CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

maceratore per nautico su tubo di scarico

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
Nikodemo1973
Nikodemo1973
-
Inserito il 10/07/2016 alle: 23:11:54
Salve a tutti dopo una vacanza in Croazia di dieci giorni ho dovuto spostare il camper per scaricare il wc nautico nonostante avessi un pozzetto per lo scarico delle grigie. poiche ho un tubo unico in comune nella parte finale per lo  scarico delle grigie e wc nautico avevo pensaro ad un maceratore da collegare mediante raccordi tipo Fiamma direttamente alla parte finale del tubo e poter utilizzare pozzetti di svarico piccoli o tubi per lo scarico delle grigie. Qualcuno ha qualche esperienza o consiglio da darmi e sopratutto è una cosa fattibile?
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 11/07/2016 alle: 11:01:47
Fattibile, ma se non hai manualita e lo fai fare da terzi ti costicchiera, a questo punto spendere per spendere valuta pure di passare ad un sistema a cassetta è vero che ti costerà un po di più ma risolvi il problema sopratutto se sei solito frequentare posti che non hanno il camper service per il nautico. Con il cerca in rete troverai varie soluzioni, alcune intelligenti come quella di usare le acque grigie per risciacquo finale del maceratore sul nautico, questa potrebbe fare al caso tuo visto che hai una convergenza sugli scarichi, la parte più impegnativa è nel realizzare e trovare tutta la raccorderia a tenuta per modificare l'impianto. Ultimo consiglio è quello di mantenere dopo le varie modifiche anche la possibilità di scaricare pure attraverso la valvola a saracinesca, vedila come una alternativa nei casi di emergenza, di solito i maceratori sono affidabili ma pur sempre soggetti a guasti, ciaoo. ciaoo.

Modificato da Rascal il 11/07/2016 alle 11:13:27
Nikodemo1973
Nikodemo1973
-
Inserito il 11/07/2016 alle: 13:26:37
Il maceratoredovrebbe costare intorno alla settantina di euro i raccorfi non dovrebbero costare un capitale al contrario far installare una cassetta e cambiare l'impianto costa un'esagerazione. infine avere la possibilita di agganciare il maceratore al finale del tubo di scarico solo quando ti serve secondo me la spesa vale l'impresa
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 11/07/2016 alle: 17:46:49
Secondo me quello che vuoi fare è fattibile e anche abbastanza facilmente, se ho capito cosa intendi.

Ti procuri un raccordo a paionetta che vada sul tuo terminale di scarico e ci applichi il maceratore realizzando con dei tubi di PVC un adattatore di diametro.
Potresti usare un maceratore come quello che si monta sul tubo delle cassette

che è di altissima qualità è potenza (ma non penso costi 70 euro wink).

Quando ti serve lo innesti e colleghi un cavo elettrico a una presa che avrai predisposto, dopo l'uso rimuovi tutto e metti via.

Avrei solo un paio di dubbi.

Se c'è fila al camper service e davanti ch'è uno che smonta, monta armeggia, casomai qualcuno si spazientisce (gia quelli che lucidano la casseta come dovessero mangiarci non si sopportano......

L'attrezzo non è che tratta acqua di rose e quindi meno ci si va attorno meglio è e poi va riposto, dove? Come?

Come ti hanno suggerito, buttare a macero il nautico e mettere un Tethford a cassetta sarebbe la soluzione piu pratica e ti rinnova il camper assimilandolo a quelli di nuova generazione con cassetta, quindi lo rivaluta e non poco anche un domani che lo vendi. Però penso che un 800 euro servano.

Oppure se maceratore deve essere che sia installato permanentemente ma lasciano anche il tubo di scarico attuale per potere usare quello piu comodo e comunque in caso di guasto del maceratore.

