Willy, ho provato il link e funziona.
alvaro IZ2MHT
Proprio quello che cercavo Laikone, grazie.
In risposta al messaggio di alva.it del 08/09/2015 alle 20:52:58
Willy, ho provato il link e funziona. Oggi ci sono stati aggiornamenti da parte del service. [;)]73 de
Alva, la tua potrebbe essere una valida alternativa...sicuramente molto più economica!!!
In risposta al messaggio di Willy1973 del 08/09/2015 alle 21:09:13
Proprio quello che cercavo Laikone, grazie. Comunque visto che alcuni non mi hanno capito provo a spiegarmi meglio: per alimentare la macchina del caffè senza l'allaccio all'Enel, è necessario montare una nuova presa230V alimentata dall'inverter che prende la corrente dalle batterie e la trasforma in 230V; se usi questa sempre questa presa anche quando sei allacciato alla colonnina, preleverai la corrente dalle batterie. Oppure hai le due prese, quella dall'invertir e quella che arriva direttamente dalla presa esterna. Questo comporta che a dipendenza se hai o non hai la corrente dall'esterno, dovrai scegliere su quale presa collegare la macchina del caffè...perciò se hai l'Enel, presa normale, senza Enel presa da inverter. Per non dover sdoppiare l'impianto o massacrare in continuazione le batterie, l'alternativa è di alimentare la presa esistente della macchina del caffè con un inverter che è contemporaneamente collegato alle batterie ed alla 230V. Nel caso vi sia la 230V sceglierà di erogarla alla presa direttamente(senza batterie), se non c'è la 230V preleva la corrente dalle batterie. Poi se vogliamo ci sarebbe anche un terzo tipo di inverter che è in grado di utilizzare contemporaneamente sia le batterie che la 230V che fornisce l'enel: per esempio se la colonnina è in grado di darti al massimo 3 Ampere (circa 680W) l'inverter prelevando la corrente dalle batterie e trasformandola in 230V aggiunge la potenza mancante. Mi sono un po' dilungato ma spero di essermi spiegato. Willy
ciao Willy1973,
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Willy1973 del 08/09/2015 alle 22:24:56
Alva, la tua potrebbe essere una valida alternativa...sicuramente molto più economica!!! :-) Willy
Ciao Willy,
alvaro IZ2MHT
Ciao Gianni e grazie per la notizia

In risposta al messaggio di Willy1973 del 09/09/2015 alle 19:01:07
Bene, da questo topic ne sono uscite di cose interessanti!!! Adesso c'è solo da sbizzarrirsi e decidere quale soluzione mettere in pratica. Per poter scegliere prima di tutto mi toccherà capire come è costruito l'impiantoesistente e decidere se alimentare tutto (tranne frigo e CB) oppure solo la presa per la macchinetta del caffè. Alimentare tutto ha sicuramente i suoi vantaggi però ci vorrà un inverter da almeno 2000W....povere batterie. Pensa un po cosa siamo disposti a fare per un caffè Grazie Willy
Willy1973,
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Laikone del 10/09/2015 alle 08:43:01
Willy1973, vero tutto ciò che dici, ma alimentare tutte le prese del camper non significa assolutamente dover usare 2000W di inverter, anche perchè cosa farai funzionare con 2000W? Un conto è una macchinetta del caffèche in 2/3 minuti ha già fatto tutto, un altro conto è collegare un'utenza da 1800W per 20 minuti.... Seppure io sia a favore di inverter importanti ti consiglio di non esagerare, per cui 1000 o al massimo 1500W sono abbastanza. E' poi vero che il 2000 fa funzionare anche una cosa che consuma 100W, ma siccome con quelle potenze non si scherza e ti CONSIGLIO caldamente di NON acquistare un prodotto sulla baya da 150€.... non vedo il motivo di spendere con tutta probabilità 5/600€ almeno, quando con 300€ circa compri un 1000W affidabile e sicuro. www.susezzapasa.it
In internet ho trovato il Waeco 1000w per 290€, vediamo se alla fiera di Parma trovo qualche bella offerta!
In risposta al messaggio di Willy1973 del 10/09/2015 alle 18:08:22
In internet ho trovato il Waeco 1000w per 290€, vediamo se alla fiera di Parma trovo qualche bella offerta! Qualcuno utilizza l'inverter per far funzionare il clima in movimento? Quest'anno i miei figli ne sarebbero stati felici.... Willy
Willy,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di Willy1973 del 10/09/2015 alle 18:08:22
In internet ho trovato il Waeco 1000w per 290€, vediamo se alla fiera di Parma trovo qualche bella offerta! Qualcuno utilizza l'inverter per far funzionare il clima in movimento? Quest'anno i miei figli ne sarebbero stati felici.... Willy
io alla fiera non ho mai trovato grandi bazze... per cui vedrai che alla fine dovrai prenderlo sul web....
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di MarcoBo del 11/09/2015 alle 11:11:06
a proposito di espresso in camper, mi pare di aver letto che alcuni marchi SEA in fiera presenteranno mezzi che hanno la macchina l'espresso di serie. Qualcuno sa già implementati in che modo? Marco
ah ah ma se son tutti matti quelli che bevono l'espresso in camper
www.susezzapasa.it