CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Macchina caffè 220V

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 57
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 08/09/2015 alle: 20:52:58

Willy, ho provato il link e funziona.

Oggi ci sono stati aggiornamenti da parte del service.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

13
Willy1973
Willy1973
01/12/2012 233
Inserito il 08/09/2015 alle: 21:09:13

Proprio quello che cercavo Laikone, grazie.
Comunque visto che alcuni non mi hanno capito provo a spiegarmi meglio: per alimentare  la macchina del caffè senza l'allaccio all'Enel, è necessario montare una nuova presa 230V alimentata dall'inverter che prende la corrente dalle batterie e la trasforma in 230V; se usi questa sempre questa presa anche quando sei allacciato alla colonnina, preleverai la corrente dalle batterie. Oppure hai le due prese, quella dall'invertir e quella che arriva direttamente dalla presa esterna. Questo comporta che a dipendenza se hai o non hai la corrente dall'esterno, dovrai scegliere su quale presa collegare la macchina del caffè...perciò se hai l'Enel, presa normale, senza Enel presa da inverter.
Per non dover sdoppiare l'impianto o massacrare in continuazione le batterie, l'alternativa è di alimentare la presa esistente della macchina del caffè con un inverter che è contemporaneamente collegato alle batterie ed alla 230V. Nel caso vi sia la 230V sceglierà di erogarla alla presa direttamente(senza batterie), se non c'è la 230V preleva la corrente dalle batterie.
Poi se vogliamo ci sarebbe anche un terzo tipo di inverter che è in grado di utilizzare contemporaneamente sia le batterie che la 230V che fornisce l'enel: per esempio se la colonnina è in grado di darti al massimo 3 Ampere (circa 680W) l'inverter prelevando la corrente dalle batterie e trasformandola in 230V aggiunge la potenza mancante.
Mi sono un po' dilungato ma spero di essermi spiegato.

Willy
12
vecion
vecion
29/09/2013 18
Inserito il 08/09/2015 alle: 22:15:02

Sei grande.
Concordolaughlaugh
vecion
13
Willy1973
Willy1973
01/12/2012 233
Inserito il 08/09/2015 alle: 22:24:56
In risposta al messaggio di alva.it del 08/09/2015 alle 20:52:58

Willy, ho provato il link e funziona. Oggi ci sono stati aggiornamenti da parte del service. [;)]73 de

Alva, la tua potrebbe essere una valida alternativa...sicuramente molto più economica!!!
:-)

Willy
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Previous Next
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19735
Inserito il 08/09/2015 alle: 22:28:54
In risposta al messaggio di Willy1973 del 08/09/2015 alle 21:09:13

Proprio quello che cercavo Laikone, grazie. Comunque visto che alcuni non mi hanno capito provo a spiegarmi meglio: per alimentare  la macchina del caffè senza l'allaccio all'Enel, è necessario montare una nuova presa
230V alimentata dall'inverter che prende la corrente dalle batterie e la trasforma in 230V; se usi questa sempre questa presa anche quando sei allacciato alla colonnina, preleverai la corrente dalle batterie. Oppure hai le due prese, quella dall'invertir e quella che arriva direttamente dalla presa esterna. Questo comporta che a dipendenza se hai o non hai la corrente dall'esterno, dovrai scegliere su quale presa collegare la macchina del caffè...perciò se hai l'Enel, presa normale, senza Enel presa da inverter. Per non dover sdoppiare l'impianto o massacrare in continuazione le batterie, l'alternativa è di alimentare la presa esistente della macchina del caffè con un inverter che è contemporaneamente collegato alle batterie ed alla 230V. Nel caso vi sia la 230V sceglierà di erogarla alla presa direttamente(senza batterie), se non c'è la 230V preleva la corrente dalle batterie. Poi se vogliamo ci sarebbe anche un terzo tipo di inverter che è in grado di utilizzare contemporaneamente sia le batterie che la 230V che fornisce l'enel: per esempio se la colonnina è in grado di darti al massimo 3 Ampere (circa 680W) l'inverter prelevando la corrente dalle batterie e trasformandola in 230V aggiunge la potenza mancante. Mi sono un po' dilungato ma spero di essermi spiegato.   Willy
...

ciao Willy1973,

come vedi basta uscire dalle proprie convinzioni per arrivare ad una soluzione.

