CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Maceratore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 85
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 15/12/2016 alle: 19:21:02

Ciao, ma certo che non siamo qua per vantarci ma solo esprimere idee ed esperienze per rendere piu comodi i nostri mezzi, nella mia esperienza avevo provato anche io a tenerlo lontano dalla cassetta ma quando si usava troppa carta igenica mi capito piu di una volta che si intoppasse, quindi ho dovuto scegliere il sistema che vedi nella mia foto, cosi facendo il maceratore ha molta piu forza. Si nel mio sistema la cassetta non esce, bisogna prima sfilare il maceratore ruotandolo come si toglie il tubo originale della cassetta.

19
RinoA
RinoA
18/04/2006 387
Inserito il 15/12/2016 alle: 19:51:28
Secondo me quello Chartago costa in modo spudoratamente eccssivo per quello che offre, quindi non lo prendo in condierazione.
Facendoselo in casa i costi sono mlto più ragionevoli, ma bisogna risolvere l'attacco alla cassetta. E ci sono varie possibilità. Grazie agli amici che hanno postato qua sopra i loro lavori.
11
Lupoartico
Lupoartico
30/07/2014 85
Inserito il 15/12/2016 alle: 23:48:15

Ciao Robipez
Guarda se ce l'ho fatta io ce la possono fare tutti...
La scelta del mio maceratore è il frutto di un errore di consegna ,o almeno così mi è stato riferito dalla ditta che me lo ha fornito. Anch'io ne avevo ordinato uno simile a quello che hai postato perchè pensavo fosse migliore perchè più compatto e quindi utilizzabile direttamente sulla cassetta . In realtà avendolo poi messo fuori dal camper mi torna più comodo perchè, in caso di intasamento o di manutenzione, non devo svitare la fascetta stringitubo del tubo di ingresso. Dunque se ho capito bene intendi collocare il maceratore all'interno del vano - cassetta perchè diversamente non si spiegherebbe la necessità di averne uno corto che possa incastrarsi , non è così? In tal caso certo la scelta di quello più corto e compatto sarebbe la migliore. Se posso darti un consiglio fai solo attenzione al prezzo perchè alcuni maceratori costano davvero molto e credo cheuna spesa di 100-150 euro sia più che adeguata, oltre diventa oneroso. Io parlo per me , ma ogni volta che metto le mani sul camper per fare qualche miglioria cerco di stare attento a quanto spendo, perchè già ci impiego tempo e fatica ,almeno che ci sia la convenienza economica oltre naturaòmente  alla soddisfazione di avere realizzato qualcosa da zero.
Per Manuel... concordo un maceratore collocato vicino alla cassetta ha molta più forza risucchiante e quindi ti puoi permettere di usare meno disgregante perchè è l'apparecchio che provvede a sminuzzare... salvo situazioni da pezzi da 90.che potrebbero incastrarsi !!  devil  . Con il mio sistema devo stare un pò più attento e usare un pò di disgegante in più. A proposito di disgregante , se volete vi posto un modo di realizzarlo in casa  che è sicuramente più economico ma sull' efficacia non posso garantire perchè non l'ho ancora mai provato.
Concludo dicendo che se qualcuno fosse interessato ad altre installazioni tipo motorizzazione parabola, webasto (usato) ad acqua, letto a castello a rialzo automatico pannelli solari, cruise control aftermarket ecc. lo faccia presente perchè le ho realizzate da qualche tempo soprattutto  grazie all'aiuto di altri amici di col e quindi mi sembra corretto passare le informazioni  ad altri.
Un saluto a tutti
Lupoartico
11
Lupoartico
Lupoartico
30/07/2014 85
Inserito il 16/12/2016 alle: 00:01:02
A scusate dimenticavo ...ho fatto un antifurto con sensori di parcheggio adesivi.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
9
robypez
robypez
01/10/2016 246
Inserito il 16/12/2016 alle: 00:20:30
In risposta al messaggio di Lupoartico del 15/12/2016 alle 23:48:15

