CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Maceratore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 85
9
robypez
robypez
01/10/2016 246
Inserito il 18/12/2016 alle: 09:27:27
Se in settimana mi arriva la stampante 3D che ho comprato in super offerta a 134 euro inizio a provare qualcosa! Purtroppo le spedizioni dalla Cina mi stanno tarpando le ali, anche la scheda per l'anti furto Arduino è bloccata in dogana da qualche parte da settimane:-(
camperlento
camperlento
-
Inserito il 18/12/2016 alle: 11:24:18
io il maceratore o meglio il "pompamerda" ce l'ho  ma mettetela come volete ma sempre un gran lavoro di merda rimane, a parte tutto sto ripetersi di un discorso di merda, dalle mie parti dicono che la merda porta fortuna, fosse mai la volta buona, ma vorrei sapere una cosa : che vantaggi da avere il maceratore montato sulla cassetta WC, a me sembra più pratico togliere la vaschetta scaricarla con il suo tubo girevole sciacquare e rimetterla al suo posto, invece con il maceratore collega tubi scarica, in un amen, pulisci tubi, e chi sciacqua la vaschetta? poi con il maceratore si riesce a scaricare tutto tutto, oppure rimane quel pochino al fondo per conservare i ricordi? si perchè da quel che vedo funziona per aspirazione da sopra e non come nel mio che aspira da sotto al serbatoio, comunque metti tubi lava tubi, un bel lavoro di merda, e poi occhio che il maceratore scarica a jet per cui prestare attenzione al flusso, ma che bel discorsetto prima di mezzogiorno, ma dai, poi mi chiedo una cosa chissa perchè in camper la cacca la fanno tutti ma il piacere dello scarico tocca solo a me, sarà fortuna? 
camperlento
12
argento it
argento it
09/03/2013 679
Inserito il 18/12/2016 alle: 20:54:19

Ciao Lupoartico, come sarebbe il tubo a L arancio ?

---------------------------------------------------------------------------------------
Buona strada
Cristian

Non è il mondan romore altro ch''un fiato di vento, ch''or vien quinci or vien quindi, e muta nome perchè muta lato
11
Lupoartico
Lupoartico
30/07/2014 85
Inserito il 19/12/2016 alle: 00:58:53
In risposta al messaggio di argento it del 18/12/2016 alle 20:54:19

Ciao Lupoartico, come sarebbe il tubo a L arancio ?   Buona strada Cristian Non è il mondan romore altro ch''un fiato di vento, ch''or vien quinci or vien quindi, e muta nome perchè muta lato