L'inverter da me indicato, sul retro ha i due collegamenti +/- per la 12V, che dovrà essere fatta con cavi da 25mmq non più lunghi di 1.5mt, meglio se corti, 50cm.
Sempre sul retro, c'è la possibilità di collegare un cavo per la 220V, il cavo è tipo quello che si usa per i PC fissi.

A questo punto, davanti all'inverter troverai UNA sola presa shuko da cui potrai prelevare la corrente. E' ovvio che potrai collegare alla presa anche una ciabatta per aumentare le prese disponibili.

Qualora NON vi fosse la 220V di rete dovrai accendere l'inverter che preleverà dalla batterie, MA SE sarà presente la 220V lo stesso inverter ESCLUDERA' il prelievo dalla BS automaticamente.

Ora non so come hai in mente di fare l'impianto, ma eviterei di collegare l'inverter a tutte le prese del mezzo, perché altrimenti alimenterai anche il frigo e il CB.
Ti consiglio invece di collegare all'inverter una o più prese dedicate su cui andare a collegare la macchina del caffè o altro, sempre nel limite dei 1000W. 

www.susezzapasa.it

10
lele76
lele76
16/08/2015 38
Inserito il 08/09/2015 alle: 22:46:48
....
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 09/09/2015 alle: 01:14:16
In risposta al messaggio di Willy1973 del 08/09/2015 alle 22:24:56

Alva, la tua potrebbe essere una valida alternativa...sicuramente molto più economica!!! :-)   Willy

Ciao Willy,

bene, hai visto e considerato la soluzione di Marco (Emme48).

Ho un carissimo amico, il nick-name è ik1jlj, di nome fa Gianni. Ha modificato la proposta di Marco per aggiungere nuove funzionalità
Prova vedere:
https://www.camperonline.it/faidate/faidate_scheda.asp?IdFaidate=637

Una cosa per volta, hai visto che la tua richiesta si può fare senza spendere un pacco di soldi. Ora mettila in pratica con le modifiche di Gianni.
Buon lavoro.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64144
Inserito il 09/09/2015 alle: 10:31:18

La modifica di Marco è ottima per avere sempre il 220 Volt su tutte le prese a patto però che il camper abbia tutte le prese in parallelo che partono dal magnetotermico/differenziale (dovrebbe essere così).
Per chi, ad esempio come me, ha bisogno di una sola presa che funzioni con l'inverter quella modifica può essere sostituita con un inverter che abbi anche l'attacco al 220 Volt, ce ne sono diversi solo che poco pubblicizzati, casomai questi inverter (con relè di priorità) costano 300 Euro.
Una macchinetta da caffè che ha una resistenza da 800 Watt non fa godere molto le batterie, però per noi Italiani il caffè è sacro laugh

Alla fine però è meglio quella macchina da caffè a 12 Volt che al suo interno ha un inverter, con 180 Euro hai risolto.
--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo

Modificato da Grinza il 09/09/2015 alle 10:33:52
12
anto1964
anto1964
26/09/2013 198
Inserito il 09/09/2015 alle: 12:44:56

Ciao Gianni e grazie per la notizia yes
Antonio viaggio in Mobilvetta K-Yacht 89
13
Willy1973
Willy1973
01/12/2012 233
Inserito il 09/09/2015 alle: 19:01:07
Bene, da questo topic ne sono uscite di cose interessanti!!! Adesso c'è solo da sbizzarrirsi e decidere quale soluzione mettere in pratica. Per poter scegliere prima di tutto mi toccherà capire come è costruito l'impianto esistente e decidere se alimentare tutto (tranne frigo e CB) oppure solo la presa per la macchinetta del caffè. Alimentare tutto ha sicuramente i suoi vantaggi però ci vorrà un inverter da almeno 2000W....povere batterie.
Pensa un po cosa siamo disposti a fare per un caffèlaughlaugh

