
).
In risposta al messaggio di feynman del 11/07/2016 alle 19:11:43
Nel precedente nautico avevo un maceratore lungo quanto il camper, a riposo andava infilato in un tubo metallico fissato sotto al camper. Era molto comodo riiuscivo a scaricare da per tutto e con il nautico 3 giorni di autonomiaerano assicurati. Oggi ho la cassetta ed è comoda ma ho solo un giorno di autonomia. Conviene che ci sia anche lo scarico a ghigliottina per le avarie o quando troppa carta crea un blocco.
Con la cassetta ne puoi prendere un altra e raddoppi l'autonomia (una cassetta due persone 2 o 3 giorni, due cassette 4/6 giorni) , costa 99 euro, sicuramente meno di un maceratore e è piu pratica e igienica, basta avere posto nel garage o gavone per metterla. Io la ho ma mai usata, ma mi fa stare tranquillo.
https://goo.gl/images/HvwLhF
http://www.starlightdelta.com/i...
In risposta al messaggio di korrado58 del 12/07/2016 alle 09:05:17
Potresti anche installare un maceratore fisso così: Non dovresti attaccare e staccare nulla visto che il nautico scaricherebbe sempre attraverso un tubo di gomma da poter infilare in qualunque pozzetto. Lo ho avutoper oltre 20 anni e lo sostituii qualche anno fa con lo stesso, addirittura senza modificare nulla, utilizzando la stessa flangia di attacco che montai 27 anni fa, dato che è praticamente identico a quello di allora. Lavora direttamente dentro il serbatoio, con quella lama visibile in foto, e non nel momento del... passaggio, quindi, volendo, lo si può attivare anche senza scaricare, per dare una... frullatina di tanto in tanto mantenendo sempre tutto liquido, basta tenere chiuso il rubinetto finale di scarico, ovviamente. Ha anche un timer che dopo otto minuti lo disattiva automaticamente nel caso lo si dimenticasse in funzione. Unica accortezza, predisporre una staffa a J che lo sorregga per evitare che il peso gravi direttamente sulla parete del serbatoio . “Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te!” (Totò) Ciao, Corrado
avresti qualche foto come lo hai installato? comunque grazie
In risposta al messaggio di Rascal del 12/07/2016 alle 08:46:36
Mi sembra ottimo si collega a baionetta sulla saracinesca quindi in caso di blocco puoi comunque scaricare dalla tua vecchia valvola, con opportuni supporti lo puoi lasciare sempre collegato in sede. Col laterale in verdeci puoi mandare pure l'acqua per il risciacquo finale che come detto per non sprecare quella pulita del serbatoio vanno bene anche le acque grigie da far arrivare con opportuna raccorderia, avresti cosi la possibilità di scaricare tutto in un unico tubo da collegare al pozzetto. Riguardo ai costi con 70 euro compri una cinesata che dopo due volte si rompe, un buon maceratore costa dai 200 ai 300 euro, con 500-600 euro ti compri un casetta completo e con un po di manualità non è difficile da installare, vedi quale è la soluzione che più di aggrada, ciaoo.
ok ad installare una cassetta cn macertore ma dove posizionarla e sopratutto quanto costerebbe tra mano d'opera e materiali ? e sopratutto a volrlo farlo da soli dov posizionarla ?
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di Nikodemo1973 del 12/07/2016 alle 10:07:33
ok ad installare una cassetta cn macertore ma dove posizionarla e sopratutto quanto costerebbe tra mano d'opera e materiali ? e sopratutto a volrlo farlo da soli dov posizionarla ?
Non ho parlato di cassetta col maceratore ma solo di WC a casetta e va posizionato al posto del nautico, è un lavoro fattibile ma se non hai manualita ha un costo non indifferente che dipende molto da come è fatto il tuo bagno. Per il maceratore da aggiungere al nautico che hai quello che posso consigliarti, cerca di farlo il più semplice possibile meno cose ci sono meglio è, ciaoo.
In risposta al messaggio di Nikodemo1973 del 10/07/2016 alle 23:11:54
Salve a tutti dopo una vacanza in Croazia di dieci giorni ho dovuto spostare il camper per scaricare il wc nautico nonostante avessi un pozzetto per lo scarico delle grigie. poiche ho un tubo unico in comune nella parte finaleper lo scarico delle grigie e wc nautico avevo pensaro ad un maceratore da collegare mediante raccordi tipo Fiamma direttamente alla parte finale del tubo e poter utilizzare pozzetti di svarico piccoli o tubi per lo scarico delle grigie. Qualcuno ha qualche esperienza o consiglio da darmi e sopratutto è una cosa fattibile?
Si,si puo fare.L'ho fato io.Non ho tempo di spiegarlo oggi,perche devo scappare.Se mi mandi un telefono fisso ti spiego tutto.Mi mandi una mail:kukosg@otenet.gr.
http://www.spxflow.com/en/johns...
) piu altre 10 da un tornitore per un raccordo da 3 pollici piu un tubo flessibile con un raccordo a baionetta da 3 pollici da attaccare prima ala saracinesca delle nere,e poi alle grigie per un lavaggio,delle nere.Poi versso un po di bianche per ulteriore lavaggio.