è quello attaccato alla valigetta wc che si ruota per svuotare la stessa dopo averne asportato il tappo . Una volta tolto risulta essere a L  o quasi....
Per estrarlo è sufficiente aprirlo tutto, cioè ruotarlo completamente a sx e tirare verso l'alto.
Ciao
Buona strada anche a te
Lupoartico
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
Lupoartico
Lupoartico
30/07/2014 85
Inserito il 19/12/2016 alle: 01:58:11
Se devo essere sincero non ho capito molto dalle descrizioni che avete fatto, non perchè non siate bravi nello spiegarvi, ma  perchè sono io duro di comprendonio.
Le vostre sono sicuramente soluzioni geniali ma se non fornite un disegno, uno schizzo che possa illustrare  le vostre idee, diventa difficile commentare, in positivo o in negativo, le proposte.
Posso solo motivare ulteriormente e meglio le mie scelte, perchè mi pare siano emerse delle incomprensioni.
Il Problema
Il nostro equipaggio è normalmente costituito da 4 persone , tutti ormai adulti  . Quando andiamo in certi Paesi diventa difficile trovare dei siti ove poter scaricare frequentemente la valigetta wc. In certi viaggi siamo stati costretti a fare la pipi nei prati perchè la valigetta era piena e non riuscivamo a trovare posti in cui svuotarla. Talvolta l' unica soluzione che si prospetti è quella  di entrare nelle toilets degli autogrill con il "fagotto"  e svuotarlo in uno dei cessi disponibili . Voi tutti sapete che non è bello entrare in un bar (se la toilet  è interna) con la valigetta in mano, magari gocciolante e maleodorante .....per recarsi nella direzione dei bagni . Non è bella neanche la fase dello svuotamento in quelle condizioni perchè  a parte l'odore che si sprigiona  talvolta accade che in un water normalese lo svuotamento è troppo veloce possa generare l'ondina di tracimazione che poi ti costringe a ripulire il tutto .Questa incombenza, tra l’altro,  è  secondo me,  alla base della decisione di non acquistare un camper da parte di alcuni persone .
Soluzione
Volendo limitare le svuotate ai luoghi strettamente dedicati con operazioni più semplici e soprattutto meno frequenti   ho deciso di pensare ad una soluzione  "tipo Nautico" che tuttavia  fosse:
  1. REVERSIBILE (sistema cassetta o sistema nautico);
  2. PRATICA , nei limiti del possibile;
  3. non INVASIVA PER IL MEZZO  (un foro nel pavimento non mi sembra un intervento così drammatico);
  4. ECONOMICA ( MAX 200-250 Euro di spesa)
  5. che mi desse MAGGIORE AUTONOMIA.
La prima soluzione ipotizzata fu quello di valutare il sistema “passante” thetford, ma non avendo spazio sufficiente sotto il wc per collocare un serbatoio, la scartai subito.
La seconda soluzione fu quella del maceratore perché , se ben congeniata, può soddisfare  tutte le condizioni di partenza. Non mi dilungo ulteriormente perché gli aspetti tecnici li ho già raccontati in un post precedente.
Considerazioni finali
  1. La mia soluzione NON ha compromesso l’integrità della valigetta wc , perché ho acquistato  un “gomito nuovo “  per la stessa cassetta, in modo da poterlo cannibalizzare e dal quale infatti  ho tagliato solo la parte relativa all’attacco a baionetta. Detto pezzo l’ho integrato nel nuovo attacco , quello con il tubo che va al maceratore.
  2. Non è necessario passare da un sistema all'altro frequentemente … è una cosa che si fa “stagionalmente” o a seconda delle esigenze determinate dal  tipo di vacanza. Comunque quando lo faccio,cioè quando passo dal nautico alla valigetta o viceversa,  questa operazione  dura appena un minuto   e per evitare la gocciolina ho predisposto una GUAINA RIGIDA che impedisca al tubo estratto di sporcare la cassetta o il vano wc.
  3. Il problema del tiraggio è relativo, perché :
    1. il disgregante lo devi usare comunque ,  perché per quanto il maceratore sia potente, possiederà  un ingresso piuttosto stretto ove non tutto potrà  passare senza esser prima stato disgregato  , ragion per cui , anche se possiedi un “super maceratore”  appiccicato alla valigetta sempre del “liquido”  dovrà  tirare “ e che sia lontano o vicino , l’importante è che il tiraggio ci sia.
    2. Comunque se premesse particolarmente la potenza di risucchio,  allora il maceratore lo si potrà  comunque mettere nei pressi del wc e non necessariamente  lo si dovrà  lasciare “sopra” la cassetta ,dove inevitabilmente saràd'impaccio nelle operazioni di estrazione . (a questo proposito appena ne avrò voglia e tempo, probabilmente sposterò il mio da fuori a dentro una cassapanca , accorciando il tratto di tubo tra mac. e cassetta;
  4. Il problema della pulizia della cassetta
Sul fondo della cassetta potrà effettivamente rimanere qualcosa , tutto dipende da come verrà eseguito il taglio sul tubo immerso. Il taglio dovrà essere fatto obliquamente e praticamente sfiorare il fondo con la parte più lunga del tubo stesso. Questo comunque, secondo me ,  è un falso problema perché , ammesso che qualche deposito possa rimanere, sarà comunque molto sottile e asportabile la prima volta che si estrae la cassetta. Devo dire che da quando uso il maceratore il fondo della cassetta è sempre molto pulito.
  1. Soluzioni alternative proposte
    1. Praticare fori accessori sulla valigetta per applicare automatismi più complessi e veloci non penso valga la pena,   perché per avere una maggiore comodità si creano delle condizioni di debolezza strutturale . Però su questo non mi pronuncio più di tanto perché non ho compreso bene la soluzione proposta dall’amico Qwertyz
    2. Realizzare una cassetta “autonoma” e asportabile con maceratore e batteria incorporati   ( proposta dell’amico Robipez ) comporterebbe:
      1. una spesa aggiuntiva per l’acquisto di una cassetta di ricambio;
      2. dover comunque fare una operazione di scancio dei tubi di scarico in fase di estrazione della cassetta, se questa fosse collegata ad un serbatoio aggiuntivo per acque nere;
      3. nel caso di una cassetta autonoma, priva di collegamento con  serbatoio,  ma gravata di maceratore e batteria , si avrebbe un accrocchio troppo pesante per essere trasportato agevolmente annullando almeno parzialmente l'eventuale beneficio derivante dallo svuotamento automatico della cassetta.  Anche qui però mi pronuncio con tutte le cautele possibili perché non so se ho capito bene la soluzione proposta da Robinez;
Spero di essere stato utile
Buon lavoro a tutti
Lupoartico