La soluzione metti-togli, sembrerebbe la piu semplice, ma non la piu pratica.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 11/07/2016 alle: 19:11:43
Nel precedente nautico avevo un maceratore lungo quanto il camper, a riposo andava infilato in un tubo metallico fissato sotto al camper. Era molto comodo riiuscivo a scaricare da per tutto e con il nautico 3 giorni di autonomia erano assicurati. Oggi ho la cassetta ed è comoda ma ho solo un giorno di autonomia.
Conviene che ci sia anche lo scarico a ghigliottina per le avarie o quando troppa carta crea un blocco.

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 11/07/2016 alle: 19:18:24
In risposta al messaggio di feynman del 11/07/2016 alle 19:11:43

Nel precedente nautico avevo un maceratore lungo quanto il camper, a riposo andava infilato in un tubo metallico fissato sotto al camper. Era molto comodo riiuscivo a scaricare da per tutto e con il nautico 3 giorni di autonomia
erano assicurati. Oggi ho la cassetta ed è comoda ma ho solo un giorno di autonomia. Conviene che ci sia anche lo scarico a ghigliottina per le avarie o quando troppa carta crea un blocco.  
...

Con la cassetta ne puoi prendere un altra e raddoppi l'autonomia (una cassetta due persone 2 o 3 giorni, due cassette 4/6 giorni) , costa 99 euro, sicuramente meno di un maceratore e è piu pratica e igienica, basta avere posto nel garage o gavone per metterla. Io la ho ma mai usata, ma mi fa stare tranquillo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Nikodemo1973
Nikodemo1973
-
Inserito il 12/07/2016 alle: 00:02:25
il problema è che siamo in cinque e molto spesso ci è capitato di avere il pozzetto o il tubo per le acque chisre  alquale ci collegavamo ma dovere spostare il camper per lo scarico del wc con il maceratore portatile all'occorrenza avrei potuto scaricare senza il bisogno di muove il mezzo.
una cosa del genere per esempio 

https://goo.gl/images/HvwLhF

Modificato da Nikodemo1973 il 12/07/2016 alle 09:26:28
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 12/07/2016 alle: 08:46:36
Mi sembra ottimo si collega a baionetta sulla saracinesca quindi in caso di blocco puoi comunque scaricare dalla tua vecchia valvola, con opportuni supporti lo puoi lasciare sempre collegato in sede. Col laterale in verde ci puoi mandare pure l'acqua per il risciacquo finale che come detto per non sprecare quella pulita del serbatoio vanno bene anche le acque grigie da far arrivare con opportuna raccorderia, avresti cosi la possibilità di scaricare tutto in un unico tubo da collegare al pozzetto. Riguardo ai costi con 70 euro compri una cinesata che dopo due volte si rompe, un buon maceratore costa dai 200 ai 300 euro, con 500-600 euro ti compri un casetta completo e con un po di manualità non è difficile da installare, vedi quale è la soluzione che più di aggrada, ciaoo.
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 12/07/2016 alle: 09:05:17

Potresti anche installare un maceratore fisso così:

http://www.starlightdelta.com/i...

Non dovresti attaccare e staccare nulla visto che il nautico scaricherebbe sempre attraverso un tubo di gomma da poter infilare in qualunque pozzetto.

Lo ho avuto per oltre 20 anni e lo sostituii qualche anno fa con lo stesso, addirittura senza modificare nulla, utilizzando la stessa flangia di attacco che montai 27 anni fa, dato che è praticamente identico a quello di allora.

Lavora direttamente dentro il serbatoio, con quella lama visibile in foto, e non nel momento del... passaggio, quindi, volendo, lo si può attivare anche senza scaricare, per dare una... frullatina di tanto in tanto mantenendo sempre tutto liquido, basta tenere chiuso il rubinetto finale di scarico, ovviamente.

Ha anche un timer che dopo otto minuti lo disattiva automaticamente nel caso lo si dimenticasse in funzione.

