote:Originally posted by bigt
@andperf: a me risulta esattamente l'opposto di quanto dici "Inoltre, senza la terra, non funzionano eventuali interruttori salvavita, ove presenti." Il salvavita o differenziale funziona anche solo con i 2 conduttori (F+N), dal momento che stacca il carico in presenza di eventuali dispersioni, la terra dovrebbe fare in modo che le dispersioni vadano dove non creano danni a persone e cose! In generale tutte le terre devono essere collegate insieme.>
> Non so qual'è la verità ma, a me, risulta completamente il contrario. Il salvavita deve salvare la vita, ovvero evitare danni conseguenti a elettrocuzione per contatti accidentali con oggetti in tensione. Se gli oggetti che materialmente possono essere sotto tensione sono connessi a terra, non c'è questa differenza di potenziale tra l'oggetto e la terra. E l'interruttore differenziale (salvavita) si basa proprio su questo punto: interviene al variare della differenza di potenziale tra le fasi e la terra. Nei nostri camper, praticamente, si potrebbe prendere la "scossa" solo nel salire a bordo dagli sportelli della cabina, nel momento in cui uno o entrambi i piedi sono a terra e con la mano ci si aggrappa a qualche parte metallica dello sportello; oppure se da sul camper si dà la mano (od un oggetto che conduce elettricità) ad uno che sta a terra. Sono ignorante in materia ma, credo, che prendere una fase dall'inverter non provochi elettrocuzione perchè il generatore (inverter) non è connesso a terra, come, all'origine, lo è la rete di casa. Ma è meglio non provare... Elio
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 19/04/2007 alle: 11:48:42
@Elio: il differenziale non misura la "differenza di potenziale tra le fasi e la terra" ma funziona misurando la corrente (spesso si usano 2 piccoli toroidi) in ingresso ed in uscita al circuito da alimentare, quindi su fase e neutro; qualora qualche elettrone manchi all'appello - passatemi la semplificazione - vuole dire che c'è dispersione e quindi il differenziale interviene disaccoppiando il carico dall'alimentazione. Il differenziale si chiama così perchè il circuito fa la differenza, in condizioni normali tiene chiuso il contatto. In reatà c'è una taratura, perchè una dispersione minima viene sempre tollerata, la trovi sulle caratteristiche dell'apparecchio stesso. Se nel circuito a 220 ci fosse dispersione, doveremmo preoccuparci di dove potrebbe andare a finire quella corrente, ed è per questo che ad esempio le carcasse metalliche degli elettrodomestici sono collegate a terra. Quindi nessun conduttore in tensione è collegato a terra negli impianti civili a 220, nè sui nostri camper! Il tutto senza astio, anzi con massima stima, leggo i tuoi interventi(come quelli degli altri forumisti) da tempo! Il problema di DADO è semplicemente sapere cosa fare dell'eventuale filo di terra! Credo si possa dire che se l'inverter è a doppio isolamento ed alimenta apparati analoghi, come caricabatterie per cellulari o tv o VCR-VHS-DVD, si possa fare a meno del filo di terra! Ciao Alberto
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63214
Inserito il 19/04/2007 alle: 12:07:12
@Elio: il differenziale non misura la "differenza di potenziale tra le fasi e la terra" ma funziona misurando la corrente (spesso si usano 2 piccoli toroidi) in ingresso ed in uscita al circuito da alimentare, quindi su fase e neutro; qualora qualche elettrone manchi all'appello - passatemi la semplificazione - vuole dire che c'è dispersione e quindi il differenziale interviene disaccoppiando il carico dall'alimentazione. Il differenziale si chiama così perchè il circuito fa la differenza, in condizioni normali tiene chiuso il contatto. In reatà c'è una taratura, perchè una dispersione minima viene sempre tollerata, la trovi sulle caratteristiche dell'apparecchio stesso. Se nel circuito a 220 ci fosse dispersione, doveremmo preoccuparci di dove potrebbe andare a finire quella corrente, ed è per questo che ad esempio le carcasse metalliche degli elettrodomestici sono collegate a terra. Quindi nessun conduttore in tensione è collegato a terra negli impianti civili a 220, nè sui nostri camper! Il tutto senza astio, anzi con massima stima, leggo i tuoi interventi(come quelli degli altri forumisti) da tempo! Il problema di DADO è semplicemente sapere cosa fare dell'eventuale filo di terra! Credo si possa dire che se l'inverter è a doppio isolamento ed alimenta apparati analoghi, come caricabatterie per cellulari o tv o VCR-VHS-DVD, si possa fare a meno del filo di terra! Ciao Alberto >
> Anche se l'interruttore differenziale ha attaccato solo due fili lo sbilanciamento che riesce a leggere e verso terra. Se non hai la terra l'interruttore differenziale non funziona. Almeno questo è quello che insegnavano a fiscica nel lontano 1970 IL sito spiega anche il problema dell'inverter

http://www.sms.bo.it/PDF/Articl...