Torna in cima alla pagina

argento it

Iscritto 9 Mar 13
Più di 500 messaggiPiù di 500 messaggiPiù di 500 messaggi
inviati - 18/12/2016 :  20:54:19  

Mostra il profilo

Email all'autore  

Rispondi citando il messaggio

16
niki77
niki77
15/09/2009 28
Inserito il 19/12/2016 alle: 10:22:52
Salve a tutti, sto valutando l'acquisto di un maceratore tipo cs evolution (o quello proposto da lupoartico se mi decido per il fai da te...) però ho un dubbio. Nel mio mezzo (kreos 3001 ultimo modello) la cassetta del wc è posta più o meno all'altezza di metà fiancata sin del camper, mentre il serbatoio del nautico lo metterei dietro le ruote post dx, in corrispondenza dello scarico delle grigie, così da posizionare il mezzo una sola volta allo scarico. 
2 domande:
a) il maceratore avrebbe la potenza sufficiente a spingere il contenuto della cassetta a circa 2-3 mt di distanza?
2) il percorso tra la cassetta wc ed il nautico dovrebbe necessariamente essere in pendenza o la pompa del maceratore potrebbe anche mandare il contenuto in piano o leggera contropendenza? chiedo questo perché tra la cassetta ed il nautico ho l'asse posteriore con poco spazio a disposizione causa doppio pavimento.
Grazie
9
robypez
robypez
01/10/2016 246
Inserito il 19/12/2016 alle: 12:01:33
In risposta al messaggio di argento it del 18/12/2016 alle 20:54:19

Ciao Lupoartico, come sarebbe il tubo a L arancio ?   Buona strada Cristian Non è il mondan romore altro ch''un fiato di vento, ch''or vien quinci or vien quindi, e muta nome perchè muta lato

Concordo a pieno con la tua analisi. 
Quello che in realtà volevo fare è esattamente quello che hai detto (e anche fatto te). Non voglio prendere una nuova cassetta, la mia idea è di fare una cosa simile a questo:

Ho calcolato che d'estate usiamo spesso i bagni dei campeggi, nelle altre stagioni invece devo andare a svuotare a mano. Voglio facilitare l'operazione di svuotamento andando diretto fuori, senza un serbatoio aggiuntivo. In pratica vorrei tenere la comodità della cassetta ma avere il maceratore come aiutante di svuotamento. Quando posso premo un tasto e svuoto fuori, con un tubo, quando invece non posso sgancio il tubo e vado a svuotare al chimico, aiutato da una piccola batteria. Così facendo dovrei anche riuscire a fare un lavaggio!
Non voglio spenderci più dei soldi del maceratore, il resto ho tutto e il blocco da mettere al posto del becco snodabile lo stampo in 3D.
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 19/12/2016 alle: 13:42:16
stampa 3d....se sei in grado ed hai il prodotto giusto e non i giocattoli che ci stanno in giro...forse
11
Lupoartico
Lupoartico
30/07/2014 85
Inserito il 19/12/2016 alle: 17:00:09
In risposta al messaggio di robypez del 19/12/2016 alle 12:01:33