Ciao Robipez Guarda se ce l'ho fatta io ce la possono fare tutti... La scelta del mio maceratore è il frutto di un errore di consegna ,o almeno così mi è stato riferito dalla ditta che me lo ha fornito. Anch'io ne avevo
ordinato uno simile a quello che hai postato perchè pensavo fosse migliore perchè più compatto e quindi utilizzabile direttamente sulla cassetta . In realtà avendolo poi messo fuori dal camper mi torna più comodo perchè, in caso di intasamento o di manutenzione, non devo svitare la fascetta stringitubo del tubo di ingresso. Dunque se ho capito bene intendi collocare il maceratore all'interno del vano - cassetta perchè diversamente non si spiegherebbe la necessità di averne uno corto che possa incastrarsi , non è così? In tal caso certo la scelta di quello più corto e compatto sarebbe la migliore. Se posso darti un consiglio fai solo attenzione al prezzo perchè alcuni maceratori costano davvero molto e credo cheuna spesa di 100-150 euro sia più che adeguata, oltre diventa oneroso. Io parlo per me , ma ogni volta che metto le mani sul camper per fare qualche miglioria cerco di stare attento a quanto spendo, perchè già ci impiego tempo e fatica ,almeno che ci sia la convenienza economica oltre naturaòmente  alla soddisfazione di avere realizzato qualcosa da zero. Per Manuel... concordo un maceratore collocato vicino alla cassetta ha molta più forza risucchiante e quindi ti puoi permettere di usare meno disgregante perchè è l'apparecchio che provvede a sminuzzare... salvo situazioni da pezzi da 90.che potrebbero incastrarsi !!    . Con il mio sistema devo stare un pò più attento e usare un pò di disgegante in più. A proposito di disgregante , se volete vi posto un modo di realizzarlo in casa  che è sicuramente più economico ma sull' efficacia non posso garantire perchè non l'ho ancora mai provato. Concludo dicendo che se qualcuno fosse interessato ad altre installazioni tipo motorizzazione parabola, webasto (usato) ad acqua, letto a castello a rialzo automatico pannelli solari, cruise control aftermarket ecc. lo faccia presente perchè le ho realizzate da qualche tempo soprattutto  grazie all'aiuto di altri amici di col e quindi mi sembra corretto passare le informazioni  ad altri. Un saluto a tutti Lupoartico
...

No, non lo voglio mettere dentro la cassetta, lo vorrei lasciare fuori ma al posto del condotto Thetford. La mia idea è realizzare una sorta di cassetta con maceratore integrato che possa funzionare se inserita nel camper, quindi alimentata dalla 12V del camper, sia separata, quindi con una piccola batteria che offre quei 20 minuti di autonomia per svuotarla se non posso muovere il camper. E' una cosa abbastanza semplice, quello che devo fare è il pezzo che collega uno dei maceratori di 60 euro (perchè di più non vorrei spendere) alla cassetta. Sarebbe semplciissimo se avessi in mano il disegno 3D del manicotto thetford: lo accorcio, ci faccio un tubo interno e lo accoppio al maceratore, ma non credo che Thetford mi mandi il disegno di un pezzo. comunque credo di farcela, ho identificato quello che mi serve: costa 65$ e la parte davanti, quella filetatta, è un blocco di plastica fissato da 4 viti con una guarnizione. Se lo taglio subito dopo il filetto sono 23 cm, la cassetta del c260 è larga 31. Ho 8cm per fare l'angolo e entrare. 
Ora sto finendo l'antifurto con arduino, poi mi metto al lavoro su questo!