Modificato da Grinza il 19/04/2007 alle 12:12:30
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 19/04/2007 alle: 12:50:57
Limitandoci a parlare di normali interruttori differenziali di tipo AC da utilizzare con distribuzioni monofase, come quelli che ci interessano, possiamo affermare senza ombra di dubbio che il differenziale non sa se la differenza tra la corrente che scorre in un filo è diversa da quella che scorre nell'altro a causa di una dispersione verso terra o per qualche altro motivo, l'unica cosa di cui tiene conto è la differenza tra la corrente in un filo e quella nell'altro. Non ha poi senso parlare di neutro e fase, nel caso di una alimentazione generata tramite un inverter che preleva la sua alimentazione dalla batteria servizi del camper ed è isolato dalla rete di distribuzione. Per quanto poi riguarda il collegamento dell'inverter, il collegamento di terra non è necessario, particolarmente nel caso di utenze con doppio isolamento, è però consigliato da molti produttori di inverter di collegare la massa a quella del mezzo su cui sono montati, in modo da drenare eventuali minime dispersioni (senza collegamento a massa, toccando contemporaneamente la carcassa dell'inverter e una parte collegata in qualche modo al telaio del mezzo, è, a volte, possibile sentire la presenza di una modesta dispersione, particolarmente se l'inverter funziona da un po ed è caldo). Ciao, Aldo
wildshark
wildshark
-
Inserito il 19/04/2007 alle: 12:59:29
In realtà il problema nasce perché noi siamo abituati a pensare ché il ciruito di terra faccia parte dell'impianto elettrico come parte integrante del circuito di potenza (in fin dei conti i fili corrono insieme!) In realtà sono due circuiti distinti e separati, uno serve a generare la differenza di potenziale, l'altro serve a collegare tutti gli elementi conduttivi estranei all'impianto e ad equipotenzarli ad uno 0 di riferimento. Mettere a terra l'inverter non ha senso, perché è un elemento esclusivamente del primo circuito. Se mettiamo a terra la massa del veicolo (carcassa metallica e telaio) allora anche il negativo dell'inverter diventa equipotenziale con la terra ecc...ec... Bye
22
fox
fox
05/08/2003 320
Inserito il 19/04/2007 alle: 14:01:48
se aprite l'inverter vedrete che sono tutti collegati al telaio dell'inverter stesso , il quale se è collegato ad una parte metallica del camper sarà collegato al -dei 12Vdc... provare con tester tra presa di terra spina inverter e telaio. Fox
oldman
oldman
-
Inserito il 19/04/2007 alle: 16:29:22
ALT! LA MESSA A TERRA SERVE! Siccome con la sicurezza è meglio non scherzare, ho voluto fare delle misure sull' argomento di questa discussione. La mia opinione sulla sostanziale inutilità della messa a terra era basata sulla convinzione che l' uscita a 220V degli inverter fosse "flottante", cioè galvanicamente isolata dall' input a 12V, il cui negativo è notoriamente collegato con le parti metalliche del camper (a partire dal telaio). Ho quindi inserito il tester tra uno (o l' altro) dei due poli della presa a 220V uscente dall' inverter e alcuni elementi metallici del camper, in particolare il piano inox dei fornelli e le cerniere dello sportello del frigorifero. Ebbene, con mio stupore e costernazione ho misurato una bella tensione, circa 125 Vac, e non una tensioncina ad alta impedenza dovuta a scarso isolamento, ma una bella tensione "tosta" capace di far accendere, sia pure a luminosità ridotta, una lampada a 220V a basso consumo. Preciso che l' inverter in questione è un anonimo da 300W ed è installato fisso, mi sembra a regola d' arte. Scherzi cinesi di apparecchi da quattro soldi? Non credo, perchè ho fatto la controprova con un altro inverter un po' più blasonato, un Accord della GBC da 150W, ed ho ottenuto lo stesso risultato. Quindi, ripromettendomi di fare a breve altre misure e verifiche, per ora devo ritirare quanto ho detto ed affermare che la messa a terra della "ciabatta" di Carnevale serve, e come! (nel senso di collegare la terra delle prese 220V al telaio del camper), specialmente se si con apparecchi utilizzatori non a doppio isolamento. Inoltre a questo punto è utile anche l' interruttore differenziale. saluti
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 19/04/2007 alle: 18:21:16
@Elio: ... Il tutto senza astio, anzi con massima stima...>
> Non ho visto alcun astio nel tuo messaggio, tutt'altro e ti ringrazio per le spiegazioni. Siamo qui apposta, almeno io, per imparare. Premesso questo, rileggendo il mio messaggio, capisco che posso essere stato poco chiaro. Elio
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 19/04/2007 alle: 19:13:53
Ammappete... non credevo di trovare un corposo numero di risposte come questo!!! Grazie mille a tutti. Per sicurezza, avendo una bimba in camper, penso che collegherò la terra al telaio del mezzo, a qualcosa servirà! Che ne dite? DADO
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 19/04/2007 alle: 19:41:01

http://it.wikipedia.org/wiki/In...

18
alcegt150
alcegt150
03/01/2007 135
Inserito il 19/04/2007 alle: 20:11:55
Se guardi bene sullo chassis dell'inverter da qualche parte ci dovrebbe essere un piccolo foro filettato ed una vitina in dotazione. Il foro lo riconosci per la presenza del simbolo della terra ----- --- - Ho cercato di riprodurlo. Comunque per quanto ne so io tutte le masse devono essere collegate fra di loro. Ciao
oldman
oldman
-
Inserito il 19/04/2007 alle: 21:27:14
@ Carnevale: quello che devi mettere a terra (cioè collegare alla massa metallica del camper) non è tanto la carcassa dell' inverter, che probabilmente c' è già, ma il foro centrale della presa (o prese) su cui farai arrivare la 220V. saluti
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 20/04/2007 alle: 07:04:51
Grazie ancora a tutti per i consigli preziosi e spero di potervi essere utile in qualcosa. DADO
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link