Concordo a pieno con la tua analisi.  Quello che in realtà volevo fare è esattamente quello che hai detto (e anche fatto te). Non voglio prendere una nuova cassetta, la mia idea è di fare una cosa simile a questo:
Ho calcolato che d'estate usiamo spesso i bagni dei campeggi, nelle altre stagioni invece devo andare a svuotare a mano. Voglio facilitare l'operazione di svuotamento andando diretto fuori, senza un serbatoio aggiuntivo. In pratica vorrei tenere la comodità della cassetta ma avere il maceratore come aiutante di svuotamento. Quando posso premo un tasto e svuoto fuori, con un tubo, quando invece non posso sgancio il tubo e vado a svuotare al chimico, aiutato da una piccola batteria. Così facendo dovrei anche riuscire a fare un lavaggio! Non voglio spenderci più dei soldi del maceratore, il resto ho tutto e il blocco da mettere al posto del becco snodabile lo stampo in 3D.
...

Ciao
Ora ho capito....
 Vedo due problemi 
1 sempre il peso ....ma essendoci  le ruote e non dovendo sollevare la valigetta per lo svuotamento non credo sia poi un dramma, ma soprattutto la batteria.... bisognerebbe capire l'assorbimento di corrente che comporta nella fase di utilizzo , anche se essa dura solo qualche minuto....
e poi devi predisporre una sorta di carica batteria quando la valigetta é posizionata in bagno. comunque credo che la cosa sia assolutamente fattibile.
buona serata,
lupoartico
9
robypez
robypez
01/10/2016 246
Inserito il 19/12/2016 alle: 17:57:44
In realtà per la batteria ho calcolato che bastano 4 celle al litio da 3000 mAh tipo queste

http://www.batteryspace.com/lg-...

L'assorbimento del maceratore è di 12 ampere, con quattro di queste in serie ho 3ah a 12V quindi 10 minuti buoni li ho.
Pensavo di inserirle nel blocco, devo capire come.
Tra la cassetta e il camper avrei solo il tubo e un doppio faston con i 12V: quando è connesso tiene cariche le batterie e alimenta il maceratore, se lo scollego la cassetta è autonoma. 
Il peso del maceratore è di 1.4 Kg, con le 4 celle e il piccolo circuito di carica bilanciamento e il blocco di innesto nuovo dovrei stare sotto i 2Kg, Tengo a precisare che pensavo ad una cosa dove in un secondo volendo rimonto un collo di svuotamento tradizionale. 

Più che altro mi serve un pretesto per giocare con la stampante 3D nuova.

11
Lupoartico
Lupoartico
30/07/2014 85
Inserito il 19/12/2016 alle: 22:02:58
In risposta al messaggio di robypez del 19/12/2016 alle 17:57:44

In realtà per la batteria ho calcolato che bastano 4 celle al litio da 3000 mAh tipo queste L'assorbimento del maceratore è di 12 ampere, con quattro di queste in serie ho 3ah a 12V quindi 10 minuti buoni li ho. Pensavo
di inserirle nel blocco, devo capire come. Tra la cassetta e il camper avrei solo il tubo e un doppio faston con i 12V: quando è connesso tiene cariche le batterie e alimenta il maceratore, se lo scollego la cassetta è autonoma.  Il peso del maceratore è di 1.4 Kg, con le 4 celle e il piccolo circuito di carica bilanciamento e il blocco di innesto nuovo dovrei stare sotto i 2Kg, Tengo a precisare che pensavo ad una cosa dove in un secondo volendo rimonto un collo di svuotamento tradizionale.  Più che altro mi serve un pretesto per giocare con la stampante 3D nuova.  
...