Unica accortezza, predisporre una staffa a "J" che lo sorregga per evitare che il peso gravi direttamente sulla parete del serbatoio

.
“Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te!” (Totò) Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 12/07/2016 alle 09:06:21
Nikodemo1973
Nikodemo1973
-
Inserito il 12/07/2016 alle: 10:05:20
In risposta al messaggio di korrado58 del 12/07/2016 alle 09:05:17

Potresti anche installare un maceratore fisso così: Non dovresti attaccare e staccare nulla visto che il nautico scaricherebbe sempre attraverso un tubo di gomma da poter infilare in qualunque pozzetto. Lo ho avuto
per oltre 20 anni e lo sostituii qualche anno fa con lo stesso, addirittura senza modificare nulla, utilizzando la stessa flangia di attacco che montai 27 anni fa, dato che è praticamente identico a quello di allora. Lavora direttamente dentro il serbatoio, con quella lama visibile in foto, e non nel momento del... passaggio, quindi, volendo, lo si può attivare anche senza scaricare, per dare una... frullatina di tanto in tanto mantenendo sempre tutto liquido, basta tenere chiuso il rubinetto finale di scarico, ovviamente. Ha anche un timer che dopo otto minuti lo disattiva automaticamente nel caso lo si dimenticasse in funzione. Unica accortezza, predisporre una staffa a J che lo sorregga per evitare che il peso gravi direttamente sulla parete del serbatoio . “Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te!” (Totò) Ciao, Corrado
...

avresti qualche foto come lo hai installato? comunque grazie
Nikodemo1973
Nikodemo1973
-
Inserito il 12/07/2016 alle: 10:07:33
In risposta al messaggio di Rascal del 12/07/2016 alle 08:46:36

Mi sembra ottimo si collega a baionetta sulla saracinesca quindi in caso di blocco puoi comunque scaricare dalla tua vecchia valvola, con opportuni supporti lo puoi lasciare sempre collegato in sede. Col laterale in verde
ci puoi mandare pure l'acqua per il risciacquo finale che come detto per non sprecare quella pulita del serbatoio vanno bene anche le acque grigie da far arrivare con opportuna raccorderia, avresti cosi la possibilità di scaricare tutto in un unico tubo da collegare al pozzetto. Riguardo ai costi con 70 euro compri una cinesata che dopo due volte si rompe, un buon maceratore costa dai 200 ai 300 euro, con 500-600 euro ti compri un casetta completo e con un po di manualità non è difficile da installare, vedi quale è la soluzione che più di aggrada, ciaoo.
...

ok ad installare una cassetta cn macertore ma dove posizionarla e sopratutto quanto costerebbe tra mano d'opera e materiali ? e sopratutto a volrlo farlo da soli dov posizionarla ?
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 12/07/2016 alle: 10:33:48

Purtroppo non ho foto, ma tanto per farti un'idea, guarda qui:

https://forum.camperonline.it/t...

E' abbastanza simile alla mia installazione, col suo bicchiere sotto il serbatoio che raccoglie fino all'ultima... goccia

Io scarico direttamente tramite un tubo di gomma da giardino che ho collegato fisso dopo il rubinetto finale, subito dietro la ruota posteriore destra, più o meno lungo un metro e che avvolgo sotto il telaio, poi mi porto una prolunga di una decina di metri per i casi particolarmente difficili, ma in 27 anni lo avrò usato un paio di volte.

Come vedi il maceratore grava direttamente sulla struttura del serbatoio, per questo andrebbe sostenuto, per evitare che col suo peso crei danni, il mio sta su da 27 anni con una staffa a "J" e il serbatoio nautico è quello originale compresa la ghigliottina a bocchettone, che conviene lasciare, non si sa mai...

Anche il comando ce l'ho all'incirca nella stessa posizione, ma accanto alla porta di entrata, dove sotto ho gli scarichi sia delle grigie che del maceratore, così da avere tutto... sotto mano.

Ho anche una pompa che invia, volendo, le grigie nel nautico, così dopo aver scaricato quest'ultimo, travaso le grigie e "risciacquo".

