Ciao, ma certo che non siamo qua per vantarci ma solo esprimere idee ed esperienze per rendere piu comodi i nostri mezzi, nella mia esperienza avevo provato anche io a tenerlo lontano dalla cassetta ma quando si usava troppa carta igenica mi capito piu di una volta che si intoppasse, quindi ho dovuto scegliere il sistema che vedi nella mia foto, cosi facendo il maceratore ha molta piu forza. Si nel mio sistema la cassetta non esce, bisogna prima sfilare il maceratore ruotandolo come si toglie il tubo originale della cassetta.
Ciao Robipez
. Con il mio sistema devo stare un pò più attento e usare un pò di disgegante in più. A proposito di disgregante , se volete vi posto un modo di realizzarlo in casa che è sicuramente più economico ma sull' efficacia non posso garantire perchè non l'ho ancora mai provato. In risposta al messaggio di Lupoartico del 15/12/2016 alle 23:48:15
Ciao Robipez Guarda se ce l'ho fatta io ce la possono fare tutti... La scelta del mio maceratore è il frutto di un errore di consegna ,o almeno così mi è stato riferito dalla ditta che me lo ha fornito. Anch'io ne avevoordinato uno simile a quello che hai postato perchè pensavo fosse migliore perchè più compatto e quindi utilizzabile direttamente sulla cassetta . In realtà avendolo poi messo fuori dal camper mi torna più comodo perchè, in caso di intasamento o di manutenzione, non devo svitare la fascetta stringitubo del tubo di ingresso. Dunque se ho capito bene intendi collocare il maceratore all'interno del vano - cassetta perchè diversamente non si spiegherebbe la necessità di averne uno corto che possa incastrarsi , non è così? In tal caso certo la scelta di quello più corto e compatto sarebbe la migliore. Se posso darti un consiglio fai solo attenzione al prezzo perchè alcuni maceratori costano davvero molto e credo cheuna spesa di 100-150 euro sia più che adeguata, oltre diventa oneroso. Io parlo per me , ma ogni volta che metto le mani sul camper per fare qualche miglioria cerco di stare attento a quanto spendo, perchè già ci impiego tempo e fatica ,almeno che ci sia la convenienza economica oltre naturaòmente alla soddisfazione di avere realizzato qualcosa da zero. Per Manuel... concordo un maceratore collocato vicino alla cassetta ha molta più forza risucchiante e quindi ti puoi permettere di usare meno disgregante perchè è l'apparecchio che provvede a sminuzzare... salvo situazioni da pezzi da 90.che potrebbero incastrarsi !! . Con il mio sistema devo stare un pò più attento e usare un pò di disgegante in più. A proposito di disgregante , se volete vi posto un modo di realizzarlo in casa che è sicuramente più economico ma sull' efficacia non posso garantire perchè non l'ho ancora mai provato. Concludo dicendo che se qualcuno fosse interessato ad altre installazioni tipo motorizzazione parabola, webasto (usato) ad acqua, letto a castello a rialzo automatico pannelli solari, cruise control aftermarket ecc. lo faccia presente perchè le ho realizzate da qualche tempo soprattutto grazie all'aiuto di altri amici di col e quindi mi sembra corretto passare le informazioni ad altri. Un saluto a tutti Lupoartico
No, non lo voglio mettere dentro la cassetta, lo vorrei lasciare fuori ma al posto del condotto Thetford. La mia idea è realizzare una sorta di cassetta con maceratore integrato che possa funzionare se inserita nel camper, quindi alimentata dalla 12V del camper, sia separata, quindi con una piccola batteria che offre quei 20 minuti di autonomia per svuotarla se non posso muovere il camper. E' una cosa abbastanza semplice, quello che devo fare è il pezzo che collega uno dei maceratori di 60 euro (perchè di più non vorrei spendere) alla cassetta. Sarebbe semplciissimo se avessi in mano il disegno 3D del manicotto thetford: lo accorcio, ci faccio un tubo interno e lo accoppio al maceratore, ma non credo che Thetford mi mandi il disegno di un pezzo. comunque credo di farcela, ho identificato quello che mi serve: costa 65$ e la parte davanti, quella filetatta, è un blocco di plastica fissato da 4 viti con una guarnizione. Se lo taglio subito dopo il filetto sono 23 cm, la cassetta del c260 è larga 31. Ho 8cm per fare l'angolo e entrare.
In risposta al messaggio di robypez del 16/12/2016 alle 18:32:16
Ecco questo voglio fare!!
ciao...cosi puoi utilizzare la cassetta come vuoi. per sicurezza avevo comprato un tubo originale con 13 euro che non o mai utilizzato, poi avevo anche portato
In risposta al messaggio di dodoisa del 16/12/2016 alle 16:08:21
io nel camper precedente ho fatto cosi..ho tagliato il tubo recuperando la parte che si aggancia alla cassetta po con dei tubi dei sifoni dei lavandini l'ho avvitato al nipless che è avvitato alla curva in ghisa..sigillato tutto e ha sempre funzionato senza problemi. dodo
Dici nel camper precedente... e in questo?
In risposta al messaggio di robypez del 16/12/2016 alle 19:39:53
Ma dove hai trovato quel maceratore compatto??
il maceratore è "osculati modello 50.220.12" è quello più corto che ho trovato. ho tagliato la parte del porta gomma per recuperare più spazio utilizzando solo la parte filettata...
In risposta al messaggio di sremi del 16/12/2016 alle 23:10:25
Dici nel camper precedente... e in questo?
ciao..per esigenze di spazio ( 3 bimbi) sono stato costretto a cambiare camper , con l'attuale camper che ha il nautico ne ho messi 2 di maceratori.1 che mi svuota in un'altro serbatoio il nautico aumentando l'autonomia, e il 2 mi permette di scaricare nelle colonnine rialzate con una canna dell'acqua da giardino..
In risposta al messaggio di qwertyz del 17/12/2016 alle 08:35:21
sremi il problema del collo ecc. e' che secondo me invece rende poco pratico l'uso della cassetta normale....vedi il mio caso: quando sono in giro trovo comodo ad esempio usare maceratore e ognitanto la cassetta, ma quandoarrivo a casa devo usare la cassetta....cioe' vuol dire fare leva e metti il collo....io cerco qualcosa che abbia il doppio sistema sempre pronto e facilmente convertibile, ecco perche' eviterei il maceratore sulla cassetta ma lo metterei sul camper e farei un foto supplementare ma come dici tu il problema e' lo spazio del foro e la sua tenuta...non so come fare
Ma secondo me, avendo due colli a gomito, uno collegato al maceratore e l'altro no, collegarlo o sostituirlo alla cassetta è un attimo. Non vedo quale sarebbe il tuo problema. Basta solo ruotarlo ed estrarlo. E uno di quei tubi ti costa max 20 €! Certo, quando estratti quello collegato al maceratore sarà un pochino più pesante, ma nanche se avessi il maceratore collegato al camper, il collegamento è da attaccare/staccare.