Bellissima la battuta....
Secondo me puoi tranquillamente provare , poi se ti dovessi accorgere che non fosse così utile o poco funzionale ,lo potrai sempre convertire in un sistema più tradizionale, mettendo il mac. in altro luogo del camper.
Buon lavoro e complimenti per l'ingegno
Lupoartico
11
Lupoartico
Lupoartico
30/07/2014 85
Inserito il 19/12/2016 alle: 22:42:17
In risposta al messaggio di niki77 del 19/12/2016 alle 10:22:52

Salve a tutti, sto valutando l'acquisto di un maceratore tipo cs evolution (o quello proposto da lupoartico se mi decido per il fai da te...) però ho un dubbio. Nel mio mezzo (kreos 3001 ultimo modello) la cassetta del wc
è posta più o meno all'altezza di metà fiancata sin del camper, mentre il serbatoio del nautico lo metterei dietro le ruote post dx, in corrispondenza dello scarico delle grigie, così da posizionare il mezzo una sola volta allo scarico.  2 domande: a) il maceratore avrebbe la potenza sufficiente a spingere il contenuto della cassetta a circa 2-3 mt di distanza? 2) il percorso tra la cassetta wc ed il nautico dovrebbe necessariamente essere in pendenza o la pompa del maceratore potrebbe anche mandare il contenuto in piano o leggera contropendenza? chiedo questo perché tra la cassetta ed il nautico ho l'asse posteriore con poco spazio a disposizione causa doppio pavimento. Grazie
...

Ciao
Per la prima domanda è difficile dare un risposta , bisognerebbe fare le prove al banco , io credo che
1) il maceratore ce la possa fare soprattutto se lo  collocherai  nei pressi della cassetta ma fuori dal vano wc in modo da abbreviare un minimo il viaggio verso il serbatoio ;
2) il serbatoio sarà presumibilmente lungo e abbastanza sottile e posto trasversalmente alla direzione di marcia  e questo ti darà il grosso vantaggio di collegarlo al tubo del maceratore dalla parte sinistra, cioè verso il maceratore stesso , mentre la valvola di scarico sarà dalla parte opposta ;
Per la seconda domanda.....
1) se collocherai il maceratore abbastanza in alto avrai la possibilità di sfruttare la forza di gravità e quindi aumenti la probabilità che anche un tratto in piano o in leggera salita possa essere tranquillamente superato.
Considera che il mio è collocato sotto il camper , ma il  tubo  che va dalla cassetta al maceratore oltre a essere lungo almeno 1.5 mt , nel primo tratto è pure in forte salita.

Buon lavoro
Lupoartico

18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 27/12/2016 alle: 18:27:40
ALLA FINE HO PREFERITO IL KIT originale...ma ho dei dubbi in particolare
1-la 12v....la posso prendere da qualche parte nel vano cassetta dove passano diversi fili?oppure l'amperaggio e' troppo quindi devo portare dei fili diretti dalla bat?
2-il corrugato...ma non è meglio usare un tubo wc nautico ,quello bianco per intenderci,che dovrebbe essere adatto ed antiodore, inoltre non essendo corrugato magari oppone meno resistenza?
3-ho poco spazio....piu' che altro per l'uscita....se la metto tutta indietro non entra la cassetta,tutta avanti quasi non si chiude lo sportello,il alto non potrei piu' tirare fuori la cassetta....dovrei trovare un giunto a l ma molto molto stretto cosi' da orientare di 90° lo scarico...
4-c'erano in dotazione una serie di giunti che non capisco a cosa possano servirmi...