18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 16/12/2016 alle: 07:58:24
io come detto ritengo utile che il motore sia nel camper e che si collegi con un giunto rapido alla cassetta....in questo modo quest'ultima rimane originale. Il mio dubbio e' appunto sulla forza pompa e sulla dimensione del giunto per non fare incastare nulla....l''idea e' montare questo giunto con un tubo sulla cassetta facendo un foro , addirittura sul tappo (cosi' che se uno vuole ripristinare o usare una seconda cassetta...)e poi con un tubo andare in fondo....in questo modo ripeto si evitano tante modifiche e la cassetta rimane utilizzabile al 100%...cerco aiuto quindi di fatto per realizzare un sistema che aspiri dalla cassetta che sia abbastanza grande (tubo 38?) avendo pero'nla certezza che il maceratore riesca ad aspirare ....altro dubbio e' il giunto che avendo almeno quelli dell'acqua una sezione piccola facciano ovviamente da tappo quindi nn va bene....non capisco perche' quasi tutti avete modificato il tubo/colllo, cioe' perche' non fare un foro indipendente cosi' la cassetta rimane al 100% funzionale e tra l'altro non e' necessario sbattersi con giunti strani?mi sfugge qualcosa?
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 16/12/2016 alle: 07:59:30
altra cosa che mi fena e' forare il camper per portare sotto il tubo scarico....io ho un laika e' una cosa difficile?
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 16/12/2016 alle: 13:09:46

Con una fresa ( o sega ) a tazza con guida da applicare al mandrino del trapano fori dove vuoi legno plastica e lamierati di piccolo spessore, sono disponibili molti diametri, trovi tutto dal ferramenta oppure nei brichi ben riforniti, ciaoo.

Modificato da Rascal il 16/12/2016 alle 13:13:48
19
sremi
sremi
18/04/2006 638
Inserito il 16/12/2016 alle: 15:24:12

Secondo me il foro da cui la pompa pesca dev'essere grandicello di diametro. Proprio per rendere la cassetta riutilizzabile, i colleghi hanno agito sul tubo a gomito, invece che fare un altro "grosso" foro sulla cassetta. Questo per vari motivi:

Il tubo a gomito col tappo è bello grosso, si attacca/stacca facilmente alla cassetta ed in modo "stagno". (Anche il kit dal costo spropositato usa il tubo, o meglio una copia su misura, pagata a peso d'oro).
Il tubo a gomito è facilmente sostituibile, costa pochi euro e permette di riusare la cassetta.
Fare un buco grosso sulla cassetta pone poi il problema di come chiuderlo ermeticamente.

Secondo me l'unico vantaggio del kit è proprio che hanno fabbricato una copia del tubo a gomito che si inserisce nella cassetta allo stesso modo e nella pompa in modo ottimale, evitando i raccordi.
Detto questo, anche considerando questo tubo nuovo (nemmeno fosse di rame, per non dire di altri metalli più preziosi!), secondo me, per quello che offre, il kit costa troppo, avendo un costo di produzione di meno della metà.

Modificato da sremi il 16/12/2016 alle 15:35:47
18
dodoisa
dodoisa
02/11/2007 137
Inserito il 16/12/2016 alle: 16:08:21

io nel camper precedente ho fatto cosi..ho tagliato il tubo recuperando la parte che si aggancia alla cassetta po con dei tubi dei sifoni dei lavandini l'ho avvitato al nipless che è avvitato alla curva in ghisa..sigillato tutto e ha sempre funzionato senza problemi.
dodo
9
robypez
robypez
01/10/2016 246
Inserito il 16/12/2016 alle: 18:32:16
Ecco questo voglio fare!!
18
dodoisa
dodoisa
02/11/2007 137
Inserito il 16/12/2016 alle: 19:31:30
In risposta al messaggio di robypez del 16/12/2016 alle 18:32:16

Ecco questo voglio fare!!

ciao...cosi puoi utilizzare la cassetta come vuoi. per sicurezza avevo comprato un tubo originale con 13 euro che non o mai utilizzato, poi avevo anche portato
un tubo che pescava dalle grige che utilizzavo per lavare la cassetta quando ero in libera.
dodo
9
robypez
robypez
01/10/2016 246
Inserito il 16/12/2016 alle: 19:39:53
Ma dove hai trovato quel maceratore compatto??
19
sremi
sremi
18/04/2006 638
Inserito il 16/12/2016 alle: 23:10:25
In risposta al messaggio di dodoisa del 16/12/2016 alle 16:08:21

io nel camper precedente ho fatto cosi..ho tagliato il tubo recuperando la parte che si aggancia alla cassetta po con dei tubi dei sifoni dei lavandini l'ho avvitato al nipless che è avvitato alla curva in ghisa..sigillato tutto e ha sempre funzionato senza problemi. dodo