Grazie
Willy
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19735
Inserito il 10/09/2015 alle: 08:43:01
In risposta al messaggio di Willy1973 del 09/09/2015 alle 19:01:07

Bene, da questo topic ne sono uscite di cose interessanti!!! Adesso c'è solo da sbizzarrirsi e decidere quale soluzione mettere in pratica. Per poter scegliere prima di tutto mi toccherà capire come è costruito l'impianto
esistente e decidere se alimentare tutto (tranne frigo e CB) oppure solo la presa per la macchinetta del caffè. Alimentare tutto ha sicuramente i suoi vantaggi però ci vorrà un inverter da almeno 2000W....povere batterie. Pensa un po cosa siamo disposti a fare per un caffè Grazie Willy
...

Willy1973,

vero tutto ciò che dici, ma alimentare tutte le prese del camper non significa assolutamente dover usare 2000W di inverter, anche perchè cosa farai funzionare con 2000W?

Un conto è una macchinetta del caffè che in 2/3 minuti ha già fatto tutto, un altro conto è collegare un'utenza da 1800W per 20 minuti....

Seppure io sia a favore di inverter importanti ti consiglio di non esagerare, per cui 1000 o al massimo 1500W sono abbastanza. E' poi vero che il 2000 fa funzionare anche una cosa che consuma 100W, ma siccome con quelle potenze non si scherza e ti CONSIGLIO caldamente di NON acquistare un prodotto sulla baya da 150€.... non vedo il motivo di spendere con tutta probabilità 5/600€ almeno, quando con 300€ circa compri un 1000W affidabile e sicuro.

www.susezzapasa.it

21
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 10/09/2015 alle: 15:57:59
io vado al bar perche' mi hanno detto che la mia nespresso non funziona sul mio camper cheeky
13
Willy1973
Willy1973
01/12/2012 233
Inserito il 10/09/2015 alle: 18:08:22
In risposta al messaggio di Laikone del 10/09/2015 alle 08:43:01

Willy1973, vero tutto ciò che dici, ma alimentare tutte le prese del camper non significa assolutamente dover usare 2000W di inverter, anche perchè cosa farai funzionare con 2000W? Un conto è una macchinetta del caffè
che in 2/3 minuti ha già fatto tutto, un altro conto è collegare un'utenza da 1800W per 20 minuti.... Seppure io sia a favore di inverter importanti ti consiglio di non esagerare, per cui 1000 o al massimo 1500W sono abbastanza. E' poi vero che il 2000 fa funzionare anche una cosa che consuma 100W, ma siccome con quelle potenze non si scherza e ti CONSIGLIO caldamente di NON acquistare un prodotto sulla baya da 150€.... non vedo il motivo di spendere con tutta probabilità 5/600€ almeno, quando con 300€ circa compri un 1000W affidabile e sicuro. www.susezzapasa.it
...

In internet ho trovato il Waeco 1000w per 290€, vediamo se alla fiera di Parma trovo qualche bella offerta!
Qualcuno utilizza l'inverter per far funzionare il clima in movimento? Quest'anno i miei figli ne sarebbero stati felici....laugh
Willy
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 10/09/2015 alle: 20:01:10
In risposta al messaggio di Willy1973 del 10/09/2015 alle 18:08:22

In internet ho trovato il Waeco 1000w per 290€, vediamo se alla fiera di Parma trovo qualche bella offerta! Qualcuno utilizza l'inverter per far funzionare il clima in movimento? Quest'anno i miei figli ne sarebbero stati felici.... Willy

Willy,

attento con gli inverter, non sono oggetti da prendere alla leggera.
Bisogna essere certi di cosa si stia facendo.
Potresti avere amare sorprese a livello di sicurezza, e a livello di batterie stressate e non più in grado di rigenerarsi.