11
Lupoartico
Lupoartico
30/07/2014 85
Inserito il 30/12/2016 alle: 01:28:06
In risposta al messaggio di qwertyz del 27/12/2016 alle 18:27:40

ALLA FINE HO PREFERITO IL KIT originale...ma ho dei dubbi in particolare 1-la 12v....la posso prendere da qualche parte nel vano cassetta dove passano diversi fili?oppure l'amperaggio e' troppo quindi devo portare dei fili
diretti dalla bat? 2-il corrugato...ma non è meglio usare un tubo wc nautico ,quello bianco per intenderci,che dovrebbe essere adatto ed antiodore, inoltre non essendo corrugato magari oppone meno resistenza? 3-ho poco spazio....piu' che altro per l'uscita....se la metto tutta indietro non entra la cassetta,tutta avanti quasi non si chiude lo sportello,il alto non potrei piu' tirare fuori la cassetta....dovrei trovare un giunto a l ma molto molto stretto cosi' da orientare di 90° lo scarico... 4-c'erano in dotazione una serie di giunti che non capisco a cosa possano servirmi...  
...

Ciao

io ho preso la 12 volt nel vano wc , non mi sono preoccupato del voltaggio ma di mettere un relè ,in questo modo però il mio maceratore funziona solo con l'accensione della pompa dell'acqua. Il tubo che è stato definito corrugato in realtà non lo è , ne ha solo le sembianze ma all'interno è liscio e regolare.

11
Lupoartico
Lupoartico
30/07/2014 85
Inserito il 30/12/2016 alle: 01:30:37
In risposta al messaggio di qwertyz del 27/12/2016 alle 18:27:40

ALLA FINE HO PREFERITO IL KIT originale...ma ho dei dubbi in particolare 1-la 12v....la posso prendere da qualche parte nel vano cassetta dove passano diversi fili?oppure l'amperaggio e' troppo quindi devo portare dei fili
diretti dalla bat? 2-il corrugato...ma non è meglio usare un tubo wc nautico ,quello bianco per intenderci,che dovrebbe essere adatto ed antiodore, inoltre non essendo corrugato magari oppone meno resistenza? 3-ho poco spazio....piu' che altro per l'uscita....se la metto tutta indietro non entra la cassetta,tutta avanti quasi non si chiude lo sportello,il alto non potrei piu' tirare fuori la cassetta....dovrei trovare un giunto a l ma molto molto stretto cosi' da orientare di 90° lo scarico... 4-c'erano in dotazione una serie di giunti che non capisco a cosa possano servirmi...  
...

Se non posti qualche foto non posso esserti di aiuto per gli altri due punti
Ciao
Lupoartico
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 03/01/2017 alle: 19:41:52
montato il cs va bene...ma mi lascia un fondo....è normale?e + che altro e' risolvibile magari con una piega diversa con una valvola di nn ritorno nn so...
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 03/01/2017 alle: 20:27:27
Vai da le Roy Merlin, con 1€ compri un tubo diametro 40, quelli che servono per fare prolunghe, sono muniti di un anello di tenuta, accorcia leggermente il tubo pescante quello che entra nella cassetta, poi occhio e croce taglia la prolunga  che hai comprato falla di 10/15 cm, nella parte che pesca tagliala a fetta di salame con una parte più bassa di 3 cm, inutile prendere le misure, montandola il tubo tocca il fondo è si autoregola.
calcola di girare all'Interno la parte svasata.
e bon vedrai che pesca fino in fondo.
se vuoi spiegazioni chiamami....

ciao

mich
Kokorde''s President.
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 03/01/2017 alle: 21:06:39
mi chiedo
-perche' tagliare un po' il tubo originale e invece nn lasciarlo com'è e montare solo il tubo di quel cm o 2 che nn tocca?
-hai una foto del tubo che intendi?per capre cisa cercare nn è chiarissimo...
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 03/01/2017 alle: 22:36:19
In risposta al messaggio di qwertyz del 03/01/2017 alle 21:06:39

mi chiedo -perche' tagliare un po' il tubo originale e invece nn lasciarlo com'è e montare solo il tubo di quel cm o 2 che nn tocca? -hai una foto del tubo che intendi?per capre cisa cercare nn è chiarissimo...

eccoti servito, così capisci perché devi accorciare il tubo originale.

Kokorde''s President.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 03/01/2017 alle: 22:43:25

Kokorde''s President.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link