quote:Originally posted by carnevale> L'interver genera una tensione alternata, in genere 220 volt, da una batteria a corrente continua. L'inverer non ha e non può avere il filo di terra. Quello che chiamiamo terra è effettivamente un filo che viene attaccato ad una palina (palo) piantato in terra, ovviamente il camper la terra mentre viaggia non può averla. Quando invece sei normalmente attaccato al 220 Volt hai anche la terra.
Ciao a tutti, ho bisogno di una consulenza. PRemetto che non mastico molto di elettricità. Voglio crearmi una presa a 220v collegata direttamente e soltanto all'inverter. Quello che vi chiedo è: la messa a terra come la creo? L'inverter è dotato di presa a due fori... e la terra? Grazie. DADO >
quote:Originally posted by bigt> Non so qual'è la verità ma, a me, risulta completamente il contrario. Il salvavita deve salvare la vita, ovvero evitare danni conseguenti a elettrocuzione per contatti accidentali con oggetti in tensione. Se gli oggetti che materialmente possono essere sotto tensione sono connessi a terra, non c'è questa differenza di potenziale tra l'oggetto e la terra. E l'interruttore differenziale (salvavita) si basa proprio su questo punto: interviene al variare della differenza di potenziale tra le fasi e la terra. Nei nostri camper, praticamente, si potrebbe prendere la "scossa" solo nel salire a bordo dagli sportelli della cabina, nel momento in cui uno o entrambi i piedi sono a terra e con la mano ci si aggrappa a qualche parte metallica dello sportello; oppure se da sul camper si dà la mano (od un oggetto che conduce elettricità) ad uno che sta a terra. Sono ignorante in materia ma, credo, che prendere una fase dall'inverter non provochi elettrocuzione perchè il generatore (inverter) non è connesso a terra, come, all'origine, lo è la rete di casa. Ma è meglio non provare... Elio
@andperf: a me risulta esattamente l'opposto di quanto dici "Inoltre, senza la terra, non funzionano eventuali interruttori salvavita, ove presenti." Il salvavita o differenziale funziona anche solo con i 2 conduttori (F+N), dal momento che stacca il carico in presenza di eventuali dispersioni, la terra dovrebbe fare in modo che le dispersioni vadano dove non creano danni a persone e cose! In generale tutte le terre devono essere collegate insieme.>
quote:Originally posted by bigt> Anche se l'interruttore differenziale ha attaccato solo due fili lo sbilanciamento che riesce a leggere e verso terra. Se non hai la terra l'interruttore differenziale non funziona. Almeno questo è quello che insegnavano a fiscica nel lontano 1970 IL sito spiega anche il problema dell'inverter
@Elio: il differenziale non misura la "differenza di potenziale tra le fasi e la terra" ma funziona misurando la corrente (spesso si usano 2 piccoli toroidi) in ingresso ed in uscita al circuito da alimentare, quindi su fase e neutro; qualora qualche elettrone manchi all'appello - passatemi la semplificazione - vuole dire che c'è dispersione e quindi il differenziale interviene disaccoppiando il carico dall'alimentazione. Il differenziale si chiama così perchè il circuito fa la differenza, in condizioni normali tiene chiuso il contatto. In reatà c'è una taratura, perchè una dispersione minima viene sempre tollerata, la trovi sulle caratteristiche dell'apparecchio stesso. Se nel circuito a 220 ci fosse dispersione, doveremmo preoccuparci di dove potrebbe andare a finire quella corrente, ed è per questo che ad esempio le carcasse metalliche degli elettrodomestici sono collegate a terra. Quindi nessun conduttore in tensione è collegato a terra negli impianti civili a 220, nè sui nostri camper! Il tutto senza astio, anzi con massima stima, leggo i tuoi interventi(come quelli degli altri forumisti) da tempo! Il problema di DADO è semplicemente sapere cosa fare dell'eventuale filo di terra! Credo si possa dire che se l'inverter è a doppio isolamento ed alimenta apparati analoghi, come caricabatterie per cellulari o tv o VCR-VHS-DVD, si possa fare a meno del filo di terra! Ciao Alberto >
http://www.sms.bo.it/PDF/Articl...
quote:Originally posted by bigt> Non ho visto alcun astio nel tuo messaggio, tutt'altro e ti ringrazio per le spiegazioni. Siamo qui apposta, almeno io, per imparare. Premesso questo, rileggendo il mio messaggio, capisco che posso essere stato poco chiaro. Elio
@Elio: ... Il tutto senza astio, anzi con massima stima...>