.
“Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te!” (Totò) Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 12/07/2016 alle 10:36:55
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 12/07/2016 alle: 17:44:18
In risposta al messaggio di Nikodemo1973 del 12/07/2016 alle 10:07:33

ok ad installare una cassetta cn macertore ma dove posizionarla e sopratutto quanto costerebbe tra mano d'opera e materiali ? e sopratutto a volrlo farlo da soli dov posizionarla ?

Non ho parlato di cassetta col maceratore ma solo di WC a casetta e va posizionato al posto del nautico, è un lavoro fattibile ma se non hai manualita ha un costo non indifferente che dipende molto da come è fatto il tuo bagno. Per il maceratore da aggiungere al nautico che hai quello che posso consigliarti, cerca di farlo il più semplice possibile meno cose ci sono meglio è, ciaoo.
16
kukosg
kukosg
06/03/2009 494
Inserito il 01/09/2016 alle: 21:44:30
In risposta al messaggio di Nikodemo1973 del 10/07/2016 alle 23:11:54

Salve a tutti dopo una vacanza in Croazia di dieci giorni ho dovuto spostare il camper per scaricare il wc nautico nonostante avessi un pozzetto per lo scarico delle grigie. poiche ho un tubo unico in comune nella parte finale
per lo  scarico delle grigie e wc nautico avevo pensaro ad un maceratore da collegare mediante raccordi tipo Fiamma direttamente alla parte finale del tubo e poter utilizzare pozzetti di svarico piccoli o tubi per lo scarico delle grigie. Qualcuno ha qualche esperienza o consiglio da darmi e sopratutto è una cosa fattibile?
...

Si,si puo fare.L'ho fato io.Non ho tempo di spiegarlo oggi,perche devo scappare.Se mi mandi un telefono fisso ti spiego tutto.Mi mandi una mail:kukosg@otenet.gr.
Poi ci pensi tu a riportare qui sul forum tutto che parli meglio di me l'Italiano.
Scusate per gli errori di ortografia,ma sono....greco e per di piu la mia tastiera,e greca pure lei,quindi niente... accenti.
meta
meta
-
Inserito il 02/09/2016 alle: 14:49:46
Ciao, anche io al precedente camper avevo il nautico, ed avevo messo una chiusura a baionetta alla fine dello scarico, dove di volta in volta a seconda dell'occorrenza, andavo ad agganciare il maceratore con attacco a baionetta . Poi ultimamente non lo usavo piu' perché tramite la tanica piccola della fiamma, scaricavo li e la utilizzavo a mo di cassetta ma senza macerare. Il maceratore di cui sopra comunque funziona bene, anche se il costo è un po' elevato, io lo avevo pagato 350 euro.
16
kukosg
kukosg
06/03/2009 494
Inserito il 02/09/2016 alle: 15:33:55
Ioi nvece l'ho pagato 70€(

http://www.spxflow.com/en/johns...

) piu altre 10 da un tornitore per un raccordo da 3 pollici piu un tubo flessibile con un raccordo a baionetta da 3 pollici da attaccare prima ala saracinesca delle nere,e poi alle grigie per un lavaggio,delle nere.Poi versso un po di bianche per ulteriore lavaggio.
Se trovo un camper service basta lo scarico diretto,ma spesso nei paesi dove vado non gli trovo.Trovo facilmente un distributore che mi permette di scaricare con un tubo da 1 pollice prima le nere e poi le grigie.Ho tre tubi da 1 pollice piatti da 4+6+15=25 metri,per arrivare in qualsiasi "buco".Ho anche un sacco da 20 litri con maniglie e "proboscide' ma;era scomodo e pensa che ho 50+80=130 litri di nere,piu 100 di grigie.Viaggiamo sempre da 4 a 6 persone ed ho un autonomia piu di 10 giorni.
Viaggio sempre con bottigliette di olio extravergine greco e di ouzo  da dare come mancia ai benzinai,oltre il pieno.                                                                                                                                                                                                                                                                                         
Scusate per gli errori di ortografia,ma sono....greco e per di piu la mia tastiera,e greca pure lei,quindi niente... accenti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link