Non ascoltare chi ti consignia... la faciloneria, i tuoi figli vaggiano con te.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19735
Inserito il 11/09/2015 alle: 10:34:02
In risposta al messaggio di Willy1973 del 10/09/2015 alle 18:08:22

In internet ho trovato il Waeco 1000w per 290€, vediamo se alla fiera di Parma trovo qualche bella offerta! Qualcuno utilizza l'inverter per far funzionare il clima in movimento? Quest'anno i miei figli ne sarebbero stati felici.... Willy

io alla fiera non ho mai trovato grandi bazze... per cui vedrai che alla fine dovrai prenderlo sul web....

clima in movimento, certo che è possibile, in quel caso dipende dal clima che monti, ma il KIT DC-2 Waeco va per la maggiore. E' comunque tutto un altro discorso che obbliga una certa conoscenza, ma comunque fattibile, previe le verifiche iniziali.... alternatore da almeno 120A meglio se oltre...

www.susezzapasa.it

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3096
Inserito il 11/09/2015 alle: 11:11:06
a proposito di espresso in camper, mi pare di aver letto che alcuni marchi SEA in fiera presenteranno mezzi che hanno la macchina l'espresso di serie.
Qualcuno sa già implementati in che modo?

Marco
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19735
Inserito il 11/09/2015 alle: 11:18:40
In risposta al messaggio di MarcoBo del 11/09/2015 alle 11:11:06

a proposito di espresso in camper, mi pare di aver letto che alcuni marchi SEA in fiera presenteranno mezzi che hanno la macchina l'espresso di serie. Qualcuno sa già implementati in che modo? Marco

ah ah ma se son tutti matti quelli che bevono l'espresso in campersmiley

www.susezzapasa.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Normative
Tempi di immatricolazione
Buongiorno a tutti. volevo chiedere ai piu' informati, quanto tempo in media serve per imm...
vecchio
Oggi alle 07:31
Altro sui camper
Dubbio su cambio Camper
Ciao a tutti spero di aver azzeccato la pagina giusta per esporre questo quesito, ho un Fr...
Pugilato1
Oggi alle 00:28
Meccanica
Molle anteriori MAD HV058158 per Ducato 244
Salve a tuti. Ho letto quasi tutte le discussioni in merito ma non ho trovato riferimenti ...
dekracap
Ieri alle: 23:15
Meccanica
Sostituzione radiatore refrigerante
Salve ,devo sostituire il radiatore , al ducato2800jtd 127 CV perche perde liquido ,sicco...
giuvanella
Ieri alle: 19:58
Cellula abitativa
Wi-Fi nel camper
Salve a tutti ! E' da un po' che ci penso ma non so nemmeno io se poi è così importante av...
flo1
Ieri alle: 19:06
Normative
Camper del 2001: modifica da N1 a M1 a libretto
Ciao a tutti, circa un anno fa ho acquistato un camper usato del 2001 (Ducato Mobilvetta)....
wyominger
Ieri alle: 18:08
Altro sui camper
Dilemma - Il primo camper
Ciao a tutti! È il mio post e spero di aver selezionato la categoria giusta. Tra qualche ...
Cappino
Ieri alle: 15:49
Accessori
Odore brutto
Buongiorno, quando accendo la Truma Combi 4 a gas per scaldare l'acqua si sente un forte o...
garrincia
Ieri alle: 15:44
Accessori
Batteria servizi carica ma sempre in Scarica
Buongiorno, ho acquistato una nuova batteria dei servizi AGM 12 100 mh per sostituire una ...
dariods92
Ieri alle: 15:00
Meccanica
Consiglio assetto per Hymer MLT 570 Mercedes 419
Buongiorno, chiedo un consiglio a chi già possiede questo camper Hymer mlt 570 se è necess...
laurarem
Ieri alle: 14:07
Altro sui camper
Che botta!
Posto queste foto di un van Ducato tedesco coinvolto in un tamponamento a catena (Instagra...
Furio59
Ieri alle: 10:51
Meccanica
Domanda tecnica contachilometri
Il mio camper nuovo su Fiat Ducato light 35 ql 2200 cc e 140 cv € 6 ... è arrivato dalla f...
maxime
Ieri alle: 07:56
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link