Dici nel camper precedente... e in questo?
18
dodoisa
dodoisa
02/11/2007 137
Inserito il 17/12/2016 alle: 08:18:39
In risposta al messaggio di robypez del 16/12/2016 alle 19:39:53

Ma dove hai trovato quel maceratore compatto??

il maceratore è "osculati modello 50.220.12"  è quello più corto che ho trovato. ho tagliato la parte del porta gomma per recuperare più spazio utilizzando solo la parte filettata...
dodo
18
dodoisa
dodoisa
02/11/2007 137
Inserito il 17/12/2016 alle: 08:27:10
In risposta al messaggio di sremi del 16/12/2016 alle 23:10:25

Dici nel camper precedente... e in questo?

ciao..per esigenze di spazio ( 3 bimbi) sono stato costretto a cambiare camper , con l'attuale camper che ha il nautico ne ho messi 2 di maceratori.1 che mi svuota in un'altro serbatoio il nautico aumentando l'autonomia, e il 2 mi permette di scaricare nelle colonnine rialzate con una canna dell'acqua da giardino..
dodo
18
dodoisa
dodoisa
02/11/2007 137
Inserito il 17/12/2016 alle: 08:29:59
questo
dodo
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 17/12/2016 alle: 08:35:21
sremi il problema del collo ecc. e' che secondo me invece rende poco pratico l'uso della cassetta normale....vedi il mio caso: quando sono in giro trovo comodo ad esempio usare maceratore e ognitanto la cassetta, ma quando arrivo a casa devo usare la cassetta....cioe' vuol dire fare leva e metti il collo....io cerco qualcosa che abbia il doppio sistema sempre pronto e facilmente convertibile, ecco perche' eviterei il maceratore sulla cassetta ma lo metterei sul camper e farei un foto supplementare ma come dici tu il problema e' lo spazio del foro e la sua tenuta...non so come fare
19
sremi
sremi
18/04/2006 638
Inserito il 17/12/2016 alle: 08:57:01
In risposta al messaggio di qwertyz del 17/12/2016 alle 08:35:21

sremi il problema del collo ecc. e' che secondo me invece rende poco pratico l'uso della cassetta normale....vedi il mio caso: quando sono in giro trovo comodo ad esempio usare maceratore e ognitanto la cassetta, ma quando
arrivo a casa devo usare la cassetta....cioe' vuol dire fare leva e metti il collo....io cerco qualcosa che abbia il doppio sistema sempre pronto e facilmente convertibile, ecco perche' eviterei il maceratore sulla cassetta ma lo metterei sul camper e farei un foto supplementare ma come dici tu il problema e' lo spazio del foro e la sua tenuta...non so come fare
...

Ma secondo me, avendo due colli a gomito, uno collegato al maceratore e l'altro no, collegarlo o sostituirlo alla cassetta è un attimo. Non vedo quale sarebbe il tuo problema. Basta solo ruotarlo ed estrarlo. E uno di quei tubi ti costa max 20 €! Certo, quando estratti quello collegato al maceratore sarà un pochino più pesante, ma nanche se avessi il maceratore collegato al camper, il collegamento è da attaccare/staccare.
Invece, è da considerare la minor forza di risucchio della pompa più lontana dalla cassetta.
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 17/12/2016 alle: 19:36:03
alla fine ho preso in internet la soluzione di cs....non mi andava di fare esperimenti, so di averlo pagato il triplo ma spero in una soluzione funzionale, avendo due cassette posso aleternarne l'uso....per sganciare il tubo che va sotto di scarico, del maceratore posso perdere un qualche aggancio rapido ? l'idea dell'amico di prendere     una piccola batteria potrebbe essere una soluzione per scaricare direttamente con la cassetta in mano, anche se un po' complicata
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link